Gradara, museo storico
Gradara, museo storico, strumenti di tortura, armi medioevali. Video girato da Claudio Cecconi. 1105DZUQ
Gradara Museo storico delle grotte medievali e Strumenti di Tortura 2017
Bandiere Arancioni Marche: Gradara (PU)
Comune di Gradara (PU)
La rocca di Gradara e il suo borgo rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d'Italia e le due cinte murarie che proteggono la fortezza la rendono anche una delle più imponenti. Il mastio è stato costruito attorno al 1150 dalla famiglia dei De Griffo, ma furono i Malatesta a costruire la fortezza e le due cinte di mura tra il XIII ed il XIV secolo e dare a Gradara l'aspetto attuale. Nel castello soggiornarono Lucrezia Borgia e Francesca di Rimini. È qui che probabilmente ha avuto luogo la tragica storia d'amore tra Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina Commedia. Da non perdere, oltre a una visita agli interni della rocca, i camminamenti di ronda, tratto di cinta muraria del XIV sec. che circonda il borgo e da cui si gode una bella veduta panoramica. Tra gli eventi, le mostre d'arte contemporanea presso il palazzo Rubini Vesin. Tra i prodotti tipici, il tagliolino con la bomba, piatto rustico a cui è dedicata una sagra nel mese di giugno, e le ceramiche artistiche dell'antica tradizione artigiana.
Perché Bandiera arancione
La località si distingue per l'eccezionale integrità e compattezza del nucleo abitativo antico. Buona la fruibilità degli attrattori più importanti, tra cui spicca la rocca, tutti visitabili secondo orari e modalità adeguati. Apprezzabile la gestione della viabilità nel centro storico, che ne permette la fruizione e la visita a piedi. Per i visitatori, è attivo un efficiente servizio di informazioni turistiche, grazie a un punto informativo ben visibile, con estesi orari di apertura e ben fornito.
info: -
Castello di Gradara
Gita a Gradara della Podistica Carsulae - 14/9/2008
Photowalk a Gradara: 5 luglio 2015
Il video racconto di #Gradaraphotowalk, la passeggiata fotografica che ha portato 150 fotografi, appassionati e instagramers alla scoperta del borgo di Gradara, della Rocca, del Museo Storico, dei camminamenti di ronda e del Teatro dell'Aria.
Gradara: i luoghi di Paolo e Francesca
Gradara.La leggenda e la visione
-
Created with AquaSoft SlideShow for YouTube:
Gradara
Gradara uno dei più belli castelli d'Italia.
Visita a Gradara
È situato nell'entroterra della riviera marchigiano-romagnola, poco distante dal mare e con un piacevole paesaggio collinare - estrema propaggine dell'Appennino - che le fa da sfondo. È conosciuto soprattutto per la sua storica Rocca malatestiana, che assieme al suo borgo fortificato ed alla sua cinta muraria rappresentano un caratteristico esempio di architettura medievale, frutto di un accurato restauro attuato all'inizio del XX secolo.La storia antica di Gradara è strettamente legata alle vicissitudini del suo castello, soggetto nei secoli al dominio delle famiglie Malatesta, Sforza, Della Rovere e dei Mosca. Secondo la leggenda, in esso trovarono la morte Paolo Malatesta e Francesca da Polenta, uccisi per gelosia dal fratello di Paolo, Gianciotto Malatesta.
Gradara
Il castello di Gradara è il complesso che sorge sulla sommità di una collina nel comune di Gradara, in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, costituito un castello-fortezza medievale (la rocca) e dall'adiacente borgo storico, protetto da una cinta muraria esterna che si estende per quasi 800 metri, rendendo l'intera struttura imponente. Gradara è stata, per posizione geografica, fin dai tempi antichi un crocevia di traffici e genti: durante il periodo medioevale la fortezza è stata uno dei principali teatri degli scontri tra le milizie fedeli al Papato e le turbolente signorie marchigiane e romagnole.
La leggenda vuole che la rocca abbia fatto da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca, moglie di Gianciotto Malatesta, fratello di Paolo, cantato da Dante nella Divina commedia. Il castello, di proprietà dello Stato Italiano, dal dicembre 2014 fa parte dei beni gestiti dal Polo museale delle Marche.
Nel tempo il castello è progressivamente diventato uno dei monumenti più visitati della regione ed è teatro di eventi museali, musicali ed artistici. Particolarmente suggestiva è la vista della rocca e del sottostante borgo storico nelle ore notturne.
Pregevoli scorci paesaggistici, reperti storici, pievi e castelli caratterizzano il territorio di Gradara, che riesce facilmente a coniugare arte, artigianato, natura e buona cucina. Tra Gradara e il mare sorge il Parco Naturale del Colle San Bartolo, un’area di eccezionale valore paesistico e ambientale in cui ricade buona parte del territorio comunale.
Nei dintorni di Gradara si ammira il cosiddetto “scacchiere malatestiano”, una fitta rete di rocche e castelli costruite da una delle signorie più potenti d’Italia, a cui si deve aggiungere la visita delle fortezze e dei baluardi dei Montefeltro, i duchi di Urbino acerrimi rivali dei Malatesta.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Vinci (Firenze) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci il programma Borghi d’Italia fa tappa a Vinci (Firenze), città natale del grande genio italiano. Nel corso del programma con i protagonisti del territorio scopriamo tutti i luoghi cari a Leonardo. Visitiamo il centro storico, la parrocchiale con annesso il battistero dove è stato battezzato il piccolo Leonardo, la casa natale in località Anchiano, tutte le sezioni del museo leonardiano e la fornita biblioteca. Inoltre percorriamo l’antica Romea Strata, la via dei mulini; presentiamo la Pescaia, i piatti tradizionali ed i vini collegati a Leonardo. Poi per l'occasione mostriamo anche importanti documenti, compreso un quadretto raffigurante il territorio di Vinci proveniente dagli Uffizi di Firenze. Tutto in città racconta di Leonardo!
Buona visione!
Gradara La Rocca Malatestiana
Week end d'amore a Gradara, nel cuore del romanticismo_
Per festeggire al meglio San Valentino, il team di Cult Marche ha scelto uno il borgo medievale in provincia di Pesaro e Urbino. Da sempre luogo di amori proibiliti, in questo antico paese storia e leggenda si fondono nel mito di Paolo e Francesca, eternato da Dante nel V canto dell'Inferno della Divina Commedia. Il luogo ideale per trascorrere un fine settimana speciale con tanti romantici appuntamenti in programma.
TORTURA BERTA VOLTERRA MUSEO
NESSUNO E' GIUSTIFICATO NEL TORTURARE
Gradara Porta Inferi Vol. 1
Strane cose iniziano ad accadere nel borgo di Gradara...
Uisp Ecorienteering - Gradara 2002
Prima edizione di Ecorienteering, Gradara (PU)
Il Castello di Gradara e il Montefeltro B
Il Montefeltro visto dal Castello di Gradara B. Video girata da Claudio Cecconi. 1105DZUQ
Servizio TG3 Marche del 12-14 febbraio per Gradara d'Amare
Rassegna stampa video 2011: servizi trasmessi dal TG3 Marche il 12 e 14 febbraio in occasione di Gradara d'Amare l'iniziativa dedicata a Paolo e Francesca e a tutti gli innamorati.
Il Museo delle Torture nel castello di Peschici, FG
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Nel centro storico dell’incantevole località pugliese svetta questo maniero magnificamente tenuto grazie alla sensibilità culturale di un gestore che vi ha anche ambientato un allestimento curatissimo che stimola profonde riflessioni: la nostra visita guidata
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
ITALY, GRADARA 2012
Via Zanvettori, Gradara, Marche, Италия
1 Via Cappuccini, Gradara, Marche, Италия
ristorante Cantina degli armigeri (Подвал воинов)
Il castello di Gradara e il Montefeltro A
Il Montefeltro visto dal Castello di Gradara A. Video girata da Claudio Cecconi. 1105DZUQ