Il Museo dei Papi a Lorenzago di Cadore
Lorenzago è un piccolo paese delle Dolomiti a 900 metri di altezza. Un centro turistico tranquillo, con aria pura ed un clima fresco e asciutto: la meta preferita per le vacanze da Papa Giovanni Paolo II e da Papa Benedetto XVI. Ecco una visita al Museo dei Papi, che è stato loro dedicato (video di Stefano Vietina, 9 novembre 2011).
30 anni del Sentiero del Papa a Lorenzago
Il 9 luglio 1987 Papa Karol Wojtyla percorse il sentiero n.336 che da Lorenzago porta al Passo Mauria durante i suoi famosi soggiorni estivi in Cadore. A 30 anni da quello storico evento, Lorenzago ha festeggiato con una grande festa che ha visto la rievocazione dell'escursione con canti, letture di brani e una messa solenne al Santuario di Mirabello officiata dal Vescovo emerito di Ventimiglia - San Remo Alberto Maria Careggio.
Concerto a Papa Giovanni Paolo II Lorenzago di Cadore Dolomiti
Arte Musica in memoria dei Papi nelle Dolomiti, Lorenzago di Cadore 1 maggio 2011.
Voci di Speranza Concerto in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II
Lorenzago di Cadore Giornata Mondiale per la Pace - 5/10/2011
Incontro Mondiale Interreligioso a Lorenzago di Cadore
Belluno Dolomiti in memoria del Beato Giovanni Paolo II
Lorenzago, lugar donde por 7 veces San Juan Pablo II andaba para descansar
Lorenzago Di Cadore es una comuna en la provincia de Belluno, en la región de Veneto en Italia. Lorenzago Di Cadore es famoso por haber sido varias veces el recurso del Papa Juan Pablo II. El Papa Benedicto XVI también se mantuvo durante el verano de 2007.
People of Lorenzago Di Cadore in Vassar Mi, 1940's
Lorenzago (2)
Arrivée du pae à lorenzago (RAI 1)
Mika Kunni Embajadora de la Paz OMPP y Presidente Carlos Peralta
Mika Kunni Embajadora de la Paz OMPP y Presidente Carlos Peralta
OMPP WOFP - NUOVA AMBASCIATRICE PER LA PACE MIKA KUNII
UN SANTUARIO NEL BOSCO DEI PAPI
LORENZAGO DI CADORE - Centinaia di fedeli e tante autorità domenica pomeriggio a Lorenzago di Cadore per l'inaugurazione del Santuario nel bosco di Mirabello dedicato a San Giovanni Paolo II. Era presente anche il Segretario di Stato Vaticano Cardinale Parolin.
- Intervistati: PIETRO PAROLIN (Segretario di Stato Vaticano), GIUSEPPE ANDRICH (Vescovo di Belluno), MARIO TREMONTI (Sindaco di Lorenzago) - Servizio di Giuditta Bolzonello, riprese di Giuditta Bolzonello, montaggio di Stefano Garavelli
Albino Luciani Giovanni Paolo I - LA VIA DEI PAPI
La Via dei Papi è un itinerario che conduce nei luoghi che sono stati in relazione con quattro grandi Papi negli ultimi tre secoli. Un percorso che tocca alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della provincia di Belluno, seguendo il filo delle testimonianze di fede che spesso coincidono con i più rilevanti tesori d’arte e cultura, in un contesto ambientale d’eccezione, le Dolomiti, proclamate il 26 giugno 2009 Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Questo percorso ha due punti di partenza, secondo due distinte direttrici iniziali: Canale d'Agordo, luogo di nascita di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, e Lorenzago di Cadore, sede del soggiorno estivo per ben sei volte, del Santo Papa Wojtyla, Giovanni Paolo II e nel 2007 anche di Papa Benedetto XVI. Noi di verde a Nordest parleremo del primo percorso: da Canale d'Agordo si percorre il corso del torrente Cordevole passando per Agordo e Valle Imperina, importante museo all'aperto con le storiche miniere all'interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Si incontra poi la Certosa di Vedana nel comune di Sospirolo, costruita a partire dal Quattrocento lungo la storica Via degli Ospizi, e si scende quindi verso Belluno alle cui porte, in località Mussoi, si trova il luogo di nascita di Gregorio XVI.
I fiori di Terlizzi a Roma per la canonizzazione dei due papi
Sono stati i fiori di Terlizzi a colorare Piazza San Pietro nella giornata della canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. L'allestimento è stato preparato dalla cooperativa Progetto 2000, col sostegno dell'amministrazione comunale che ha patrocinato l'iniziativa. Le essenze floreali, tutte coltivate e raccolte a Terlizzi, bissano gli ulivi inviati nella Domenica delle Palme per addobbare la piazza vaticana. La città di Terlizzi non poteva onorare queste due immense figure del '900 in maniera migliore - ha commentato il sindaco, Ninni Gemmato - ovvero offrendo il suo prodotto principe: il fiore. Il nostro Comune può dire di 'esserci stato' . Oltre 50 i maestri fiorai pugliesi e migliaia le specie di fiori e piante giunti a Roma per le celebrazioni. L'allestimento proposto ha visto l'utilizzo di rose, solidago, astromelia e verde mediterraneo in tutte le sfumature di colori. I mastri fiorai hanno realizzato una aureola che partendo dal basso con tinte forti, è arrivata sfumando verso l'alto per abbracciare prima l'altare e poi i drappi su cui sono state poste le gigantografie di Papa Giovanni XIII e Papa Giovanni Paolo II.
FARE SPORT A LORENZAGO!!!.avi
La fauna del Cadore in mostra a S. Stefano (BL)
Una mostra con oltre quaranta specie di animali che si trovano nel Cadore, organizzata da Federcaccia di Santo Stefano di Cadore, a scopo didattico. Per conoscere meglio la natura. Intervista di Stefano Vietina ai curatori della mostra, Renzo Pomarè e Gianni Da Rin (7 agosto 2011).
Lorenzago di Cadore
En attendant les vacances de Benoît XVI dans ce village des Dolomites, un reportage diffusé sur le site Cetelmon (en espagnol...)
Spiritual Ride in Lorenzago di Cadore
Riding in the area and through the village of Lorenzago di Cadore in northern Italy, a area of peace and contemplation amid the Dolomites.
Lorenzago Stoner Days
Ore ed ore di musica sudata e suonata per voi direttamente in arrivo dalle scuderia spaziali del PIETRASONICA ( psychedelic stoner festival di Osoppo - 6A edizione ).
Epicentro delle interferenze il tendone delle scuole di Lorenzago di Cadore.
Con la collaborazione di: Lorenzago Aperta, Pietrasonica Fest , Pro Loco Lorenzago
L'incendio all'ex-asilo di Lorenzago di Cadore
Nel primo anno di soggiorno a Lorenzago di Papa Ratzinger, un disastroso incendio devasta l'ex-asilo. Mentre passeggiavo in mezzo ai boschi mi sono accorta di quanto stava succedendo e ho deciso di rientrare in paese per constatare la situazione.
CONTENUTO RIMOSSO #4
CONTENUTO RIMOSSO #4 / Lorenzago di Cadore (BL) / 30 luglio 2015
Un progetto site-specific e community-based di CHIARA TRIVELLI.
Nato nel 2012 in occasione del festival L=MC2/ Lorenzago: Montagna Contemporanea nel Quadrato.
Adottato dalla Proloco di Lorenzago.
In collaborazione con Comune di Lorenzago e Consorzio Turistico Auronzo Misurina.
Con la partecipazione di ACS Catubrium, ANA, CAI, Gruppo Sportivo, Parrocchia, Schola Cantorum, VVF, Bar Cooperativa.
Video realizzato da Chiara Trivelli e Gabriele Zampieri.
Angelus 22-07-2007
Lorenzago di Cadore. La guerra, con il suo strascico di lutti e di distruzioni, è da sempre giustamente considerata una calamità che contrasta con il progetto di Dio, il quale ha creato tutto per l'esistenza e, in particolare, vuole fare del genere umano una famiglia.
Il ricordo di Papa Luciani.