GARIBALDI,CAPRERA,IL MUSEO GARIBALDINO - Una storia insolita - Racconto di un viaggio - CdV Lioni -
L'isola di Caprera fa parte dell'arcipelago di La Maddalena, appartenente al comune di La Maddalena nella costa nord-orientale della Sardegna. L'isola è nota soprattutto per essere stata, per oltre vent'anni, l'ultima dimora e il luogo del decesso di Giuseppe Garibaldi.A Caprera sono rimasti la sua casa, le sue barche e i suoi oggetti, diventati cimeli di un museo fra i più conosciuti e visitati d'Italia. Il Compendio Garibaldino di Caprera è aperto alle visite, eccetto il lunedì per turno settimanale di riposo. La vita di Garibaldi sull'isola e come egli la coltivava sono descritte nel libro di memorie scritto dalla figlia Clelia, intitolato Mio padre.La cima più alta, Monte Teialone, raggiunge i 212 metri s.l.m. e l'isola, con una superficie di 15,7 km², seconda per estensione dopo quella di La Maddalena, è collegata ad essa da un ponte. È scarsamente popolata: la maggior parte degli abitanti risiede nella frazione di Stagnali.L'isola di Caprera è interamente compresa nel Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena, un'area protetta marina e terrestre di interesse nazionale e comunitario. In particolare la zona marina di fronte all'area di Punta Rossa, estrema propaggine a sud dell'isola, è un'area a massima tutela ambientale, con cala Andreani e la spiaggia del Relitto. La dorsale orientale dell'isola è zona terrestre a protezione integrale, mentre l'area marina antistante Punta Coticcio, compresa Cala Coticcio, è protetta con provvedimenti dell'Ente gestore del Parco Nazionale. Significativa è la presenza di numerosi endemismi in tutta l'isola.L'isola è anche sede di una scuola di vela: il centro velico Caprera.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
CAPRERA.....l'isola di Garibaldi
Sappiamo tutto di Graribaldi???
In quest'ultimo periodo c'è in corso un dibattito sulla sua figura. C'è chi lo considera un grande uomo,le sue gesta hanno varcato i confini e per questo è stato denominato l'eroe dei due mondi.Altri ridimensionano notevolmente questa figura e lo considerano al contrario una persone mediocre e ingenua.
Io non voglio entrare in merito ma invito tutti a visitare l'isola che lui ha scelto per trascorrere gli ultimi anni della sua vita .Vale la pena vedere Caprera in ogni suo angolo ....il suo mare le sue pietre il suo bellissimo cielo e perchè no anche la casa dove ha dimorato eppoi è morto Garibaldi.In una camera fatta apposta per lui ,di fronte al mare,visto che non poteva muoversi,l'ultima moglie ha pensato bene di regararle quel panorama.
GARIBALDI - ISOLA DI CAPRERA
Garibaldi's last retreat on the island of Caprera, this clip taken from RAI UNO's tv-documentary series on matters nautical Linea Blu.
Caprera, Napolitano inaugura memoriale Garibaldi nell'ex Forte Arbuticci
Il memoriale Garibaldi è il primo museo nazionale multimediale dedicato interamente alle gesta eroiche di un personaggio storico - Tratto dal periodico Novas in tv. La Regione a casa tua - 67^ puntata
Garibaldi e Caprera (1/2)
Garibaldi e Caprera (2/2)
Memoriale Garibaldi
Progetto di allestimento museale multimediale per il Memoriale Giuseppe Garibaldi, ex Forte Arbuticci, Caprera. Il primo Museo completamente dedicato a un eroe della storia nazionale. Nella straordinaria isola sarda di Caprera, dal restauro dell'ex Forte Militare di Arbuticci, il Memoriale racconta la vita di Garibaldi, attraverso una sapiente commistione tra esposizione classica e multimediale. Non solo quadri, documenti e sculture originali ma touchscreen, proiezioni video, voci narranti e istallazioni interattive
Realizzazione dei contenuti multimediali: Studio Ennezerotre
Progetto architettonico e direzione artistica: arch. Pietro Carlo Pellegrini
Vela e ambiente sull'isola di Caprera
Vela e ambiente sull'isola di Caprera
Servizio di Fabio Bolzetta
La Maddalena - Cala Garibaldi (Caprera)
Panoramica di Cala Garibaldi, isola di Caprera
Roma - Memoriale Giuseppe Garibaldi Arbuticci, Caprera (31.07.12)
- Roma - Memoriale Giuseppe Garibaldi Arbuticci, Caprera (31.07.12)
IL PARADISO A CAPRERA
Dedicato a mio padre Decio Canzio
Cala degli Inglesi (Isola di Caprera - OT)
La ridottissima mezzaluna di sabbia che costituisce Cala degli Inglesi è situata nella parte nord-orientale della Sardegna ed è compresa tra i selvaggi scogli rosati e rossastri che caratterizzano questa zona dell’arcipelago della Maddalena, nella regione storico-geografica della Gallura.
Dominata da una fitta e rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea sarda, Cala degli Inglesi si presenta con un aspetto piuttosto selvaggio e solitario, e costituisce un punto panoramico privilegiato dell’isola, in quanto regala vedute spettacolari della vicina isoletta del Porco e dell’estremità di Punta Rossa, oltre che del promontorio di Monte Fico e della costa di Palau.
L’arenile della spiaggia di Cala degli Inglesi è di sabbia color ocra-crema chiaro. Le limpide acque del mare che lambiscono la sua riva sono invece di un meraviglioso turchese che sfuma nelle tonalità dell’azzurro; il fondale è sabbioso e poco profondo, ma solo per un primo tratto. La non facile accessibilità rende questa deliziosa cala poco affollata e particolarmente isolata.
(My Sardinia)
Super Quark - Giuseppe Garibaldi 2
Nato francese il 4 luglio 1807 a Nizza allora collegata al I° Impero, è figlio di un Genovese, Domenico Garibaldi, capitano al cabotaggio. Suo padre gli ispira il culto della Libertà e la sua madre quello dell'Italia temporaneamente spezzettata. Allievo di un sacerdote e di un ufficiale, è mozzo a 13 anni sulla Santa Réparate paterna e viaggia fino a Odessa. Partecipando al sollevamento del Carbonari nel 1834, è condannato a morte ma riesce a raggiungere Marsiglia. Riprende il mare per andare sostenere la sommossa del Rio Grande do Sul in Brasile, diventa capo delle truppe rivoluzionarie, conosce Anita Riveiro che gli darà quattro figli, Menotti, Rosita, Teresita e Ricciotti. Partecipa alla sommossa dell'Uruguay contro l'Argentina e crea la Legione Garibaldina. In seguito diventa comandante in capo della Marina Uruguayana. La vittoria di San Antonio (1846) è salutata dagli Inglesi ed i Francesi e lo rende famoso.
In 1848, arma un brigantino e lascia Montevideo, diretto in Italia. Impegnato nella guerra contro l'Austria, la sconfitta di Novara lo costringe a ripiegarsi in Svizzera. Di ritorno a Nizza, raggiunge Roma dove la Repubblica è stata proclamata l'8 febbraio 1848. Assediato dagli Austriaci ed i Francesi, è forzato alla ritirata attraverso l'Appennino e trova rifugio a San Marino. Anita, che lo accompagna, conoscerà una morte drammatica e romantica nella foresta di Ravenna. Esiliato in America fino al 1859, Garibaldi prenderà parte attiva alle Guerre d'Independenza. Nel 1860 conduce la spedizione dei Mille che libera il Regno delle due Sicilie, quindi combatte su diversi fronti austriaci fino a 1870. Nel 1871, accorre all'appello di Gambetta, con un corpo di garibaldini, e si porta a Digione a soccorrere i francesi vinti dai prussiani. Si ritira a Caprera dove morirà nel 1882.
Spiaggia del relitto - isola di Caprera
tramite YouTube Capture
Visita del Presidente Mattarella al Museo Nacional Historico e alla Casa di Garibaldi
Visita del Presidente Mattarella al Museo Nacional Historico e alla Casa di Garibaldi
La Maddalena Caprera
La Maddalena-Caprera
Museo Garibaldino di Mentana
UN OMAGGIO DI PegasoTV ai Corpi Sanitari Internazionali
UNO SPECIALE SUL Museo Garibaldino di Mentana
I forti dell'Arcipelago (Isola di Caprera)
I forti di Poggio Rasu e Punta Rossa, costruiti tra il 1886 ed il 1892. A Poggio Rasu durante la guerra si trovava la Batteria Contraerei M 733, armata da 4 cannoni da 76/40, con personale Regia Marina. A Punta Rossa (il forte situato sul mare), durante la guerra furono installate le Batterie Antinave F. De Constantin e Millelire. Più arretrata si trovava la Stazione Torpedini costituita da grossi capannoni. L'Armamento delle batterie era costituito da 3 pezzi da 120/40 e 3 pezzi da 152/50. Il personale apparteneva alla Terza Legione MILMART. Le due imponenti postazioni che si vedono alla fine, relative alla fortezza di Punta Rossa, ospitavano, prima della guerra, 2 obici da 343 mm e dal peso di 68 tonnellate ciascuno, montati su affusti idropneumatici a scomparsa.
Ricordi Garibaldini a Mentana
Luoghi da non perdere - Il Museo Nazionale della campagna dell'Agro Romano per la liberazione di Roma del 1867 a Mentana
Garibaldi fu sparito?
Giuseppe Garibaldi (Nizza, 4 luglio 1807 - Isola di Caprera, 2 giugno 1882) è stato un generale, condottiero e patriota italiano. Considerato una delle figure fondamentali del Risorgimento italiano, è noto anche con l'appellativo di eroe dei due mondi, per le sue imprese militari compiute sia in Sud America sia in Europa.
Impariamo l'italiano