Museo Nazionale di Villa Pisani - La regina delle Ville Venete a Stra (Venezia)
Stra (Venezia) - Villa Pisani Museo Nazionale, la “Regina delle ville venete”, è una delle principali mete turistiche del Veneto. Situata lungo l’incantevole Rivera del Brenta, a 10 minuti da Padova e 20 da Venezia, la maestosa villa dei nobili Pisani ha ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori, ed oggi è un museo nazionale che conserva arredi e opere d'arte del Settecento e dell'Ottocento, tra cui il capolavoro di Gianbattista Tiepolo “Gloria della famiglia Pisani”, affrescato sul soffitto della maestosa Sala da Ballo. Passo non si faceva senza trovar nuovo spettacolo e nuova meraviglia, diceva del parco di Villa Pisani un entusiasta visitatore ottocentesco. E ieri come oggi il parco incanta per le scenografiche viste, le originali architetture, dalla Coffee House all’Esedra, il famoso labirinto di siepi, tra i più importanti d'Europa, la preziosa raccolta di agrumi nell’Orangerie e di piante e fiori nelle Serre Tropicali, tutto quello che può ricreare la vista e soddisfare il gusto, come vantava Almorò Pisani.
Parco di Villa Pisani a Stra (Venezia)
Stra (Venezia) - Il Parco di Villa Pisani ha un'estensione di circa 11 ettari ed è un'area verde perfetta per delle passeggiate all'aperto, tra prati, alberi e fiori. Il Parco di Villa Pisani ha ricevuto il riconoscimento quale Parco più bello d'Italia nell'edizione 2008 di tale premio. Il Parco di Villa Pisani viene suddiviso in due parti quasi uguali dalla lunga Vasca d'Acqua che partendo dalla villa quasi raggiunge le scuderie. Tenendo alle nostre spalle la villa e guardando la vasca, mettiamo in evidenza che la parte sinistra del parco è adibita a giardino e a boschetto, mentre la parte destra offre dei punti di interesse quali la Vaseria degli Agrumi, le Serre, il Belvedere ed il famoso Labirinto. La Vaseria degli Agrumi di Villa Pisani è la dimostrazione di quanto il clima sia mite lungo la Riviera del Brenta, a Strà, poiché gli agrumi non possono crescere con delle temperature rigide, mentre qui si sviluppano in abbondanza. La Vaseria degli Agrumi o Orangerie fu iniziata dai francesi nel 1813 ed ingrandita successivamente dagli austriaci nel periodo dal 1830 al 1847. In quest'area ci sono un centinaio di grandi vasi dove crescono piante di limoni, pompelmo, cedro e bergamotto. All'interno dell'edificio della Grande Conserva (al giorno d'oggi utilizzato per ospitare mostre d'arte moderna), esistevano a metà dell'ottocento ben 1100 piante di agrumi che venivano utilizzate anche per rifornire la Casa Reale in Austria. Poco oltre si trovano le serre calde di Villa Pisani che vennero messe in funzione nel 1845 e sono attualmente attive. Al loro interno si possono vedere piante tropicali e delicati fiori quali le orchidee. Un altro bel edificio di ispirazione classicheggiante è il Belvedere con le scale a chiocciola (ne è vietato l'accesso per motivi di sicurezza). Infine non si può lasciare questo parco senza aver visitato il divertente Labirinto di Villa Pisani. Chi volesse passeggiare per il Parco di Villa Pisani (senza visitare il Museo al piano nobile), lo può fare comprando un biglietto di 7,50 euro, ridotto 5 euro. Vista la poca differenza di prezzo con il biglietto che consente di visitare tutta Villa Pisani consiglio di acquistare quello da 10 euro (villa+parco).
VILLA PISANI - STRA
Villa Pisani Museo Nazionale, la “Regina delle ville venete”, è una delle principali mete turistiche del Veneto. Situata lungo l’incantevole Rivera del Brenta, a 10 minuti da Padova e 20 da Venezia, la maestosa villa dei nobili Pisani ha ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori, ed oggi è un museo nazionale che conserva arredi e opere d'arte del Settecento e dell'Ottocento,
Attività Museo Nazionale di Villa PIsani Stra -Conserv Arte
Villa Pisani a Stra (VE)
Facciamo i nostri due passi nella più celebre delle Ville Venete poste sulla Riviera del Brenta: Villa Pisani a Stra, in provincia di Venezia.
Il complesso, immenso, fu progettato dall'architetto padovano conte Gerolamo Firgimelica de Roberti dal 1720, su commissione della potente e nobile famiglia veneziana dei Pisani di S. Stefano. L'artista, probabilmente in odore di ermetismo (lavorò anche per il duca d'Este di Modena), realizzò la scenografica cinta muraria, il parco con l'iniziatico Labirinto unicursale, le Scuderie, l'esedra, uno dei prodigi architettonici più singolati della residenza. La Villa vera e propria venne realizzata a partire dal 1735 dal Preti, visto che il Frigimelica era nel frattempo deceduto in modo improvviso, nel 1732.
Un viaggio tra meraviglie esterne ed interne, geometriche armonie, immancabili dettagli esoterici, angoli pittoreschi e misteriosi, scenografie degne delle migliori location cinematografiche!
Nobili, re, imperatori e personaggi di spicco sono transitati di qui: dopo i primi proprietari (i Pisani), passò a Napoleone (che la donò al vicerè d'Italia Eugenio Beauharnais), allla Casa d'Austria e poi ai Savoia. Messa all'asta, venne acquistata per una cifra irrisoria (114.000 lire) ma l'atto venne fortunatamente bloccato e la dimora -entrata in possesso statale- venne adibita a Museo dal 1884.
Tra le figure più celebri del recente passato che vennero a visitare Villa Pisani ricordiamo Wagner e Gabriele D'Annunzio (il quale ambientò una scena del suo romanzo Il Fuoco nel labirinto). Il primo incontro ufficiale tra Hitler e Mussolini avvenne qui, nel 1934; il compianto regista Pier Pasolo Pasolini girò nelle sale della villa e nel parco un episodio del suo film Porcile.
La residenza è Museo Nazionale aperto al pubblico (link ufficiale:
viaggiare in campervilla pisani
Villa Pisani, detta anche la Nazionale, è uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta; sorge a Stra, in provincia di Venezia, e si affaccia sul Naviglio del Brenta. È oggi sede di un museo nazionale, che conserva opere d'arte e arredi del Settecento e dell'Ottocento. La villa comprende 168 stanze e copre una superficie di 15.000 metri quadrati.
Sin dal Cinquecento le famiglie più nobili di Venezia scelsero le rive del fiume Brenta per insediarvi le loro ville
☀ Villa Pisani - Strà (Venezia) ☀ -HD-
VILLA PISANI
Villa Pisani, detta anche la Nazionale, è uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta; sorge a Stra, in provincia di Venezia, e si affaccia sul Naviglio del Brenta. È oggi sede di un museo nazionale, che conserva opere d'arte e arredi del Settecento e dell'Ottocento.
Venne costruita a partire dal 1721 su progetto di Gerolamo Frigimelica (cui si deve anche il progetto del Palazzo Pisani in campo Francesco Morosini o Santo Stefano a Venezia, attuale sede del Conservatorio) e Francesco Maria Preti per la nobile famiglia veneziana dei Pisani di Santo Stefano. Al suo interno sono visibili opere di Giambattista Tiepolo (l'Apoteosi della famiglia Pisani), Giovanni Battista Crosato, Giuseppe Zais, Jacopo Guarana, Carlo Bevilaqua, Francesco Simonini, Jacopo Amigoni e Andrea Urbani.
All'epoca della costruzione la Villa contava 114 stanze (ora 168), in omaggio al 114° doge di Venezia Alvise Pisani. La sua monumentalità ha fatto sì che la villa fosse più volte scelta come residenza o come sede per incontri tra monarchi e capi di stato o di governo; villa Pisani ha ospitato tra gli altri anche Napoleone Bonaparte nel 1807 che la acquistò dalla famiglia Pisani per il viceré d'Italia Eugenio di Beauharnais.
Nel 1814 la villa diventò proprietà degli Asburgo, diventando luogo di villeggiatura ed ospitando l'aristocrazia europea, da Carlo IV di Spagna allo zar Alessandro I a Ferdinando II di Borbone, re di Napoli. Nel 1866, anno dell'annessione del Veneto al regno d'Italia, villa Pisani divenne proprietà dello Stato, perdendo la funzione di rappresentanza e diventando, nel 1884, museo. Nel 1934 ospitò il primo incontro ufficiale tra Mussolini e Hitler.
IL PARCO
Il progetto del parco è basato sull'incrocio di assi ottici. In fondo le scuderie per i cavalli create come finta facciata, come palcoscenico di sfondo per una società teatrale del 1700 dove Carlo Goldoni inscenava le sue commedie e anche oggi si rivive la stessa atmosfera durante eventi estivi. Pur trattandosi di una costruzione del 1700, riviviamo le stesse strutture architettoniche del rinascimento: il pronao del tempio romano ci ricorda Palladio; la balustrata con le statue, la biblioteca Marciana del Sansovino a Venezia; le due ali laterali, al Palazzo del Thè a Mantova di Giulio da Romano: architetti del Rinascimento.
IL LABIRINTO
Villa Pisani è famosa inoltre per il suo labirinto di siepi di bosso, uno dei tre labirinti in siepe sopravvissuti fino ad oggi in Italia.
Nel labirinto avveniva il gioco tra dama e cavaliere: la dama si poneva sulla torre centrale con il suo volto mascherato e il cavaliere doveva raggiungerla, una volta arrivato, lei svelava la sua vera identità: ma era sempre una sorpresa.
Il labirinto è una filosofia classica del passato greco del Minotauro e Minosse: può essere simbolo cristiano ma anche pagano: esprime il desiderio inconscio di perdersi per poi ritrovarsi. Questo è il tipico labirinto dell'amore.Ed è molto storico ed importante!
Nel periodo che va da novembre a marzo (inclusi) il labirinto è chiuso ai visitatori.
Villa Pisani Stra VE
la maestosa villa Pisani situata a Stra,paese della riviera del Brenta.
Riprese effettuate come attività ricreativa, tutti i diritti si cedono ai legittimi proprietari.
Villa Pisani
Scheda di lettura - Villa Pisani
----------------------------------------------
Per informazioni o altri materiali visita il sito web:
----------------------------------------------
Video realizzato da ICOSAEDRON:
----------------------------------------------
Visita anche - See also:
-
-
-
-
-
☀ Villa Pisani - Strà (Venezia) ☀ -HD-
VILLA PISANI
Villa Pisani, detta anche la Nazionale, è uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta; sorge a Stra, in provincia di Venezia, e si affaccia sul Naviglio del Brenta. È oggi sede di un museo nazionale, che conserva opere d'arte e arredi del Settecento e dell'Ottocento.
Venne costruita a partire dal 1721 su progetto di Gerolamo Frigimelica (cui si deve anche il progetto del Palazzo Pisani in campo Francesco Morosini o Santo Stefano a Venezia, attuale sede del Conservatorio) e Francesco Maria Preti per la nobile famiglia veneziana dei Pisani di Santo Stefano. Al suo interno sono visibili opere di Giambattista Tiepolo (l'Apoteosi della famiglia Pisani), Giovanni Battista Crosato, Giuseppe Zais, Jacopo Guarana, Carlo Bevilaqua, Francesco Simonini, Jacopo Amigoni e Andrea Urbani.
All'epoca della costruzione la Villa contava 114 stanze (ora 168), in omaggio al 114° doge di Venezia Alvise Pisani. La sua monumentalità ha fatto sì che la villa fosse più volte scelta come residenza o come sede per incontri tra monarchi e capi di stato o di governo; villa Pisani ha ospitato tra gli altri anche Napoleone Bonaparte nel 1807 che la acquistò dalla famiglia Pisani per il viceré d'Italia Eugenio di Beauharnais.
Nel 1814 la villa diventò proprietà degli Asburgo, diventando luogo di villeggiatura ed ospitando l'aristocrazia europea, da Carlo IV di Spagna allo zar Alessandro I a Ferdinando II di Borbone, re di Napoli. Nel 1866, anno dell'annessione del Veneto al regno d'Italia, villa Pisani divenne proprietà dello Stato, perdendo la funzione di rappresentanza e diventando, nel 1884, museo. Nel 1934 ospitò il primo incontro ufficiale tra Mussolini e Hitler.
IL PARCO
Il progetto del parco è basato sull'incrocio di assi ottici. In fondo le scuderie per i cavalli create come finta facciata, come palcoscenico di sfondo per una società teatrale del 1700 dove Carlo Goldoni inscenava le sue commedie e anche oggi si rivive la stessa atmosfera durante eventi estivi. Pur trattandosi di una costruzione del 1700, riviviamo le stesse strutture architettoniche del rinascimento: il pronao del tempio romano ci ricorda Palladio; la balustrata con le statue, la biblioteca Marciana del Sansovino a Venezia; le due ali laterali, al Palazzo del Thè a Mantova di Giulio da Romano: architetti del Rinascimento.
IL LABIRINTO
Villa Pisani è famosa inoltre per il suo labirinto di siepi di bosso, uno dei tre labirinti in siepe sopravvissuti fino ad oggi in Italia.
Nel labirinto avveniva il gioco tra dama e cavaliere: la dama si poneva sulla torre centrale con il suo volto mascherato e il cavaliere doveva raggiungerla, una volta arrivato, lei svelava la sua vera identità: ma era sempre una sorpresa.
Il labirinto è una filosofia classica del passato greco del Minotauro e Minosse: può essere simbolo cristiano ma anche pagano: esprime il desiderio inconscio di perdersi per poi ritrovarsi. Questo è il tipico labirinto dell'amore.Ed è molto storico ed importante!
Nel periodo che va da novembre a marzo (inclusi) il labirinto è chiuso ai visitatori.
Villa Pisani Strà
10-02-2016:(Riprese effettuate con Telecamera Panasonic AG-AC8EJ ) La più grandiosa villa della Riviera, la Villa Pisani Nazionale di Stra fu eretta nel XVIII secolo su commissione della ricca e prestigiosa famiglia veneziana dei Pisani che possedeva molteplici proprietà nel territorio.
L'opera, iniziata già dal 1735, era stata commissionata dal doge Almorò Pisani all'architetto padovano Girolamo Frigimelica che eseguì però solo le scuderie ed alcune decorazioni sul giardino; il progetto vero e proprio fu infatti eseguito dall'architetto Francesco Maria Preti.
Villa Pisani interni
Questo video vuole essere un piccolo spot promozionale in omaggio a questa meravigliosa villa secondo me poco menzionata dai media che meriterebbe un più sostanzioso sostegno economico per mantenere il più allungo possibile la bellezza e lo splendore di un tempo che fu.
Villa Pisani (Il parco) - Stra (Venezia)
Più volte scelta come residenza o come sede per incontri tra monarchi e capi di stato o di governo, villa Pisani ha ospitato Napoleone Bonaparte, gli Asburgo, Carlo IV di Spagna, Alessandro I, Ferdinando II di Borbone. Ospitò il primo incontro ufficiale tra Mussolini e Hitler. Il progetto del parco è basato sull'incrocio di assi ottici. Nel labirinto d'amore, di siepi di bosso, avveniva il gioco tra dama e cavaliere: la dama si poneva sulla torre centrale con il suo volto mascherato e il cavaliere doveva raggiungerla. Le scuderie per i cavalli furono create come finta facciata, palcoscenico di sfondo per la società teatrale del Goldoni. Nella dieta di ogni Doge o del Re erano sempre presenti gli agrumi. Così vennero create delle serre per conservare in inverno piante di limoni e aranci (giardino nel giardino). La lunga piscina al centro del parco fu costruita nel 1911 per studi idraulici dall'Istituto Idrografico dell'Università di Padova.
***** ViIla Pisani - Strà - Riviera del Brenta (Venezia Veneto) - slideshow
Villa Pisani Museo Nazionale, la “Regina delle ville venete”, è una delle principali mete turistiche del Veneto. Situata lungo l’incantevole Rivera del Brenta, la maestosa villa dei nobili Pisani ha ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori, ed oggi è un museo nazionale che conserva arredi e opere d'arte del Settecento e dell'Ottocento, tra cui il capolavoro di Gianbattista Tiepolo “Gloria della famiglia Pisani”, affrescato sul soffitto della maestosa Sala da Ballo. Passo non si faceva senza trovar nuovo spettacolo e nuova meraviglia, diceva del parco di Villa Pisani un entusiasta visitatore ottocentesco. E ieri come oggi il parco incanta per le scenografiche viste, le originali architetture, dalla Coffee House all’Esedra, il famoso labirinto di siepi, tra i più importanti d'Europa, la preziosa raccolta di agrumi nell’Orangerie e di piante e fiori nelle Serre Tropicali, tutto quello che può ricreare la vista e soddisfare il gusto, come vantava Almorò Pisani.
Villa Pisani ospita grandi mostre di arte antica, moderna e contemporanea, che richiamano ogni anno oltre centocinquantamila visitatori.
La caffetteria di Villa Pisani è accessibile ai visitatori durante l’orario di apertura del Museo e ai clienti esterni la sera, offre la possibilità di consumare aperitivi e colazioni in un suggestivo scenario settecentesco. In un prossimo futuro anche agli esterni sarà possibile l'accesso serale e si potranno riservare gli spazi per cene di gala, rinfreschi ed eventi.
Il Codice dei Beni Culturali (D. Lgs 42/2004), all'art. 101, c. 2, lett. f), individua tra gli Istituti e i luoghi di cultura i “complessi monumentali” formati da una “pluralità di fabbricati anche di epoche diverse, che col tempo hanno acquisito, come insieme, un'autonoma rilevanza artistica, storica o etnoantropologica”. Il complesso monumentale Villa Pisani Museo Nazionale, di proprietà demaniale, appartiene a tale categoria di beni ed è in consegna alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, che ne cura la gestione con il finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per realizzare ogni utile forma di valorizzazione e promozione dell'immagine del complesso monumentale, in attuazione dei principi normativi istituiti dal Codice, la Soprintendenza a partire dal 2007 ha affidato alcuni servizi aggiuntivi in concessione a un’associazione temporanea di imprese costituita da Munus (Capogruppo), Mosaico, Medoacus Maior, Giovannella Company e CNCP, società specializzate nei servizi di assistenza culturale e di ospitalità per il pubblico; ciò ha consentito di definire un programma pluriennale per l'organizzazione di eventi culturali, la cui divulgazione avviene attraverso il sito istituzionale.
Villa Pisani - Stra (VE) - La villa ed il giardino
LA VILLA, GLI INTERNI ED IL GIARDINO.
Villa Pisani Museo Nazionale, la “Regina delle ville venete”, è una delle principali mete turistiche del Veneto. Situata lungo l’incantevole Rivera del Brenta, a 10 minuti da Padova e 20 da Venezia, la maestosa villa dei nobili Pisani ha ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori, ed oggi è un museo nazionale che conserva arredi e opere d'arte del Settecento e dell'Ottocento, tra cui il capolavoro di Gianbattista Tiepolo “Gloria della famiglia Pisani”, affrescato sul soffitto della maestosa Sala da Ballo. Passo non si faceva senza trovar nuovo spettacolo e nuova meraviglia, diceva del parco di Villa Pisani un entusiasta visitatore ottocentesco. E ieri come oggi il parco incanta per le scenografiche viste, le originali architetture, dalla Coffee House all’Esedra, il famoso labirinto di siepi, tra i più importanti d'Europa, la preziosa raccolta di agrumi nell’Orangerie e di piante e fiori nelle Serre Tropicali, tutto quello che può ricreare la vista e soddisfare il gusto, come vantava Almorò Pisani.
(Descrizione presa da Villa Pisani Museo Nazionale)
Nel video: la villa, gli interni ed il giardino.
Consiglio a tutti di visitare questo splendido luogo!
28 Luglio 2018
The most beautiful Historical Villa at Riviera del Brenta : Villa Pisani - Venezia
This is the most famous example of Villa Veneta located in the Riviera del Brenta, Venezia and it’s known as the Queen of the world famous venetian villas.
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Tumblr:
Rococò Pic Nic 2016 a Villa Pisani - Stra (VE)
Breve video della manifestazione organizzata da Antico Atelier di Francesca Serafini
Villa Pisani Stra (VE)
Villa Pisani, detta anche la Nazionale, è uno dei più celebri esempi di villa veneta di architettura barocca della Riviera del Brenta; è situata a Stra, in provincia di Venezia.
Villa Pisani, also called the National one, is one of the most famous examples of a Venetian villa of Baroque architecture on the Riviera del Brenta; is located in Stra, in the province of Venice.
Villa Pisani - Stra | ERASMUS ITALIA 2017
Era el primer fin de semana allí y no sabíamos dónde ir, desde XENA, la empresa que nos tutorizaba nos habían dado unos consejos. Entre ellos un lugar en Stra.
Era primer domingo de mes y por lo tanto la entrada era gratis. Nos hicimos unos bocadillos y buscamos cómo ir. En bus. La primera vez. No sabíamos ni cómo sacar el billete, luego vimos que poca gente lo hacía... nosotros lo compramos pero no supimos ticarlo así que volvimos gratis con el mismo... El bus arrancó camino de Venecia y otra cosa no, pero miedo, pasamos... iba por una carretera muy rara y se subía muy poca gente, y la poca que lo hacía ni pagaba... Nos chocaba tanto... Pero bueno... Llegamos a Villa Pisani, patrimonio de la humanidad desde 1996 por la UNESCO. Un lugar muy guapo con un peculiar laberinto que parece pequeño pero se hace interminable. Tenemos vídeo en el canal.
Así pasamos el primer domingo. A partir de ahí nos pasábamos las semanas buscando a dónde ir el próximo(...)
IL PARCO DELLA VILLA PISANI A STRA ( VENEZIA)
Il parco di villa Pisani è vincitore del premio il parco più bello D'Italia 2008.
Il parco occupa un'intera ansa del naviglio del Brenta, per un'estensione di ben 11 ettari e un perimetro esterno di circa 1.800 metri. Venne realizzato, prima della villa, su progetto dell'architetto
Padovano Girolamo Frigimelica De' Roberti , autore del famoso labirinto oltre che di alcuni degli originali padiglioni come l'esedra con due gallerie di glicine ai lati, la torretta del labirinto e le scuderie sullo sfondo del grande parterre centrale.