FORLI’: Al San Sebastiano una mostra dedicata al pittore Cesare Camporesi | VIDEO
Nato a Meldola da famiglia modesta, nel 1869, Cesare Camporesi dimostrò ben presto le sue capacità artistiche, frequentando negli anni dal 1884 al 1886 la Scuola Tecnica di Disegno di Meldola. In occasione del 150° anniversario della nascita del pittore romagnolo, a Forlì, presso l'Oratorio di San Sebastiano è stata inaugurata una mostra di quadri dell'artista. Oltre alle opere, anche una serie di documenti d'archivio conservati dalla figlia del pittore e una ricostruzione semplificata del suo studio. La mostra rimarrà aperta ad entrata libera fino al 28 aprile.
Mina - Museo Minofilo (da Franco a Forlì 28-29.11.08)
Mina - Museo Minofilo (da Franco a Forlì 28-29.11.08)
BERTINORO: Tutto pronto per Rotary e Romagna in festa - VIDEO
Domenica 15 maggio, dalle ore 11,00 alle 19,00, la Rocca di Bertinoro si apre per una grande giornata di festa aperta a tutti ad ingresso gratuito, promossa dai Rotary Club della Romagna in collaborazione con il Comune di Bertinoro, il CeUB, il Museo Interreligioso e tante aziende e associazioni del territorio. Per l’intera giornata sono in programma visite guidate e degustazioni, incontri, laboratori per bambini e famiglie, auto storiche, musica, mostre e tanto altro. Tra gli ospiti anche il campione di pallavolo Jack Sintini e il celebre paroliere e scrittore Giulio Rapetti, in arte Mogol. I fondi raccolti verranno devoluti alla Casa della Carità di Bertinoro e ad associazioni del territorio. Nel corso della giornata sarà presentato anche il Service Rotary per il progetto CavaRei, centro comunitario per disabili che sta sorgendo a Forlì.Il ricco cartellone di eventi, tutti ad ingresso gratuito, prevede una serie di incontri disseminati tra le antiche sale del Centro Universitario, il Teatro ex seminario, la chiesa di San Silvestro e la Torre del Revellino, per concludersi con un concerto di musica classica nella chiesa di Santa Caterina.Non mancano eventi collaterali disseminati per l'intera cittadina, dall'esposizione di auto d'epoca in piazza della Libertà a degustazioni di vini e prodotti tipici nella Torre del Revellino, dai laboratori per bambini nel giardino grande della Rocca alla merenda per tutti nello Spazio dolcezza, ospitato nelle cantine dell'ex Seminario, affiancati da tante mostre di vario genere, allestite nel Palazzo Comunale, alla Casa della Carità, nell'ex Seminario vescovile e in tutta l'area esterna attorno alla Rocca. Non mancheranno visite guidate al Museo Interreligioso e alla Rocca Vescovile di Bertinoro, che per l'occasione apre le sue antiche sale che oggi ospitano i corsi del Centro Residenziale Universitario.La giornata di festa si aprirà ufficialmente alle ore 12,00 nella Chiesa di San Silvestro, alla presenza dei rappresentanti del Distretto e delle autorità civili e militari, con i Gonfaloni di tutti i Club romagnoli partecipanti. L’evento “Rotary e Romagna in festa” è organizzato dai Rotary Club di Cervia-Cesenatico, Cesena, Faenza, Forlì, Forlì Tre Valli, Novafeltria-Alto Montefeltro, Ravenna, Ravenna Galla Placidia, Riccione-Cattolica, Rimini, Rimini Riviera, Valle del Savio; dai Rotaract di Cesena, Faenza, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna, Repubblica di San Marino, Riccione-Cattolica, Rimini e dagli Interact di Faenza, Forlì e Rimini.La festa si terrà anche in caso di maltempo.
Forlì per le donne, eventi e manifestazioni
04/03/2015- L’ 8 marzo si avvicina e con lui le feste e le iniziative dedicate a tutte le donne. E’ stato presentato martedì mattina in Comune l’elenco degli eventi legati alla Festa della Donna. Un pubblico quasi tutto al femminile ad ascoltare la presentazione coordinata dall’assessore alle Pari Opportunità Elisa Giovannetti. Tante le manifestazioni culturali dedicate che si svolgeranno, e che mostrano una Forlì vicina e sensibile alla questione femminile e lontana dalle idiozie che vedono questo giorno come una festa ludica, ma una giornata per riflettere e per mostrare le grandi cose che fanno e hanno fatto nella storia le donne. Dalle esposizioni, agli spettacoli teatrali fino alla distribuzione della mimosa in Piazza Saffi… sarà un 8 marzo da vivere e da non dimenticare.
Elenco Iniziative:
6 marzo
FIDAPA presso Circolo della Scranna. Cerimonia delle Candele
7 marzo
Soroptimst Club di Forlì. Ore 9.00 “La strada di Ilaria Alpi” G.B. Morgagni, Sala Icaro.
Mostra AICS del fumetto. Ore.10.00 “Terry dammi la mano” Sala Santa Caterina.
UDI Forlì, Forum Donne, Assessorato alle Pari Opportunità. Ore.17.30 mostra “Mirroring - rispecchiarsi nella dea” Oratorio San Sebastiano, dal 7 al 29 marzo.
UDI Forlì. Ore 9.00-13.00 distribuzione mimosa in piazza.
Dialogos, Assessorato alle Pari Opportunità. Ore16.00-19.00 mostra “Essenze dell'Anima” Casa a Colori via Focaccia 7, dal 7 al 4 aprile
A.I.E, Assessorato alle Pari Opportunità. “Ri- Conoscere l’endometriosi” Stand Piazza Saffi.
Comune di Forlimpopoli. Ore 16.30 Inaugurazione presso Teatro Verdi -18.00 Inaugurazione presso Museo Archeologico. Mostra “Le donne del digiuno contro la mafia”.
Comune di Modigliana. Ore 16.00 presso Sala Bernabei. Verranno ricordate le donne della Croce Rossa e le infermiere Volontarie della grande guerra.
8 marzo
Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Ore 15.15 proiezione in Salone Comunale di “We want Sex”.
UDI Forlì. Ore 9.00-13.00 distribuzione mimosa in piazza.
Assessorato alle Pari Opportunità. Ore 21.00 Monologhi della Vagina” Foyer Teatro Diego Fabbri.
Assessorato alle Pari Opportunità. Ore 16.00 Palazzo Romagnoli “Donne e lavoro nella collezione Verzocchi” a cura di Elisa Giovannetti.
Comune di Dovadola.Ore 19.30 Corte San Ruffillo mostra “L’amore è donna” Caterina Errani.
Associazione Culturale la Materia dei Sogni. Ore 21.00, Via Panieri 12 “Da Lilith in poi, la danza del ventre interpreta i volti del femminile”
10 marzo
Assessorato alle Pari Opportunità e Cinema Saffi. Ore 21.00 Cinema Saffi proiezione “Una nobile rivoluzione”.
12 marzo
FIDAPA. Ore 15.00 Sala Pieratelli Ospedale Morgagni “Medicina di Genere”
13 marzo
ANPI E CIF. Ore 21.00 Salone dell’Ostello della Gioventù, Santa Sofia. Spettacolo Teatrale “Pane, lavoro e pace.
14 marzo
Sezione Mazziniana. Ore 9.30, Villa Saffi. “Cosa cambia per le donne. La riforma del mercato del lavoro”
19 marzo
Comune di Forlì. Ore 21.00 presso Teatro Diego Fabbri. “7 minuti” opera teatrale Ottavia Piccolo regia Alessandro Gasman.
21 marzo
UDI, Assessorato alle Pari Opportunità. Ore 9.30 Camera del Lavoro di Forlì “Sovversive” di Alba Piolanti.
28 marzo
SPI - CGIL. Ore 9.00 Camera del Lavoro di Forlì “Il filo rosso delle donne” un ricordo di Gabriella Casadei Turroni, Marta Matteucci, Lorenza Capucci.
LILT organizza nel mese di marzo visite guidate alla mostra di Boldini analizzando la figura della donna.
15 aprile
Forum delle donne presenta “Idealiste Concrete, ovvero donne che hanno saputo coniugare ideali e aspirazioni di vita al lavoro e alla famiglia” a cura di Rosalba Navarra.
CNA Forlì-Cesena. CNA Colline Forlivesi presenta la Prima indagine congiunturale
Forlì, 13 dicembre 2013. CNA Colline forlivesi ha promosso un'indagine su un campione di 100 imprese associate a CNA, stratificate per settori di attività e operanti nell'area che comprende le vallate del Bidente, del Montone, del Rabbi e del Tramazzo .L'indagine è stata presentata in una conferenza stampa. Interviste a: Mauro Turchi, presidente CNA Colline forlivesi; Viviano Gentilini, responsabile CNA Colline forlivesi; Fausto Folti, ricercatore CNA.
Concerto Romagna-Musica e Spettacolo-ALBA
Piteco di Godo (Ra) Italy Una serata di Musica e del Ballo romagnolo, con una orchestra di musicisti professionisti insieme, in un valzer di Romolo Zanzi: Alba
EMILIA-ROMAGNA: Dalla Regione 640mila euro per i porti turistici | VIDEO
Dalla Regione arrivano nuovi fondi destinati ai porti turistici, dopo i 400mila euro stanziati nel corso del 2017. Le nuove risorse, pari a 640mila euro, andranno a coprire le spese di manutenzione e gli interventi di messa in sicurezza urgenti nei porti di Boretto, Cattolica, Cesenatico, Comacchio, Goro e Rimini. La quota più consistente servirà a finanziare interventi nel porto regionale di Cattolica e nell’approdo fluviale turistico di Boretto per scongiurare rischi di chiusura, danni alle imbarcazioni, all’attività ittica e al diportismo turistico. A questi si aggiunge il contributo di 100 mila euro per le spese di illuminazione, la pulizia degli ambiti portuali - compresi i segnalamenti ottici per la navigazione e la segnaletica stradale - e il verde pubblico, nei porti regionali di Rimini, Cattolica, Cesenatico, Comacchio e Goro. Per quanto riguarda il territorio romagnolo, complessivamente nel riminese i fondi ammontano a 562 mila euro. Per la gestione e il miglioramento delle strutture il finanziamento è di circa 62 mila euro ai porti turistici di Rimini e Cattolica. A Cattolica, inoltre, sono destinati i 500 mila euro per le opere urgenti necessarie a realizzare il prolungamento del molo di levante in modo da facilitare la navigazione. Relativamente a questo intervento la Regione ha previsto di effettuare monitoraggi, preventivi e successivi alla realizzazione, sui litorali di Cattolica, Misano e Riccione. Per la provincia di Forlì-Cesena il finanziamento regionale è di circa 20 mila euro per le opere nel porto di Cesenatico.
Storie E del 14/01/16 | DI.TV
In questa puntata Alessandra - Mondo Cucciolo, Mirko Alvisi - cabarettista, Francesca Mercury - manager mondo dello spettacolo, Lisa Manara - cantante e Marco Montanari - Pulcini Imola Calcio.
Il tutto capitanato dai frizzantissimi Maurizio e Frida.
DI.TV è l'emittente televisiva giovane, dinamica e divertente!
di-tv.net | facebook.com/DITV90
sant'Alberto isolata 08 03 2015
Romagna Express 2019 fa tappa a Rimini, nel segno di John Cage
Giovedì 11 ottobre farà tappa a Rimini il Romagna Express 2019, treno a vapore che in questi giorni sta attraversando le principali città della Romagna per promuovere la candidatura di Ravenna a Capitale europea della Cultura per l'anno 2019.
Il treno partito lunedì' 8 ottobre da Ravenna, ha fatto tappa a Faenza, Forlì e Cesena, fino all'arrivo a Rimini previsto per giovedì mattina.
In ogni tratta, da una città all'altra, viaggeranno studenti delle superiori delle rispettive città di partenza. Per quanto riguarda Rimini, saranno gli alunni degli Istituti Einaudi, Marco Polo e Valturio, che la mattina del 12 ottobre, partiranno per l'ultimo viaggio del treno, che farà ritorno a Ravenna.
La giornata dell'11 ottobre sarà dedicata alla musica e allo spettacolo, rievocando il viaggio in treno attraverso l'Emilia Romagna, del musicista e performer John Cage, che nel 1978, vide proprio come ultima tappa la tratta tra Ravenna e Rimini. Alle ore 10.30 il treno verrà accolto dalla Banda città di Rimini, che accompagnerà i ragazzi provenienti da Cesena, fina al cinema Settebello. Qui il musicologo Franco Masotti rievocherà il viaggio di John Cage assieme ad Andrea Felli, Roberto Paci Dalò e Leonardo Sonnoli. Alle 18.30, agli Agostiniani, lo spettacolo di Fabio Mina Always see everything. In serata, alle 21, al Teatro degli Atti, Dulcamara Teatro presenta Babilonia spettacolo di teatro danza.
Il Treno della Cultura Romagna Express 2019 si inserisce nel quadro delle attività, per supportare la candidatura di Ravenna a Capitale europea della Cultura. Un percorso che vedrà il suo culmine nel 2014 quando sarà annunciata la città italiana, che riceverà il titolo. Un'occasione importante di collaborazione tra le principali città romagnole. L'assessore alla Cultura di Rimini, Massimo Pulini, ha sottolineato come attraverso questo treno, si sviluppa un primo legante simbolico delle relazioni che si andranno a creare tra le città della futura Provincia Romagna. Se su altri fronti quindi pare ancora distante una relazione tra i vari Comuni, dal punto di vista culturale questa nuovo rapporto sembra nascere sotto i migliori auspici. La cultura è più avanti, ha sottolineato Alberto Cassani, Coordinatore Ravenna 2019.
Una mostra documentario sull'emigrazione romagnola negli States
Questa è Ellis Island, la porta d'entrata per molti migranti negli Stati Uniti. Da lì passarono molti immigrati, molti dei quali romagnoli. A loro è dedicata la mostra che è in essere alla fondazione cassa di risparmi di Forlì dal titolo Romagnoli nel mondo: storie di emigrazione aperta eccezionalmente sino al 3 luglio. Sentiamo ai microfoni di Teleromagna Antonella Greggi, coordinatrice organizzativa della mostra nel servizio.
Museo NatuRa di Sant'Alberto (RA)
Vieni a scoprire di più al Museo NatuRa di Sant'Alberto (RA) - Progetto Museum Cultour Delta2000. Coordinamento Tuttifrutti, voce e testo Salvatore Giannella, arte digitale Streamcolors, riprese Italdrone.
La Chiesa dei Bolognesi a Roma, punto di riferimento per la comunità cattolica faentina
05/05/2018 - La Chiesa dei Bolognesi a Roma, la Chiesa dei Santi Giovanni Evangelista e Petronio, la cui costruzione iniziò alla fine del Cinquecento, fu la chiesa degli emiliano-romagnoli residenti a Roma, fu punto di riferimento in particolare delle diocesi faentina, ravennate e forlivese. Qui la comunità religiosa costituì una Confraternita per l’assistenza dei concittadini. La sua storia è ora narrata in un omonimo volume, presentato anche a Faenza, che racchiude interventi di numerosi storici e studiosi d’arte, curato da due personalità d’eccezione: Francesco Buranelli, già direttore dei Musei Vaticani e ora nominato alla tutela dei monumenti della Santa Sede, e da Monsignor Fabrzio Capanni, capo ufficio dei beni culturali per il Pontificio Consiglio della Cultura
Il dialetto di Rimini - Daniele Vitali - II parte
Presentazione della commedia Do int una völta di Giovanna Grossi Pulzoni e del saggio Il dialetto di Rimini di Daniele Vitali e Davide Pioggia. Venerdì 26 novembre 2010 presso il Museo della Città di Rimini. Intervento di Daniele Vitali.
Meldola Novembre 2011
Camminata per Meldola
Renzi tra i fan: Devi pulire tutto. Aboli...
Devi pulire tutto. E il premier Matteo Renzi ribatte pronto: Ci proviamo. Il popolo pd di Forlì abbraccia Matteo Renzi al suo arrivo al parco urbano. Tanti incoraggiamenti, qualche battuta, i più giovani vogliono un selfie col presidente del Consiglio e vengono accontentati. Il primo regalo che gli mettono in mano è una sciarpa della Fiorentina. Matteo, abolisci la legge Fornero, cavali dal mezzo quelli lì, siamo tutti con te, gli grida un sanguigno sostenitore romagnolo. Renzi è divertito: Ci proviamo. 'Cavali di mezzo' non è male, riconosce il premier. Un altro sostenitore gli dice: Tranquillo, sei un fighetto te non puoi sbagliare, vai Matteo.
Devi pulire tutto. E il premier Matteo Renzi ribatte pronto: Ci proviamo. Il popolo pd di Forlì abbraccia Matteo Renzi al suo arrivo al parco urbano. Tanti incoraggiamenti, qualche battuta, i più giovani vogliono un selfie col presidente del Consiglio e vengono accontentati. Il primo regalo che gli mettono in mano è una sciarpa della Fiorentina. Matteo, abolisci la legge Fornero, cavali dal mezzo quelli lì, siamo tutti con te, gli grida un sanguigno sostenitore romagnolo. Renzi è divertito: Ci proviamo. 'Cavali di mezzo' non è male, riconosce il premier. Un altro sostenitore gli dice: Tranquillo, sei un fighetto te non puoi sbagliare, vai Matteo.
Devi pulire tutto. E il premier Matteo Renzi ribatte pronto: Ci proviamo. Il popolo pd di Forlì abbraccia Matteo Renzi al suo arrivo al parco urbano. Tanti incoraggiamenti, qualche battuta, i più giovani vogliono un selfie col presidente del Consiglio e vengono accontentati. Il primo regalo che gli mettono in mano è una sciarpa della Fiorentina. Matteo, abolisci la legge Fornero, cavali dal mezzo quelli lì, siamo tutti con te, gli grida un sanguigno sostenitore romagnolo. Renzi è divertito: Ci proviamo. 'Cavali di mezzo' non è male, riconosce il premier. Un altro sostenitore gli dice: Tranquillo, sei un fighetto te non puoi sbagliare, vai Matteo.
Renzi tra i fan: Devi pulire tutto. Aboli...
Renzi tra i fan: Devi pulire tutto. Aboli...
Renzi tra i fan: Devi pulire tutto. Aboli...
Salvini, Di Maio e Renzi: il Caso Gregoretti. Spiegato semplice.
Matteo Salvini e il caso Gregoretti. Tra qualche giorno in Senato si vota per l’autorizzazione a procedere nei suoi confronti. Ma procediamo con ordine. Il 25.07.2019 Malta ha richiesto l’intervento della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera per soccorrere 131 migranti su un barcone, trsferiti sulla Gregoretti. I malati ed i minori sono stati prontamente evacquati; gli altri lasciati per circa una settimana a bordo della nave, fino a quando in sede europea si è giunto ad un accordo sulla redistribuzione dei “migranti”.
Alcuni magistrati di “Magistratura Democratica” vogliono processare Salvini per sequestro di persona ed abuso di potere perché, secondo loro, avrebbe dovuto far attraccare immediatamente la nave e far sbarcare i “migranti”.
I magistrati sostengono che quello di Salvini era un atto amministrativo.
Viceversa Salvini sostiene che fosse un atto politico.
La differenza? L’atto politico è una decisione libera (decidiamo di installare wi-fi gratis in ogni parco pubblico, per esempio) mentre l’atto amministrativo è dovuto (deposito i documenti necessari per costruire una casa, se tutto è in ordine la concessione devi sottoscriverla).
Situazione semplice, giusto?
No, perché in Italia non esistono situazioni semplici.
La Lega è al 30% e qualcuno potrebbe pensare di usare il processo per colpire Salvini. Il tutto mentre si decide se i magistrati possono interferire o meno su queste situazioni.
Fatemi sapere cosa ne pensate!!! E se vi piace l’intervento, per favore, sottoscrivetevi e diffondete il video!!! Grazie a presto!
Plautus Festival 2016 - Promo
Promo realizzato per la stagione 2016 del Plautus Festival di Sarsina, con la eccezionale partecipazione di Giorgio Albertazzi.
Riprese video di Achille Matassoni, riprese aeree di Matteo Medri, regia Gianluca naphtalina Camporesi
Grazie al Comune di Sarsina.
Giuseppe Valzania legge Agostino Lugaresi
Un pomeriggio di poesia e musica, di testi fra laicità e spiritualità accomunati dal fatto di essere stati scritti da poeti cesenati in dialetto romagnolo.
L'appuntamento, organizzato dalla Società Amici del Monte sabato 14 luglio 2012, ha richiamato a Longiano quasi un centinaio di persone, arrivate in parte con un pullman da Cesena e in parte con mezzi propri.
Il luogo scelto per la rappresentazione è stato l'anfiteatro della villa dell'imprenditore Domenico Neri, già teatro lo scorso anno di una serie di letture al termine della visita degli Amici del Monte al Museo italiano della ghisa.
Introdotto da Africo Morellini, il pomeriggio ha visto alternarsi diversi lettori alternati tra loro dalle musiche di Michelangelo Severi.
Unico poeta vivente è stato il cesenate Franco Casadei, mentre le voci recitanti di Giuseppe Valzania, Giancarlo Biasini, Maria Assunta Biondi e Dino Pieri (questi ultimi due impegnati anche nel coordinamento dell'evento) hanno declamato opere del recentemente scomparso Cino Pedrelli, di Agostino Lugaresi e di Walter Galli.
Music of Italy
The music of Italy ranges across a broad spectrum of opera and instrumental classical music and a body of popular music drawn from both native and imported sources. Music has traditionally been one of the cultural markers of Italian national and ethnic identity and holds an important position in society and in politics. Italian innovation in musical scales, harmony, notation, and theatre enabled the development of opera in the late 16th century, and much of modern European classical music, such as the symphony and concerto.
Instrumental and vocal classical music is an iconic part of Italian identity, spanning experimental art music and international fusions to symphonic music and opera. Opera is integral to Italian musical culture, and has become a major segment of popular music. The Neapolitan song, canzone Napoletana, and the cantautori singer-songwriter traditions are also popular domestic styles that form an important part of the Italian music industry, alongside imported genres like jazz, rock and hip hop. Italian folk music is an important part of the country's musical heritage, and spans a diverse array of regional styles, instruments and dances.
This video is targeted to blind users.
Attribution:
Article text available under CC-BY-SA
Creative Commons image source in video