L'inaugurazione del nuovo Museo Valdese di Torre Pellice | 31-10-2018
Davanti a pubblico e autorità, il 31 ottobre è stato inaugurato il nuovo allestimento del Museo Storico Valdese di Torre Pellice. Un momento importante per i cittadini, le istituzioni e i membri di chiesa. Più di 350 persone presenti ai discorsi di apertura all'interno del tempio valdese e successivamente alle visite guidate organizzate dalla Fondazione Centro Culturale. Volti meravigliati e incuriositi hanno caratterizzato le visite negli spazi completamente rinnovati del museo storico, che espone alcuni pezzi classici già visti nei precedenti allestimenti, ma numerose novità. Con la nuova veste, più che gli oggetti sono le persone a raccontare gli 800 anni di storia valdese, come è stato ricordato da molti nel corso della giornata di apertura.
museo valdese di Torre Pellice
museo valdese di Torre Pellice
Museo storico Valdese di Torre Pellice (TO)
Torre Pellice ( To ) e il museo Valdese ( Val Pellice )
Foto di Roberto Fadda
La Colubrina di Gianavello del Museo valdese di Torre Pellice
La colubrina di Giosuè Gianavello: storia e curiosità sull'arma conservata al Museo storico di Torre Pellice.
Per informazioni su Giosuè #Gianavello visita
Per informazioni sulla #Colubrina visita
Dal 29 settembre al 28 ottobre 2018 si terrà una mostra a #TorrePellice su Gianavello Le Istruzioni di #GiosuèGianavello Esposizione di documenti dell'Archivio di Stato di Torino
Repubblica70 a Torre Pellice. Grande Oriente e Fondazione Valdese insieme
“Paolo Paschetto. La Repubblica, il suo emblema, i suoi valori” è il titolo dell’incontro realizzato a Torre Pellice il 1° giugno nell’Aula Sinodale della Casa Valdese nell’ambito di 'Repubblica70', la rassegna culturale che il Grande Oriente d'Italia dedica ai 70 anni della Repubblica italiana celebrati nel 2016. Prendendo spunto dalla figura dell’illustratore valdese Paolo Paschetto, autore dell’emblema dello Stato italiano, si è sviluppata una riflessione sul tema dei valori della Repubblica, al percorso di stesura della nostra Costituzione, all’impegno delle istituzioni religiose e filosofiche – specificamente la Chiesa Valdese e la Massoneria del Grande Oriente d’Italia – per la costruzione di uno Stato laico, tollerante e solidale.
Introdotti dal presidente circoscrizionale di Piemonte-Valle d'Aosta, Renato Lavarini, sono intervenuti: la Presidente della Fondazione Centro Culturale Valdese Erika Tomassone; Daniele Jallà della Società di Studi Valdesi; Marco Novarino, storico dell’Università degli Studi di Torino e direttore del Centro Ricerche Storiche sulla Libera Muratoria. In chiusura hanno poi preso la parola il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia Stefano Bisi e il Moderatore della Tavola Valdese Eugenio Bernardini.
Stereotipi - Collegio Valdese di Torre Pellice -
Diaconia Valdese #Mifidodite: per dire no alla violenza di genere (progettista Paola Paschetto, counsellor Alessandra Mattiola, regista Anna Giampiccoli). xsone.org
La Rai a Torre Pellice
Il Caffé di Rai Uno
Torre Pellice quartiere valdese
Torre Pellice quartiere valdese
COMUNITA' VALDESE A TORRE PELLICE - T4 20.08.10
Davide Rosso Museo Storico Valdese
Fonte:
Davide Rosso
Museo Storico Valdese
INAUGURA IL NUOVO MUSEO STORICO VALDESE DI TORRE PELLICE,
l’unico museo al mondo che racconta sotto tutti gli aspetti gli oltre otto secoli di storia valdese
Taglio del nastro mercoledì 31 ottobre – giorno della Riforma protestante –
alle ore 17,30 a Torre Pellice, via Beckwith 3
Percorso museale che culmina nella torretta panoramica aperta sulle Valli valdesi
mostra dell’artista Paolo Paschetto, ideatore dell’emblema della Repubblica Italiana
Mercoledì 31 ottobre – giorno in cui in tutto in mondo si ricorda la Riforma protestante – a Torre Pellice – “capitale” delle Valli valdesi del Piemonte (Val Pellice, Val Chisone e Val Germanasca), nominata nel 2017 “Città Europea della Riforma” dalla Commissione delle Chiese Protestanti in Europa e già definita “piccola Ginevra italiana” da Edmondo De Amicis, a un passo dalla Pinerolo olimpica del 2006 – verrà inaugurato il nuovo Museo Storico Valdese.
Grazie al contributo della Tavola Valdese (Otto per mille), della Regione Piemonte e della Società di Studi Valdesi, il sostegno degli sponsor tecnici iGUZZINI e Wunderhaus e il patrocinio del Comune di Torre Pellice, il completo rifacimento del Museo Storico Valdese – fondato con il nome di Musée Historique Vaudois nel 1889, in occasione del bicentenario del “Glorioso Rimpatrio”, il vittorioso rientro dalla Svizzera nelle Valli natie dei valdesi esiliati dal duca di Savoia Vittorio Amedeo II – è stato progettato dagli architetti Margherita BERT e MASSIMO VENEGONI, autori di numerosi interventi su strutture storiche museali quali quelle del Forte di Bard (Aosta).
A illustrare logiche, motivazioni, linee guida, obiettivi e fili conduttori di un progetto di profonda trasformazione architettonica, espositiva e comunicativa che cambia in modo sostanziale – ad esempio attraverso la destinazione museale della torretta panoramica aperta sulle Valli valdesi – le caratteristiche di un’istituzione nata oltre un secolo fa per conservare un patrimonio che discende da una specifica identità culturale e di fede, interverranno: Sergio CHIAMPARINO, Presidente della Regione Piemonte, Eugenio BERNARDINI, Moderatore della Tavola Valdese, Erika TOMASSONE, Presidente della Fondazione Centro Culturale Valdese, Dino CARPANETTO, Presidente della Società di Studi Valdesi, Davide ROSSO, Direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese - Museo Storico Valdese, e Daniele Jallà, Consigliere Nazionale dell’International Council of Museums ICOM Italia.
L’appuntamento è alle ore 17,30 di mercoledì 31 ottobre a Torre Pellice, presso l’ex Convitto Valdese di via Beckwith 3, in cui nel 1989, terzo centenario del Glorioso Rimpatrio, l’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga inaugurò la sede di quella che sarebbe stata la Fondazione Centro Culturale Valdese (FCCV), a cui il Museo afferisce. Alle ore 18,45 taglio del nastro, visite guidate (info e prenotazioni: - 0121 932179) e apertura della mostra dell’artista protestante Paolo Paschetto (1885 -1963), vincitore del concorso per l’emblema della Repubblica Italiana, e rinfresco.
Davide ROSSO, Direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese - Museo Storico Valdese racconta: “Il nostro è un museo con una storia di 129 anni, nato nel 1889 in occasione di un importante bicentenario, come museo del patrimonio condiviso della comunità valdese. Sono otto secoli di storia di una minoranza religiosa per molto tempo perseguitata come eretica e radicata in un piccolo e remoto territorio di montagna, ma da sempre inserita nel più ampio contesto internazionale. Con l’avvicinarsi, nel 2017, del cinquecentenario della Riforma protestante, a una trentina d’anni dall’ultimo allestimento, abbiamo cominciato a pensare che occorreva darsi strumenti nuovi per raccontare la storia valdese. Quello che presentiamo oggi non è un semplice riallestimento del vecchio museo con strumenti più moderni, ma è un vero e proprio nuovo museo, in cui la comunità valdese rappresenta, sì, sé stessa, ma è anche, e forse soprattutto, un museo “autoriale”, ovvero un museo che per ciascun periodo ha uno o più studiosi a curarne i contenuti: il nuovo Museo Storico Valdese è un museo costruito dalla comunità valdese insieme alla comunità scientifica degli storici. Con gli architetti Margherita Bert e Massimo Venegoni abbiamo poi pensato a un percorso che in alcuni suoi tratti fosse evocativo, e non solo scientificamente esatto e aggiornato: oltre che sull’intervento architettonico vero e proprio, sull’uso degli spazi museali e sul ritmo che deriva dalla loro distribuzione, abbiamo lavorato sul territorio in cui nei secoli le vicende si sono sviluppate nelle nostre Valli, e questo con l’uso di mappe e di strumenti multimediali e, soprattutto, con la creazione di un accesso museal
Concerto 40anni Coretto Valdese di Torre Pellice (replica di Bobbio Pellice)
Replica effettuata a Bobbio Pellice.
Riprese video di: Pietro Mourglia
I Crodaioli a Torre Pellice
Tempio Valdese di Torre Pellice 7/06/2018 ospiti del Coro Valpellice.
Videocartolina: Torre Pellice
La cittadina piemontese, capitale dei valdesi, si presenta con le sue strade, i suoi musei e i suoi monumenti. (settembre 2005)
visita museo valdese 6
continuazione della visita
Patuà en el Museo Valdense de Torre Pellice.avi
Este video se filmó el jueves 15 de noviembre del 2012 en el Museo Valdense de Torre Pellice. Fue filmado por Daniel Geymonat y editado por Roberto Ricca. Participan de la conversaciòn Roberto Ricca (Torre Pellice) y Norberto Geymonat (Bobbio Pellice). La intención fue rescatar una conversación en patuá y sobre el patuá, tratándola de llevarla al español para hacerla comprensible fundamentalmente a los hispano hablantes descendientes de emigrantes de los Valles Valdenses. El lenguaje coloquial tiene sus giros, cambios bruscos de tema, entonaciones que lo hacen más difícil de comprender que la lectura de un tema estructurado. De cualquier manera, dejémonos sorprender por la frescura y la espontaneidad de la conversación. Mi emocionado agradecimiento a Roberto y Norberto, quienes fueron de los tantos que hicieron más que grata nuestra fugaz estancia nelle nostri valli.
visita museo valdese 10
domande sul culto valdese, l'ecumenismo...
La Ginevra d'Italia (Francesco De Feo, 1964)
Il documentario illustra i costumi e le tradizioni ancora oggi vive della comunità valdese di Torre Pellice. E attraverso i documenti e i cimeli conservati nel locale museo Valdese, la movimentata storia di questa interessante minoranza religiosa.
This documentary shows the customs and the traditions still alive of the valdese community of Torre Pellice. And through documents and antiques in the original Valdese Museum, the history of an interesting religious minority.
Torre Pellice Città Europea della Riforma
Torre Pellice, capitale dei valdesi, è stata fregiata del titolo di “Città Europea della Riforma”. Sono solo tre le città italiane che fanno parte di questo circuito: Torre Pellice, Venezia e Guardia Piemontese.
Tre i requisiti che hanno portato alla scelta di Torre Pellice: l'importante apporto che questo comune ha dato al protestantesimo, il fatto che abbia un ricco calendario di eventi culturali sul tema, la sua storia e i suoi luoghi indissolubilmente legati al mondo valdese.
Nel video l'intervista a Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese, che illustra anche i prossimi eventi legati al Cinquecentenario della Riforma Protestante.