BACKSTAGE TAI - Tuscan Art Industry Grand Tour 2017
TAI – Tuscan Art Industry, progetto a cura di SC17, giunge alla sua terza edizione, ponendosi come un laboratorio di sperimentazione che utilizza linguaggi contemporanei e lavora in stretta relazione con l’archeologia industriale del territorio. Tema centrale di quest'anno è la connessione tra la città di Prato e la Val di Bisenzio attraverso un itinerario che unisce questi due territori legati dalla storia della nascita dell’industria tessile: un gran tour alla scoperta di fabbriche abbandonate, ancora attive o rigenerate, individuate attraverso il censimento dei fabbricati storici del territorio che il team di lavoro di SC17 sta portando avanti attraverso il progetto di mappatura Industrial Heritage Map.
Tra le fabbriche selezionate per l'edizione 2017 figura anche il Polo Campolmi dove verrà allestita la mostra degli elaborati realizzati durante il workshop di pittura di paesaggio industriale tenuto dall'artista Lorenzo Banci, e sarà possibile avere accesso a tutta una serie di materiali d'archivio audiovisivi provenienti dalla Fondazione CDSE – Centro di Documentazione Storico-Etnografica, in un percorso della memoria che permea i siti di archeologia industriale del territorio e costituisce la radice poetica dell'intero progetto.
sc17.it
tuscanartindustry.com
chiarabettazzi.org
industrialheritagemap.sc17.it
Il progetto è realizzato in collaborazione con: Regione Toscana, Comune di Prato – (Ass. Politiche Sociali, Ass. Urbanistica, Ass. Cultura), Comune di Vaiano, Comune di Vernio, Comune di Cantagallo, Centro Pecci, Ordine degli Architetti di Firenze, Ordine degli Architetti di Prato, Ass. ASVAIP Associazione per lo Studio e la Valorizzazione dell'Archeologia Industriale Pratese, FAI Fondo Ambiente Italiano, Ass. Fare Arte, Croce Rossa, Fondazione CDSE, CCT-SEECITY, Museo del Tessuto, Biblioteca Comunale Lazzerini, AIPAI - Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale, Ass. Sedici, Museo della Carta di Pescia, Signal srl, Corte di Via Genova, .CON contemporaneo condiviso, Progetto Grammo-foni (Gra-fo) le soffitte della voce ( Università degli studi di Siena, prof.ssa Silvia Calamai e Scuola Normale superiore di Pisa), Compagnia TPO, Museo MUMAT di Vernio, Ass. Per il recupero della Gualchiera, Save industrial heritage Bologna, Pratosfera, Tempo Reale, -, Fabbrica Saturno, Ass.MOMO, Associazioni volontari del CSN.