Loreto Museo Storico Aeronautico
Museo Storico Aeronautico
Ospita una raccolta unica nel suo genere in Italia, che può vantare la presenza di decine di divise militari della Regia Aeronautica dell'Aeronautica Militare tutte autentiche e complete i gradi, acquistate da appassionati o frutto di donazioni.
Si tratta di pezzi originali ed in alcuni casi unici.
La collocazione del museo a Loreto, in considerazione del fatto che la Madonna di Loreto è la Patrona di tutti gli Aviatori, è stata fortemente voluta dai Soci dell'Associazione Arma Aeronautica di Loreto e dall'Amministrazione Comunale.
ALL_U_MEAN/mean-io - Le Specifike | Danza al Museo | Loreto - Museo Storico Aeronautico
DANZA AL MUSEO
Le suggestive sale museali e le gallerie d'arte del territorio della provincia di Ancona saranno fonte d'ispirazione e forniranno la giusta ambientazione a momenti performativi e di danza creati da giovani artisti e coreografi che, esplorando il rapporto tra il movimento e lo spazio, realizzeranno spettacoli site specific in luoghi affascinanti ma non convenzionalmente deputati allo spettacolo.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ALL_U_MEAN/mean-io
Ricostruzione poetica del reale, transitorietà, precarietà, trasformazione di relazioni liquide, All-u-min/mean-io è una performance incentrata sull'alternanza tra presenza e assenza.
In un processo compositivo in tempo reale, le danzatrici interagiscono con le potenzialità fisiche delle lastre attraverso una danza che è al tempo stesso fusione e distacco tra essere umano ed artificiale.
Il progetto All-u-min/mean-io nasce dallo studio FM Silence, ideato nell'ambito del programma di perfezionamento IFA Inteatro Festival Academy 2012 durante il quale Alessia Lovreglio e Lara Russo hanno iniziato la loro collaborazione artistica.
coreografia e danza Alessia Lovreglio, Lara Russo
assistente artistico Nicoletta Scilimati
musicista Giorgio Distante
con il sostegno di Inteatro Residenze
partecipante al Premio GD'A Puglia 2012
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Museo Storico Aeronautico
Palazzo Comunale -- Corso Boccalini, 36/38
60026 Loreto (AN)
Il Museo Storico Aeronautico è una raccolta unica nel suo genere in Italia, che può vantare la presenza di centinaia di divise militari dell'Aeronautica, di tutti i gradi, tutte autentiche e complete, frutto di donazioni.
Si tratta di pezzi originali ed in alcuni casi unici.
La creazione del Museo è stata fortemente voluta da alcuni Soci dell'Associazione Arma Aeronautica di Loreto e dall'Amministrazione Comunale che ha messo a disposizione i locali.
40° Anniversario del Museo Storico dell'Aeronautica Militare
12 ottobre 2017 - Cerimonia live al Museo Storico dell' Aeronautica Militare: per celebrare il 40° anniversario della sua costituzione.. Nella giornata presenziata dal Ministro della Difesa Senatrice Roberta Pinotti si sono svolti altri due eventi: donazioni di cimeli appartenuti ai Generali Lordi e Martelli Castaldi e la presentazione al pubblico del velivolo di recente restauro, il Reggiane RE.2002.
Gli ADV al Museo Storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle
L'interessante visita degli Amici della Vela al Museo Storico dell'Aeronautica Militare sulle rive del lago di Bracciano, nello storico aeroporto di Vigna di Valle, è stata interamente documentata da questo video. Il museo che contiene attualmente più di 60 velivoli, dagli aerei della prima guerra mondiale ai giorni nostri, è tra i più importanti musei aeronautici del mondo. La splendida cornice del lago di Bracciano, che per l'occasione era increspato da un forte vento di tramontana, ci ha accompagnato anche al piacevole pranzo presso una nota trattoria di Anguillara. Anche questo è stato un simpatico modo per stare ancora allegramente insieme prima di tornare a casa.
Musica di Two Steps From Hell.
Il Museo Storico dell'A.M. a Road Italy (RAI1 del 13.8.2013)
La trasmissione 'Road Italy' di RAI1 ha mandato in onda martedì 13 agosto un servizio sul Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Roma), dove i due conduttori hanno illustrato il prezioso patrimonio aeronautico ivi custodito e conservato.
Il Museo Storico ha sede nell'Idroscalo di Vigna di Valle, il più antico in Italia, sito sulla sponda sud del lago di Bracciano dove, nel 1904 per volontà del Maggiore del Genio Mario Maurizio Moris, padre riconosciuto dell'aviazione italiana, fu impiantato il primo Cantiere Sperimentale Aeronautico. Qui volò nel 1908 il primo dirigibile militare italiano, l'N.1, opera degli ingegneri Gaetano Arturo Crocco e Ottavio Ricaldoni. Fanno da cornice al Museo, voluto e realizzato dalla Forza Armata per dare degna collocazione al patrimonio aeronautico italiano, le costruzioni e le strutture dell'Idroscalo, oggi unico sito di questo genere in Italia a mantenere intatte le caratteristiche architettoniche tipiche di un insediamento aeronautico sviluppatosi in un arco temporale che va dall'origine fino agli anni '60 del secolo scorso. Il Museo Storico dell'Aeronautica Militare, con i suoi 13.000 m2 di superficie espositiva coperta, è uno dei più grandi ed interessanti musei del volo esistenti al mondo. Disposto su quattro grandi padiglioni espositivi, il Museo accoglie al suo interno oltre 60 velivoli ed una cospicua collezione di motori e cimeli aeronautici di vario genere che raccontano, in sequenza cronologica, la storia del volo militare in Italia e quella degli uomini che ne furono protagonisti. Il percorso si snoda attraverso i settori dedicati ai Pionieri, ai Dirigibili, alla Prima Guerra Mondiale (hangar Troster, inizio visita), all'epopea dei Voli Polari del Generale Nobile, alle Grandi Crociere di Massa, alla Coppa Schneider, ai velivoli tra le due guerre (hangar Velo), alla Seconda Guerra Mondiale e i grandi aeroplani (hangar Badoni), per terminare con l'ultimo padiglione illustrante la rinascita post-bellica dell'Aeronautica Militare Italiana, che comprende i velivoli a getto contemporanei (hangar Skema).
Il video è stato anche postato sul profilo Facebook dell'Aeronautica Militare:
e su quello di Twitter:
Aeronautica Militare - I 40 anni del Museo Storico
Le telecamere di TGtg TV2000 al Museo Storico dell'Aeronautica Militare: da 40 anni custode della nostra storia.
Per maggiori approfendimenti sul Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle sito sulla sponda sud del lago di Bracciano (Roma):
Aerei Storici Militari - Video Museo Storico Vigna di Valle : Aeronautica Militare Italiana
Video registrato al Museo Storico Vigna di Valle dell'Aeronautica Militare Italiana con grandi aerei storici e militari.
Grazie a Fabio e Davide Trebbi.
A Bell'Italia il Palazzo Aeronautica e il Museo Storico dell'A.M.
Sabato 2 gennaio 2010 su Raitre, all'interno della trasmissione 'Bell'Italia', è andato in onda un servizio curato dal giornalista Marco Hagge sul Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Roma) e sul Palazzo Aeronautica di Roma. All'interno della puntata, a corredo delle immagini girate anche in occasione della Mostra a Palazzo A.M. del 2009 'Nei cieli della avanguardie', sono stati intervistati il Colonnello Giorgio Baldacci, allora Capo Ufficio Comunicazione dello Stato Maggiore della Difesa, nonché autore del libro 'Il Palazzo Aeronautica', ed il Tenente Colonnello Massimo Mondini, già Direttore del Museo.
Museo Storico de Aeronautica Militare - Italian Air Force Museum
AERONAUTICA LORETO
Cambio al vertice alla Scuola Lingue Estere dell'Aeronautica Militare di Loreto. Dopo tre anni di servizio il Colonnello Mauro Sabbione, ha lasciato l'incarico al Colonnello Angelo Balestrino. Nell'occasione si è tenuto anche un importante convegno scientifico presieduto da uno dei fisici italiani più famosi al mondo, il professor Antonio Zichichi.
Aviation English a Loreto la visita al Centro di Formazione dell'Aeronautica Militare
Il governatore delle Marche, accompagnato dal Colonnello Stefano Gensini, ha visitato il Centro di Formazione Aviation English dell'Aeronautica Militare di Loreto. I percorsi formativi proposti dal centro sono rivolti a piloti militari, controllori di volo e tecnici manutentori di velivoli militari per l'acquisizione di specifiche competenze linguistiche.
L'Aeronautica Militare Celebra La Madonna Di Loreto - News D1 Television TV
Servizio tg 10 Dicembre 2012
Museo storico dell'Aeronautica Militare - Vigna di Valle
Filmato con GoPro Hero4 Black, acquisito a 2.7K 48fps, scalato a 1080p, montato con Adobe Premiere Pro
La Madonna Protettrice dell'Aeronautica The patron saint of air travellers and pilots (manortiz)
In 1920 the Madonna of Loreto was declared to be the patron saint of air travellers and pilots by Pope Benedict XV.
Il legame tra l'Aeronautica Militare e la Madonna di Loreto risale ai primi decenni del XX secolo, quando la Vergine Maria cominciò ad essere venerata quale protettrice degli aviatori. Questa solennità mariana si ricollega alla tradizione secondo la quale il sacello, venerato a Loreto, sia la camera nella quale a Nazaret, in Galilea, Maria nacque, fu educata e ricevette l'annuncio angelico. Questo piccolo santuario biblico, caduto in mano dei musulmani, venne traslato prima a Tarsatto in Dalmazia (1291), poi nella selva di Recanati ed infine a Loreto nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1294. La traslazione compendia in una sola parola l'origine del Santuario, spiega la sua cronaca, che è l'illustrazione del secondo articolo del credo cattolico: «descendit de coelo», il Figlio di Dio discese dal cielo in terra, per rendere possibile ogni altra traslazione dell'umana creatura: dalla schiavitù alla libertà, dal peccato alla grazia, dalla tiepidezza al fervore, dall'egoismo alla solidarietà. La credenza popolare ha attribuito alla 'mano di angeli' il trasporto a Loreto della 'Santa Casa'.Tale evento viene oggi rievocato con la cosiddetta 'Festa della Venuta', una serie di celebrazioni che si tengono ogni 10 dicembre.
Il Papa Benedetto XV, accogliendo i desideri dei piloti della prima guerra mondiale (1914-1918), proclamò la Madonna di Loreto Celeste Patrona di tutti gli aviatori con il Breve Pontificio del 24 marzo 1920. Il Santo Padre approvò anche la formula di benedizione degli aerei, che fece inserire nel Rituale Romano. La formula è costituita da tre orazioni speciali. Nella prima si implora Dio affinché l'aereo serva alla sua gloria e al bene dell'umanità, e si fanno voti di incolumità per coloro che se ne servono. Nella seconda e nella terza si implora che la Vergine Maria e l'Angelo del Signore accompagnino i trasvolatori e li facciano arrivare incolumi alla meta. Il 12 Settembre dello stesso anno ebbe luogo a Loreto una cerimonia religioso-patriottica per la proclamazione della Madonna di Loreto a Patrona. Di lì a poco, il 28 marzo 1923, l'Aeronautica Militare sarebbe stata fondata quale Forza Armata. Da allora, in tutti i Reparti si venera la Virgo Lauretana e ogni anno l'Aeronautica Militare celebra tale ricorrenza.
from
Aeronautica Museo Aerei aviazione militare storica
CET ENGINEERING LLC
Festa Madonna Loreto Ass. Arma Aeronautica - Stravino
Festa Madonna Loreto dell'Associazione Arma Aeronautica Valle di Cavedine- Stravino 2014. Testo servizio su valledeilaghi.it
Reggiane Re. 2000: recuperato il relitto (Canale 5 Speciale TG5 11.01.2014)
Mercoledì 4 Dicembre la Società Micoperi ha proceduto al recupero del relitto dell'aereo caccia della Regia Aeronautica Reggiane Re.2000 affondato al largo di Porto Venere (SP) durante la seconda guerra mondiale. Il velivolo, sorretto da un apposito telaio, è stato successivamente posto su una chiatta, messa a disposizione dalla Marina Militare, per il successivo trasferimento presso la base logistica dell'Aeronautica Militare di Cadimare, dove saranno compiuti i primi interventi di desalinizzazione. Il velivolo, pilotato dall'allora ventisettenne spezzino Maresciallo Luigi Guerrieri, Medaglia d'Argento al Valor Militare, ammarò il 16 aprile del 1943 a causa di un'avaria al motore. Il relitto era stato localizzato per la prima volta nell'Aprile dello scorso anno, dai palombari del Comando Forze di Contromisure Mine della Marina Militare della Spezia durante un'esercitazione. Il desiderio del Ministero della Difesa di recuperare il velivolo, per i successivi restauro e musealizzazione, era sino ad oggi rimasto frustrato per gli elevati costi dell'operazione. Recentemente, tuttavia, lo Stato Maggiore Aeronautica ha suscitato l'interesse alla vicenda del dott. Silvio Bartolotti, Amministratore Delegato della società Micoperi -- leader mondiale nel settore, già impegnata nel recupero di nave Concordia -- che si è offerto di provvedere al recupero a titolo gratuito. Si sono quindi svolte, presso la Capitaneria di Porto della Spezia, alcune riunioni di coordinamento con rappresenti della società Micoperi, dello Stato Maggiore Aeronautica e delle due Soprintendenze liguri coinvolte (Beni Storici e Beni Archeologici), per analizzare gli aspetti burocratici e tecnici dell'operazione. La fattiva collaborazione e l'unità d'intenti delle diverse Amministrazioni a vario titolo coinvolte hanno permesso, in tempi molto brevi, di pianificare l'attività di recupero e adottare i necessari provvedimenti autorizzativi e ordinatori da parte delle competenti Soprintendenze e della Capitaneria di Porto. Nei giorni scorsi, con numerose ispezioni subacquee compiute a ritmi intensivi con una speciale telecamera filoguidata (c.d. ROV) e dai sub della Micoperi, il relitto è stato accuratamente ispezionato, si è quindi proceduto alle operazioni di sorbonatura del fondale marino in prossimità della fusoliera ed al posizionamento del velivolo su una struttura piana, precedentemente realizzata dalla società Micoperi, che è stata poi sollevata dal fondale con una gru (evitando così di sottoporre a pericolose trazioni la fragile struttura del relitto) e posizionata a bordo del pontone Micoperi 30. Le diverse fasi dell'attività di recupero del relitto, costantemente monitorate e coordinate dal Servizio Operativo della Capitaneria di Porto della Spezia, sono state seguite a bordo del pontone Micoperi 30 da Ufficiali dell'Aeronautica Militare, nonché da personale tecnico e direttivo delle Soprintendenze per i beni culturali e per i beni storici della Liguria, cui compete l'alta sorveglianza sul restauro del velivolo per la successiva esposizione presso il Museo Storico dell'Aeronautica Militare. Il Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle ha il compito di recuperare e restaurare i velivoli storici operando, per quanto possibile, con le tecniche dell'epoca di produzione degli stessi, impiegando materiali originali e rispettando le norme di tutela del Patrimonio Storico Artistico nazionale. Tra i progetti di restauro più recenti, ricordiamo l'idroricognitore biplano Ro.43 MM.27050, recuperato dall'aeroporto di Centocelle (Roma) nel 1972, il ricognitore Ro.37 bis ritrovato in Afghanistan, entrambi in esposizione permanente al Museo, e il Reggiane 2002 in fase di completamento.
Sacelli lauretani in mostra a Recanati The places of the Virgin of Loreto (manortiz)
INAUGURATA LA MOSTRA SULL’ARTE DEI SACELLI, I LUOGHI DELLA VERGINE MARIANA A RECANATI
Grande partecipazione all’inaugurazione della mostra sull’Arte dei Sacelli a Recanati, anticipata dal passaggio in città della statua della Madonna benedetta da Papa Francesco per il Giubileo e da un interessante convegno alla presenza di importanti ospiti e relatori. Alla cerimonia e al taglio del nastro hanno partecipato l’Assessore alla cultura e al turismo della Regione Marche Moreno Pieroni e il Vescovo di Macerata – Recanati – Tolentino – Cingoli e Treja Mons-. Nazzareno Marconi, con il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo e l’Assessore alle culture e pubblica istruzione Rita Soccio a fare da padroni di casa. Presente Gabriele Barucca della Soprintendenza per i beni Storici, Artistici ed Etnografici delle Marche che ha presentato una interessante relazione intitolata “I Luoghi della Vergine lauretana a Recanati: l’arte dei sacelli” nel corso di un interessante incontro al quale è intervenuto anche l’Arcivescovo della Diocesi di Camerino e San Severino Francesco Giovanni Brugnaro. All’evento, che ha aperto ufficialmente l’anno giubilare a Recanati, dando il via ad un importante progetto sui Cammini Lauretani che verrà sviluppato nei prossimi mesi, non sono voluti mancare neanche la Contessa Olimpia Leopardi, il neo Questore di Macerata Pallini, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marinelli e i rappresentanti della Guardia di Finanza e dell’Aeronautica Militare di Loreto. Prestigiosi i relatori che si sono alternati al convegno, Giuseppe Cucco, Incaricato Beni Culturali della CEM, Roberto Sani, Università di Macerata, Simone Longhi, Direttore DCE I cammini lauretani, Giacomo Alimenti, esperto delegato Associazione Via Lauretana, e Giuseppe Casali, Paesaggi dell’Eccellenza. La mostra resterà aperta sino al 6 marzo con i seguenti orari: da martedì a domenica, dalle 10-13 alle 16-19. L’esposizione è dedicata ai sacelli lauretani provenienti da chiese e musei di tutte le Marche ed è promossa dal Comune di Recanati con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Macerata, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, VCM, Anci Marche, Cammini Lauretani, Misericordes Sicut Pater, Conferenza Episcopale Marchigiana e con il contributo di iGuzzini e Tecnostampa. Al nucleo centrale della mostra dei plastici dei sacelli lauretani si affianca, sempre nelle sale espositive del Museo Civico di Villa Coloredo Mels, l’esposizione di pubblicazioni di argomento lauretano che vanno dal XV al XVII secolo, conservati presso la Biblioteca Benedettucci di Recanati e nelle sezioni dell’Archivio Diocesano.
Rimini -Museo dell'Aviazione - 2015
Museo dell'Aviazione
Superstrada Rimini - S.Marino
via S. Aquilina, 58