Intervista a Maria Costanza Lentini, direttrice del museo archeologico di Giardini Naxos
In occasione del concerto pianistico a quattro mani di Giuseppe Andaloro e Tijana Andreijc, svoltosi all'interno del museo archeologico di Giardini Naxos per Extramoenia estate, abbiamo intervistato la direttrice del museo, la dott.ssa Maria Costanza Lentini.
Parco Archeologico di Naxos documentario sulla baia di Naxos
Edizione Italiana a cura del Circolo DI Legambiente Taormina/Giardini Naxos/Alcantara - Realizzazione : Turi Scandurra - Caterina Valentino - Livio Puglisi.
NAXOS. Storia di una baia dai molti nomi e del suo paesaggio, creatore di storia e miti.
La Baia di Naxos Taormina viene chiamata: baia di Naxos, baia di Taormina, baia di Villagonia, baia di Schisò, baia di Capo Taormina....
Parco archeologico Naxos Taormina Video Ufficiale
Descrizione
PERLE DI SICILIA: GIARDINI NAXOS - TAORMINA
SITO ARCHEOLOGICO DI GIARDINI NAXOS, MUSEO, LUNGOMARE.
VIE, VICOLI CHIESE DI TAORMINA, PANORAMI, TEATRO GRECO-ROMANO, VILLA. GIRATO IN 4K
Naxos Museo
Il piccolo museo di Naxos (Grecia) contiene reperti molto antichi della civiltà cicladica.
Riprese del 23.07.2013
Το μικρό μουσείο της Νάξου (Ελλάδα) περιέχει εκθέματα πολύ αρχαίο κυκλαδικό πολιτισμό.
Greece - Naxos - Museum
Taormina e Giardini Naxos | Imperatore Travel
Taormina
Taormina è una delle località turistiche più ricercate della Sicilia grazie alla qualità e alla quantità di servizi e attività proposte sul territorio. Taormina è una città che conserva intatto il suo fascino: posizionata sul mare, con un ricco patrimonio storico-culturale e paesaggistico, i suoi panorami mozzafiato e l’eccellente gastronomia.
Giardini Naxos
Prima colonia greca in Sicilia, possiede un’ampia zona archeologica con annesso il relativo museo. Pochi paesaggi assommano le tipiche bellezze di Sicilia come Giardini Naxos, culla di antiche civiltà mediterranee e stazione turistica d’avanguardia nel panorama ricettivo del meridione d’Italia. A metà strada tra Messina e Catania, Giardini Naxos è raggiungibile in poco meno di un’ora dall'aeroporto di Fontanarossa. Da qui sono possibili escursioni per Taormina (a soli 5 chilometri), per Siracusa, Agrigento, Palermo, le Isole Eolie, l’Etna, la pineta di Linguaglossa (un incantevole ed unico itinerario mare – neve) e la vallata dell’Alcantara con le suggestive gole.
Parco Archeologico Naxos Taormina, prima domenica gratis 2020
Giardini Naxos (Me), 6 gennaio 2020 – Circa 1800 visitatori, domenica 5 gennaio, nei siti del Parco Archeologico Naxos Taormina per la prima domenica al Museo del 2020, la fortunata iniziativa del MIBAC che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei siti archeologici d’Italia ogni prima domenica del mese.
Un’occasione particolarmente gradita alle famiglie dei residenti - e dei siciliani in generale - che approfittano di questo giorno di gratuità per tornare a rivedere monumenti, musei e aree archeologiche che fanno parte della memoria collettiva della comunità. Numerose le comitive e i gruppi familiari (con bimbi nei passeggini) che, insieme ai turisti, sin dalle prime ore del mattino, hanno gremito a Taormina il Teatro Antico. Per tutti la luce di un frizzante e ventoso sole di gennaio ammirando con lentezza il panorama del “più bel palcoscenico del mondo”.
Numerose le visite anche a Palazzo Ciampoli alla mostra di archeologia subacquea organizzata dal Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, insieme con la Soprintendenza del Mare e dove, da dicembre, sono esposti reperti provenienti dal MuMe di Messina.
A Naxos il Museo e l’area archeologica dell’antica polis greca sono state meta di famiglie con bambini e di appassionati di filosofia. In programma c’erano infatti due appuntamenti con format differenti: per gli oltre 20 bambini iscritti al laboratorio didattico, gli archeologi di Civita Sicilia travestiti da Befana e Babbo Natale hanno preparato la visita guidata sul tema delle feste nell’antichità e poi si è giocato all’archeotombola, dove i numeretti erano associati a reperti o a personaggi, miti e leggende del mondo antico. Prossimo appuntamento per bambini domenica 2 febbraio, in programma un “giallo al museo” che li trasformerà in piccoli detective. E’ già possibile prenotare al 335.730.43.78.
Per i grandi, in collaborazione con NaxosLegge, la passeggiata archeofilosofica nel verde dell’area archeologica, dove gli scavi condotti in questi anni hanno evidenziato l’impianto urbanistico dell’antica polis suddiviso tra plateia (strada grande) e stenopoi (strade strette) che scandivano i vari isolati.
Tema dell’incontro, condotto da Fulvia Toscano, il pensiero filosofico di Remo Bodei, uno dei maggiori intellettuali contemporanei scomparso il mese scorso. La #Domenicalmuseo torna domenica 2 febbraio con nuovi appuntamenti promossi dal Parco Archeologico Naxos Taormina.
Ufficio Stampa Melamedia
I QUATTRO SITI DEL PARCO ARCHEOLOGICO NAXOS
I QUATTRO SITI DEL PARCO ARCHEOLOGICO NAXOS - Itw al Direttore, Architetto Vera Greco, di Agata Patrizia Saccone per m-ilmagazine.it
Un viaggio alla scoperta del Parco Archeologico di Naxos, del Teatro Antico di Taormina, dell'Isola Bella e di Villa Caronia, luoghi magici intrisi di storia del taorminese.
UN SOGNO DI NOME NAXOS
- Un sogno di nome Naxos Videoclip by Mario Galigani - Teocle il condottiero greco che mise piede in questo lembo di terra sicula, un grande lido incontaminato ed una terra fertile il tutto incorniciato dalla grande montagna fumante (l'Etna), sarà rimasto talmente affascinato da questa visione paradisiaca tanto che nel 735 A.C. fondò NAXOS quella città che fu la prima colonia greca di Sicilia.
Oggi a Giardini Naxos visitando il Parco Archeologico ed il Museo di Naxos è possibile ammirare ciò che resta dell'antica città e dell'operosità dei suoi abitanti.
Ma dove mi hai portato?. Sicilia: Prima Puntata.
Ma dove mi hai portato?. Prima puntata: Sicilia. Taormina-Nebrodi-Siracusa- Giardini di Naxos-Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi.
Parco archeologico Naxos Taormina - Sicily - Spot
Giardini Naxos: No alla costruzione dell'ecomostro sulla baia
TELE ONE: L'intervista tratta dal TG Medianews a Caterina Valentino del Circolo Legambiente Taormina Alcantara
Il tema dei porti e delle migrazioni filo conduttore di una giornata organizzata da Legambiente, legata anche alla scelta del territorio di Taormina e Giardini come sede del G7 al posto di Lampedusa. L’evento si svolgerà domani 13 maggio a conclusione della campagna regionale di Legambiente Salvalarte Sicilia 2017, con la partecipazione del Presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna. E sulla vicenda si è registrato in queste ore sia l’annuncio della manifestazione da parte di Legambiente sia una successiva precisazione da parte di Emergence Festival. Riportiamo, dunque, le rispettive comunicazioni in tema.
La comunicazione di Legambiente. «La giornata – rende noto Legambiente – sarà divisa tra archeologia ed arte contemporanea poiché la campagna Salvalarte Naxos Taormina Alcantara del Circolo di Legambiente sponsorizza, dal 2012, campagne di scavi con diversi Istituti internazionali nel Parco Archeologico di Naxos e, dal 2014, il festival di Street Art Emergence, Festival Internazionale di Interventi Urbani. Le relazioni saranno incentrate sull’arsenale navale, sul porto antico di Naxos e sulle modalità di interpretazione/ricostruzione/tutela che l’archeologia esplica per questo straordinario paesaggio storico. La seconda parte dell’incontro sarà invece dedicata al presente e ad ipotesi di futuro per questo territorio tratteggiate grazie alle funzioni di narrazione/provocazione/valorizzazione proprie dell’arte».
I momenti dell’evento. «La manifestazione che si svolgerà al Parco archeologico e al Porto di Naxos è l’ultimo dei tre eventi che, sotto il titolo comune di Lezioni di Paesaggio VI edizione, si tengono a maggio nel nostro comprensorio: il 4 a Francavilla di Sicilia, il 6 a Taormina e il 13 a Giardini Naxos. I tre eventi fanno parte della campagna di incontri e sponsorizzazioni Salvalarte Naxos Taormina Alcantara organizzata dal circolo di Legambiente Taormina/Alcantara dal 2012 e, anche quest’anno, sono dedicati alla salvaguardia e valorizzazione del paesaggio storico creatosi intorno alla baia di Taormina Naxos e dunque delle aree e dei monumenti tutelati dal Parco archeologico di Naxos. Il meraviglioso paesaggio che ha dato inizio alla grande storia della civilizzazione greca in Sicilia con l’arrivo dei primi migranti greci e la fondazione della colonia di Naxos nel 734 a. C., e dove ha avuto origine anche, con Goethe e i viaggiatori e vedutisti del Grand Tour, la piccola (ma ora fondamentale, per l’economia dell’isola) storia del turismo siciliano».
Dal porto al G7. «La manifestazione, divisa tra archeologia ed arte contemporanea, riflette le sponsorizzazioni del Circolo di Legambiente Taormina/Alcantara, attuate tramite l’ospitalità gratuita offerta da un hotel di Giardini: le sponsorizzazioni, iniziate nel 2012, delle tante campagne di scavi condotte con diversi Istituti internazionali nel Parco archeologico di Naxos, e la coorganizzazione del festival di Street Art Emergence, Festival Internazionale di Interventi Urbani, che il circolo porta avanti dal 2014. La prima parte della manifestazione sarà dunque dedicata al porto di Naxos e al suo antico arsenale navale, i neoria o ricoveri per navi da guerra, fondamentale scoperta degli scavi di Naxos che verrà illustrata dalla sua autrice, l’archeologa Maria Costanza Lentini. Nella seconda parte della manifestazione parleremo del presente e del futuro del porto di Naxos spostandoci al molo di Schisò per inaugurare l’opera, dipinta per questa occasione su richiesta del circolo di Legambiente Taormina/Alcantara dall’artista tedesco Boris Hoppek. Al porto di Naxos, di fronte al nostro mare trasformatosi in un enorme cimitero, con il presidente regionale di Legambiente Sicilia, Zanna, parleremo dunque del G7 a Taormina e delle migrazioni contemporanee, il problema più grave di questo inizio di millennio. Tutti noi europei e specialmente noi abitanti delle splendide coste del Mediterraneo, siamo oggi come gli abitanti dei villaggi accanto ad Auschwitz, e ci verrà chiesto, come fu chiesto ai tedeschi dopo l’apertura dei campi: “come potevate continuare a vivere normalmente mentre l’orrore accadeva accanto a voi?”. L’opera di Boris Hoppek, dialoga con l’opera che la sovrasta, dipinta dal duo Blaqk nel 2016 sul secondo livello del molo di Naxos e fa parte del progetto di trasformare il muraglione del molo (e altri esempi della cementificazione del sacco di Naxos degli anni ‘70) in un museo a cielo aperto che il Circolo di Legambiente porta avanti con la sua sponsorizzazione del festival di Street Art Emergence insieme ad un hotel di Giardini». «Infine – conclude Legambiente – ci sposteremo nella sede del Circolo Taormina/Alcantara per parlare del futuro del porto di Naxos con delle proiezioni a cura del prof. Vincenzo Piccione e di Caterina Valentino».(blogtaormina)
Giardini Naxos. Grande partecipazione alla giornata Fai.
Grande afflusso di gente ieri al Parco archeologico di Giardini Naxos in occasione della XXII edizione delle giornate di primavera promosse dal Fondo Ambiente Italiano.
EXTRAMOENIA GIARDINI NAXOS Premio Teocle * Inizio
Questa Prima clip amatoriale di Mario Galigani per Extramoenia 2010 ci mostra la parte iniziale del prestigioso Premio Teocle per la Cultura Classica svoltosi il 15 Maggio a Giardini Naxos Sicilia nel contesto della rassegna Extramoenia 2010 .Direttore artistico Fulvia Toscano. erano presenti alla serata: Massimo La Guardia, la stilista Marella Ferrera di Catania, lo Scultore Turi Azzolina, Carmelita Celi, M.Letizia Diliberti il Preside del Liceo Scientifico C.Caminiti di Giardini Naxos, Scuola Archeologica Italiana di Atene ed altri. I numerosi incontri si sono svolti al Cine-Teatro Comunale ed al Museo Archeologico mentre il Lido di Naxos per Rendez-vous degli ospiti e buffet.
Affittasi appartamento (casa vacanza) a due passi dal mare di Giardini Naxos, vicino Taormina
Delizioso appartamentino a due passi dal mare di Giardini Naxos, zona Recanati, vicino Taormina
Questo appartamentino vi sedurrà con il suo carattere top-end e lo stesso livello di comfort che ci si aspetta da un Grand Hotel.
Situato al secondo piano di un tranquillo residence recentemente rinnovato e ristrutturato con materiali di qualità, strategicamente collocato in una zona tranquilla del centro di Giardini Naxos – Zona Recanati, mescolando arredamento di buon gusto e di qualità, questo appartamento crea senza sforzo il perfetto connubio tra stile e comfort.
Giardini Naxos ha molto da offrire, soprattutto se si sta visitando per una vacanza al mare, per divertirsi o per fare shopping; in pochissimo tempo si possono visitare tutte le principali attrazioni.
Si trova in una strada che conduce direttamente al mare, vicino alla fermata dei pullman per le varie località turistiche poste nel circondario di Giardini Naxos (Taormina, Etna), ed è quindi ideale per coppie con bambini anche piccoli. L’appartamentino non poteva avere migliore posizione, trovandosi sia nei pressi dei siti archeologici che della zona costiera balneare. Percorrendo brevi distanze è possibile raggiungere ristoranti, supermercati, bar, spiagge, alberghi, discoteche, il museo archeologico, negozi, ecc.;
Le escursioni nei posti più belli della Sicilia sono un’occasione da non perdere, unitamente alla degustazione della buona cucina tradizionale e dei vini locali.
Giardini Naxos è stata fondata nel 734 a.C. da coloni calcidesi , essa è stata ritenuta per molto tempo il primo insediamento greco in Sicilia.
Dall'800 in poi nel territorio si svilupparono, oltre che la pesca, attività legate all'agricoltura, soprattutto di agrumi, all'artigianato in ferro battuto e in ceramica.
Negli ultimi decenni si è sviluppato il turismo, costruendo strutture ricettive e sfruttando la vocazione turistica del litorale.
Oggi Giardini-Naxos è, assieme alle contigue Taormina e Letojanni, una delle località balneari più popolari della Sicilia orientale.
Monumenti e luoghi d'interesse naturalistico:
• Chiesa Maria SS. Raccomandata
• Chiesa San Pancrazio
• Chiesa Maria SS. Immacolata
• Parco Apollo Archageta
• Foci del Fiume Alcantara che si raggiungono a piedi dalla spiaggia Recanati.
• Il parco archeologico ed il Museo Archeologico che conserva reperti dei secoli IV –III a.C.
• Il bastione difensivo spagnolo del ''600.
• La città Arcaica
• La città del V secolo
• Museo archeologico
• Museo di storia naturale
Altro:
• Il territorio di Giardini Naxos è interessante per lo studio e l’osservazione ornitologica, della vegetazione e del paesaggio.
• Giardini è considerata una delle più ridenti località di mare della costa est della Sicilia, se non la più in. Il turismo sfrutta molto la vicinanza con Taormina, il che attrae soprattutto tedeschi e francesi. È inoltre una delle località in cui messinesi e, in misura maggiore, catanesi vanno a villeggiare per il periodo estivo. Vi sono alcune discoteche, operanti anche nel periodo invernale.
• Il lungomare, esteso, alterna spiagge libere a strutture ricettive (lidi) ed è ricco di ristoranti e pizzerie. In località Recanati si trovano i più importanti alberghi essenza la zona di maggior pregio di un albergo della catena Hilton.
• Giardini ha inoltre un porticciolo dove possono fermarsi barche anche di certe dimensioni.
• La possibilità di degustare i piatti tipici della cucina mediterranea: primi con pasta fresca, secondi a base di pesce locale, contorni con verdure tipiche e frutta di stagione.
• Per gli amanti dei dolci, la pasticceria e gelateria siciliana sono rinomate nel mondo.
Trasporti e comunicazioni:
La Stazione di Taormina-Giardini, in realtà più vicina al centro di Giardini-Naxos che a quello di Taormina, è stata aperta nel 1866.
Giardini-Naxos è facilmente raggiungibile tramite l'Autostrada A18 Catania - Messina. Lo svincolo denominato proprio Giardini Naxos (o Taormina Sud) si trova tra quelli di Taormina e Fiumefreddo.
L'aeroporto più vicino è l'Aeroporto di Catania-Fontanarossa.
Non mancate di visitare la città di Giardini Naxos.
Aspetti pratici:
Entrando nell'appartamentino, si accede ad un ingresso-soggiorno, due divani letto e un tavolo con 4 sedie. La camera da letto dispone di un letto matrimoniale, la finestra con affaccio sul mare e un ampio guardaroba. La cucina è moderna ed è completamente attrezzata per garantire un eccellente laboratorio per la vacanza chef.
Il bagno è fascino e confortevole, è provvisto di doccia e lavatrice.
Questo simpaticissimo appartamentino è dotato di aria condizionata / riscaldamento, per migliorare il comfort e consentire il godimento dello stile di vita Siciliano.
La sua eccezionale collocazione vi lascerà impressionati e vi assicurerà un soggiorno indimenticabile nell’Antica Naxos, Prima colonia Greca di Sicilia.
iFilmati: SIRACUSA (Museo Archeologico) - 4K
Visita il nostro sito: ifilmati.com
Una passeggiata nello splendido Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa.
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film - Siciliamo
Progetto scolastico: MITO DI NAXOS.
Video realizzato da: BYFRAME COMUNICAZIONE.
Lunedi 20 maggio 2013 visita guidata degli alunni della III^ della Scuola Primaria Pallio (Giardini Naxos) a conclusione del progetto didattico - culturale il mito di Naxos.
Organizzato in sinergia tra: Pro Loco di Giardini Naxos, l'Istituto comprensivo di Giardini Naxos, il Parco Archeologico di Naxos, il comune di Giardini Naxos, Naxos Entertainment, Byframe comunicazione, Cristina Russo, Carmine Elisa Moschella.
Da un'idea del Prof. Giuseppe Carmeni.
Responsabile scientifico: Maria Grazia Vanaria
Un ringraziamento speciale all'organizzatrice Carmen Lo Monaco, Presidente dell Pro Loco e a tutti i bambini e genitori!
COSA VEDERE a SIRACUSA & TAORMINA [SICILIA ORIENTALE]
Viaggiatori oggi vi sveliamo cosa vedere a Siracusa e Taormina, le due gemme della Sicilia Orientale.
Continua a viaggiare con noi iscrivendoti al nostro canale!
Lo ammettiamo: siamo perdutamente innamorati della Sicilia.
Sarà il suo mare, i suoi paesaggi, il cibo, la sua storia e chi la abita ma ogni volta ci ruba un pezzetto di cuore.
Questa volta, grazie all'invito di Aditus ( società che si occupa di vendita ufficiale di biglietti online e diversi servizi, siamo andati alla scoperta della Sicilia Orientale e più precisamente di Siracusa, Taormina e Giardini Naxos.
Ecco allora che il nostro tour è iniziato con la visita al Sito Archeologico della Neapolis di Siracusa, in cui abbiamo ammirato tra gli altri gli splendidi monumenti del Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano e l'Orecchio di Dionisio.
Seconda tappa il centro storico di Siracusa con la visita ad Ortigia, l'isola dove si è svolto il più antico insediamento della città e dove si trovano il Castello Maniace e Palazzo Bellomo.
Abbiamo concluso la giornata tra le mura dell'immenso Museo Archeologico Paolo Orsi.
Il giorno seguente ci siamo spostati nella splendida Taormina dove siamo letteralmente rimasti senza parole di fronte allo spettacolo della vista che sembra non avere limite, dall'Etna innevato alla costa calabrese con a fianco lo stretto di Messina.
Entrare poi nel Teatro Antico di Taormina è un sogno che diventa realtà.
Ultimissima tappa prima di rieantrare a casa una rapida (a causa dei tempi stretti) visita al Parco Archeologico di Naxos a Giardini Naxos.
Vi aspettiamo nei commenti per sapere se anche voi come noi siete innamorati della Sicilia, se conoscete queste zone e avete alcune chicche che volete condividere con noi!
Se vi è piaciuto il video allora mettete un pollice insù ???? e se ancora non l'avete fatto correte ad iscrivervi al canale ed azionate la campanella!!! ????
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Continua a viaggiare con noi e guarda anche:
???? VISITARE TRAPANI e DINTORNI: cosa vedere in 4 giorni (Sicilia)
???? VISITARE SAN VITO LO CAPO e DINTORNI a Maggio [Sicilia]
???? In diretta su RADIO CAPITAL! Un sogno che si avvera...
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
???? Attrezzatura video completa:
Canon 6D:
Obiettivo Canon 24-105mm f/3.5-5.6:
Obiettivo Canon EF 40 mm f 2.8 STM:
Samyang Obiettivo Grandangolare 14 mm f/2.8:
Canon G7X Mark II:
GoPro Hero5:
Insta360 One
Rode VideoMic Go:
Treppiede Manfrotto:
Manfrotto Treppiede da Tavolo:
Lowepro Borsa per Fotocamera Fastpack 250:
MegaGear Vertical Custodia Canon PowerShot G7 X Mark II, Canon:
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Tutto è possibile sul canale di Miprendoemiportovia: seguici ogni domenica in un nuovo video!
✈️ VIAGGIA INSIEME A NOI iscrivendoti al nostro canale e azionando la campanella ????:
Cos'è Miprendoemiportovia?
Siamo Elisa e Luca, due anime nomadi in fuga da una vita preconfezionata e in viaggio verso la felicità. A più di trent'anni e con un bimbo in arrivo abbiamo deciso di prenderci e portarci via trasformando attraverso il nostro travel blog la nostra vita in un viaggio senza fine!
L'HOMO DI NAXOS secondo Turi Azzolina
Turi Azzolina, scultore, disegnatore, pittore, ha iniziato la sua esperienza nell'antica fornace del padre nella zona di Naxos mettendo subito in evidenza le sue spiccate doti artistiche diventando così, in assoluto, un artista di primo piano. Assistere alla creazione di una sua opera è un'esperienza straordinaria e coinvolgente senza eguali. Dagli anni 60 ad oggi ha creato moltissime pregevoli sculture, opere che si trovano in siti pubblici e privati di molte città tra cui: Firenze, Zurigo, Basilica di Loreto, Santa Severina (KR), Messina, Fort Lauderdale (Florida), Londra, Parigi, Amsterdam, New York, Lugano, Berlino,
Siracusa, Crotone, Taormina, Giardini Naxos, Segesta,Acireale, Napoli, Las Vegas, Catania, Palermo e tanti altri ancora. * Clipvideo di Mario Galigani
Un luogo sublime, unico al mondo. VILLA CARONIA Taormina
PARCO ARCHEOLOGICO DI NAXOS
VIDEO: BYFRAME COMUNICAZIONE
Director: Chiara Carmeni
Director of Photography: Giampiero Caminiti