Recensioni Museo nazionale atestino
Altre recensioni
Via G. Negri, 9/C, ESTE Este PD, tel. +39 0429 2085
Visita obbligata per chi vuole farsi un'idea archeologica cui veneti antichi. Vi trovate reperti archeologici di grande importanza. Interessante anche la sezione dedicata al vetro.
---
Un piccolo gioiello questo museo che racconta la storia millenaria di Este, dalle origini dei Veneti Antichi, alla colonizzazione romana, all'evoluzione in epoca medievale e rinascimentale.
---
Museo molto bello e ben organizzato. Consiglio vivamente di prendere le audioguide gratuite. Sono presenti numerosi reperti sui Veneti Antichi e sulla Este Romana
MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO ATESTINO
Approfittando di una giornata di pioggia e dell'ingresso gratuito sono ritornato dopo qualche anno a vedere questa meraviglia.
Il Giro d'Italia passa davanti al Museo Nazionale Atestino a Este
Este, 18 maggio 2016
Veleni e magiche pozioni | Museo Atestino | Well done in Italy | Ivan Zogia
E' la dose che fa si che un veleno sia tale!
Questa celebre frase del medico alchimista Paracelso è raccolta nel libro opera omnia esposto all’entrata della mostra “ Veleni e magiche pozioni” inaugurata al Museo Nazionale Atestino di Este.
welldoneinitaly.com
#welldoneinitaly
Visita al Museo dei PaleoVeneti di Este
Viaggio fra le meraviglie antiche antiche ospitate dal Museo Nazionale Atestino di Este. Sotto la guida della direttrice Elodia Bianchin abbiamo visitato le sale che ospitano i materiali archeologici più rappresentativi della cultura dei Veneti antichi, vissuti in questa regione durante tutto il I millennio. Video tratto da gruppotv7.com
Veleni e magiche pozioni. Storie di cure e delitti
“Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti”
Museo Nazionale Atestino, Sala delle Colonne
19 ottobre 2019 – 2 febbraio 2020
Inaugurazione: sabato 19 ottobre, ore 17.00
MUSEO NAZIONALE ATESTINO
La mostra, curata da Federica Gonzato, direttore del Museo Nazionale Atestino, e da Chiara Beatrice Vicentini, docente di Storia della farmacia e del farmaco presso l’Università degli Studi di Ferrara, nasce con l’intento di proporre al pubblico un percorso multidisciplinare, articolato fra archeologia, scienza e curiosità, alla scoperta del mondo delle pozioni, che dall’antichità ad oggi hanno accompagnato l’uomo nel suo percorso: rimedi che possono guarire o, talvolta nelle mani sbagliate, portare ad un esito letale.
Il percorso espositivo, allestito nel suggestivo spazio di Sala Colonne, racconta la storia di veleni e medicamenti dall'antichità ad oggi, attraverso prospettive diverse: dalle testimonianze archeologiche, all’analisi delle fonti storiche e delle testimonianze iconografiche lungo i secoli e nelle varie arti fino alla moderna ricerca medica.
SALA COLONNE, VIA G. NEGRI 9/c
35042 ESTE (PD 0429 2085
ORARI MOSTRA
Orari apertura mostra:
lunedì-sabato: 9.00-13.00/14.30-19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
domenica: 14.30-19.30 (ultimo ingresso ore 19.00)
Per informazioni:
Museo Nazionale Atestino: 0429 2085
polomusealeveneto.beniculturali.it
estedavivere.it
IAT: 0429 600462
V Triennale Internazionale della Ceramica Città di Este
Dal 7 settembre al 3 novembre 2013.
Il Comune di Este, la Fondazione Accademia dell'Artigianato, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, il Museo Nazionale Atestino e l'Istituto di Istruzione Superiore G.B. Ferrari di Este con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova e Camera di Commercio di Padova e il contribuito di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo presentano la V Edizione della Triennale Internazionale della Ceramica Città di Este Ceramica al Centro 2013.
Este (Pd)
Este è un comune di 16.877 abitanti in provincia di Padova, situato a meridione dei Colli Euganei.Il comune di Este, situato sul versante meridionale dei colli Euganei, dista 32 km da Padova e 24 da Rovigo. È raggiungibile in autostrada (A13 Bologna-Padova), uscendo al casello di Monselice e prendendo la strada regionale 10 in direzione Mantova. Si può arrivare a Este anche con la strada regionale 10 (da Mantova) o con la strada statale 16 (da Padova).
Il toponimo Este (in epoca romana Atheste) pare derivare dal nome in latino del fiume Adige (Athesis), che attraversava l'abitato, fino all'esondazione del 589 che deviò il suo corso più a sud. Gli abitanti si chiamano Atestini, ma viene usato anche il termine Estensi, nonostante indichi, a rigore, gli abitanti di Ferrara, dove si insediarono gli Estensi (casata degli Este).La città di Este è abitata da tempi molto antichi: già nell'età del ferro, infatti, era il principale insediamento degli antichi Veneti. In seguito, nel III-II secolo a.C., Este e tutto il Veneto diventarono colonia romana. Reperti di questi periodi sono conservati nel Museo Nazionale Atestino. Nell'89 a.C., con la lex Pompeia, venne concesso il diritto latino; nel 49 a.C., all'inizio della guerra civile tra Pompeo e Cesare, quest'ultimo, per ottenere l'appoggio della popolazione, concesse il diritto romano a tutta la Gallia cisalpina, di cui era stato proconsole tra il 58 e il 49. In seguito alla battaglia di Azio, Augusto affida ai soldati della V e XI legione i territori dell'agro di Este (formato dai territori di Galzignano, Teolo, Lonigo, Noventa Vicentina, Trecenta, Pernumia, Monselice, e dal monte Venda, che rientra ora nel comune di Vò).
In seguito alle invasioni barbariche e alla caduta dell'Impero Romano, Este si spopolò, riducendosi a villaggio rurale, secondo alcuni a causa dell'opposizione ad Attila, poiché quest'ultimo era solito distruggere ogni città che gli si opponeva.
Dopo l'anno Mille si ripopolò attorno al castello fatto costruire dal marchese Alberto Azzo II d'Este circa nel 1056.Este fu anche una delle località interessate dalle vicende umane e storiche che si svolsero tra il XI secolo e il XIII secolo e dalle numerose proprietà che videro protagonisti i vari componenti della famiglia degli Ezzelini tra cui il più celebre fu Ezzelino III da Romano. Proprietà che furono certosinamente accertate, censite e documentate dopo la loro definitiva sconfitta avvenuta nel 1260, per mano di Azzo VII d'Este.Il controllo della città, abbandonata dalla famiglia degli Este, che si trasferirono a Ferrara nel 1239, passò molte volte di mano nel corso del Basso Medioevo.Nel 1339, Ubertino da Carrara, signore di Padova, ricostruì il castello così com'è tutt'ora. Nel 1405 Este si sottomise spontaneamente alla Repubblica veneziana per sfuggire al controllo dei padovani e agli scontri di questi con i veronesi (Cangrande della Scala aveva distrutto la città nel 1317).
Sotto il dominio veneziano, Este conobbe un periodo di grande prosperità, interrotto solo dalla peste del 1630.
Este is a town and comune of the Province of Padua, in the Veneto region of northern Italy. It is situated at the foot of the Euganei Hills. The town is a centre for farming, crafts and industry worthy of note.Giovanni Battista Tiepolo, St. Thecla Liberating the City of Este from the Plague, 1758-59.During the Iron Age Este was a major centre of the Veneti and later, during the 2nd century BC, it became a Roman colony. In the Late Antiquity, Este was wrecked by barbarian invasions and arose again only after the 10th century, when Azzo II d'Este built a castle there and named himself and his family after it.The House of Este held the city until 1240, when they moved their capital to Ferrara. Este was conquered twice by Ezzelino da Romano III, in 1238 and 1249, and disputed during the 14th century by the Scaligeri, the Carraresi and the Visconti, until it surrendered spontaneously to Venice in 1405.
Under the Republic of Venice, Este went through a period of economic growth, interrupted only by the plague of 1630. After the fall of the Republic and the Napoleonic Wars, the town, with the whole Veneto region, became part of the Austrian Empire, until it was annexed by the Kingdom of Italy as a consequence of the Third Independence War of 1866.
Font : Wikipedia
Presentata la mostra 'Veleni e magiche pozioni'
“Non è una mostra qualsiasi, anzi, quella di Este ospitata al Museo nazionale Atestino ‘Veleni e magiche pozioni - Grandi storie di cure e delitti’ che ci spiega come sin dal paleolitico, l’uomo ha cercato sostanze e rimedi utili scoprendo anche veleni come medicine. Una mostra che vede, fianco a fianco, una Archeologa e una specialista di Storia della farmacia che indagano nel mito e nella leggenda come nei reperti archeologici per dimostrare invece le basi scientifiche di quanto spesso si ritiene frutto di invenzione favolistica accompagnandoci in un viaggio dal mito alla storia con un progetto che vuole essere coinvolgente, di forte valenza divulgativa pur nel rigore e autorevolezza della ricerca scientifica”. Così Luciano Sandonà, consigliere regionale di Zaia Presidente, ha introdotto la presentazione della mostra che verrà inaugurata sabato 19 ottobre ad Este e presentata quest’oggi a palazzo Ferro Fini alla presenza del presidente della VI Commissione - Cultura, Alberto Villanova, del sindaco di Este, Roberta Gallana, di Daniele Ferrara, direttore del Polo Museale del veneto, dalle due curatrici dell’esposizione la Direttrice del Museo Nazionale Atestino, Federica Gonzato e la professoressa Beatrice Vicentini dell’Università di Ferrara.
Presidio dei lavoratori del Parco Regionale Colli Euganei a Este (PD) | PianuraNews.TV
Este (PD) - E' iniziato lo scorso 16 marzo il presidio dei lavoratori del Parco Regionale Colli Euganei. Un presidio pacato, ma nato per (...)
Epigrafi romane: SMS dall'antica Ateste | Documentario [HD]
Questo documentario vi svelerà i segreti dell'antica Ateste attraverso l'analisi approfondita delle epigrafi romane.
Con la collaborazione del M.I.B.A.C.T., il Museo Nazionale Atestino e l'I.I.S. G.B. Ferrari di Este (Pd).
--
DAWSON FILMS:
Facebook:
Instagram:
Website:
JAMES D. DAWSON:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
E-mail: giacomo.spoladore@live.com
© 2019 | DAWSON FILMS
Tutti i Diritti Riservati.
Cologna Veneta (Vr)
Cologna Veneta is a comune (municipality) in the Province of Verona in the Italian region Veneto, located about 70 km west of Venice and about 35 km southeast of Verona. As of 31 December 2004, it had a population of 8,207 and an area of 43.0 km².
The municipality of Cologna Veneta contains the frazioni (subdivisions, mainly villages and hamlets) Baldaria, Sabbion, Sant'Andrea, Spessa, and San Sebastiano.
Cologna Veneta borders the following municipalities: Asigliano Veneto, Lonigo, Orgiano, Poiana Maggiore, Pressana, Roveredo di Guà, Veronella, and Zimella.
Cologna Veneta è un comune di 8.463 abitanti della provincia di Verona.
Cologna Veneta è anche conosciuta in Italia e all'estero per il Mandorlato, un raffinato dolce natalizio.
Fa parte della zona di produzione del vino Arcole DOC.
Cologna Veneta è un comune italiano di circa 8000 abitanti, situato nell'entroterra della regione Veneto a 25 m s.l.m.
Cologna Veneta dista 39 km in direzione sud-est dal capoluogo di provincia Verona e si trova al confine con la provincia di Vicenza (Lonigo, Orgiano, Asigliano V.to e Poiana M.re) e a 6 km dalla provincia di Padova (Montagnana).
Il ritrovamento di reperti della Civiltà di Fiorano nei pressi di Santa Giustina (Museo Civico Archeologico), induce a credere che l'area su cui sorge Cologna Veneta fosse abitata già alla fine del V millennio.
Per la contiguità con il territorio di Este (Pd) e alla luce della scoperta di una necropoli in località Baldarìa, sembra che la zona di Cologna Veneta sia stata abitata dagli Euganei (1000 a.C.) e dai Veneti (VII-IV secolo a.C.).
Con i romani (I a.C.) Cologna entrò a far parte dell'agro atestino di Este (Pd). Resti della centuriazione sono rintracciabili nella campagna ad est del centro abitato.
Nel 1406 il doge di Venezia Michele Steno decretò l'aggregazione di Cologna al Sestriere Dorsoduro di Venezia, per porre fine alle sanguinose contese tra le Signorie locali. Cologna rimase veneziana fino alla caduta della Serenissima (1797).
Font : Wikipedia
ALI SU ESTE
La splendida cittadina in provincia di Padova vista con un occhio insolito
Per sempre - le Tombe raccontano i Veneti antichi
Per sempre – le tombe raccontano i Veneti antichi
Migliaia di tombe sono state scavate dalle necropoli e solo una parte è esposta in tre sale del Museo Nazionale Atestino. Vasi ossuari con e senza coperchio in ceramica e bronzo, oggetti di corredo di ogni tipo e tante storie di persone che nella vita oltre la morte continuano a raccontare dei Veneti antichi la cui civiltà è fiorita sulle sponde dell’Adige, oggi estinto, per oltre settecento anni, dal 900 al 200 a.C. circa.
Tutti i video sono opera degli studenti degli scuole secondarie di secondo grado degli Istituti “J.F. Kennedy di Monselice classi 2°a e b E.C.O.), Educandato Statale “San Benedetto di Montagnana (classi 2° L.C.E. e 2° I.T.A.F.M.) e “G. B.Ferrari” di Este ( classi 3°AL, 3°BL, 3° AC, 3°AS, 4°AC, 4°AS).
La Città di Este
L'ALTERNATIVA:
Un mezzo di informazione preciso, vivace e puntuale PER e DI TUTTI.
Facebook:
Sito:
DAWSON FILMS:
Da Este (Padova) a Sorrento
Istituto di Istruzione Superiore IIS Atestino di Este sosta a Punta Scutolo.
saraci
A Castelli - Este PD
Ho dormito col camper davanti ad un bellissimo castello abbandonato, dopo di che non potevo non fermarmi al Castello di Este in provincia di Padova.
PUNTINA:
Le Puntine del Mondo è il canale del sito lepuntinedelmondo.com ove troverai tantissime videorecensioni dei posti meno cosciuti e più belli. Il personaggio è uno - così ama definirsi - Zingano Veneto che lavora ed è un fulltimer, vive nel suo camper con un - così lo chiamano le signore in passeggiata - Cane Pericoloso.
Attenzione, questi video contengono un linguaggio particolarmente Veneto ossia scurrile e moralmente intollerabile. Se ne sconsiglia pertanto la visione ad un pubblico che non abbia raggiunto la veneranda età di anni 18 (anni 21 per il Regno Unito) e/o ad un pubblico sensibile.
Studi scientifici hanno dimostrato che per vivere bene bisogna:
Step 1: Iscriversi al canale utilizzando il pulsantino ISCRIVITI qui in alto
Step 2: Mettere il mi piace alla pagina Facebook
Step 3: Seguire la pagina Instagram
PER IL FURGONE:
- Adesivi allarme GPS:
- Casse Alpine 280w:
- Calamita per cellulare:
- Supporto smartphone a calamita:
- Retrocamera posteriore con display:
- Ammortizzatore di seduta:
- Hub carica USB per 12v:
- Copri sedili Sparco:
PER LA CASA:
- Aspirapolver per presa 12v:
- Ventilatore ricaricabile a clip:
- Allarme con rilevatore di movimento:
- Scatola di latta con furgone VW:
- Scatola di latta a fotocamera:
- Contenitore bicchieri di plastica:
- Calamite:
- Ganci a muro in acciaio:
- Luci piccole a led ricaricabili:
- Luce grande a led ricaricabile:
- Borsa dell'acqua calda per cervicali:
- Adesivi colorati per rivestimenti:
- Copripiumone vintage VW:
- Copripiumone con furgoni VW:
- Tasca portaoggetti:
- Anti zanzare 12v:
- Adattatore rubinetto:
- Tappo ad attacco rapido per carico acqua:
- Striscia a led con telecomando:
PER LE ESCURSIONI:
- Bussola portatile:
- Lampada ricaricabile da appendere:
- Attacco smartphone per bici:
- Mini skateboard:
- Sgabello pieghevole:
- Pannello solare pieghevole:
PER I CANI PERICOLOSI:
- Collare a led:
- 1080 sacchetti:
- Spazzola Furminator:
- Pettorina mimetica con ganci di sicurezza:
- Collare con borchie:
ELETTRONICA:
- Pannello a muro con prese USB e 12v:
- Caricabatterie stilo:
- Batterie stilo ricaricabili:
- Hub USB3 alimentato:
- Hub carica USB per 12v:
- Ricarica USB da scrivania:
- Powerbank da 30.000 mah:
- Cavi USB resistenti:
- Cavi USB da 10cm:
- Borsa per cavi USB e minuterie:
- Ciabatta a prese comandate:
- Mouse wireless ricaricabile:
- Auricolari Bluetooth per telefono e musica:
- Cuffie Bluetooth per musica:
- Porta tablet rotabile a muro:
- Microfono a condensatore Samson:
ATTREZZATURA PER GOPRO:
- Stabilizzatore Feiyu WG3:
- Spugna per mimetizzare GoPro:
- Sdoppiatore attacco:
- Attacco a 360:
- Torcia subacquea:
- Removu R1 telecomando con display:
- Removu A1 M1 microfono senza fili:
- Pinza per zaino:
- Bastone allungabile:
- Pici per attacchi:
- Viti e chiave in alluminio:
- Attacco per polso:
- Anti vibrazioni:
- Cornice:
- Batterie e base ricarica:
Este : la città murata
Este è una città murata della provincia di Padova, nella zona dei Colli Euganei, ospita manifestazioni, musei ed è sede di un bellissimo castello.
Giro d'Italia 21 maggio 2015 Comune di Rovolon PD
La Corsa piu' dura del Mondo nel Paese piu' Bello del Mondo
Tappa Padovana
Giro d'Italia 21 maggio 2015 Comune di Rovolon
Max
Giro d'Italia a Portogruaro
!! Acclamate il vostro Re!! Michele!