GARLENDA: MUSEO FIAT 500 DANTE GIACOSA APERTO CON INGRESSO GRATUITO IN OCCASIONE DEL RADUNO
In occasione del raduno delle Fiat 500, il museo della 500 Dante Giacosa di Garlenda resterà aperto fino a domani con ingresso gratuito. Sarà anche possibile vedere la 500 tagliata a fette, che servirà a finanziare un’iniziativa di beneficenza, come ci ha spiegato il curatore del museo.
Il 31º meeting della 500 a Garlenda
Every year, Fiat 500's fans from all over the world, gathering in Garlenda (Italy) for annual international meeting
Meeting 500
Si è svolto lo scorso 4/5 e 6 luglio a Garlenda il XXV Meeting Internazionale delle 500.
Levento è organizzato da Fiat 500 Club Italia.
A Garlenda si sono radunate circa 1000 autovetture provenienti da tutta Italia e non solo.
Numerosi sono stati gli eventi collaterali alla ma nifestazione: Mostra Filatelico Numismatica, III Trofeo del Collezionismo, speciale annullo filatelico, presentazione del libro: Dante Giacosa, lingegno e il mito - Idee, progetti e vetture targate FIAT di Loredana Dova (Araba Fenice Editore), aperutura del Museo Multimediale della 500.
Vi presentiamo una breve clip video della manifestazione.
liguriawebtv.it
Presentazione del Libro 500, CARS&COMIC A CESIO
Motori reali -- quelli degli storici cinquini e delle altre auto coinvolte nel 3° Memorial Giancarlo Armato -- e motori fantastici -- quelli di vetture come la Batmobile, la 313 di Paperino, la Jaguar di Diabolik o il Maggiolone di Dylan Dog -- si sono incontrati a Cesio (IM) il 7 ottobre 2012 in occasione della presentazione del libro 500, Cars&Comics di Marco Timossi e Stefania Ponzone.
Il volume deriva dall'omonima mostra realizzata nel 2008 al Museo Multimediale della 500 Dante Giacosa di Garlenda (SV). Marco Timossi, appassionato conoscitore del mondo dei fumetti e dei cartoni animati, coadiuvato dalla moglie Stefania Ponzone, giornalista del Fiat 500 Club Italia, si è impegnato in primis in una caccia al cinquino, cercando di individuare in quali opere fosse presente (magari anche in una sola vignetta) la celebre utilitaria e di proporre una carrellata di altri mezzi inscindibilmente legati ai loro proprietari-conduttori, tanto da diventare elementi caratterizzanti dei personaggi stessi. E se le 500 più famose restano il Luigi di Cars e quella, sempre gialla, di Lupin III, ci sono serie interamente ambientate nel mondo delle gare automobilistiche, come Michel Vaillant o Mach 5/Speed Racers. Se poi le corse sono decisamente pazze, ecco le Wacky Races di Hanna&Barbera, prolifici autori che hanno anche realizzato Autogatto e mototopo e Scooby-Doo, il goloso cane investigatore del paranormale che viaggia con i suo amici a bordo del furgone hippy denominato The Mystery Machine. E poi come non citare i Transformers, robottoni alieni che per stare in mezzo agli umani assumono le sembianze di auto, camion e moto?
Il libro è stato proposto nel 2011 alla Fiera del Libro di Imperia e per l'occasione il fiduciario locale del Fiat 500 Club Italia, Alberto Tornatore, ha portato la sua splendida Gamine rossa, che ha suscitato la curiosità dei bibliofili. La mostra è stata esposta nel maggio di quest'anno a Ferrara, concomitanza con il passaggio della Mille Miglia nella cittadina estense.
L'opera contiene anche cenni sulla storia della mitica bicilindrica, sulla vita di Dante Giacosa e sull'attività del Fiat 500 Club Italia, il più importante sodalizio dedicato alla piccola grande auto, che con i suoi 21.000 soci, i suoi rappresentanti presenti in ogni angolo della Penisola e i circa 300 eventi all'anno (tra raduni, fiere di settore e manifestazioni varie), è un autentico punto di riferimento per tutti i cinquecentisti.
Un cenno merita la copertina, realizzata ad hoc dal pittore e disegnatore Stefano Visora, che da tempo collabora con il Club. Il libro è edito dal Foglio Letterario di Piombino, che propone una ricca offerta di saggistica dedicata al fumetto, ai cartoni animati, al cinema di genere.
Assente Marco per ragioni di lavoro, a sintetizzare i contenuti del libro a beneficio di un pubblico interessato, è stata Stefania, accompagnata dalla figlioletta Sara, che a soli 6 mesi ha già alle spalle diversi raduni...
Stefania Ponzone