Napoleone Bonaparte, mito e Leggenda a Villa Paolina
VIAREGGIO - Ha aperto i battenti la mostra che celebra i momenti salienti della vita di Napoleone, nell’occasione dei 250 anni dalla sua nascita (Ajaccio, in Corsica, il 15 agosto 1769): location esclusiva, Villa Paolina a Viareggio, la residenza della amata sorella dell’imperatore.
- - - -
Rinasce Villa Paolina: le stanze che furono di Paolina Bonaparte da oggi sono aperte al pubblico
VIAREGGIO - All'interno di queste stanze Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, visse la sua storia di donna che ebbe tutto dalla vita e tutto la vita le sottrasse. Da oggi la villa davanti a piazza Shelley, fatta costruire in pochissimo tempo dalla stessa Paolina nel 1822, è riaperta al pubblico in tutto il suo straordinario splendore. Un gioiello nel cuore della città che al primo piano ha riaperto le sue stanze arricchite da raffinate decorazioni.
- - - -
Invasione d'arte a Villa Paolina con OpeArTasa
VIAREGGIO - 30 artisti ed una location suggestiva. Il 29 e 30 settembre a Villa Paolina a Viareggio andrà in scena OpenArTasa. Si tratta del secondo appuntamento di un progetto itinerante che ha preso il via al Museo della Marineria e che toccherà una volta al mese i luoghi storici più suggestivi della città.
L'Essenziale Bellezza: otto donne protagoniste a Villa Paolina
VIAREGGIO - Inaugurata la mostra L'Essenziale Bellezza dedicata all’universo femminile: otto donne, Rita Casaroli, Elvira Colognori, Giorgia Madiai, Claudia Marchetti, Marzia Martelli, Giuliana Pardini, Silvia Cirri, Corinne Roger, per una mostra antologica che intende celebrare la sensibilità e la creatività delle donne.
'Mercurio 15 x 15': mostra alla Villa Paolina Bonaparte di Viareggio
Alla Villa Paolina Bonaparte, dal 21 maggio al 19 giugno 2011, una rassegna di pittura con 15 artisti per celebrare i primi 15 anni di attività della galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.
Il 26 settembre inaugura la Farmacia alla stazione di Viareggio
VIAREGGIO - Una nuova farmacia comunale verrà inaugurata il prossimo 26 settembre presso la stazione ferroviaria di Viareggio. La struttura sanitaria, situata in un punto strategico della città, garantirà un servizio importante ai ai cittadini, ma anche viaggiatori di passaggio. La struttura sarà gestita direttamente da I Care, partecipata del comune.
- - - -
La storia delle pinete di Viareggio
A cura del giornalista del Tirreno dott.Corrado Benzio, un simpatico, imperdibile ed esaustivo excursus storico dalla formazione della repubblica di Lucca alla storia della creazione delle pinete di Viareggio passando per i fatti principali avvenuti e le curiosità di una terra unica nel suo genere...Organizzato da Legambiente Versilia a Viareggio, Villa Borbone il 7/2/2015
Paolina Borghese eletta Miss Arte Italiana!
Questi i risultati di una ricerca condotta per conto della Fondazione MARILENA FERRARI dal CENSIS.
Paolina Bonaparte Borghese, in arte La Venere di Canova, è stata eletta dal popolo del web Miss Arte Italiana, la più bella tra le bellezze dell'arte antica.
Esperti di beni culturali e dei consumi di massa hanno selezionato circa 120 avvenenti figure di donna rappresentate dall'antichità all'800, sottoponendole al giudizio di un campione di 1032 persone tra i 25 e i 64 anni, con lo scopo di avvicinare e rendere sensibile l'opinione pubblica al mondo dell'arte, soprattutto italiana.
Tra le prime 20 opere apprezzate e votate dal pubblico, le Veneri rotonde, lontane dagli odierni canoni di grazia, di Tiziano, Botticelli, Giorgione ed altri.
L'elezione di Miss Arte Italiana è stata accompagnata dalla presentazione dell'Atlante dell'Arte Italiana, sito realizzato dalla Fondazione Marilena Ferrari e consultabile gratuitamente al seguente indirizzo: atlantedellarteitaliana.it .
L'atlante, che presenta una serie d'immagini ad alta risoluzione che riproducono in maniera estremamente fedele e dettagliata le opere originali, propone agli utenti più di 14 mila riproduzioni di 1700 artisti italiani e arriverà a catalogarne 25 mila di 2.500 autori.
Gli appassionati potranno votare on line sulla pagina facebook.com/missarteitaliana il volto o il corpo più seducente dell'arte italiana.
INVASIONI DIGITALI - Viareggio (28 Aprile 2013)
Grazie alla collaborazione del gruppo Facebook Viareggio 2.0 e all'organizzazione dell'evento e dell'itinerario da parte di Chiara Bozzoli, Giacomo Mozzi, Riccardo Paolini, Andrea Strata, Invasioni Digitati raggiunge anche la città di Viareggio.
Video e Montaggio a cura di: Lorenzo Simonini.
Ricco e particolare il percorso che gli invasori hanno avuto piacere di ammirare:
1) L'attesa, celebre opera d'arte in legno realizzata da Inaco Biancalana, di cui una copia di grandi dimensioni in bronzo si trova sullo scoglio del Tito del molo.
2) Profumeria Valchiria, densa di storia della Viareggio culturale e nobiliare che fu.
3) Il Monumento ai Caduti, meravigliosamente realizzato da Lorenzo Viani, purtroppo oggi preso poco in considerazione, ma che grazie al lavoro del prof. Stefano Carlo Vecoli, sta tornando di prima attenzione al fine di ridargli un nuovo splendore.
4) Palazzo Paolina, attualmente luogo di ubicazione del museo Blanc e di mostre, ricco di decorazioni, che fu residenza estiva di Paolina Bonaparte.
5) Il Martini, unico edificio in legno sopravvissuto al devastante incendio del 1917, e il Caffè Margherita, luogo di ritrovo di tante personalità artistiche e culturali.
6) GAMC: Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea: Importante museo di arte moderna e contemporanea della città, dove attualmente è possibile visitare le più importanti opere d'arte di Lorenzo Viani.
7) Fontana delle Quattro Stagioni: Ubicata in Passeggiata, di fronte allo storico hotel Royal, è un'opera d'arte di pregiato valore che meriterebbe assolutamente di essere sistemata e valorizzata.
8) Alberghi Principe di Piemonte ed Excelsior: Due meravigliosi luoghi della città, il primo in attività come uno dei più importanti alberghi, il secondo che meriterebbe di tornare in funzione, anche in virtù del bellissimo stile liberty di cui si connota.
Commissionata dalla Fondazione Marilena Ferrari la ricerca di Miss Italia dell'Arte
Paolina Bonaparte Borghese, in arte La Venere di Canova, è stata eletta dal popolo del web Miss Arte Italiana, la più bella tra le bellezze dell'arte antica. Questi i risultati di una ricerca condotta per conto della Fondazione MARILENA FERRARI dal CENSIS. La ricerca ha selezionato 10 finaliste per 5 categorie differenti: Miss Arte (la Miss di tutte le Miss); Miss Arte Italiana (le donne presenti nelle opere d'arte italiana conservate nei musei e nelle pinacoteche del Bel Paese); Miss Arte nel mondo (le protagoniste raffigurate nelle opere d'arte italiana conservate nei musei dislocati in tutto il pianeta); Miss Bellezza Moderna (le bellezze protagoniste delle opere d'arte italiana che per tratti somatici e lineamenti più si avvicinano ai canoni di bellezza contemporanea); Miss Bellezza Eterna (le bellezze per eccellenza dell'arte italiana, senza tempo per il loro carattere di universalità). Chiunque può partecipare al sondaggio su Facebook scegliendo la propria Miss Arte alla pagina facebook.com/missarteitaliana.
Fondazione
Dal 20 al 28 settembre si terrà la VI edizione delle Giornate dell'Arte, campagna nazionale di raccolta fondi per il restauro dei beni culturali promossa ed organizzata dalla Fondazione CittàItalia per chiedere ai cittadini di contribuire con una donazione a salvare opere d'arte a rischio.
In particolare l'Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna proporrà, in occasione della trasmissione televisiva L'Italia è bella. Spettacolo per salvare l'Arte presentata da Pippo Baudo in diretta su Rai Uno dal Rossetti Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia di Trieste domenica 20 settembre dalle ore 18.40 alle ore 19.55, il restauro di sei dipinti del Salone del Risorgimento di Palazzo Pizzardi (via DAzeglio 38), oggi non visibili al pubblico. Durante la trasmissione sarà proposta una campagna di raccolta fondi che coinvolgerà oltre ai dipinti di Bologna opere appartenenti alle più imprtanti città d'arte italiane, tra le quali Roma, Milano e Pompei.
Una festa e un coinvolgimento tali da rendere ancora più incisivo il messaggio della testimonial deccezione della campagna pubblicitaria, Paolina Borghese di Antonio Canova, simbolo di bellezza universalmente riconosciuto, provocatoriamente gettata in una discarica e accompagnata dalllhead-line Non prendersi cura dellarte è come buttarla via.
Viareggio - un po' di storia della Via Pacinotti
Aperitivo in compagnia di Massimo Sport che ci ha dato uno stralcio della Viareggio dei tempi andati. Anche questo è il Bar Stop Speaker's Corner.
Vi aspettiamo tutti i venerdi sera alle ore 19:00 per un aperitivo e qualche spunto di riflessione. A Venerdi!
Il Giardino Segreto
Il Giardino Segreto di Paolo Caporali candidato e vincitore del Terzo Premio del Workshop Professione i Reporter Milano che si è svolto durante il Crossmedia Craetive Lab del 26 novembre 2009 a Palazzo degli Affari ai Giureconsulti.
Villa Invernizzi, una piccola oasi nel centro di Milano