San Martino della Battaglia - Torre monumentale e Museo del Risorgimento
La Torre monumentale di San Martino della Battaglia è un edificio storico di San Martino della Battaglia, frazione di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, che celebra solennemente l'intera epoca risorgimentale, dalla prima guerra d'indipendenza (1848) alla presa di Roma (1870). Si trova nei pressi del Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino e dell'ossario di San Martino.
A Solferino per capire-Museo del Risorgimento-Video Musei Mantova
Una classe 4° delll'Istituto Superiore Falcone di Asola visita Solferino e il Museo del Risorgimento, questo percorso nei luoghi della grande battaglia condotto dalla guida Maria D'Arconte consente a questi giovani di capire a fondo lo spirito
Risorgimentale dei volontari e la tragedia della morte in battaglia. Una immersione completa in quel tragico 24 giugno 1859. Coordinatore del progetto Matteo Rebecchi, realizzazione Pierluigi Bonfatti Sabbioni
Solferino 150 piazza Museo
Solferino si prepara per i 150 anni dalla battaglia tra Francesi, Austriaci e Italiani. In questo video la rinnovata piazza antistante il Museo risorgimentale.
A Solferino ricordando la battaglia-(Video Musei Mantova)
Il Museo del Risorgimento di Solferino è una tappa obbligata per capire a fondo le conseguenze della Seconda Guerra di Indipendenza. La prof. Maria D'Arconte con la classe 3A
della scuola Media di Castellucchio entra nella storia di quel tragico evento che è stato la battaglia del 24 giugno 1859 a Solferino e San Martino, passaggio fondamentale per il raggiungimento dell'Unità d'Italia.
L'alba dell'Italia - La battaglia di Solferino e San Martino [Documentario]2019
Il 24 Giugno 1859, durante la 2 guerra d'indipendenza d'Italia, a Solferino e San Martino ebbe luogo una delle battaglie più sanguinose di tutto l'800'.
30000 uomini persero la vita in poche ore, scrivendo una delle pagine più tragiche nella storia del paese.
A 160 anni da quel fatidico giorno, Il filmmaker Paolo Tolotti, si reca sul terreno dello scontro, ricostruendo gli avvenimenti che lo caratterizzarono.
Un emozionante viaggio nel tempo, alla scoperta dei luoghi, delle strategie e dei protagonisti, che vissero in prima persona quella terribile giornata.
SOLFERINO-SAN MARTINO
Solferino dove nacque l'idea della Croce Rossa Internazionale e San Martino,entrambi teatro di un'epica battaglia durante le guerre di indipendenza del Risorgimento.
Notti al museo (Solferino, 12/08/2018)
I monumenti risorgimentali di Solferino hanno riportato i visitatori al 1859 fino ad affrontare un processo militare.
Battaglia di Solferino e San Martino
Ai piedi della torre è stata rievocata la battaglia risorgimentale che decise il destino dell'Italia.
Cappella Ossario di San Martino della Battaglia
Desenzano del Garda, Brescia - L'Ossario di San Martino della Battaglia si trova nei pressi dell'omonima Torre monumentale e del Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino.
L'Ossario, ospitato all'interno della cappella gentilizia dei conti Treccani, raccoglie 1.274 teschi e le ossa di 2.619 soldati dell'Armata Sarda e dell'VIII Corpo d'armata dell'Imperial regio Esercito austriaco che combatterono la cruenta battaglia di San Martino (24 giugno 1859), scontro armato della seconda guerra d'indipendenza.
L'Ossario monumentale di San Martino è stato inaugurato il 24 giugno 1870. Il viale d'accesso alla cappella ospita una serie di cippi commemorativi dei reparti che presero parte agli scontri.
OSSARIO DI SOLFERINO (Solferino's Chapel-Ossuary) ● TESORI ABBANDONATI
Per visionare l'album fotografico dell'esplorazione:
~~~~~
IT
L'ossario di Solferino è un ossario monumentale che si trova nell'omonimo comune in provincia di Mantova.
È ospitato all'interno della chiesa di San Pietro in Vincoli, e raccoglie la bellezza di 1413 teschi e le ossa di 7000 caduti dei tre eserciti che il 24 giugno 1859 si affrontarono nella sanguinosa battaglia di Solferino, scontro armato della seconda guerra d'indipendenza.
Inoltre, nella cripta sottostante sono presenti i resti di 2619 soldati senza distinzione di nazionalità. Alle pareti, oltre ai nomi dei morti in battaglia, una scritta invita a porgere fiori e preghiere per coloro che, nemici in battaglia, nel silenzio del sepolcro affratellati riposano.
La grande massa dei caduti non permise una degna e decorosa sepoltura: i corpi venivano sepolti in tutta fretta e malamente in fosse comuni poco profonde dalle quali frequentemente i resti riaffioravano in superficie.
Secondo quanto previsto dalla normativa sanitaria dell’epoca, non era possibile disseppellire i defunti prima di dieci anni; al termine di tale periodo si poté quindi effettuare una riesumazione generale per dare un’adeguata sistemazione ai poveri resti dei caduti.
All'ingresso dell'ossario sono posizionati i busti dei cinque generali francesi che perirono nella seconda guerra d'indipendenza.
La facciata dell'ossario è impreziosita da due mosaici che rappresentano San Pietro e il Cristo Redentore; sopra queste opere artistiche è collocata una statua della Madonna con ai lati due angeli della Resurrezione.
Alla sinistra della chiesa vi è un busto in bronzo di Napoleone III, collocato in occasione del centenario della morte dell'Imperatore; mentre sulla destra è situato un piccolo monumento funebre che ricorda il generale francese Charles Auger, morto per le ferite riportate nella battaglia di Solferino.
EN
This Chapel-Ossuary in the lower part of Solferino contains the remains of hundreds of victims of the tremendous battle which was fought nearby on the 24th of June 1859. Over 10.000 men lost their lives and their bodies were buried in mass graves. The health laws in force at that time didn't allow to disentomb the bodies before ten years from the death. So, in 1870, eleven years later, the Society San Martino e Solferino was allowed by health inspectors to exhumate the corpses and to collect the bones in two ossuaries in San Martino and in Solferino, arranged for this purpose. On the facade of the chapel, a memorial tablet remembers that on that battlefield Jean Henry Dunant first conceived the idea of the International Red Cross.
~~~~~
Voce narrante: La Veronica
(ISCRIVETEVI AL SUO CANALE)
~~~~~
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sugli altri sui nostri social:
• Facebook:
• Instagram:
~~~~~
Il video ti è piaciuto? Aiutaci con una donazione, contribuirai a rendere migliori le nostre esplorazioni!
• PayPal:
~~~~~
Musica:
• Kevin MacLeod - Meditation Impromptu 02
Meditation Impromptu 02 di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Italia - Solferino
Conhecer mais profundamente Solferino nos leva a um perìodo de dor e tristeza mas também de orgulho e conquista.
Espero que apreciem este video.
Ja mostrei Solferino em um dia comigo, mas bem descontraìdo e com um final apetitoso de pizza, neste video:
Encontrem-me também:
Blog: mixpelomundo.blogspot.com
Facebook: facebook.com/mixpelomundo
Email: mixpelomundo@hotmail.com
Lembrem-se : se precisarem de um orçamento para a sua viagem à Italia, entrem em contato comigo atravès do email , ficarei feliz em poder auxilià-lo neste momento tao especial para voce!
Quer saber mais sobre o Tour Personalizado? Clique abaixo:
La battaglia di Solferino
La battaglia di Solferino segna la grande amicizia tra Francia e Italia. Napoleone III va in soccorso dei Savoia per la Seconda Guerra di Indipendenza del 1859. Migliaia di soldati francesi muoiono per l'Indipendenza del futuro Regno di Italia. In cambio la Francia riceverà Nizza, la Savoia e la Corsica.
1859: Solferino
Avete mai visto una battaglia?
Mantova: Solferino, tra bellezza e storia
A 150 anni da Solferino e S.Martino-Video Musei Mantova
Questo documentario realizzato da Pierluigi Bonfatti Sabbioni
e Matteo Rebecchi, è il risultato finale del progetto Risorgimento intitolato A 150 anni da Solferino e San Martino-i Musei e le Scuole raccontano, è stato organizzato dal Sistema dei Musei Mantovani. Vi hanno partecipato oltre trenta classi appartenenti a scuole: Medie, Superiori ed Elementari, quattro esperti del Risorgimento e otto Musei
storici del Sistema Museale.
Battle of solferino
The Battle of Solferino (referred to in Italy as the Battle of Solferino and San Martino) on 24 June 1859 resulted in the victory
of the allied French Army under Napoleon III and Sardinian Army under Victor Emmanuel II (together known as the Franco-Sardinian
Alliance) against the Austrian Army under Emperor Franz Joseph I. It was the last major battle in world history where all the a
rmies were under the personal command of their monarchs.
La Battaglia di Solferino (24 giugno 1859) fu combattuta fra l'esercito austriaco e quello francese durante la seconda guerra di indipendenza italiana nel contesto della Battaglia di Solferino e San Martino, che fu la più grande battaglia dopo quella di Lipsia del 1813, avendovi partecipato complessivamente più di 230.000 soldati.
Video prodotto da: Blulight 4K - blulight.eu
Blulight4K videoproductions (JVC opinion leader) 2K and 4K, for contacts:
Classical music jukebox - over 5000 hours of selected music! 159 video By Blulight gallery:
Jazz Playlist jukebox – 136 video by Blulight gallery:
Word Music - music from the world jukebox - 56 video by Blulight gallery:
Explore music Playlist jukebox – 130 video by Blulight gallery:
Most Recent Upload:
Most Popular Upload:
Channel Page Link:
Channel Page with Subscription Pop-Up Link:
Linkedin:
Twitter:
Blulight4K - video Production2K/ 4K sample:
Sicurtà Park (Italy)
Firenze (Florenze)
Drifting at 120 FT
VR46 Valentino Rossi
Dream cars shooting in 4K!
Milan AutoClassica 4K
Eicma - motorcycle 4K
Ferrara Balloons Festival
Anteprima - L'ALBA DELL'ITALIA - La battaglia di Solferino e San Martino [Documentario]2019
Il 24 Giugno 1859, durante la 2 guerra d'indipendenza d'Italia, a Solferino e San Martino ebbe luogo una delle battaglie più sanguinose di tutto l'800'.
30000 uomini persero la vita in poche ore, scrivendo una delle pagine più tragiche nella storia del paese.
A 160 anni da quel fatidico giorno, Il filmmaker Paolo Tolotti, si reca sul terreno dello scontro, ricostruendo gli avvenimenti che lo caratterizzarono.
Un emozionante viaggio nel tempo, alla scoperta dei luoghi, delle strategie e dei protagonisti, che vissero in prima persona quella terribile giornata.
La lunga lezione sul Risorgimento-Ist. Sup.Falcone Asola-Video Musei Mantova
Questo filmato è la sintesi della elaborazione sul progetto Risorgimento di ben cinque classi dell'Ist. Superiore Falcone di Asola. Il montaggio riunisce in un unico percorso narrativo quello che gli studenti hanno prodotto sul tema della battaglia di Solferino o della Croce Rossa fino alle considerazioni attuali sul dibattito dei valori
nazionali. Ne esce come una lunga lezione aperta e discussa su ciò che resta oggi del processo Risorgimentale.
Coordinatore del progetto Matteo Rebecchi, realizzazione
Perluigi Bonfatti Sabbioni.
La battaglia di Solferino sulla carta - Museo di Medole-(Video Musei Mantova)
Nella bella cornice del museo di Medole è stata allestita una mostra di stampe sul Risorgimento in occasione del 150° di Solferino e S.Martino. gli studenti delle classi 3A e 3B della scuola Media di Medole dopo aver visionato i materiali esposti guidati da Emanuela Patelli vengono chiamati a partecipare al laboratorio di cartografia allestito in una sala del museo, dove ogni studente realizza una porzione della carta raffigurante i movimenti della battaglia di Solferino e S.Martino.
Domande e risposte su Solferino-3°A Media di Cavriana-(Video Musei Mantova)
La 3A di Cavriana propone una serie di elaborati che partendo dalle domande sul perchè di Solferino e S.Martino ci danno un quadro di ricerche documentarie che vanno dalle musiche del tempo fino all'idea di Croce Rossa voluta da H.Dunant.