Best Attractions and Places to See in Portogruaro, Italy
Portogruaro Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Portogruaro. We have sorted Tourist Attractions in Portogruaro for You. Discover Portogruaro as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Portogruaro.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Portogruaro.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Portogruaro, Italy
Molini di Sant'Andrea
Palazzo dei Cento (o palazzo Municipale)
Museo Nazionale Concordiese
Duomo di sant'Andrea
Oratorio Madonna della Pescheria
Centro Commerciale Adriatico2
Cattedrale di Santo Stefano Protomartire
Ponte Di Sant'Andrea
Chiesa di Sant'Agnese
Torre Civica Campanaria
Pozzetto del Pilacorte
Portogruaro - Città - Un tour veloce
Portogruaro: un tour veloce che permette di vedere la città attraversata dal fiume Lemene. Scorci stupendi con palazzi in stile gotico-rinascimentale, due musei: Nazionale Concordiese (ricco di reperti dell'epoca romana), Paleontologico Michele Gortani e infine l'Abbazia di Summaga rendono questo breve filmato un documento prezioso per conoscere la bella cittadina del Veneto Orientale..
Portogruaro - Storia - Archeologia - Il mestiere di marinaio
Portogruaro: Museo Nazionale Concordiese, Ara di Bato e Paio classiari: marinai della flotta da guerra. Tratto dal DVD: Vita quotidiana a Julia Concordia. Prodotto dall' Enoclub Portogruaro, dal progetto Archeologia Viva realizzato dal Liceo XXV Aprile di Portogruaro a cura delle proff.sse Laura Orsetti e Alessandra Boschin. Realizzazione video Portoweb sas.
Portogruaro - Storia - Archeologia - I giochi degli antichi romani
Portogruaro: Museo Nazionale Concordiese, I giochi, Ara di Marco Acutio. Nell'antica Roma giochi di varia natura venivano indetti per commemorare uomini illustri. Dall'Eneide di Virgilio, assistiamo ad Enea che commemora Anchise suo padre.
Tratto dal DVD: Vita quotidiana a Julia Concordia. Prodotto dall' Enoclub Portogruaro, dal progetto Archeologia Viva realizzato dal Liceo XXV Aprile di Portogruaro a cura delle proff.sse Laura Orsetti e Alessandra Boschin. Realizzazione video Portoweb sas.
Portogruaro: la bellissima zona dei mulini dietro il Duomo fino al Museo Nazionale
Portogruaro: la bellissima zona dei mulini dietro il Duomo fino al Museo Clodiense
CONCORDIA SAGITTARIA Cattedrale e museo archeologico
Breve visita a Julia Concordia. Cattedrale costruita sui resti di due chiese precedenti.
Concordia Sagittaria e il Lemene
Concordia Sagittaria, l'antica città romana Julia Concordia,è attraversata dal fiume Lemene, placido corso d'acqua (ormai colonizzato da gabbiani e cormorani...) utilizzato in tempi passati quale via di commercio fluviale da Venezia e Caorle verso Portogruaro e attualmente quale comoda palestra per i validi rematori concordiesi.
Qualche rara volta il Lemene si mostra alquanto minaccioso come il 17 marzo 2011 in cui a Concordia Sagittaria il livello delle acque si è innalzato pericolosamente e in altre località vicine (in particolare a Portogruaro...) ha causato notevoli allagamenti.
Julia Concordia, importante città romana, fu fondata nel 42 a.C. presso l'incrocio della Via Annia con la Via Postumia. In epoca romana fece parte della Regio X Venetia et Histria.
Dopo le invasioni barbariche entrò a far parte del Ducato Longobardo di Cividale; nel Medioevo fu parte integrante prima della Marca del Friuli e poi del Patriarcato di Aquileia.
Nel 1420 venne annesso assieme all'intera regione friulana alla Repubblica di Venezia.
Nel 1838 Concordia venne scorporata dalla Patria del Friuli per essere aggregata alla Provincia di Venezia.
Si tratta di un centro da sempre sospeso tra Veneto e Friuli: anche oggi, pur essendo amministrativamente veneto, gli abitanti autoctoni, di carattere particolarmente estroverso, parlano un dialetto di tipo friulano occidentale (il friulano concordiese) e possiedono tradizioni di origine friulana.
Concordia Sagittaria and the Lemene river: is a town and comune in the province of Venezia, Veneto, Italy.
The town was founded in 42 BC as Julia Concordia by the Romans, where the Via Annia and the Via Postumia crossed each other. After the fall of the Western Roman Empire it was part of the Lombard duchy of Cividale, and later was first in the March of Friuli and then in the Patriarchate of Aquileia. In 1420, together with all Friuli, it was annexed by the Republic of Venice.
In 1838 it was separated from Friuli to be included in the province of Venice.
In der Antike war der Ort eine 42 v.Chr. gegründete römische Kolonie mit dem Namen Iulia Concordia (seit Augustus), an der Stelle, wo sich die römische Via Annia und die Via Postumia kreuzten.
Nach dem Untergang des Weströmischen Reiches kam Concordia unter die langobardische Herrschaft von Cividale. Später war es Teil der Mark Friaul des fränkischen Reiches, dann kam es unter die Herrschaft der Patriarchen von Aquileia. 1420 fiel es wie ganz Friaul an Venedig.
Da sich im Ort eine bedeutende Geschossfabrik befand, entstand der Beiname Sagittaria.
Battistero di Concordia Sagittaria - Venezia | UACE
UACE Battistero di Concordia Sagittaria (Venezia)
Across Travel ATVO:
BREVE GIRO NEL CENTRO STORICO DI PORTOGRUARO ALLA SERA
Portogruaro: Questa sera abbiamo voluto percorrere le strade del centro storico per vedere qual è la situazione dopo l'introduzione della nuova viabilità. Seguiteci in questo breve viaggio alla scoperta della Portogruaro by night.
Portogruaro 2010 - Giro in caorlina sul Lemene
A cura dell'Associazione dilettantistica Voga concordiese e l'Associazione Accordi, è stato possibile fare un giro in caorlina per un tratto del Lemene che va dalla pescheria fin oltre il ponte del Rastrello. Un giretto emozionante perchè si vede quello che, per secoli, tanti uomini hanno visto. L'arrivo al porto tocca profondamente perchè quella visione era la fine di viaggio che partiva, spesso, dal Fondaco dei Tedeschi a Venezia e terminava proprio qui nel porto.
Tragedia a Portogruaro: 46enne muore in riva al Lemene
Portogruaro 12/08/2013: Stamani mi sono recato con la mia videocamera nel punto in cui, ieri pomeriggio, è stato rinvenuto nel fiume Lemene il cadavere di Massimo Scandone, il 46 enne ciclista portogruarese che in sella alla sua bicicletta stava percorrendo, tra sabato e domenica notte, Riviera Giovanni Paolo II direzione Portogruaro. Per ragioni al vaglio degli inquirenti è finito in acqua dove ha trovato la morte ad aspettarlo. Come potete vedere dalle immagini il tratto iniziale di questa pista ciclo-pedonale (siamo nel Comune di Portogruaro) è protetto da una staccionata in legno, ma se ci spingiamo verso il limitrofo paese di Concordia Sagittaria, noterete l'assenza di qualsiasi protezione tra la riva del fiume Lemene e la pista ciclabile. A una decina di metri dal luogo del ritrovamento del cadavere si può ancora vedere il palo che sorreggeva una telecamera di video-sorveglianza. Quest'ultima è stata tolta dal Comune di Portogruaro in seguito a ripetuti atti vandalici. Le immagini dell'occhio elettronico avrebbero potuto aiutare i soccorritori a trovare più celermente la persona scomparsa e a far comprendere le dinamiche della tragedia.
Concordia Sagittaria (Julia Concordia)
Passeggiata nel centro storico di Concordia Sagittaria.
Com'è che a Concordia Sagittaria le fontane funzionano e a Portogruaro no?
Mentre nel centro storico di Concordia Sagittaria, ridente cittadina in riva al Lemene, è possibile ammirare una fontana funzionante a qualche km di distanza le cose vanno decisamente peggio. A Portogruaro, altra città in riva allo stesso fiume, ma con un numero di abitanti doppio rispetto a quello di Concordia, le fontane ancora funzionanti si contano sulle dita di una mano. Osservate ad esempio quella posizionata in borgo S. Giovanni: dai suoi tre rubinetti non sgorga una goccia d'acqua da qualche mese a questa parte. In compenso le sue vasche tendono a riempirsi con l'acqua piovana. Possibile che non si riesca a far funzionare questa benedetta fontana una volta per tutte? Già in passato era stata oggetto di manutenzione straordinaria per delle perdite che si erano create lungo le pareti in marmo. Per promuovere la manifestazione enogastronomica Terre dei Dogi in Festa, che si svolgerà il prossimo fine settimana, l'amministrazione comunale ha stanziato circa 22 mila euro, ma per far funzionare le fontane cittadine, compresa quella di Borgo S. Giovanni, non si trovano i fondi. Della serie: Per la Portogruaro che (non) vogliamo più vedere.
Portogruaro: la città magica delle gru
Portogruaro è agli occhi di chi la guarda estremamente deliziosa con il suo porticciolo incorniciato dai due mulini ad acqua ancora funzionanti, che coronano il passaggio del fiume Lemene. Viene fondata il 10 gennaio 1140 con un documento del vescovo di Concordia, Gervino, in cui vengono donate le terre a commercianti e contadini e riportato l'elenco di tutti i loro nomi. I nuovi proprietari non persero tempo e già nell'XI secolo Portum de Gruario era divenuto fortemente indipendente dal punto di vista commerciale ed amministrativo, a tal punto che 150 soldati agli ordini della famiglia Bardi tentò invano di conquistarla. Nel 1500 diventò il più importante centro mercantile della zona, entrando in un contatto così stretto con Venezia, da sembrare un simbiota. Ippolito Nievo descrive Portogruaro come isola costruita ad immagine della Serenissima, tanto godeva del suo riflesso. E non aveva avuto tutti i torti perchè dal XVII secolo, insieme alla decadenza di Venezia, iniziò il declino economico anche di Portogruaro.
Guarda l'articolo su
History and the archaeological museums - Oriental Venice, Italy
The historical origins of the Eastern Veneto region have its roots sunk deeply in prehistory. A large village dwelling of the late Bronze Age was discovered at San Gaetano di Caorle on the edge of the lagoon.Already in Roman times the port of Caorle offered shelter to ships that transported goods and foodstuffs for the colonies and the cities that one after another rose in the region and along the main roads: Altino, Opitergium, Julia Concordia, until arriving at the big and important Aquilea, capital of the Augustan Region X, Venetia et Histria.
A large cargo ship of impressive size, dating back to the second century BC, was discovered a few years ago off the coast of Caorle, with its cargo of amphorae still intact. The archaeological relics found in the deep waters of the sea are now available for visitors to see in a permanent exhibition TerredAcque, a wonderful journey into the history of the seaside town.
Through a guided tour you can learn about the evolution of the area from the early Christian period to the modern age.
Founded in the first century BC, at the crossroads between Via Annia and Via Postumia, Julia Concordia still offers significant Roman archaeological sites today, which can be visited throughout the town, thanks to the permanent exhibition inside the Town Hall and in particular near the cathedral where the remains of Trichora Martyrium are preserved, a small basilica with three circular apses and the Basilica Apostolorum.The most important artefacts unearthed at Concordia in the last century are now preserved in the National Museum of Concordia in Portogruaro.
You can admire three mosaic floors, the statue presumably of a noblewoman, marble friezes and sarcophagi from the vast number of burial-grounds in Julia Concordia.
Continuing into the upper room you can find bronze figurines from Roman times, glass, gemstones, amber ornaments, lamps and other daily used objects.Leaving the Museum and strolling through Portogruaro you can discover the wonderful palaces of the late medieval and Renaissance, the fresco painted porticos, the treasured palace which is the town hall.
Everything is a reminder of the most marvellous social and economic condition developed over a thousand years of the Venetian Republic in this city: the golden ages, in this region, where the main merchandise routes to Northern Europe and the East were developed.
Aquileia e l' antica cucina romana
documentario realizzato per il Comune di Aquileia
realizzazione
regia Stefano Marzona
musica: Lorenzo Tempesti
[Agenzia Lampo] Residence Al Parco - Concordia Sagittaria
Visit our website
Residence di nuova costruzione a Concordia Sagittaria.
Azienda costruttrice GIOVE spa
Per informazioni contattare Agenzia Lampo 0421.72409
Carnevale Concordia Sagittaria 2015
Riprese e video editing di Antonella Bortolussi e Gianfranco Dazzan.
A Concordia Sagittaria (VE) il 08.02.2015 si è tenuta la sfilata dei carri allegorici di Carnevale: un grande e lungo impegno di tutta una città per allestire i carri, predisporre le coreografia e preparare i costumi. Centinaia i partecipanti, grandi e piccoli, tutti uniti da una grande passione e da un travolgente entusiasmo.
Ecco i gruppi partecipanti (che fanno riferimento ai quartieri della cittadina) ed il tema scelto:
- Piazzale: L'Inghilterra;
- Spareda: Madagascar;
- Santi Martiri: La Prova del Cuoco;
- San Giusto: Oktober Fest;
- Centro: Frecce Tricolori;
- Cavanella: Il Mago di Oz.
D'Abbracciom Boys - Portogruaro City - PROMO
In arrivo il nuovo singolo dell'estate dei D'abbracciom boys, più incazzati che mai, più cattivi del cattivo più cattivo! restate sintonizzati!
Concordia Sagittaria: 3^ Festa delle Associazioni e 20^ edizione Gara delle batee
Concordia Sagittaria: Domenica 22 settembre 2013 si è conclusa la tre giorni dedicata alla Festa delle Associazioni, manifestazione giunta alla sua terza edizione. Per saperne di più su questo evento abbiamo avvicinato al nostro microfono uno degli organizzatori: Gianfranco Zulian, presidente della Associazione Turistica S, Stefano. Zulian ha inoltre ricordato che domenica prossima, 29 settembre, si svolgerà la 20^ edizione della gara delle batee lungo il fiume Lemene, un evento particolarmente sentito dalle comunità limitrofe di Concordia Sagittaria e Portogruaro.
L'intervista è del blogger Stefano Zanet