Museo d'Arte Cinese ed Etnografico - Parma
Il pubblico di Parma all'inaugurazione del Museo d'Arte Cinese ed Etnografico (1 dicembre 2012) dei padri Saveriani.
Io Sono Museo - Arte Cinese Parma
Io sono Museo, performance di Ambra Fontanesi per Museo d'Arte Cinese ed Etnografico, Parma, con testo di Chiara Allegri e regia di Antonio Pupa.
La storia del Museo Cinese Parma in chiave moderna con ottima interpretazione di Ambra.
Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, Missionari Saveriani, Viale S. Martino 8, Parma
APERTO / OPEN : Martedì - Sabato : 9-13 / 15-19, Domenica : 11-13 / 15-19
CHIUSO / CLOSED : Lunedì e Festività Nazionali - Tel. 0521-257.337 museocineseparma.org
Museo d'Arte Cinese ed Etnografico - Trailer Africa e Kayapó
Museo d'Arte Cinese ed Etnografico
Trailer Africa e Kayapó
Missionari Saveriani
via San Martino 8 Parma
Apprezza lo spazio dedicato al popolo Kayapò e all'arte tradizionale africana.
Animazione Monetiere Cinese
Il Museo d'Arte Cinese ed Etnografico di Parma possiede una collezione di oltre 5.000 monete cinesi; una collezione che venne messa insieme nel Henan e nello Shanxi in un periodo che va dal 1904 al 1942. Ecco un'animazione della collezione Rossi-Scalzi, contenuta nell'elegante ed ingegnoso contenitore costruito in Cina, in legno dipinto a mano.
Civico Museo d'Arte Orientale - Trieste
museoarteorientaletrieste.it
Il Civico Museo d'Arte Orientale è situato nel cuore di Trieste, a pochi passi da piazza dell'Unità d'Italia.
Il percorso espositivo si snoda su quattro livelli e comprende opere d'arte orientale, armi, strumenti musicali e oggetti di carattere etnografico provenienti in particolare dalla Cina e dal Giappone.
Al piano terra funge da introduzione la narrazione dei rapporti tra Trieste e l'Oriente, avviati nel '700 e sviluppatisi nell'800, quando le navi del Lloyd Austriaco di Navigazione, partite da Trieste e superato il Canale di Suez, raggiungono le lontane coste dell'India, della Cina e del Giappone. Uno spazio è rivolto all'interessante nucleo di sculture del Gandhara, databili tra I e IV secolo d.C., raccolte durante la spedizione italiana al K2 del 1954.
Il 1° piano è dedicato all'arte in Cina, tramite abiti e tessuti in seta ricamata del tardo periodo Qing (XIX secolo), porcellane dal periodo Song (XI-XIII secolo) al tardo periodo Qing (XIX secolo), sculture e oggetti legati a Confucianesimo, Taoismo e Buddismo, le religioni della Cina.
Negli ultimi due piani del Museo la sezione dedicata al Giappone si apre con le porcellane giapponesi e ha il suo punto di forza nel salone dove si dispiega la collezione di stampe dell'Ukiyo-e, ovvero il Mondo Fluttuante, con opere di grandi maestri dell'arte giapponese tra cui Hiroshige e Hokusai con la celeberrima Onda. È possibile gettare uno sguardo sulla tradizione del teatro popolare kabuki, avvicinarsi ai riti e alle tradizioni di Shintoismo e Buddismo e infine, attraverso la ricca raccolta di armi e armature dal XV al XIX secolo, esplorare la vita e il codice etico e comportamentale dei Samurai.
Comune di Trieste
Video realizzato da TCD
Con il contributo della regione Friuli Venezia Giulia
Missionari Saveriani - Tavernerio
Centro di Spiritualità Missionaria
Tavernerio, CO - ITALIA
Foto: Jorge Garcia
Montaggio: Gabriel Arroyo
Musica: Comfort In A Bottle di Kai Engel -
Musei italiani. Sistema nazionale - Complesso della Pilotta, Parma
In occasione del secondo incontro del ciclo organizzato dalla Direzione generale Musei per promuovere il Sistema museale nazionale, Simone Verde presenta il Complesso museale della Pilotta di Parma, tra i più recenti musei dotati di autonomia speciale del MiBACT.
Info musei.beniculturali.it
cibo buono guatelli
Museo Guatelli, Ozzano Taro (Parma)
9 ottobre 2016.
Dopo il Museo Etnografico Cinese di Parma e l’Aranciaia di Colorno, lo spettacolo teatrale IL CIBO BUONO, continua il suo tour nei palcoscenici “altri” e arriva al Museo Guatelli.
La ricerca delle proprie radici attraverso gli odori e i sapori, la memoria che ci siamo portati dietro racchiusa nei profumi. Il cibo come condivisione, rituale, attenzione al benessere dell’altro, trasmissione di conoscenze. Ma anche il cibo come diritto, prodotto nel rispetto della sovranità alimentare dei popoli, delle loro culture, della terra e il cibo che viene dallo sfruttamento dei lavoratori, che provoca l’inquinamento dell’ambiente, che è esportato senza nessun beneficio per chi lo coltiva.
Regia di Andreina Garella Festina Lente Teatro, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Vagamonde e Centro Interculturale di Parma, nell’ambito di Kuminda.
Video Giovanna Poldi Allai
IL CIBO BUONO - Museo Cinese di Parma
Domenica, 25 ottobre 2015
Museo Cinese dei padri Saveriani Viale San Martino Parma
Un progetto teatrale intorno al cibo, per capire meglio le dinamiche del mondo, entrare in contatto con culture diverse, avviare un dialogo. La ricerca delle proprie radici attraverso gli odori e i sapori, la memoria che ci siamo portati dietro racchiusa nei profumi. Il cibo come condivisione, rituale, attenzione al benessere dell’altro, trasmissione di conoscenze. Cibo come integrazione sociale, per far scoprire che, accanto alle differenze, è possibile trovare vicinanza con i sapori di popoli da noi spesso tanto discriminati.
Ma anche il cibo come diritto, prodotto nel rispetto della sovranità alimentare dei popoli, delle loro culture, della terra e il cibo che viene dallo sfruttamento dei lavoratori, che provoca l’inquinamento dell’ambiente, che è esportato senza nessun beneficio per chi lo coltiva. Così il cibo diventa anche un mezzo per capire meglio le dinamiche del mondo ed è anche un’opportunità che ci permette di entrare nella storia di un popolo, da vita a un dialogo e ci mette in contatto con gli altri. Perché non si parla solo di cibo, quando si parla di cibo.
L’ambientazione scelta per la rappresentazione è un museo,
Il cibo rappresentato e il museo sono due paesaggi, uno interiore e uno esterno che diventano la stessa cosa, la scena del sogno è il corpo del sognatore.
“Ci piacerebbe conoscere l’onda sulla quale andiamo alla deriva nell’oceano e solo su quell’onda siamo noi stessi”: il farsi portare dall’onda, attraversare il mondo è un nuova condizione per fare teatro in un luogo che contribuisce a fare accadere le cose in sua presenza .
Lo spettacolo teatrale si sviluppa come percorso e segue il percorso che il pubblico normalmente fa all’interno del museo. Lo spettatore segue lo stesso percorso e vede un tutt’uno tra i materiali esposti, una video installazione appositamente prodotta e le attrici che agiscono con rispetto, mimetiche, fruitrici di luci e immagini comuni ed è solo lo spettatore che riesce a percepire quel luogo che sembra pulsare come qualcosa che non è mai stato, un luogo al suo primo battito, un luogo alla sua seconda generazione.
Comprendere la Cina attraverso la sua pittura. 1200 anni in mostra - le mag
Milleduecento anni d'arte cinese, per meglio comprendere una cultura e imparare a trattare con la...
Euronews, il canale all news più seguito in Europa.
Abbonati a euronews e ricevi ogni giorno una selezione delle nostre notizie:
euronews è disponibile in 13 altre lingue :
Milleduecento anni d'arte cinese, per meglio comprendere una cultura e imparare a trattare con la seconda economia mondiale.
Per la prima volta insieme, opere da collezioni di tutto il mondo ripercorrono al Victoria and Albert Museum di Londra l'evoluzione dall'intimismo delle opere religiose alla crescente influenza dell'Occidente.
Nella pittura cinese c'è un genere che possiamo considerare assimilabile a quello della pittura europea - spiega il curatore, Hongxing Zhang -. Le sue origini affondano nel XII secolo, ma guadagnò popolarità e cominciò ad affermarsi tra le principali correnti soltanto fra il XV e il XVI secolo, per poi raggiungere la sua piena maturazione come pittura di corte nel diciottesimo.
Dall'originale predominanza delle opere votive e l'affermazione del paesaggismo fino alle più recenti contaminazioni occidentali, la mostra si propone di gettare un ponte fra le culture, che non disdegni il business.
L'arte cinese è sempre più esposta in Occidente per molte, moltissime ragioni - dice ancora Hongxing Zhang -. L'economia è certo una delle principali. Per poter fare affari e stringere legami commerciali con la Cina bisogna cominciare per conoscerla a fondo e scoprire la cultura che ha portato alla Cina di oggi.
Si seguono:
Su Youtube
Su Facebook :
Twitter:
Museo Saveriani Parma Mostra Conoscenza
L'arte di imparare in tre continenti. Mostra temporanea al Museo di Arte Cinese ed Etnografico di Parma (V.le S. Martino). Novembre 2013 - primavera 2014
Sezione dell'Arte africana
PARMA LA PINACOTECA STUARD
MAS - Museo d'Arte e Scienza
Scopri le bellezze del Museo d'Arte e Scienza di Milano, un Museo specializzato nel riconoscimento dell'autenticità nell'arte. In questo video avrete occasione di scoprire collezioni di rara bellezza custodite dal Museo, come quelle sull'Arte Buddhista e sull'Arte Africana e la sezione dedicata a Leonardo da Vinci.
Il cinese in città: di Parma il progetto vincitore del bando Giovani
IL CINESE IN CITTA’, progetto vincitore del bando Giovani per il Territorio 2018 promosso dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.
Museo delle Arti Marziali Cinesi in Cina
Museo delle Arti Marziali Cinesi in Cina
Oggi andiamo al Museo delle Arti Marziali Cinesi qui a Shanghai nella mia università. Il museo è proprio dentro l'università, la mia università è la migliore se si vuole studiare le arti marziali cinesi in Cina ( lo dice il vicepreside ), ci sono atleti fenomenali..
Il Museo delle arti marziali cinesi è vicino all'ingresso Ovest dell'università, prima passo per il giardino cinese, un parco cinese dopo entro nel Museo, mi registro e parto a fare il giro...all'interno Spade, antichi manoscritti e molto altre cose dell'antica cina.
Se vieni a visitare Shanghai e ti interessano le arti marziali visitare questo museo è sicuramente una delle cose da fare.
Enjoy
1/3 Abitare la fragilità nella memoria della missione
Conferenza del professor Simeone Domenico
TRE GIORNI DI FORMAZIONE PERMANENTE PER LA TERZA ETÀ
Da martedì 28 a giovedì 30 novembre 2017 a Parma
MISSIONARI SAVERIANI IN ITALIA
Diffusione via streaming: P. Gabriel Arroyo sx
Partecipanti: Tutti i confratelli, in particolare quelli che sono impegnati con i malati, le sorelle saveriane, i volontari/e, il personale addetto ai malati (solo il terzo giorno).
PARMA la Rocca di Fontanellato i Sanvitale, un paese e la sua storia
Inaugurato il nuovo CSAC
Parma, 22 maggio 2015. Si è tenuta nel pomeriggio nell'abbazia di Valserena l'anteprima per la stampa del nuovo archivio-museo del Centro studi e archivio della comunicazione dell'Università di Parma. Il nuovo CSAC, aperto al pubblico dalle 10 di sabato 23 maggio, è ora uno spazio multifunzionale dove si integrano archivio e museo, ricerca didattica e attività ricettive, con un bistrot e una foresteria a disposizione dei visitatori. Le esposizioni, che possono attingere dai 12 milioni di materiali originali custoditi nella struttura, saranno rinnovate periodicamente.
Lush e il profumo dell'India | Museo d'Arte Orientale di Torino
Un'incredibile collaborazione tra Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, e MAO, Museo d'Arte Orientale di Torino, in occasione della mostra Nothing is Real. Quando i Beatles incontrarono l'Oriente.
Per tutta la durata della mostra, dal 1 giugno al 2 ottobre 2016, Lush ha curato un percorso olfattivo utilizzando i raffinati profumi della linea Gorilla Perfume.
Ha inoltre proposto un ciclo di appuntamenti volti a sottolineare le connessioni tra la cultura orientale, l’arte della musica e l’arte del profumo.
Si sono alternati un workshop per creare gli strumenti musicali dei Fab Four con FUN, il gioco da doccia modellabile, una degustazione di tè indiani e profumi, una lezione di Yoga profumata e un indimenticabile concerto di musica indiana della sitarista Sheema.
lush.it
maotorino.it
Visita al museo (vuoto) d'Arte Orientale di Roma
I created this video with the YouTube Video Editor (