Museo Civico Vittorino Cazzetta a Selva di Cadore - Museum
Selva di Cadore è un borgo che vanta una storia molto antica risalente all'epoca preistorica. Si possono ammirare interessanti reperti primi fra tutti quelli relativi all'uomo di Mondeval...
Museo Vittorino Cazzetta
Presentazione del Museo Archeologico e Paleontologico Vittorino Cazzetta a Selva di Cadore
Selva di Cadore. Museo Vittorino Cazzetta laboratori didattici
Museo Selva di Cadore Video Museo Vittorino Cazzetta e laboratori didattici del Gruppo Archeogiocando; Dolomiti Venete patrimonio Unesco viaggiando Spettacolo
Museo Vittorino Cazzetta Promo
Breve spot di presentazione del Museo Archeologico e Paleontologico Vittorino Cazzetta
Omaggio a Vittorino Cazzetta
Video realizzato in occasione della mostra Da l'Uomo di Mondeval, svolta a San Vito di Cadore nell'agosto del 2006. Il video è un omaggio a Vittorino Cazzetta, a dieci anni dalla scomparsa, che nel 1984 individuò il sito archeologico di Mondeval.
VIAGGIANDO VIAGGIANDO 12-03-11 SELVA DI CADORE
Questa settimana Piero Brazzale ci porta a Selva di Cadore, in provincia di Belluno a visitare il paese e le sue frazioni e il Museo Civico Vittorino Cazzetta.
Musei Dolomiti UNESCO: una grande rete di bellezza
Questo video di presentazione del progetto ‘Musei delle Dolomiti’ racconta la sorprendente varietà dei grandi e piccoli musei che punteggiano le Dolomiti UNESCO. È un viaggio tra interni ed esterni, sale espositive e paesaggi che attraversa natura, geologia, storia, arte e immaginario delle montagne e delle comunità che le abitano: tanti strati come quelli che si trovano nel profondo delle montagne e che, se guardati assieme, vanno a comporre l'inestimabile patrimonio delle Dolomiti UNESCO .
Si ringraziano per le immagini:
Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Museo Etnografico delle Regole d’Ampezzo, Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, Forte di Monte Ricco, Dolomiti Contemporanee, Nuovo Spazio di Casso, Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore, MUSE – Museo delle Scienze, Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, Museum Ladin Ćiastel de Tor, LUMEN – Museum of Mountain Photography.
‘Musei delle Dolomiti’ è promosso dalla Fondazione Dolomiti UNESCO con il contributo del Fondo Comuni confinanti nell’ambito del progetto Valorizzazione del territorio attraverso azioni di gestione e comunicazione integrata del WHS Dolomiti UNESCO.
Museo Cazzetta, a well preserved skeleton of a man lived more than 8 thousend years ago.
Interessanti reperti archeo-antropologici al Museo Civico Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore, ai piedi delle Dolomiti in provincia di Belluno. Tra tutti emerge per importanza ancora troppo poco valutata lo scheletro dell'uomo di Mondeval vissuto circa otto, forse nevemila anni fa, in eccellente stato di conservazione con tutto il suo corredo funerario al completo: solo questo affascinante ritrovamento merita una visita a questo piccolo ma organizzatissimo museo.
Al museo sono anche in programma simpatiche iniziative didattiche riservate ai bambini per avvicinarli alla conoscenza dell'archeologia e alla nostra umana preistoria. Per info chiamare anche lo 0437 521068.
Intrà la nostra dente (P22).mpg
Puntata n.22 di INTRA' LA NOSTRA DENTE avente per tema A SELVA DI CADORE, INCONTRO CON IL SINDACO PER PARLARE DEL RINNOVATO MUSEO VITTORINO CAZZETTA: programma radiotelevisivo sul mondo ladino veneto nelle parlate locali delle aree ladine della Provincia di Belluno, prodotto dallo STUDIO 2000 HERTZ per conto e a cura dell'ISTITUTO LADIN DE LA DOLOMITES di Borca di Cadore (BL).
L'uomo di Mondeval, trailer
Breve estratto da: L'Uomo di Mondeval, 2007, documentario, durata 00:55:00, sottotitoli in inglese.
Primo documento multimediale interattivo completo sui lavori di scavo del sito archeologico di Moneval de sora (San Vito di Cadore - BL). I contenuti scientifici sono stati condotti con la supervisione del prof. Antonio Guerreschi, scopritore dellUomo di Mondeval.
Prodotto da: Union Ladina dOltreciusa, Associazione Amici del Museo-dal Museo della Val Fiorentina V. Cazzetta di Selva di Cadore, Gal Alto Bellunese
Su concessione del Ministero per i Beni Culturali e la collaborazione della Soprintendenza Archeologica del Veneto e dellUniv. di Ferrara.
Musiche originali di Andrea Da Cortà.
CADORE Dove l'Archeologia è Storia e Cultura - Musei in Rete
I Musei in Rete Cadore Dolomiti presentano il video CADORE Dove l'Archeologia è Storia e Cultura. Un viaggio emozionante tra le montagne patrimonio Unesco da vivere passeggiando tra siti archeologici immersi nella natura e scoprendo i reperti di eccezionale valore custoditi nel circuito dei Musei in Rete Cadore Dolomiti: Museo Cazzetta- Selva di Cadore, M.A.R.C.- Pieve di Cadore, Museo Palazzo Corte Metto- Auronzo di Cadore.
Cliente: MUSEI IN RETE CADORE DOLOMITI
Produzione: ZETA GROUP SRL
Regia: Alen Bašić
Realizzato con il contributo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale- Regione Veneto su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Museo Cazzetta e sepoltura dell'Uomo di Mondeval - Mondeval - Archeologia Sperimentale
Visita al Museo V. Cazzetta dove c'è la sepoltura dell'Uomo di Mondeval e ho avuto il piacere di riprodurre alcuni strumenti per l'allestimento. Il giorno dopo ho effettuato l'escursione fino al luogo del ritrovamento. Un bellissimo viaggio fatto il 29 settembre 2011.
Castello di Andraz - Dolomiti
▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ █ LEGGIMI █ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂
Iscriviti:
Visita il nostro blog:
Music by VonikK:
Il Museo, secondo gli intendimenti dell’Amministrazione di Livinallongo del Col di Lana, è stato concepito per promuovere la conoscenza del formidabile monumento e dell’ambito dolomitico circostante come espressione del locale patrimonio culturale legato all’area ladina dell’Alto Agordino, con riferimento alle attività inerenti l’estrazione del ferro, il trasporto, la fusione e le attività connesse controllate dal Principe Vescovo di Bressanone.
In particolare il Museo illustra le vicende storiche di Andraz con richiamo alle trasformazioni subite dal castello e dal territorio circostante, determinate dagli interessi vescovili nell’area compresa tra le miniere del Fursil a Colle Santa Lucia in Val Fiorentina, sino a Valparola in Alta Val Badia, dove erano ubicati i forni fusori. Tale impostazione ha permesso di contestualizzare le vicende del castello collegando il racconto al territorio. Il castello è infatti situato nel mezzo di uno straordinario percorso storico, che unisce di fatto le due più importanti realtà culturali presenti nell’area dolomitica costituite dal Museo “Vittorino Cazzetta” (geologico-paleontologico e archeologico) di Selva di Cadore e dal Museo Ladino della Provincia di Bolzano a San Martino in Badia.
EMIGRAZIONE e FEDE al MIM BELLUNO, Museo interattivo delle Migrazioni
A conclusione dell'Anno della Fede il MiM Belluno organizza per sabato 14 dicembre 2013 dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19 una giornata dedicata alla fede dei nostri emigranti attraverso la proiezione del documentario Se miracoli desiderate dedicato alla religiosità popolare tra Italia e Brasile.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni di gruppo: info@mimbelluno.it -- tel. 0437 941160.
VIAGGIANDO 25-02-12 SPECIALE NEVE 03
Puntata speciale di Viaggiando viaggiando: Piero Brazzale ci porta a rivivere i più bei luoghi innevati visitati dalla trasmissione lungo questi anni:in particolare in questa puntata siamo a Selva di Cadore ed Alleghe.
Selva di Cadore - Zoldo Outo
Tutti a sciare!!! Sempre che c'è la faciessimo:::!:::!!!!!
Museo Vigili del Fuoco Volontari Selva di Cadore
Museo dei Vigili del Fuoco Volontari di Selva di Cadore Belluno. Intervista a Igor Callegari Capo sezione Vigili del Fuoco Volontari di Selva di Cadore.
Archeogiocando e il MARC di Pieve di Cadore
Interessante incontro con gli operatori della comunicazione e i responsabili delle Pro Loco nelle sale del Museo Archeologico Cadorino (MARC) della Magnifica Comunità di Cadore, organizzato da Matteo Da Deppo, responsabile della struttura e da Diego Battiston e Letizia Lonzi di Archeogiocando.
leggi la notizia qui:
PROGETTO MAPPEMONDE - parte 2
Progetto MAPPEMONDE. La collaborazione tra Hute Jura e GAL altobellunese.Totem di accesso ai percorsi audioguidati che portano a Mondeval, San Vito di Cadore. Settembre 2006.
La rivoluzione digitale dei Musei veneti
Video di presentazione de 'I Musei e le Nuove Culture Digitali', il corso di formazione per operatori della cultura promosso da Apindustria Servizi in partnership con ISOIPSE e il museo virtuale DOLOM.IT.
Da dicembre 2017 a dicembre 2018, grazie al finanziamento della Regione Veneto, il corso ha guidato più di 90 operatori culturali veneti nei cambiamenti introdotti dalla rivoluzione digitale, avvicinandoli non solo alle tecnologie, ma soprattutto alle nuove modalità di racconto che portano con sé.
Ci troviamo, oggi, in un mondo molto diverso da quello in cui i musei e le istituzioni culturali sono nati. Mai come ora abbiamo a disposizione cosí tanti strumenti per condividere il patrimonio culturale. Nuove piattaforme e nuovi spazi di relazione, sia fisici che virtuali, che stanno cambiando completamente il modo in cui immaginiamo le esperienze culturali. In questo ultimo anno abbiamo accompagnato musei, archivi e biblioteche della provincia di Belluno, Treviso e Vicenza a sperimentarli.
Assieme ai curatori, agli operatori e agli educatori che rendono vive queste istituzioni abbiamo realizzato prodotti nuovi: itinerari multimediali sulla app izi.TRAVEL, cacce al tesoro nei musei, giochi e attività partecipative sui social network, collezioni tematiche su Pinterest, mostre virtuali su Omeka, fino al primo Instant Silent Play dolomitico a Lagole di Cadore, in collaborazione con La Piccionaia di Vicenza.
Il corso si è articolato in 5 moduli, per un totale di 250 ore di formazione, durante le quali abbiamo approfondito le principali innovazioni introdotte dall’era digitale: come usare le nuove tecnologie nella didattica museale, come coinvolgere i pubblici online, come creare percorsi di narrazione multimediale sul territorio, come condividere le proprie risorse digitali all’interno del web. In questo percorso abbiamo coinvolto alcuni tra i maggiori esperti italiani nel campo della rivoluzione digitale nel mondo della cultura.
Il corso ha utilizzato il digitale non solo come oggetto ma come strumento di formazione. All’interno del nostro museo virtuale DOLOM.IT abbiamo creato una piattaforma didattica dove i partecipanti hanno potuto riascoltare le lezioni, scaricare i materiali di approfondimento, ma soprattutto scambiarsi opinioni e proseguire il confronto anche da casa.
CREDITS
Il corso ‘I Musei e le Nuove Culture Digitali’ è patrocinato da:
m.a.c.lab – il laboratorio di Management delle Arti e della Cultura del Dipartimento di Management di Ca’ Foscari
DiCultHer – la Digital Cultural Heritage School italiana
IL TEAM DOCENTI
DOCENTI COORDINATORI
Stefania Zardini Lacedelli, University of Leicester
Giacomo Pompanin, ADOMultimedia Heritage
NUOVE PRODUZIONI CULTURALI
Carlo Presotto e Paola Rossi, La Piccionaia Centro di produzione teatrale
Marco Peri, formatore
AUDIENCE DEVELOPMENT E PUBBLICI ONLINE
Rosanna Spanò, BAM!Strategie Culturali
Cristina Da Milano, ECCOM
Marianna Marcucci, Invasioni Digitali
DESIGN THINKING
Marco Mason, University of Leicester
Barbara Marcotulli, digital strategist
COPYRITGH E OPEN DATA
Sara Di Giorgio, ICCU e Europeana Member Council
Simone Aliprandi, Copyleft-Italia
Niccolò Caranti, Wikipedia e Wikimedia Italia
DIGITAL EDUCATION
Altheo Valentini, DiCultHer
Fabiana Fazzi, Università Ca’ Foscari
Gilda Maeran, pedagogista
Si ringraziano anche:
Prof. Michele Tamma
Carmine Marinucci
Paolo Russo
Nicola Barbuti
Giovanni Piscolla
Pietroluigi Genovesi
Maria Elisabetta Gerhardinger
Valentina Ciprian
Chiara Zuanni
Marta Pascolini
Silvia Maria Carolo
Valentina De Marchi
Ilaria Della Giustina
Susy Bigontina
I PARTNER DI PROGETTO
Rete dei musei del Cadore, Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore, Museo Etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale delle Dolomiti, Musei delle Regole di Cortina, MIM Museo Interattivo delle Migrazioni di Belluno, Musei Civici di Feltre, Museo diocesano di Feltre, Museo della bicicletta di Cesiomaggiore, Museo Marmolada Grande Guerra, Museo del Baco di Vittorio Veneto, Musei Altovicentino, Istituto Culturale Cesa de Jan, Fondazione Tiziano, Magnifica Comunità del Cadore, Union de i Ladis d’Ampezzo, Filarmonica di Belluno, Centro Servizi Volontariato di Belluno, Gruppo Folk di Cesiomaggiore, Associazione Tramedistoria, Associazione La Fenice di Feltre, Associazione Danza e Dintorni di Cortina, TADALab, Commissione TAM del CAI di Belluno, Cooperativa Mazarol, Consorzio Dolomiti Prealpi, associazione Equistiamo, Comune di Agordo, Comune di Cortina d’Ampezzo, Comune di Limana, Comune di Ponte nelle Alpi, Comune di San Gregorio, Comune di Sedico, Comune di Sospirolo, Comune di Trichiana, Comune di Malo
I MUSEI E LE NUOVE CULTURE DIGITALI:
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI CULTURALI
Progetto all’interno della DGR 580 del 28/04/2017
La Regione Veneto con Decreto di approvazione n. 717 del 30/06/2017 ha autorizzato il progetto cod. 4037-1-580-2017