Le bellezze del Parco Nazionale del Cilento cantate da Mango
Video Ufficiale del Parco Nazionale del Cilento
Il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è istituito nel 1991, mentre nel 1995 è istituito l'ente per la sua gestione. L'area naturale protetta di circa 36 000 ettari, interamente compresa nella provincia di Salerno, è stata successivamente estesa fino a portare la sua superficie a 181 048 ettari. Corrisponde oggi alla parte meridionale della provincia, compresa tra la piana del Sele a Nord, la Basilicata a Est e a Sud, e il mar Tirreno ad Ovest. Comprende, in tutto o in parte, i territori di 8 Comunità montane e 80 Comuni. Dal 1998 è Patrimonio dell'umanità dell'Unesco (con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula), dal 1997 è Riserva della biosfera e dal 2010 è il primo parco nazionale italiano a diventare Geoparco.
Luoghi Turistici da visitare:
-Area archeologica di Paestum nel comune di Capaccio
-Area archeologica di Elea-Velia nel comune di Ascea
-Area marina protetta Santa Maria di Castellabate nel comune di Castellabate
-Centro storico e borgo medioevale di Camerota
-Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta nei comune di Camerota e di San Giovanni a Piro
-Biblioteca Marone nel comune di Monte San Giacomo
-Borgo medievale di Castellabate
-Cascate Capelli di Venere nel comune di Casaletto Spartano
-Centro storico di Castel San Lorenzo
-Centro storico di Teggiano nel comune di Teggiano
-Centro storico e panoramica dei castagneti nel comune di Roccadaspide
-Certosa di Padula nel comune di Padula
-Convento benedettino nel comune di Bellosguardo
-Costiera cilentana
-Gole del Calore nel comune di Felitto
-Grotta dell'Angelo nel comune di Sant'Angelo a Fasanella
-Grotte di Capo Palinuro nel comune Centola
-Grotte di Castelcivita nel comune di Castelcivita
-Isola di Licosa nel comune di Castellabate
-Madonna della Neve nei comuni di Monte San Giacomo, Piaggine e Sanza
-Monte Cervati nei comuni di Monte San Giacomo, Piaggine e Sanza
-Roscigno Vecchia nel comune di Roscigno
-Santuario eucaristico nel comune di San Mauro La Bruca
-Santuario della Madonna del Monte Sacro di Novi Velia
-Sorgenti del torrente Sammaro tra i comuni di Roscigno e Sacco
-Oasi WWF nel comune di Morigerati, con le sue grotte ove risorge il fiume Bussento
-Borgo medievale di San Severino di Centola
-Centro storico e panoramica della terrazza del cilento nel comune di Trentinara.
Musei:
-Museo Civico a Camerota in piazza San Nicola
-Museo Vallicelli a Monte San Giacomo
-Museo vivo del mare a Pioppi frazione di Pollica
-Museo della Civiltà Contadina a Roscigno Vecchio
-Museo d'arte sacra di Castellabate
-Museo d'Arte Sacra in Piazza Europa a Roscigno Nuovo
-Museo Naturalistico a Corleto Monforte
-Museo archeologico provinciale della Lucania occidentale a Padula
-Museo archeologico nazionale di Paestum a Capaccio
-Museo della Civiltà Contadina e dell'Artigianato Locale, presso la scuola media inferiore di Castel San Lorenzo
-Museo della Civiltà Contadina a Vatolla
-Museo Vichiano a Vatolla
-Antiquarium e Laboratorio di archeologia sugli scavi di Monte Pruno ubicato in Piazza Silvio Resciniti in Roscigno Nuovo.
-Museo Diocesano di Arte Sacra a Vallo della Lucania
-Museo Paleontologico del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Magliano Vetere
-Museo Etnografico di Morigerati
Comuni:
Agropoli, Aquara, Ascea, Auletta, Bellosguardo, Buonabitacolo, Camerota, Campora, Cannalonga, Capaccio, Casalbuono, Casal Velino, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Castel San Lorenzo, Castelcivita, Castellabate, Castelnuovo Cilento, Celle di Bulgheria, Centola, Ceraso, Cicerale, Controne, Corleto Monforte, Cuccaro Vetere, Felitto, Futani, Gioi, Giungano, Laureana Cilento, Laurino, Laurito, Lustra, Magliano Vetere, Moio della Civitella, Montano Antilia, Montecorice, Monteforte Cilento, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Morigerati, Novi Velia, Omignano, Orria, Ottati, Perdifumo, Perito, Petina, Piaggine, Pisciotta, Polla, Pollica, Postiglione, Roccadaspide, Roccagloriosa, Rofrano, Roscigno, Sacco, Salento, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento, San Mauro La Bruca, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Santa Maria di Castellabate, Sant'Angelo a Fasanella, Sant'Arsenio, Sanza, Sassano, Serramezzana, Sessa Cilento, Sicignano degli Alburni, Stella Cilento, Stio, Teggiano, Torre Orsaia, Tortorella, Trentinara, Vallo della Lucania, Valle dell'Angelo.
Napoli - Forum Culture, al via il Festival Vichiano (14.06.14)
- Napoli. In viaggio con Giambattista Vico, da Napoli al Cilento, tra filosofia, storia e natura. E' la proposta lanciata per il Forum universale delle culture dal Festival Vichiano che ha preso il via 13 giugno nella chiesa di San Gennaro all'Olmo in Via San Biagio dei Librai, sede della Fondazione presieduta da Vincenzo Pepe, con l'inaugurazione della mostra itinerante 'Sulle orme di Giambattista Vico nella Napoli di oggi'.
A seguire presentata in anteprima sul terrazzo di Palazzo Marigliano la Vetrina delle eccellenze cilentane a Napoli, un percorso enogastronomico 'sensoriale, didattico e degustativo' realizzato dal 'Gal Cilento Regeneratio' in collaborazione con la Fondazione Giambattista Vico, che resterà aperto tutta l'estate.
All'apertura della mostra, curata dal professor Domenico Bianco, sono intervenuti l'assessore alla Cultura della Regione Campania, Caterina Miraglia; il direttore della Fondazione Vico, Vincenzo Pepe; il direttore della Fondazione Bact (Its Beni Attività Culturali e Turistiche), Lucio Parascandalo; il professor Giuseppe Limone (ordinario di Filosofia del Diritto e della Politica - Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza).
Napoli - Shoah, Aldo Masullo: Impariamo da ciò che è avvenuto -1- (27.01.15)
- Napoli - Diverse iniziative a Napoli per il “Giorno della Memoria”, celebrato in tutta Italia il 27 gennaio.Una ricorrenza istituita nel 2000 al fine di ricordare la “Shoah” (lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Nella sede della Prima Municipalità, in piazza Santa Maria degli Angeli, il professor Aldo Masullo ha tenuto una riflessione su “L’Europa sospesa tra dolorose memorie, pericoli presenti e politica per la pace”, invitando tutti a “imparare da ciò che è avvenuto”. (27.01.15)