Rigoletto Busseto 2018
RIGOLETTO Progetto Arte&Cultura Italia Giovani per l’Opera Lirica
museorenatatebaldi.it
lucianopavarottifoundation.com
accademiadibrera.milano.it
Il progetto Rigoletto nasce dalla collaborazione di tre importanti istituzioni per l’arte, la cultura e la formazione professionale giovanile: La Fondazione Renata Tebaldi-Museo di Busseto, la Fondazione Luciano Pavarotti di Modena e l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
La Fondazione Renata Tebaldi Museo è la promotrice del progetto Rigoletto. La Fondazione ha l’obiettivo istituzionale di divulgare e promuovere la cultura del Melodramma italiano e di favorire il più ampio numero di categorie professionali nell’esercizio di una visione innovativa di questa nostra cultura, potenziando altresì il territorio di Busseto, simbolo di una vocazione storica e naturale per la tradizione operistica.
I nostri obiettivi sono quelli di diffondere il valore del Melodramma nella sua capacità di descrivere le emozioni dell’uomo e i grandi ideali e valori della vita, di promuovere questo patrimonio culturale tramite una educazione e una formazione professionale tramite la realizzazione di produzioni operistiche, associate a corsi di specializzazione formativi.
La Fondazione rappresenta il luogo di incontro per i migliori docenti e studenti da tutto il mondo, con Master Classes di alta qualificazione e formazione al fine di sviluppare il potenziale artistico e le capacità di ogni singolo studente nel raggiungimento di un alto livello di performing art e vocalità e quali di realizzatori di scenografie, costumi, e attrezzeria favorendo il conseguente inserimento nel mondo lavorativo nazionale ed internazionale.
La Fondazione Pavarotti collabora al progetto per la parte di casting dei giovani cantanti che saranno protagonisti dell'opera Rigoletto.
La Fondazione è promotrice dell’arte del Maestro Pavarotti con l’obiettivo di richiamare allievi di canto che si ispirano al suo modello artistico nella finalità di un perfezionamento, offrendo loro l’opportunità di farsi conoscere ed esibirsi in pubblico.
L’Accademia di Belle Arti di Brera offre agli allievi del primo anno del Biennio di Scenografia indirizzo Teatro la possibilità di creare l’allestimento, per la parte scenografica, di attrezzeria e di costume, di uno dei melodrammi più importanti della storia dell’opera.
La realizzazione dell’allestimento avverrà nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2018, presso nuovi laboratori appositamente creati a Polesine Zibello, comune adiacente a Busseto, luogo finale delle prove musicali, di regia, e delle rappresentazioni, dando così la possibilità agli studenti di vivere le terre che hanno dato i natali al genio di Verdi, dove tutto respira di lui, in una atmosfera simbolica e dal respiro pacificatorio, un ideale Borgo dell’Arte musicale ed operistica.
Le recite di Rigoletto avranno luogo presso il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto il 12, 13,14 aprile 2018.
Il corpo docenti che segue gli allievi nello studio della drammaturgia dell’opera, nel disegno e progettazione, e nella realizzazione di laboratorio, nel performing art e regia, nelle tecniche dell’espressione, nella interpretazione musicale è formato da:
Edoardo Sanchi, Angelo Lodi, Davide Petullà (scenografi)
Marco Gandini (regista) Fabrizio Cassi (direttore)
Rigoletto - Progetto Arte&Cultura Italia Giovani per l’Opera Lirica
Il progetto Rigoletto nasce dalla collaborazione di tre importanti istituzioni per l’arte, la cultura e la formazione professionale giovanile: Renata Tebaldi Fondazione Museo di Busseto, la Fondazione Luciano Pavarotti di Modena e l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.
Audizioni Rigoletto - Progetto Arte & Cultura Italia Giovani per l'opera lirica
Il 10 novembre 2018 si sono tenute al Teatro Pavarotti di Modena le audizioni per Rigoletto, all'interno del progetto Arte&Cultura Italia Giovani per la lirica, che vede coinvolte la Fondazione Renata Tebaldi Museo, la Fondazione Luciano Pavarotti, la Fondazione Franco Zeffirelli e la Fondazione Giacomo Puccini
Bach, Prelude & Fugue in E Major BWV 878
Eighteen year-old Young Steinway Artist performing at Villa Barezzi in Busseto, Italy, March 2016. The concert was co-sponsored by Alexander & Buono International, Museo Renata Tebaldi, and the Municipality of Busseto.
Renata Tebaldi Buon compleanno Renata!
Un pensiero per Renata!
Passeggiata Renata Tebaldi, a Milano, dal 3 al 20 novembre
Milano ricorda Renata Tebaldi con “Passeggiata Tebaldi”: una serie di iniziative promosse dal 3 al 20 novembre (con seguiti a dicembre) in Galleria Vittorio Emanuele II e nei luoghi che il grande soprano ha frequentato. L’iniziativa vede la collaborazione di Comune di Milano, Comitato Renata Tebaldi e degli operatori commerciali della Galleria e del centro con l’Associazione “Salotto di Milano” aderente a Confcommercio Milano.
Nel video interviste a Giovanna Colombo, presidente del Comitato Renata Tebaldi; Rossana Galli, presidente dell’Associazione “Salotto di Milano” e Franco D’Alfonso, assessore al commercio del Comune di Milano.
Raduno Museo Giuseppe Verdi - Busseto (PR)
Raduno presso il Museo Giuseppe Verdi di Busseto (PR)
tenutosi il 17 aprile 2011
organizzato dal C.L.A.S. Club Lombardo Automoto Storiche
Federato A.S.I.
Coro A Bocca Chiusa
Provided to YouTube by The Orchard Enterprises
Coro A Bocca Chiusa · Renata Tebaldi · Carlo Bergonzi
Madame Butterfly
℗ 2009 Copyright Group
Released on: 2009-01-07
Auto-generated by YouTube.
Marco Ciaponi - Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi 2017 - Opera
Marco Ciaponi - Tenor |Italy|
2° Premio/prize - Opera section
G. Donizetti - Una furtiva lagrima - L'Elisir d'amore
Centro Congressi Kursaal - San Marino 09.09.2017
Concorso Internazionale di Canto/International Voice Competition Renata Tebaldi 2017
Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino
Nicola Paszkowski - conductor
Cowell, The Tides of Manaunaun
Eighteen year-old Young Steinway Artist performs Henry Cowell's The Tides of Manaunaun in Busseto at the home of Giuseppe Verdi as part of his March 2016 tour of Italy.
The recital was sponsored by Alexander & Buono International, the Museo Renata Tebaldi, and the Municipality of Busseto.
VerdiRemix 10 Settembre 2016 - VILLA PALLAVICINO, BUSSETO - PARMA
VerdiRemix, 10 Settembre 2016, ore 21 - da Verdi a Shakespeare : VILLA PALLAVICINO, BUSSETO, PARMA (Italy) - Protagonisti: ALBERTO GAZALE (baritono), PATRIZIA ORCIANI (soprano), CARLO BARRICELLI (tenore), ELENA LO FORTE (soprano), SANDRA BUONGRAZIO (soprano), JEANNIVÉE (soprano), COURTNEY MILLS (soprano), MASSIMILIANO SILVESTRI (tenore), GIULIA TOBALDI (soprano), CARLO RAGONE (attore) - al piano M° DARIO TONDELLI
BACKSTAGE DRAKULA BUSSETO
Prove dello spettacolo Drakula, balletto con le musiche originali di Nicola Urru, le coreografie di Massimiliano Volpini e la regia di Laurent Gerber, con i ballerini di Jas Art.
Il 4 e 5 settembre a nelle scuderie di Villa Pallavicino di Busseto
Giuseppe Verdi - lettera al Podestà di Busseto
Giuseppe Verdi: l'uomo, l'artista il mito
...L'onore che i miei concittadini vollero conferirmi nominandomi loro rappresentante all'Assemblea delle Provincie parmensi mi lusinga e mi rende gratissimo... (Giuseppe Verdi)
A Busseto (Pr) musica e solidarietà vanno a braccetto
A passeggio per i luoghi verdiani
In occasione dell'apertura del Museo Nazionale Giuseppe Verdi a Villa Pallavicino, Busseto (PR), l'11 ottobre 2009, ho ripercorso la visita ai luoghi dell'infanzia e dell'arte del Cigno di Busseto.
Clip 2017, concorso lirico a Portofino
MITO 2012 Torino - Un Fresu da mito - Parte II
Teatro Regio - 16 settembre 2012 - ore 21
Paolo Fresu Quintet con Uri Caine & Alborada String Quartet
MITO 2012 Torino - Un Fresu da mito - Parte I
Teatro Regio - 16 settembre 2012 - ore 17
Paolo Fresu Quintet & Alborada String Quartet con ospite Gianluigi Trovesi
UnaFinestraSullaCittà -Paolo Fresu, il quartetto Alborada, Milena Vukotic per NIDI DI NOTE
L'associazione culturale Percorsi sonori Container, in collaborazione con il Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere Savena, ha organizzato uno spettacolo/concerto che ha visto la partecipazione di Paolo Fresu, del Quartetto Alborada e dell'attrice Milena Vukotic.
Il concerto, che si è tenuto il 25 maggio presso il Circolo ricreativo Arci Benassi, è parte integrante del progetto Nidi di note. Quest'ultimo, promosso dal Quartiere Savena e dagli stessi musicisti Paolo Fresu e Sonia Peana (Quartetto Alborada), ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini che frequentano i nidi d'infanzia al linguaggio espressivo musicale, permettendo loro di vivere esperienze sonore stimolanti attraverso la partecipazione a laboratori musicali di qualità.
L'incasso della serata, infatti, sarà utilizzato per la creazione di percorsi di educazione musicale all'interno degli asili nido e delle scuole materne, per la formazione di educatori con maggiore attenzione verso i linguaggi sonori e per la documentazione dei percorsi stessi.
Realizzazione: Silvia Maggi, Valentina Lanci
Museo Correale. Concorso Lirico
saraci