Gibellina Città D'Arte
Gibellina Città D'Arte
Monumenti di Gibellina (nuova)
___________________
SERVIZIO A CURA di Stefano Giuseppe Caruso.
RIPRESE VIDEO Gaspare Nastasi.
MONTAGGIO VIDEO Vito Caronna.
_________________________
Iscriviti al nostro canale Youtube:
Twitter:
Pagina Facebook:
Blog:
Il sogno di Gibellina
Intervista a Ludovico Corrao
estratto dal documentario Magnifica Italia / Sicilia
Gibellina 2019
Ludovico Corrao da sindaco di Gibellina, dopo il sisma, radunò artisti e di architetti di fama nazionale, da Pietro Consagra ad Alberto Burri, da Ludovico Quaroni a Franco Purini, che riempirono la nuova Gibellina ricostruita, di opere di arte contemporanea. Restò sindaco a più riprese fino agli anni ottanta.
Ritorna il Photo Road Gibellina
Ritorna nella sua seconda edizione Gibellina Photo Road, Il primo festival di fotografia open air e site-specific in Italia, in una città che è uno dei più grandi musei d’arte contemporanea “a cielo aperto” del mondo.
Servizio di Patrizia Gangi
viaggiando in Sicilia: Gibellina città d'arte 2017
in visita tra le tranquille strade di Gibellina nuova alla scoperta delle innumerevoli opere che arricchiscono il paese
Gibellina - Un sogno fatto in Sicilia
Ludovico Corrao in Gibellina - Città Museo (parte 3)
Ludovico Corrao in Gibellina - Città Museo (parte 2)
LIGHT VISION - colori in movimento- Emanuele Diliberto - FFe
Reportage mostra di Emanuele Diliberto al Museo d'Arte Contemporanea di Gibellina, 8 giugno 30 luglio 2007 a cura di Nino Soldano ed Emilia Valenza
Nel segno della donna - Mostra d'arte contemporanea - Museo di Villa Croce
GIBELLINA SICILY
Due to an earthquake Gibellina was destroyed in the 70's. Nova Gibellina was built to replace it. To make the new town more interesting they invited the sculpturers of Italy to come and create giant sculptures throughout the town making Gibellina a very unique artistic destination.
Museo - Museo delle Trame Mediterranee - Gibellina
Gibellina: Museo delle Trame Mediterranee (Baglio Di Stefano).
Fondazione Orestiadi, Gibellina.
RIPRESE VIDEO Gaspare Nastasi.
MONTAGGIO VIDEO Vito Caronna.
Iscriviti al nostro canale Youtube:
Twitter:
Pagina Facebook:
Blog:
Emilio Isgrò_Orestiadi di Gibellina
Domenica 15 Luglio 2018 - ore 21:15
Baglio di Stefano - Gibellina
GIBELLA DEL MARTIRIO
di Emilio Isgrò
letture di Emilio Isgrò e Francesca Benedetti
con le musiche di Francesco Pennisi eseguite dall’Ensemble Musica Contemporanea del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo
riprese e montaggio Azoto projects and communication
Alberto Burri - La vita nell'arte
Anno 2011 - Durata 45'
di Davide Gambino e Dario Guarneri
Con il bio-pic sulla vita di Alberto Burri e la sua opera finale il “Cretto” (il “land-art” più grande del mondo realizzato sulle rovine della vecchia città di Gibellina, distrutta da un terremoto nel 1968) gli allievi Davide Gambino e Dario Guarneri presentano uno dei pittori e scultori più importanti dell’arte contemporanea in Italia. Il “Cretto” e Burri diventano in tal modo una parte della terra siciliana e della sua storia, fatta da distruzione e ricostruzione.
gibellina gennaio 2014 2 Monitor
Farm Cultural Park: arte e rinascita nell'entroterra della Sicilia – Io faccio così #260
Un laboratorio di innovazione sociale, un centro culturale indipendente, una galleria d’arte diffusa, un dispositivo di compensazione. Tutto questo e non solo è Farm Cultural Park, progetto nato nove anni fa a Favara, comune della Sicilia fino ad allora tristemente noto solo per l’abusivismo edilizio e il degrado, e oggi divenuto un noto parco turistico culturale ed il secondo polo di attrazione nella zona di Agrigento.
Per saperne di più leggi l'articolo:
Intervista: Gabriele Giannetto
Riprese: Emanuele Gianduso
Montaggio: Paolo Cignini
Immagini di copertura: Emanuele Gianduso e Farm Cultural Park
Antonio Palminteri
Nato a Ribera nel 1984, Antonino Palminteri intraprende giovanissimo la sua attività artistica mostrando qualità e particolare attitudine per l'arte.
Cresce e vive a Cianciana (AG), dopo la scuola dell'obbligo si iscrive all'Istituito d'Arte G. Bonachia di Sciacca, conseguendo l'attestato di Maestro d'Arte ed il diploma di Maturità d'Arte Applicata. Il percorso scolastico lo porta presto ad essere inserito in numerose manifestazioni artistiche e nel 2001, a Lucca Sicula, vince il 1° premio della terza estemporanea di pittura Agriart memorial Antonella Ferro.
Parallelamente allarga l'orizzonte della sua conoscenza artistica dedicandosi allo studio dell'arte contemporanea mondiale, studio che approfondisce all'Accademia
di Belle Arti di Palermo, presso la quale consegue, nell'ottobre nel 2008, con il massimo dei voti, la laurea in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo (sez.Decorazione), discutendo la tesi dal titolo Iperdimensione, quale oggetto di analisi dell'occhio scrutatore, con il professore Salvo Salvato. Obiettivo della sua tesi è stato quello di effettuare un'indagine sul sistema dell'arte contemporanea nel mondo. Usando l'occhio come elemento scrutatore di una dimensione iper si è posto al di sopra di tutto e di tutti con la consapevolezza di chi conosce il passato e si proietta verso il futuro per oltrepassare il limite di quella dimensione artistica che, intrappolata da un sistema mediocre, non riesce ad andare oltre.
Realizza una serie di opere in memoria del poeta ciancianese Alessio di Giovanni, opere che sono state pubblicate nei cosiddetti Quaderni, un mensile a cura dell'Istituzione Culturali di Studi di Poesia e di Cultura Popolare Alessio di Giovanni.
Per l'artista l'arte rappresenta un tentativo di estrinsecare qualcosa che proviene dal suo intimo, dal suo inconscio, una ricerca interiore che gli dà l'opportunità di descrivere quello che la sua bocca non riesce a dire e quello che i suoi occhi non riescono a vedere, una ricerca che parte dal suo interiore e produce una forma d'arte a volte semplice, altre volte ricca di simboli, di colori e di luce che mettono in risalto una realtà cruda di sentimenti nuovi e non percettibili in modo naturale. Attualmente sta proseguendo gli studi per la specialistica in Decorazione e contemporaneamente dipinge ed espone le sue opere non facendo mancare la sua presenza in numerose personali e collettive.
Nell'Ottobre del 2006 espone le sue opere presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, nella galleria Grande Vascae Blu Cobalto.
Nell'Agosto del 2007 alleste una personale dal titolo Iperdimensione, nel marzo 2008 si ripropone con la mostra intitolata Alter ed egoe nel Giugno 2009 partecipa all'evento artistico Il Mediterraneoche prende avvio presso il Museo d'Arte Contemporanea di Gibellina con le opere intitolate Trasfigurazioni.
La mostra si sposta a Palermo, nel Settembre dello stesso anno, presso lo spazio Cannatellain via Papireto con le opere che fanno parte della collezione Squarci. Attualmente è riproposta in una tappa catanese all'interno delle sale del Museo Civico che ha sede presso il castello Ursino dove l'artista è presente con una nuova collezione di opere riprodotte su taccuini da viaggio dal titolo Insonnia. L'artista esporrà nei prossimi mesi nelle città di Siracusa, Noto, Venezia, Trieste, Lijubliana e Valencia.
Museo Riso Burri
Mostra di Alberto Burri al Museo D'Arte Contemporanea della Sicilia.
Museo Riso 2015
1968-2018 - Gibellina nello sguardo dei grandi fotografi
con immagini e parole di Enzo Brai, Ferdinando Scianna, Letizia Battaglia, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Olivo Barbieri
GIBELLINA
film Rosaria Di Dio
musica Massimo Caruso
Forse un siciliano è abituato alla luce accecante del primo pomeriggio, al suono delle cicale, ai toni sabbiosi del panorama estivo, ma all'effetto di desolazione che provoca il Cretto di Burri e le strade di Gibellina nuova...no, a quello non si abitua.