Cosenza: inaugurato il Museo Storico all'aperto
Un Museo Storico all’aperto: è questa, in ordine di tempo, l'ultima iniziativa sostenuta dall'amministrazione comunale di Cosenza per valorizzare e promuovere il centro storico. Il museo, ideato da Franco Felicetti, Presidente dell'Associazione “Centro Storico di Cosenza - Città del Tempo libero”, narra la millenaria storia di Cosenza attraverso 25 pannelli, dipinti da artisti di fama internazionale e dislocati in tutta la città antica.
Cosenza - Inaugurazione del museo storico all’aperto
Cosenza - Inaugurazione del museo storico all’aperto. Servizio di Rosanna Angiulli
Cosenza, Museo Storico all'aperto nel centro storico
Cosenza, Museo Storico all'aperto nel centro storico
Le opere del Museo all'aperto, Centro storico di Cosenza
I pittori internazionali Alexandre Barbera-Ivanoff, Goyo Domínguez, John Picking, Richard Whincop, Silvia Pecha, sotto la direzione del Preside Franco Felicetti e la supervisione di Rita Mantuano hanno realizzato 25 meravigliosi pannelli pittorici che narrano della storia e delle dominazioni della città di Cosenza. I pannelli saranno apposti lungo percorsi che si snodano tra le vie ed i vicoli dell'incantevole Centro storico di Cosenza.
Il progetto è visibile anche on line sul sito
realizzato da Giusy Indaimo.
Il video è stato realizzato da Mario Bruni.
Un museo storico all'aperto
Cosenza, un museo storico all'aperto, reportage con la guida abilitata Paola Morano. Riprese anche all'interno della chiesa e convento di S. Maria delle Vergini e della chiesa di San Francesco D'Assisi.
IL MAB MUSEO ALL'APERTO BILOTTI COSENZA.
Personale rassegna fotografica del MAB. Museo all'aperto Bilotti, sono opere d'arte donate da Vincenzo e Carlo Bilotti al comune di Cosenza.
MAB Museo all'aperto Bilotti a Cosenza
Museo all'aperto Bilotti: percorso museale lungo Corso Mazzini di Cosenza. Grandi artisti in strada.
Best Attractions and Places to See in Cosenza, Italy
Cosenza Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Cosenza. We have sorted Tourist Attractions in Cosenza for You. Discover Cosenza as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Cosenza.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Cosenza.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Cosenza, Italy
Museo all'aperto Bilotti (Mab)
Cosenza Cathedral
Castello Normanno-Svevo
Galleria Nazionale
Centro Storico
Museo Interattivo Di Archeologia Informatica
Villa Vecchia
Chiesa di San Domenico
Museo dei Brettii e degli Enotri
Villa Rendano
Cosenza, al museo all'aperto una statua di Modigliani RTC TELECALABRIA
Descrizione
Cosenza: chiesto che il centro storico sia protetto dall'Unesco
Il centro storico patrimonio dell'umanità. Un sogno che ha spinto Enzo Bilotti, mecenate e creatore del museo all'Aperto di Cosenza, a scrivere direttamente al Presidente della Commissione Nazionale Unesco, nonché rettore dell'Università Iulm di Milano, Giovanni Puglisi. E a quanto pare l'organismo delle Nazioni Unite avrebbe mostrato un discreto interessamento verso la proposta, anche se l'iter per entrare nell'esclusivo club, che ancora non include località calabresi, si presenta certamente lungo e complesso. Bilotti, nella sua missiva, sottolinea che Cosenza dispone di almeno tre peculiarità che la rendono unica: il Museo all'Aperto, con le sue diciotto sculture di arte contemporanea firmate, tra gli altri, da Dalì, De Chirico e Manzù; il centro storico, con la sua cattedrale, recentemente inclusa tra i beni protetti come patrimonio e testimone di cultura di pace; e poi il castello svevo-angioino, con le sue splendide torri ottagonali. Tutti elementi unici e caratteristici. E se Cosenza dovesse raggiungere questo traguardo, potrebbe catapultarsi su scenari molto interessanti, anche e soprattutto dal punto di vista economico: il riconoscimento di patrimonio dell'umanità rappresenta di per sé un enorme valore, ma si avrebbe anche la possibilità di ottenere l'intervento dell'Unesco per la valorizzazione e la manutenzione dei siti storici e d'arte.
Cosenza: Comune, 5 Sensi di marcia, “A passo di trekking tra misteri e leggende”
Il 31 ottobre, in 62 città italiane si celebra la 14ª edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Anche Cosenza partecipa all’iniziativa, con un'edizione speciale di “Cinque sensi di marcia” dal titolo “A passo di trekking tra misteri e leggende”. La prima tappa dell'itinerario di “Cinque sensi di marcia”, con il supporto di guide esperte, descrive uno dei dipinti del Museo Storico all'aperto: la donna brettia. Tappa successiva è la confluenza dei fiumi, tra le suggestioni della storia ed il fascino evocato dalla statua di Alarico di Paolo Grassino. L'itinerario di trekking urbano prosegue fino alla Chiesa di San Giovanni Gerosolimitano, nella piazza detta “delle uova” e nel quartiere dello Spirito Santo, per conoscere la storia dell'astrologo del '500 Rutilio Benincasa e del suo famoso Almanacco. Altra tappa fondamentale dell'itinerario è il Vallone di Rovito, per una visita all'Ara dei Fratelli Bandiera. La passeggiata continua fino al Monastero delle Vergini e si conclude in Piazza dei Valdesi, dopo una visita alle botteghe artigiane di Corso Telesio.
Catanzaro/ Al via Arte e Città, museo all'aperto nel centro storico RTC
Parte a Catanzaro “Arte e Città”, mostra di sculture all'aperto che per sei mesi, fino al 15 gennaio 2020, interesserà il centro storico del capoluogo calabrese. L'iniziativa, inedita per la realtà di Catanzaro, è stata organizzata da Promocatanzaro, azienda speciale della Camera di Commercio, in collaborazione con la Fondazione Rocco Guglielmo, nell'ambio delle politiche di promozione del territorio avviate dal'ente camerale. La mostra è arricchita da nove installazioni che sono posizionate nei luoghi e nelle piazze più suggestive del centro storico di Catanzaro, secondo un percorso lungo due chilometri e percorribile in poco più di 30 minuti: le opere sono state realizzate da artisti di fama nazionale e internazionale tra cui anche i calabresi Anna Vittoria Cossari (nata a Chiaravalle Centrale, in provincia di Catanzaro), Massimo Sirelli e Nuccio Loreti (nati a Catanzaro), ai quali si aggiungono Alex Pinna, Paolo Grassino, Lucio Perone, Nuccio Loreti. Un omaggio speciale della mostra “Arte e Città” sarà quindi dedicato a un famoso artista catanzarese recentemente scomparso Saverio Rotundo detto ‘'U Ciaciu’, maestro dell'arte della lavorazione di ferro e altri materiali: la sua “Ala di Boccioni” è esposta a piazza Garibaldi. a pochi passi dallo studio-magazzino dove Rotundo realizzava le sue opere.
“Questa iniziativa - ha spiegato il presidente di ‘Promocatanzaro’, Francesco Chirillo - è nata da un pizzico di invidia nel vedere musei all'aperto in altre città ma non a Catanzaro, che invece ha una grande vocazione culturale. Il nostro obbiettivo è quello di far avvicinare ancora di più i catanzaresi alla loro città, e veicolare il messaggio per cui si possono fare cose innovative senza bisogno di avere a disposizione grandi budget ma solo con la volontà e la passione. Infine - ha aggiunto Chirillo - questa mostra ‘Arte e Città’ è fondata su una più stretta relazione tra il turismo culturale e il relativo indotto economico, come chiave di volta per rianimare il cuore pulsante della nostra città, il suo centro storico”. A sua volta, Rocco Guglielmo, presidente dell'omonima Fondazione, ha spiegato che “questo progetto è un nostro vecchio pallino, perché già in passato avevamo provato a contaminare la città di Catanzaro, e oggi lo rinnoviamo con il crisma della vera e propria mostra di scultura pubblica e all'aperto, coniugando artisti legati al territorio con artisti di risonanza nazionale e internazionale. L'idea è quella di far vivere l'arte contemporanea nella quotidianità, con i cittadini che convivranno con l'arte nello svolgimento delle loro attività normali. Auspichiamo – ha concluso Guglielmo - che questo evento possa diventare un appuntamento fa cadenza fissa, annuale o biennale, per il capoluogo”. La mostra Arte e Città è stata presentata in una conferenza stampa nella sede della Camera di Commercio alla quale hanno partecipato, oltre a Chirillo e a Giuglielmo, il presidente e il segretario dell'ente camerale di Catanzaro, Daniele Rossi e Maurizio Ferrara, il vicesindaco Ivan Cardamome e l'assessore alle Attività economiche Alessio Sculco, che hanno sottolineato il sostegno del Comune all'iniziativa.
redazione@giornaledicalabria.it
mappa dei piaceri centro storico Cosenza
Con-senza , la mia città è un ossimoro
Cosenza, città della Calabria settentrionale, specchio di cultura, architettura,arte(n.b.MAB, museo all'aperto Bilotti), musica, natura VITA.Nonostante tutto.
Cosenza, town of nort Calabria (South Italy) , is a mirror of culture, building, art (focus on MAB, open air museum) , music, nature, LIFE. Visit it!
Photos of Cosenza 2011-music by Negramaro- Genova 22.
Cosenza lorda e fetusa
Emilio Greco, Salvator Dalì, Giorgio De Chirico nella discarica di Corso Mazzini. Le opere (le copie) donate da Carlo Bilotti al comune di Cosenza sono finite nella discarica del MAB - Museo all'Aperto Bilotti - I cittadini chiedono aiuto alla Fondazione De Chirico. by paolo apa
Spot Passeggiate teatrali storiche (di Piazza in Piazza - Festival della arti di strada)
Video spot di promozione culturale per le passeggiate teatrali storiche alla scoperta del centro storico di Cosenza, che si svolgeranno durante l'evento di Piazza in Piazza 1/2 Ottobre, a cura dell'associazione culturale RigenerAzione, in collaborazione con il Parco Tommaso Campanella (guide turistiche e teatrali) e l'associazione Centro Storico di Cosenza - Città del Tempo Libero (ideatore del Museo Storico all'aperto). Si ringrazia il comune di Cosenza, l'assessorato alle attività produttive e gli amici di be-alternative e MK live per aver creduto in noi.
Video realizzato dall'associazione culturale RigenerAzione
Cast
William Gatto - Cantastorie
Pierpaolo Federico - Bernardino Telesio
Alma Pisciotta - Mastra setara
Giovanbattista Picerno - Soldato spagnolo
Musica
Monumentale, museo a cielo aperto
Il Monumentale di Milano, cimitero e museo a cielo aperto.
musica dei Baustelle, foto su Monumentale.net
Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for fair use for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use.
Un meraviglioso viaggio a Cosenza e nella affascinante Sila
59mo Educational tour per giornalisti a Cosenza e nella Sila
Servizio di: Carmen Mancarella.
Riprese e Montaggio di: Lorenzo Drago
Location: Cosenza, monti della Sila
Galleria Nazionale di Cosenza.
Palazzo Rendano
Museo Multimediale Consentia
Museo Civico dei Bruttii e degli Enotri
Box Art
Museo all'aperto Bilotti
Pinacoteca Nazionale
Parco della Sila
Riserva dei Giganti
Museo Multimediale Leonardo da Vinci
Viaggio a Cosenza - Turismo a Cosenza - Viaggio nei monti della Sila - La neve della Sila - La storia di Cosenza - Le opere di Salvador dalì a Cosenza - Il ponte di Calatrava a Cosenza - La Regione Calabria, Cosenza e i monti della Sila
#Calabria
#Cosenza
#lorenzodrago
#Sila
#montidellaSila
#regionecalabria
#palazzoredano
#pinacotecanazionalecosenza
#salvadordalì
#dechirico
#turismo
#umbertoboccioni
#pontecalatrava
#palazzosalfi
#museobilotti
#press
#storiadicosenza
#viaggi
#museodiocesanocosenza
Cosenza passeggiata a Corso Mazzini
una frettolosa visita a Cosenza nella centrale Corso Mazzini, isola pedonale e museo a cielo aperto
COSENZA CENTRO STORICO
Alcuni scatti del Centro storico di Cosenza