ANCONA - MUSEO TATTILE STATALE OMERO
Ancona. Per il Museo Tattile Omero in arrivo un finanziamento triennale
Un milione e mezzo di euro nel triennio 2016-2018 in arrivo per il Museo Tattile Statale Omero di Ancona. E' quanto chiesto in un emendamento per finanziare e portare avanti l'attività del museo per ciechi ed ipovedenti.
ANCONA - Museo Tattile Statale Omero (RUS)
SI E' SPENTO IL PADRE DEL MUSEO OMERO
Si è spento nella notte all'ospedale regionale di Torrette di Ancona Roberto Farroni, storico Presidente del Museo Tattile Statale Omero in Ancona, paladino dei diritti civili per i diversamente abili. Giornalista pubblicista, aveva 58 anni. Farroni ha ideato e realizzato, insieme ad Aldo Grassini e Daniela Bottegoni, il primo Museo al mondo destinato alla fruizione tattile delle opere d'arte e finalizzato all'accessibilita' totale dei beni culturali. A lui si deve in massima parte anche tutto l'iter scientifico e di ricerca che porta oggi il Museo alla Mole Vanvitelliana.
Best Attractions and Places to See in Ancona, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Ancona. We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Ancona.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Ancona, Italy
Chiesa Santa Maria
Cattedrale San Ciriaco
Baia di Portonovo
Chiesa Santa Maria della Piazza
Arco di Traiano
Monumento ai Caduti
Museo Tattile Statale Omero
Piazza del Plebiscito di Ancona
Riviera del Conero
Fontana del Calamo
#Ancona
#Anconaattractions
#Anconatravel
#Anconanightlife
#Anconashopping
MACERATA MUSEI 720 ITA
Nell’ambito del progetto “Il museo di tutti e per tutti”, promosso dalla Regione Marche - Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona Macerata Musei presenta la rete, costituita dai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, l’Arena Sferisterio, la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, il Teatro Lauro Rossi, la Torre civica, il Museo di Storia Naturale e l’area archeologica di Helvia Ricina, con questo filmato per promuovere e valorizzare l’offerta culturale cittadina.
LA CITTA' VISIBILE
La cattedrale di San Ciriaco di Ancona in Lis, Lingua dei Segni Italiana.
Il video, realizzato lo scorso anno scolastico nell'ambito della V edizione della biennale ArteInsieme, ha visto impegnati gli alunni della classe 4 E, sezione di Immagine Elettronica, guidati magistralmente dal prof. Francesco Colonnelli.
Il video, oltre ad essere caratterizzato da suggestive riprese del Duomo anconetano, vede protagoniste due collaboratrici non udenti del Museo Omero, Consuelo Agnesi e Giulia Marini, impegnate nella traduzione del testo descrittivo nella Lingua dei Segni Italiana.
Grazie a questo progetto il liceo è stata invitato alla Festa della scuola al Quirinale lo scorso 23 settembre: alla volta del Quirinale sono partiti il prof. Andrea Sòcrati, ideatore del progetto, il prof. Francesco Colonnelli, responsabile della produzione e gli alunni Jacopo Pelucchini, Ardian Hurati e Simone Sammartino che si sono particolarmente distinti nelle diverse fasi del lavoro.
MACERATA MUSEI 720 LIS
Nell’ambito del progetto “Il museo di tutti e per tutti”, promosso dalla Regione Marche - Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona Macerata Musei presenta la rete, costituita dai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, l’Arena Sferisterio, la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, il Teatro Lauro Rossi, la Torre civica, il Museo di Storia Naturale e l’area archeologica di Helvia Ricina, con questo filmato nella Lingua dei segni per promuovere e valorizzare l’offerta culturale cittadina.
ANCONA Mole Vanvitelliana 2000
Museo Omero Sensi d' Estate 4 Agosto Vincanto P 2
Arte accessibile nel duomo di Orvieto e nel Museo MODO
Percorso tattile nel duomo e Museo Emilio Greco
Sarà presentato martedì 3 dicembre il progetto Arte accessibile nel duomo di Orvieto e nel museo MODO, un percorso di visita attraverso l'utilizzo di apparati tiflodidattici e perlustrazione tattile
La Giornata internazionale delle persone con disabilità di martedì 3 dicembre è stata l'occasione per inaugurare e presentare a Orvieto il progetto Arte accessibile nel duomo di Orvieto e nel Museo MODO, un percorso di visita con apparati tiflodidattici e perlustrazione tattile.
Il progetto, con la supervisione e l'organizzazione del MODO (Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto) è stato realizzato con il contributo della Regione Umbria e del Lions Club Orvieto, con la collaborazione di: Museo Tattile Statale Omero, Iisacp-Liceo Artistico di Orvieto, Serena Pinna, Francesca Vincenti, Alfredo Bianchini, Marco Cocchieri ed Erika Pauli; è patrocinato dal Comune di Orvieto, Lega del Filo d'Oro, Museo Tattile Statale Omero e Uici consiglio regionale umbro. Alla presentazione sono intervenuti Francesco Venturi, presidente dell'Opera del Duomo, monsignor Benedetto Tuzia, vescovo di Orvieto-Todi, Fabrizio Bracco, assessore alla Cultura della Regione Umbria, Antonio Concina, sindaco di Orvieto e Mario Gaudino, dirigente dell'Istituto d'istruzione superiore Artistica classica professionale di Orvieto. Con l'occasione è stato presentato anche il progetto di un plastico del duomo curato dal Liceo Artistico.
Una gita ad Ancona e Portonovo
Marche: Ancona e la Riviera del Conero fino a Portonovo.
Il museo Tattile Omero nella Mole Vanvitelliana
Il brano originale “Nebula” è di Toconoma:
Thank you Toconoma!!!!
UTENSILIA 1080 Mezzadrile ITA
IL MUSEO DI TUTTI E PER TUTTI Regione Marche - Assessorato alla Cultura
Museo Tattile Statale Omero
Sistema Museale della Provincia di Ancona
Unione Montana Catria e Nerone
Museo Etnografico Ponte in Valtellina
Ci sono cose a km zero da visitare. Ricordare com'era la vita una volta.
Che bello questo museo
Il museo Archeologico Nazionale delle Marche - Ancona
Il Museo archeologico nazionale delle Marche si trova ad Ancona, all'interno del cinquecentesco palazzo Ferretti. Documenta in modo pressoché completo la preistoria e la protostoria del territorio marchigiano; comprende anche ricche collezioni relative alla civiltà greca, romana e a quella dei Galli Senoni. I reperti relativi alla civiltà picena formano la più completa raccolta esistente.
info: turismo.marche.it - musei.marche.it
FISARMONICA 1080 Collezione ENG
IL MUSEO DI TUTTI E PER TUTTI Regione Marche - Assessorato alla Cultura
Museo Tattile Statale Omero
Sistema Museale della Provincia di Ancona
Unione Montana Catria e Nerone
RRM: Ancona della Passione, Museo Diocesano
Restauratori e Restauri in Museo; progetto a cura dell'Associazione Giovanni Secco Suardo.
Raccontare le opere attraverso la loro storia conservativa: l'ancona della Passione del Museo Diocesano di Milano
Il Museo delle Pure Forme
Benvenuti nel museo che non c'è: Il Museo delle Pure Forme è un museo virtuale che propone un nuovo modo di vivere l'arte. Il Museo delle Pure Forme è un progetto del laboratorio Percro della Scuola Superiore S. Anna: non vedenti ed ipovedenti, grazie al sistema aptico messo a punto dai ricercatori dell SSSA, possono tornare a godere dell'opera d'arte sfruttando i nuovi canali sensoriali messi a disposizione dei visitatori.
Ancona, alla Mole la mostra di Henri Cartier Bresson
Ancona, Denis Curti, uno dei tre curatori della mostra 'Henri Cartier Bresson, fotografo', stamattina ha llustrato alcune opere del maestro francese nel corso dell'anteprima stampa di presentazione dell'evento culturale alle Mole Vanvitelliana. L'esposizione sarà visitabile dall'8 Marzo 2018 al 17 Giugno 2018
Relazione Elena Romoli/Anna Maria Marras - Museo Liquido di Cagliari/MiBACT - versione con LIS
Relazione - Il Museo Liquido di Cagliari. Un Museo in movimento
Elena ROMOLI
Anna Maria MARRAS
Polo Museale della Sardegna
Museo archeologico nazionale di Cagliari - MiBACT
Roma, 3 Dicembre 2015
Auditorium INAIL
Piazzale Giulio Pastore 6
Convegno La disabilità non è un problema! Nuove frontiere dell'accessibilità alla cultura, alla tecnologia, allo sport
promosso da:
- Contact Center Integrato SuperAbile - INAIL
- MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
- CIP Comitato Italiano Paralimpico
in occasione della
XXIV Giornata Internazionale delle Persone con disabilità
Riprese e montaggio video a cura
Cooperativa Sociale Integrata MATRIOSKA
______________________________________________________________
XXIV Giornata internazionale delle persone con disabilità
Convegno La disabilità non è un problema!
Nuove frontiere dell’accessibilità alla cultura, alla tecnologia, allo sport
Roma, 3 dicembre 2015
Auditorium Inail, Piazzale Pastore n. 6 – ore 9.00 - 13.30
“La disabilità non è un problema!”. Un titolo apparentemente provocatorio, ma anche una rivendicazione che le persone con disabilità portano avanti da tempo a livello mondiale, per far cambiare l’approccio – e le politiche – nei loro confronti. Un titolo che l’Inail ha scelto per uno dei più importanti eventi istituzionali previsti quest’anno in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, celebrata dalle Nazioni Unite fin dal 1992.
Il Convegno si è svolto a Roma il 3 dicembre dalle 9.00 alle 13.30, presso la sede nazionale dell’Istituto (Piazzale Pastore n. 6) ed è stato organizzato dal Contact Center Integrato SuperAbile Inail, con il MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il CIP Comitato Italiano Paralimpico.
Il focus scelto dall’ONU per la Giornata del 2015, è “l’accesso e l’empowerment per le persone di tutte le abilità”. Si stimano infatti in un miliardo gli individui che fronteggiano quotidianamente innumerevoli barriere in ogni ambito sociale.
Ma sono stati tantissimi anche i passi avanti fatti negli ultimi anni, ed è proprio per questo che si è scelto di rendere pubbliche alcune eccellenze realizzate in Italia per ridurre o eliminare le barriere, che limitano la partecipazione delle persone con disabilità nello loro vita privata e pubblica. Eccellenze nella tecnologia, nello sport e nella cultura che non solo risolvono molti problemi, ma rendono concreto l’approccio moderno alla disabilità voluto proprio dall’ONU: non un problema, appunto, ma una limitazione da rimuovere o minimizzare con il contributo di tutti.
Nel Convegno è stato illustrato come si possa ormai vivere in una casa a misura di tali limitazioni, o usare app che rendono più semplice la quotidianità, o praticare discipline sportive anche ad alto livello. O infine visitare luoghi dell’arte e dell’archeologia che sembravano preclusi.
In quest’ultimo ambito sono state illustrate in tre grandi anteprime altrettanti percorsi accessibili in luoghi incantevoli del patrimonio culturale italiano:
- la Tomba della Pulcella (V sec. a.C.), nella necropoli di Tarquinia: un percorso su passerella con punti di ombra, di sosta, di ristoro e la presenza di pannelli e segnaletica adeguatamente predisposti per essere fruibili da tutti;
- il progetto del “Museo liquido” di Cagliari, percorsi percettivi e sensoriali per una fruizione totale del museo archeologico sardo da parte di bambini, anziani, stranieri e pubblici con esigenze specifiche (primo nella consultazione voluta dal MiBACT con il progetto “Cultura senza ostacoli”);
- il progetto “Urbino senza ostacoli: un percorso nel Rinascimento” per l’accessibilità ampliata alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino-Palazzo Ducale, in particolare a favore di non vedenti, ipovedenti e non udenti.
Tra i relatori, il Sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali e al Turismo Ilaria Borletti Buitoni, il Direttore Centrale Pianificazione e Comunicazione dell’Inail Giovanni Paura, il Segretario Generale del CIP Marco Giunio De Sanctis, il Dirigente del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali Alfredo Ferrante, la campionessa paralimpica Monica Contrafatto e Alfonsina Russo, Sovrintendente all’Archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale.