Prima visita al Museo Archeologico di KR tramite Facebook
Visita al Museo Archeologico Nazionale di Crotone 5.03.2017 Un'idea di danilo ruberto : Guida Giuseppe Silipo
MICHELE AFFIDATO ORAFO: INAUGURAZIONE MOSTRA PRESSO IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CROTONE
INAUGURAZIONE MOSTRA - PERCORSI DI UNA STORIA PREZIOSA - L'EVOLUZIONE DEL GIOIELLO DALLA MAGNA GRAECIA AI NOSTRI GIORNI - PRESSO IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CROTONE
POLO MUSEALE DELLA CALABRIA Apertura luoghi della cultura statali @beniculturali.it
POLO MUSEALE DELLA CALABRIA
Apertura luoghi della cultura statali
Festività di Ferragosto - Lunedì 15 agosto 2016
Il Polo Museale della Calabria, in occasione della festività di Ferragosto, comunica i seguenti orari di apertura dei luoghi della cultura statali di propria competenza che saranno osservati lunedì 15 agosto 2016.
Chiesa di San Francesco d’Assisi – Gerace (Reggio Calabria)
Orari di apertura al pubblico: apertura a richiesta (servizio svolto da volontariato e collegato all’attività della Cattedrale di Gerace)
Galleria Nazionale di Cosenza
Orari di apertura al pubblico: ore 10.00 -18.00
La Cattolica – Stilo (Reggio Calabria)
Orari di apertura al pubblico: ore 8.00 - 20.00
Le Castella – Isola Capo Rizzuto (Crotone)
Orari di apertura al pubblico: 8.00 – 20.00 (servizio svolto per committenza del Comune di Isola di Capo Rizzuto)
Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” – Vibo Valentia
Orari di apertura al pubblico: ore 9.00 - 20.00 (chiusura biglietteria ore 19.30)
Museo Archeologico Nazionale di Crotone
Orari di apertura al pubblico: ore 9.00 - 19.30
Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide – Cassano all’Ionio (Cosenza)
Orari di apertura al pubblico: ore 9.00 -19.30
Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon – Monasterace (Reggio Calabria)
Orario di apertura al pubblico: 9.00 – 19.30
Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna (Crotone)
Orari di apertura al pubblico: 9.00 -19.00
Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri (Reggio Calabria)
Orari di apertura al pubblico: 9.00 - 19.30
Museo e Parco Archeologico Nazionale di Scolacium – Roccelletta di Borgia (Catanzaro)
Orari di apertura al pubblico: 8.30 -13.00
Museo Statale di Mileto – Vibo Valentia
Orari di apertura al pubblico: ore 10.00 -18.00
WEBSITE: articalabria.it
beniculturali.it
________________IN SEQUENZA TROVATE LE SEGUENTI IMMAGINI:
Castello di Le Castella - scorcio con Torre
Cosenza - Palazzo Arnone
La Cattolica - Stilo ingresso
Locri
Logo MiBACT - Apertura Ferragosto 2016
Museo Archeologico Nazionale di Vibo Valentia
museo capo colonna
Museo Crotone
Scolacium
Sibari Museo Ingresso
MICHELE AFFIDATO ORAFO: INAUGURAZIONE MOSTRA PRESSO IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CROTONE
INAUGURAZIONE MOSTRA - PERCORSI DI UNA STORIA PREZIOSA - L'EVOLUZIONE DEL GIOIELLO DALLA MAGNA GRAECIA AI NOSTRI GIORNI - PRESSO IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CROTONE
CN24 | CROTONE | Reperti archeologici sequestrati in mostra nel museo cittadino
Giovedì 23 aprile 2009 | In questa edizione di Report24:
CROTONE | Reperti archeologi sequestrati dai Carabinieri
da oggi in esposizione al Museo Nazionale della città
Importanti reperti archeologici rinvenuti nel territorio crotonese dal Comando carabinieri tutela patrimonio culturale sono stati esposti stamattina in anteprima in due vetrine appositamente allestite del Museo archeologico nazionale di Crotone.
Liniziativa, che si inserisce nellambito della settimana della cultura, è stata illustrata dal direttore del museo crotoniate, Domenico Marino, e dal capitano Raffaele Giovinazzo, comandante del reparto del Tpc Calabria.
Si tratta di reperti di notevole valore archeologico che coprono un vasto periodo che va dalla protostoria fino ad arrivare allalto Medio Evo. Alcuni di questi, come particolari fibbie femminili, sono abbastanza rari e molto significativi per letà Magno greca.
Per il responsabile del museo archeologico Marino si tratta di uniniziativa che proseguirà nel tempo. Altre teche, infatti, verranno periodicamente assegnate ai ritrovamenti del Nucleo specializzato dei carabinieri per farli fruire ai visitatori nellambito di una maggiore apertura nei confronti della società civile.
Il capitano Giovinazzo, invece, si è incentrato sullattività del suo reparto, che proprio nel 2009 compie quarantanni di vita e della stretta collaborazione con la Sovrintendenza ai beni archeologici.
Best Attractions and Places to See in Crotone, Italy
Crotone Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Crotone. We have sorted Tourist Attractions in Crotone for You. Discover Crotone as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Crotone.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Crotone.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Crotone, Italy
National Archaeological Museum of Crotone
Da Capo Colonna a Le Castella
Santuario Madonna di Capocolonna
Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna
Capo Colonna
Lungomare Cristoforo Colombo
Torre Nao
Lido El Sombrero
Santa Maria Assunta e san Dionigi l'Areopagita
Castello di Carlo V
CN24 | CROTONE | La realtà virtuale in aiuto dell'archeologia
Martedì 26 Maggio 2009 | In questa edizione di Report24:
CROTONE | La realtà virtuale in aiuto dellarcheologia
Viaggio tridimensionale nei fondali dellArea Marina
Un sistema di proiezione stereografica tridimensionale che funziona anche come applicazione di realtà virtuale aggiornabile in tempo reale: è ciò che è stato presentato in anteprima venerdì mattina presso la sede dellArea Marina Protetta di Crotone. Ad illustrare liniziativa, il presidente della provincia di Crotone, alla presenza del presidente del Consorzio Cultura e innovazioni ed altri rappresentanti istituzionali. Il sistema sarà visionabile anche dal pubblico a partire da questa settimana. Si tratta di una strumentazione che sarà utilizzata soprattutto per far vedere e conoscere ai visitatori i numerosi reperti archeologici che si trovano nei fondali dellarea marina protetta o in qualsiasi altro museo. Ai visitatori sono stati consegnati degli occhiali tridimensionali per rendere più efficace la visione di un documentario di circa 10 minuti.
Il filmato ha previsto, tra laltro, la ricostruzione virtuale del tempio di Era Lacinia e losservazione di alcuni reperti ospitati sia nel museo archeologico di Capocolonna, sia nel museo archeologico nazionale di Crotone, come il famoso diadema in oro e la barchetta nuragica.
L'Italia da scoprire Museo e Parco archeologico nazionale di Locri
Nel territorio di Reggio Calabria, ricco di testimonianze archeologiche dalla preistoria all’età bizantina, affacciata sul mar Ionio, sorge l’antica città di Locri Epizefiri, fondata nel VII secolo a.C. dai greci della Locride.
Scopri di più su musei.beniculturali.it
Crocieristi della Viking Sky a Crotone, dal NordAmerica 20.02.2017
Calabriauno Canale 116 - Crocieristi della Viking Sky a Crotone, dal NordAmerica 20.02.2017
Arrivati in Italia in aereo, i crocieristi nordamericani sono sbarcati a Crotone visitando le bellezze del centro storico, il museo archeologico nazionale e il Castello Carlo V
AL MUSEO DI CROTONE, LA MOSTRA BAMBINI NEL TEMPO
Visita al castello di Carlo V a Crotone
Crotone, la straordinaria avventura di Annibale
Presentata al Museo Nazionale la mostra “Annibale, la fine di un viaggio” che racconta la straordinaria avventura di Annibale in Italia conclusasi con la sua permanenza al santuario di Hera Lacinia.
Magna Graecia National Museum, Reggio Calabria, Calabria, Italy, Europe
The Museo Nazionale della Magna Grecia (National Museum of Magna Græcia), Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (National Archaeological Museum of Reggio Calabria) or Palazzo Piacentini is a museum in Reggio Calabria, southern Italy, housing an archaeological collection from sites in Magna Graecia. Initially formed with a nucleus of material ceded from the city's Museo Civico in the 19th century, the Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia then grew via many discoveries in various excavation campaigns in the ancient city-states of Calabria, Basilicata and Sicily by the Soprintendenza Archeologica della Calabria right up to the present day, including the Riace bronzes. They are extremely important for studies of the 8th century BC, but also has several objects from the prehistoric and protohistoric periods which preceded it and the ancient Roman and Byzantine eras which followed. Today new finds in Calabria are no longer displayed and conserved in a single museum, but exhibited where they have been found, since the quantity of new discoveries has allowed smaller local museums to be set up for them (at Crotone, Locri, Roccelletta di Borgia, Sibari, Vibo Valentia and Lamezia Terme). These are taken together as the museo reggino.
SAVERIO DANESE COMUNE DI CROTONE
Inaugurazione delle strade riqualificate del Centro Storico, Comune di Crotone
Ritorno dell'acrolito di Apollo Aleo nel museo di Cirò Crotone
La scultura del dio Apollo risale al V secolo a.C. ed è formata dalla testa, una mano e i piedi. In origine, queste parti venivano unite tra di loro tramite un'impalcatura di legno. Il manichino così completato veniva vestito con eleganti abiti. Il dio, alto due metri, era seduto e suonava una cetra rivolto verso i naviganti. La statua del dio Apollo fu scoperta nel 1929 dall'archeologo Paolo Orsi che portò alla luce il basamento del tempio dedicato al dio a Cirò Marina sul promontorio di Punta Alice. Durante gli scavi, furono ritrovati molti altri oggetti greci, tra cui antefisse in terracotta e monete d'argento, e sopratutto parti della statua. L'opera scultorea è stato ritrovata sotto il pavimento della cella del tempio ed è uno dei pochissimi esemplari in Magna Grecia della tecnica acrolitica. Con questa tecnica, (akrolithos vuol dire: dalle estremità in pietra), solo le parti scoperte del corpo, come la testa, le mani, i piedi e le braccia, venivano prodotte in marmo o pietra, mentre le altre parti, spesso realizzate con una struttura in legno, fungevano da semplici congiunture, e venivano poi ricoperte con preziosi abiti di stoffa o lamine metalliche. Lo stile risente della cultura artistica sviluppatasi ad Atene attorno al grande scultore Fidia e giunta anche in Occidente, e permette una collocazione cronologica nel decennio 440-430 ac.
Crotone - L’A.N.I.O.C. accolta dal direttore del museo di Capo Colonna
Domenica 25 febbraio scorso l’A.N.I.O.C. “Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche” delegazione provinciale di Crotone, ha organizzata una giornata socio culturale al museo di Capocolonna. L’Associazione, con il delegato provinciale e vice delegato regionale Cav. Uff. Giuseppe Crea, il segretario Cav. Francesco Saverio Scicchitano, il tesoriere Cav. Pantaleone Mazzei, il delegato comunale di Soverato, dama Nadia Montirosso, con una delegazione che ha indossato i mantelli dell’Associazione, composta: dalla dama Nadia Montirosso, dalla dama Michelina De Franco, dal Comm. Antonio Mazza, dal Cav. Pilade Liotti, dal Cav. Carlo Luigi Crea, dal Cav. Vincenzo Astorino e dal Cav. Nicola Facente, assieme a numerosi partecipanti della provincia di Crotone e di Catanzaro, alle ore 11.00 sono stati accolti dal direttore del museo dott. Gregorio Aversa e dalla responsabile delle comunicazione dott.ssa Michele Bastone. Il direttore dopo avere fatto da guida per tutto il museo, spiegando la provenienza di tutti i reperti archeologici, si è dedicato a ricordare la storia di Annibale. Annibale figlio del comandante Amilcare Barca e fratello maggiore di Asdrubale, sin da piccolo profondamente nemico di Roma e deciso a combatterla, concepì ed eseguì un audace piano di guerra per invadere l'Italia. Marciando dalla Spagna attraverso i Pirenei e le Alpi, scese nella Penisola, dove sconfisse le legioni romane in quattro battaglie principali: battaglia del Ticino (218 a.C.), battaglia della Trebbia (218 a.C.), battaglia del lago Trasimeno (217 a.C.), battaglia di Canne (216 a.C.) e in altri scontri minori. Annibale finì la sua permanenza in Italia a Crotone. Dopo essersi fermato per molto tempo nella città di Pitagora, dal cui porto si è imbarcato, per fare ritorno a Zama città appartenente all'impero cartaginese. La visita al museo si è conclusa guardando un filmato su Annibale. Alle fine della splendida e istruttiva giornata, il delegato dell’A.N.I.O.C. Cav. Uff. Giuseppe Crea, a nome di tutti i visitatori, ha ringraziato il direttore del museo dott. Gregorio Aversa e la responsabile delle comunicazioni dott.ssa Michele Bastone, per l’ospitalità ricevuta e molto gradita.
Cn24 | CROTONE | Museo Pitagora ed area archeologica
CROTONE | Museo Pitagora ed area archeologica
Un progetto innovativo di Performing Arts
Lobiettivo sarà quello di inserire il Museo Pitagora, la nuova struttura di Parco Pignera insita nel Giardino Didattico Scientifico e completamente dedicata al noto matematico, legislatore e filosofo greco, nella rete di musei internazionali.
Lassessore comunale alla cultura, Giovanni Capocasale, ha ottenuto per questo motivo un nuovo stanziamento di 200.000 Euro che andranno ad aggiungersi ai 600.000 già ricevuti a gennaio dallEnte Regionale.
La somma è stata acquisita nellambito dellAccordo di Programma Quadro Sensi Contemporanei e prevederà interventi di Performing Arts ed installazioni di video artistici.
Per programmare ed ottimizzare il progetto è stato invitato a Crotone un noto curatore di mostre, Danilo Eccher, importante personalità delluniverso intellettuale italiano.
Oltre che rafforzare limmagine culturale di Crotone nel mondo, lidea potrebbe anche configurare una opportunità di sviluppo occupazionale, prevedendo già lassunzione di un Direttore Artistico e di un Curatore della Mostra.
Liniziativa si colloca allinterno di un progetto ancor più vasto di riqualificazione dellintero apparato archeologico del crotonese, aggiungendosi allammodernamento delle aree attorno al Castello Carlo V, al Parco Archeologico di Capo Colonna e alla restaurazione del Bastione Toledo.
Castello di Carlo V CROTONE - Turismo in Calabria
Castello di Carlo V a Crotone - Turismo in Calabria l'Itinerario
Magna Grecia la collezione del museo archeologico di Napoli
Lucioesp
il museo archeologico di reggio calabria
questi miei filmati al ritorno da un viaggio si ripromettono di dare qualche spunto a chi non ci è ancora stato, ma soprattutto di aiutare a ricordare chi ci è già stato.