IL MAB MUSEO ALL'APERTO BILOTTI COSENZA.
Personale rassegna fotografica del MAB. Museo all'aperto Bilotti, sono opere d'arte donate da Vincenzo e Carlo Bilotti al comune di Cosenza.
MAB Museo all'aperto Bilotti a Cosenza
Museo all'aperto Bilotti: percorso museale lungo Corso Mazzini di Cosenza. Grandi artisti in strada.
Cosenza Museo all'Aperto Bilotti Città dei Bruzi
la scelta è ricaduta su Cosenza, riconosciuta con il MAB eccellenza grazie al numero cospicuo di opere di artisti riconosciIco fulcro della vita sociale della città, in seguito alla sua ristrutturazione che lo ha visto trasformarsi in una frequentata isola pedonale, lo scenario ideale per valorizzare i lavori di artisti di fama internazionale, arricchendo il salotto buono della città dei Bruzi. Il M.A.B. si estende da piazza Bilotti fino a piazza dei Bruzi sede del Comune di Cosenza. Alcune sculture sono posizionate su un piedistallo luminoso di plexiglas a cui è associato un sil Mab è stato inaugurato nel marzo 2005 dal presidente Unesco Italia prof. Giovanni Puglisi (e il segretario generale amb. Luca Biolato) che ha dato il via, a cura di un gruppo di studio costituito dal Comune, Ministero BBCC e Soprintendenza, accademici dell'università, ai lavori di stesura del progetto che individua attraverso l'arte il veicolo di crescita sociale e di sviluppo economico candidando così Cosenza a sito Unesco. Il percorso è stato realizzato grazie al facoltoso collezionista di origine cosentina, che ha individuato in corso Mazzini, storistema elettronico in grado di riprodurre musica strumentale o una introduzione al museo stesso.
Le opere del Museo all'aperto, Centro storico di Cosenza
I pittori internazionali Alexandre Barbera-Ivanoff, Goyo Domínguez, John Picking, Richard Whincop, Silvia Pecha, sotto la direzione del Preside Franco Felicetti e la supervisione di Rita Mantuano hanno realizzato 25 meravigliosi pannelli pittorici che narrano della storia e delle dominazioni della città di Cosenza. I pannelli saranno apposti lungo percorsi che si snodano tra le vie ed i vicoli dell'incantevole Centro storico di Cosenza.
Il progetto è visibile anche on line sul sito
realizzato da Giusy Indaimo.
Il video è stato realizzato da Mario Bruni.
Cosenza, al museo all'aperto una statua di Modigliani RTC TELECALABRIA
Descrizione
Il metafisico arricchisce il mab di Cosenza
Nuova statua arricchisce il mab (Museo all'Aperto Bilotti) di Cosenza, il metafisico di Giorgio De Chirico
Cosenza: Comune, inaugurato parcheggio piazza Bilotti e nuove statue
Momenti di festa che hanno calamitato l'attenzione di migliaia di cosentini: la città bruzia si è ritrovata prima all'inaugurazione del parcheggio coperto di piazza Bilotti e poi alla presentazione delle 12 statue dell’artista Giuseppe Gallo. Il parcheggio, gestito dalla società Quick Parking Bilotti, è un'opera ciclopica, capace di più di 300 posti auto videosorvegliati e che ospita anche centraline per la ricarica delle vetture elettriche. E' sovrastato dalle opere di Giuseppe Gallo: i 12 Filosofi guerrieri, che nascono da un'idea di contaminazione tra la storia di Sibari e quella del Bruzzio. Non a caso, in mezzo a loro campeggiano un lupo della Sila e un toro sibarita. Realizzata in acciaio corten, che non muta nel tempo, questa installazione rappresenta il punto di partenza del museo all’aperto. L'inaugurazione delle statue è stata accompagnata da un sontuoso spettacolo, con danzatori, proiezioni di raggi laser e il recital dell'attore Roberto Visconti, che ha dato voce ad alcuni frammenti del Prometeo di Eschilo. “La notte elettrica dei Filosofi guerrieri”: questo il titolo della performance, firmata dal maestro Giancarlo Cauteruccio. Un omaggio alla città e alle sue nuove opere, che si è perpetuato fino a tarda sera, grazie al dj set di Andrea MI.
Cosenza: al Museo all'Aperto una statua di Modigliani
Una nuova opera va ad arricchire il Museo all'Aperto di Cosenza. Si tratta de “La Testa di Cariatide”, di Modigliani, che è stata, solo temporaneamente, collocata sul lato nord di piazza Kennedy. La statua è una fusione in bronzo di un modello in legno del 1910, oggi conservato in un museo australiano, ed è l'unica scultura monumentale dell'artista presente in Italia. L'opera attinge alla classicità greca, contaminata dalla purezza dell’arte africana. Si notano gli avveniristici occhi opachi. In un periodo dove prevaricava l’astrattismo, Modigliani rimase legato alla grande cultura figurativa rinascimentale e in quest’opera è riconosciuta una delle più alte sintesi di classicismo e purezza. La statua, come le altre presenti nel Museo all'Aperto, è stata donata dalla famiglia Bilotti e sarà presto ricollocata in un'altra posizione, per essere meglio fruibile dagli appassionati e dai turisti.
MAB, Cosenza
Cosenza, passeggiata tra le sculture del MAB -
Cosenza, Museo Storico all'aperto nel centro storico
Cosenza, Museo Storico all'aperto nel centro storico
Best Attractions and Places to See in Cosenza, Italy
Cosenza Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Cosenza. We have sorted Tourist Attractions in Cosenza for You. Discover Cosenza as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Cosenza.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Cosenza.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Cosenza, Italy
Museo all'aperto Bilotti (Mab)
Cosenza Cathedral
Castello Normanno-Svevo
Galleria Nazionale
Centro Storico
Museo Interattivo Di Archeologia Informatica
Villa Vecchia
Chiesa di San Domenico
Museo dei Brettii e degli Enotri
Villa Rendano
Mab di Cosenza
Il MAB - Museo all'Aperto Bilotti - è collocato sull'arteria principale della parte nuova della città di Cosenza. Un sapiente progetto, realizzato grazie alle donazioni dei mecenati cosentini Carlo ed Enzo Bilotti, che vede opere di grandi maestri quali l'enigmatica e simbolica composizione di San Giorgio ed il Dragone di Dalì, diverse opere di Giorgio De Chirico, il Lupo della Sila dell'artista calabrese Mimmo Rotella ed ancora opere di Consagra, Manzù, Emilio Greco e Sasha Sosno. Una mostra all'aperto, lungo Corso Mazzini, che permette a chi lo attraversa di fruire l'arte en plein air.
Cosenza: Comune, inaugurato il museo virtuale di Piazza Bilotti
A Cosenza, nell'area sottostante la centralissima piazza Bilotti, è stato inaugurato il museo multimediale. Uno spazio di 1000 mq dove la contemporaneità, tra passato e futuro, si racconta attraverso le ultime tecnologie del virtuale. Nel corso della serata è stato anche presentato, attraverso un trailer, il progetto di un film, realizzato da Gianfranco Confessore, che sarà pronto già nei prossimi giorni. Il film proietterà lo spettatore in una vera e propria avventura spaziale e inaugurerà i contenuti che andranno a costituire il patrimonio del museo.
Cosenza: inaugurato il Museo Storico all'aperto
Un Museo Storico all’aperto: è questa, in ordine di tempo, l'ultima iniziativa sostenuta dall'amministrazione comunale di Cosenza per valorizzare e promuovere il centro storico. Il museo, ideato da Franco Felicetti, Presidente dell'Associazione “Centro Storico di Cosenza - Città del Tempo libero”, narra la millenaria storia di Cosenza attraverso 25 pannelli, dipinti da artisti di fama internazionale e dislocati in tutta la città antica.
Cosenza lorda e fetusa
Emilio Greco, Salvator Dalì, Giorgio De Chirico nella discarica di Corso Mazzini. Le opere (le copie) donate da Carlo Bilotti al comune di Cosenza sono finite nella discarica del MAB - Museo all'Aperto Bilotti - I cittadini chiedono aiuto alla Fondazione De Chirico. by paolo apa
COSENZA: PERFORMANCE LUNGO IL MAB
Cosenza. Siamo al Museo Aperto Bilotti, spazio di arte contemporanea realizzato grazie alle donazioni del compianto mecenate Carlo Bilotti. Quattro statue viventi si integrano con le sculture e un'attrice dà vita a numeri da circo.
Cn24 | COSENZA | Il Mab al Salone del restauro di Ferrara
Giovedì 24 aprile 2009 | In questa edizione di Report24:
COSENZA | Il Mab al Salone del restauro di Ferrara
Appuntamento esclusivo nel campo dell'arte europea
Il Museo allaperto Bilotti di Cosenza è stato oggetto delle attenzioni della comunità scientifica internazionale nel corso della XVI Edizione del Salone del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali svoltasi a Ferrara a fine marzo. Uno degli appuntamenti più esclusivi, nel campo dellarte e del restauro dEuropa di cui si è discusso oggi nella sala Gullo della Casa delle Culture. Il Comune di Cosenza, infatti, è stato presente alla manifestazione, ospite dello stand dellUniversità degli Studi della Calabria. «Il MAB, a Ferrara, ha suscitato grande interesse, dal momento che solo a Cosenza, lungo ununica strada, ci sono tante opere artistiche di valore che rappresentano una galleria darte en plein air» ha dichiarato il coordinatore del progetto di restauro, Gianluca Nava. Durante il convegno lassessore al Turismo del Comune Maria Rosa Vuono ha ringraziato a nome della città lassessore regionale al turismo Damiano Guagliardi, per aver fatto sì che Cosenza fosse inserita nellelenco delle città darte della Calabria.
La città bruzia è ricca di arte e cultura, e il MAB rappresenta un tesoro unico che grazie alle donazioni del collezionista cosentino Carlo Bilotti accresce il plus valore della città.
LAMPI SUL MAB - di Orazio Garofalo
Il MAB (Museo all'Aperto Bilotti) è un progetto legato a importanti opere d'arte donate da Carlo Bilotti al comune di Cosenza. Grazie al facoltoso collezionista di origine cosentina, durante la scorsa legislatura Corso Mazzini, storico fulcro della vita sociale della città, in seguito alla sua ristrutturazione, che lo ha visto trasformarsi in una frequentata isola pedonale, si è arricchito dei lavori di artisti di fama internazionale. Il video, usando pure la metafora, vuole denunciare uno dei tanti frutti dell'attuale lassismo amministrativo bruzio.
Con-senza , la mia città è un ossimoro
Cosenza, città della Calabria settentrionale, specchio di cultura, architettura,arte(n.b.MAB, museo all'aperto Bilotti), musica, natura VITA.Nonostante tutto.
Cosenza, town of nort Calabria (South Italy) , is a mirror of culture, building, art (focus on MAB, open air museum) , music, nature, LIFE. Visit it!
Photos of Cosenza 2011-music by Negramaro- Genova 22.
Museo Bilotti - Peter Benson curatore mostra Milton Gendel.mp4
Peter Benson Miller, curatore della mostra dedicata a Milton Gendel al Museo Carlo Bilotti in Villa Borghese.