Reportage Gubbio
Questo video è stato realizzato durante la nostra visita nella città di Gubbio nel giugno del 2013.
I nostri reportage sono raccolti e consultabili sul portale ufficiale di infomuseum.org
Link Reportge:
infomuseum.org
notizie, mostre, musei, artisti e altro
Opere:
00:14 Palazzo dei Consoli
00:24 torrente Camignano
00:33 Eremo di San Ambrogio
00:51 Torre Santa Lucia
01:00 Mura Urbiche
01:46 Avancorpo del Palazzo Ducale - Il Voltone
02:12 Palazzo dei Consoli
04:01 Palazzo Ranghiasci
04:11 Palazzo del Podestà
04:30 Chiesa di San Giuliano
04:34 Porta Marzia
04:41 Chiesa di San Andrea
04:49 Porta Romana
05:15 Porta San Agostino
05:27 Palazzo Ducale
05:41 Duomo
06:05 Statua di San Ubaldo
06:12 Chiesa di San Domenico
06:27 Porta Metauro
06:33 Palazzo del capitano del popolo
06:45 Mura Urbiche
06:56 Chiesa di San Francesco
07:18 Portadegli Ortacci
07:23 Teatro Romano
09:27 Mausoleo Romano
Musiche realizzate dal Burning Streets Project -
Palio della Balestra, Gubbio-Sansepolcro, domenica prima gara in piazza Grande
Palio della Balestra Gubbio-Sansepolcro, i balestrieri si preparano alla sfida con gli amici eugubini, domenica 26 maggio in piazza Grande il primo appuntamento del 2013 con la secolar tenzone. Domani Banda Filarmonica dei Perseveranti e Gruppo Musici della Società Balestrieri partecipano con la Banda comunale di Gubbio al Concerto propiziatorio per il Palio di domenica. Il servizio.
Il Foro Romano di Milano - Milano invita - 065
Il foro romano di Milano era l'antica piazza principale del centro cittadino, fin dalla fondazione della città romana in epoca repubblicana.
Balestra: Mauro Cornioli riporta il Palio a Sansepolcro
Mauro Cornioli riporta il Palio a Sansepolcro nell’eterna sfida contro Gubbio. È stato il balestriere biturgense ad avere la meglio sugli altri 100 e a spezzare il digiuno di vittorie dei valtiberini, che non riuscivano a trionfare in Piazza Torre di Berta da 5 anni, fatta eccezione per il Palio straordinario del Millenario nel 2012. Il successo di Cornioli è l’ennesima dimostrazione dell’imprevedibilità del Palio della Balestra. Il primo classificato, infatti, ha sferrato la propria verretta dai 36 metri per 90esimo.Per Cornioli dopo oltre 30 anni da balestriere il successo più importante
Seconda piazza per Guido Morelli di Gubbio, trionfatore 12 mesi fa in Piazza Torre di Berta. Terzo classificato, il biturgense Mauro Sonni
Servizio di: Lorenzo Canali
Palio della Balestra 25 maggio 2014 Gubbio (seconda parte)
Tramandaronci li nostri padri lo antico Palio nella sua unicità il Palio della Balestra tra Gubbio e Sansepolcro,amiche-rivali, ci riporta per un giorno nella storia facendoci ritornare nel Medio Evo.
Palio della Balestra a Sansepolcro
Servizio realizzato per InformaCoop, la trasmissione televisiva di Unicoop Firenze (10 e 11 settembre 2011)
Todi
Il percorso si snoda nei dintorni della splendida città di Todi, nel mezzo di campagne tipicamente umbre, luoghi ricchi di storia e magnifici paesaggi. Si parte dalla cinquecentesca Chiesa di Santa Maria della Consolazione, situata all'esterno delle mura cittadine e considerata uno degli esempi più importanti dell'arte rinascimentale umbra. L'edificio, posto in posizione periferica rispetto alla città, è visibile dalle diverse vie d'accesso a Todi ed è uno degli elementi caratteristici di questo insediamento. Il progetto, anche se non si hanno fonti certe al riguardo, è riconducibile al Bramante e rispecchia l'idea originale della Basilica di San Pietro a Roma. La struttura a pianta centrale, a forma di croce greca, presenta quattro absidi sovrastati da altrettante semicupole. Al centro si erge una maestosa cupola a tamburo su cui poggia la lanterna posta ad un'altezza di circa 60 metri rispetto al suolo.
Il percorso si allontana dalla città immergendosi sempre di più nelle belle campagne del Tuderte, fino a raggiungere il Convento di Montesanto, situato in cima ad un colle. La storia di questo luogo ebbe inizio nel 1235, anche se l'intero complesso venne abbattuto per mano degli Albornoz con lo scopo di costruire la rocca di Todi. Solo nel 1448, dopo anni di lotte e distruzioni, tornò ad essere luogo di pace e spiritualità. La chiesa, consacrata nel 1663, conserva numerose opere d'arte, tra cui alcuni dipinti di Giovanni Spagna, di Cesare Permei e di alcuni allievi del Ghirlandaio. Il chiostro presenta al centro un bel pozzo settecentesco. Molto pregevole è la biblioteca che conserva numerosi codici pergamenacei, libri antichi ed edizioni rare. La strada di accesso al complesso presenta quattordici edicole con le rappresentazioni delle stazioni della Via Crucis.
Proseguendo lungo il tracciato si raggiunge il Convento di San Giacomo, dal quale si discende verso la valle del Tevere, fino all'antico insediamento di Pontecuti. Si tratta di un piccolo borgo storico situato sulle sponde del fiume, che in questo tratto rallenta prima di formare il lago di Corbara alcuni chilometri più a valle. Pontecuti nasce in epoca romana come avamposto in difesa dell'antica Tudertum, ma conserva solamente le caratteristiche della struttura medievale. L'elemento più caratteristico del borgo è il lungo ponte costruito nel XVII secolo, vero e proprio punto d'accesso della città. All'interno del paese sono visibili alcuni resti dell'antica fortificazione con la Porta della Nave.
Da Pontecuti il percorso torna al punto di partenza attraverso un itinerario tra le campagne che si affacciano sul corso del Tevere.
Gabriella Goffi - Razzetti in mostra
Allestimento in 12 stanze con Tiziana Arici della mostra Emozioni in fila tra passato, presente e futuro che rivisita il passato di orfanotrofio fino all'attuale destinazione -Istituto Razzetti, Brescia 2006
A cinque anni dal sisma, la ricostruzione a Ferrara
Fino ad oggi, sul territorio comunale di Ferrara, sono stati spesi 112 milioni di euro – per tutti gli interventi che si sono resi necessari dopo il sisma del 2012, tra restauro di edifici pubblici e privati a accoglienza a persone le cui abitazioni erano state danneggiate.