Un anno dedicato alla formazione dei bambini del nostro distretto scolastico, a loro sono stati insegnati le storie, le tradizioni , le identità locali ma soprattutto i sacrifici dei nostri antenati. Un lavoro impegnativo ma con molte soddisfazioni
Andrea Camesasca presenta il mulino del Rural Resort Il Corazziere
Il Corazziere a Merone Filosofia Green per il Rural Resort a km zero
L’Hotel ristorante 4 stelle si trova nel Parco Valle Lambro, a trenta minuti d’auto da Milano e accetta animali (nella struttura “La Casa del Mulino”, al costo 7 euro al giorno, gratis per i lettori di Quattro Zampe e di Ville&Casali. Qui c’è anche un immenso parco dove gli animali possono correre). Definirlo “Resort” è quasi riduttivo. È un complesso interamente sostenibile, sull’Isola di Baggero, frazione del Comune di Merone istituita nel 1722 da un gruppo di monache benedettine. Qui c’è un antico mulino originale e ancora funzionante, oggi museo e meta di intere scolaresche. La struttura, realizzata in classe A, ha conseguito la certificazione “Silver Grade”; attraverso il mulino e i pannelli solari fornisce il 50 per cento dell’energia richiesta dall’attività. Ottimo il ristorante (pet-friendly), da visitare la cantina con un’eccellente scelta dei vini. C’è anche un’attrezzatissima sala meeting per incontri di lavoro. Il complesso, pluripremiato, è frutto dell’ingegno del proprietario Andrea Camesasca che, partendo dal ristorante del nonno ha creato un albergo e un rural resort d’eccellenza.
(nel complesso c’è anche Fly Cycling Holidays che organizza splendidi tour in bicicletta lungo le favolose sponde del lago di Como flycyclingholidays.it e un punto vendita con frutta e verdura a km zero dell’azienda agricola Bvb (fb bvbaziendaagricola).
Su Ville&Casali di marzo 2018 e Quattro Zampe di aprile 2018 c'è un ampio reportage a cura di Maria Paola Gianni.
credit video: Maria Paola Gianni
Il mago di Natale
Da una grande figura del Novecento italiano, nato e cresciuto dalle nostre parti, una bella filastrocca sul Natale (per i bambini e non) IL MAGO DI NATALE di Gianni Rodari dal Museo Mulini di Baggero (Merone) Gianni Rodari in fondo è dei nostri dintorni. Nato a Omegna, un paese sul lago d'Orta, Rodari è considerato uno dei più grandi autori italiani per l'infanzia. Chi volesse conoscere, e approfondire il suo particolare mondo, può visitare a Omegna (Verbania) il Parco della Fantasia a lui dedicato ( Dani, l'exploratrice lettrice, nella bella location del Museo Mulini di Baggero, ci legge in occasione delle feste, una sua bellissima filastrocca. Per chi volesse recarsi nella zona di Omegna, da visitare l'interessante Orta, la suggestiva passeggiata al suo Sacro Monte e la meravigliosa (raggiungibile in battello) isola di san Giulio.
Il Mulino storico a Riva del Garda
Il Mulino storico a Riva del Garda Servizio di Giacomo Avanzi
La valle del Lambro: da Gerno di Lesmo a Ponte Albiate.
Archeologia industriale: filande, tessiture, tintorie, scatolifici e mulini in disuso