Verona - Museo degli Affreschi G.B.Cavalcaselle
Il Museo degli Affreschi di Verona è dedicato a Giovanni Battista Cavalcaselle, pioniere della storia dell'arte e delle moderne teorie del restauro. E' situato in un ex convento delle Suore Franceschine e conserva preziosi affreschi realizzati tra il X ed il XVI secolo, recuperati dalle facciate di edifici religiosi e privati della città per favorirne la salvaguardia. In una cripta sotterranea del chiostro è presente anche il sarcofago in marmo rosso che la trazione racconta aver accolto le spoglie mortali di Giulietta Capuleti.
Il Nuovo Museo degli Affreschi - Tomba di Giulietta - Verona 2
Il Nuovo Museo degli Affreschi - Tomba di Giulietta - Verona 3
MUSEO è DIDATTICA - Tomba di Giulietta e Museo degli Affreschi G. B. Cavalcaselle (Verona)
VERONA - Presentazione della Tomba di Giulietta e del Museo degli Affreschi G. B. Cavalcaselle e relative attività didattiche offerte per l'anno 2014/15.
Il Nuovo Museo degli Affreschi - Tomba di Giulietta - Verona 1
Ars Artis - Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta
Un nuovo percorso espositivo integra la grande raccolta di affreschi, già presenti nel sito sin dal 1973 anno della sua apertura, con importanti opere, realizzate sempre con la tecnica a fresco, del Medioevo e del Rinascimento. Sede del museo è l’area dell’ex convento di San Francesco al Corso, dove si trova anche la celebere Tomba di Giulietta.
dismappa - Sala dei Sottarchi, Museo degli Affreschi di Verona
La dott.ssa Sara Rodella illustra la splendida Sala dei Sottarchi del nuovo Museo degli Affreschi di Verona.
Si veda
A Verona riaprono il Museo Archeologico e quello degli affreschi
Il video di Valeria Palumbo e Carlo Rotondo per Dove, per la riapertura di due storiche strutture museali del capoluogo veneto, a due passi dalla Tomba di Giulietta
Museo di Castelvecchio - Inside Verona
Nella struttura di Castelvecchio si trova una grande collezione di sculture e pitture di epoca medievale, rinascimentale veronese. Il museo occupa le sale della caserma francese, del Mastio e della reggia signorile.
Website -
E-Mail - info@insideverona.it
Facebook -
Twitter -
Instagram -
Verona - Tomba di Giulietta - Tomb of Juliet
La tomba di Giulietta si trova a Verona all'interno dell'ex convento dei frati cappuccini risalente al XIII secolo, oggi Museo degli affreschi G.B. Cavalcaselle. La tradizione e la fantasia vogliono che sia il luogo sepolcrale di Giulietta Capuleti, protagonista di Romeo e Giulietta di William Shakespeare . Con lo stesso biglietto si può visitare la tomba di Giulietta , il Museo degli affreschi di G.B .Cavalcaselle e se interessati una mostra di anfore d'epoca romana rinvenute durante gli innumerevoli scavi nella città scaligera .
Giulietta e gli affreschi
Riapre con un nuovo, bellissimo allestimento il Museo degli affreschi di Verona dedicato al grande storico dell'arte Giovanni Battista Cavalcaselle. Permette di esporre l'intera collezione di affreschi staccati di Verona urbs picta, città dipinta. Una sorpresa (accompagnata da una serie di iniziative, visite guidate, concerti, dietro le quinte) per le migliaia di turisti che ogni anno arrivano anche per visitare la tomba di Giulietta.
Verona - La casa e la tomba di Giulietta Capuleti - Juliet Capulet house and tomb
La casa di Giulietta è un palazzo medievale di Verona, situato in via Cappello, a poca distanza dalla centrale piazza delle Erbe.
La tomba di Giulietta si trova sempre a Verona all'interno dell'ex convento dei frati cappuccini risalente al XIII secolo, oggi Museo degli affreschi G.B. Cavalcaselle. La tradizione e la fantasia vogliono che sia il luogo sepolcrale di Giulietta Capuleti, protagonista di Romeo e Giulietta di William Shakespeare.
La tragedia di Romeo e Giulietta ha trovato a Verona dei riscontri e la fantasia ha mescolato leggenda e realtà, tanto che sono stati riconosciuti vari luoghi in cui si sarebbe svolta la vicenda narrata da Shakespeare.
Pronti Partenza...Via - VERONA la città degli innamorati #documentario
In questa puntata di Pronti Partenza ...Via viene presentata VERONA, una delle più note e visitate città d'arte del nord Italia, ricchissima di storia, già dai tempi romani, quando era una importante città di transito verso il nord Europa. Ancora oggi conserva notevoli monumenti romani tra cui quello che è diventato il simbolo universale della città veneta, l'Arena. L'anfiteatro romano dai tipici colori della pietra di Verona bianco e rosa ancora oggi è luogo di spettacoli, tra cui grandiosi rappresentazioni operistiche. Anche il teatro romano, che si affaccia sull'Adige, continua ad essere luogo di spettacoli all'aperto.
La città nel Medioevo si lega al nome della famiglia della Scala che contribuisce ad accrescerne il prestigio e la impreziosiscono di opere d'Arte. A Cangrande della Scala si deve la costruzione di Castelvecchio, oggi principale polo museale della città.
Il nome di Verona inoltre è indissolubilmente legato alla tragedia shakespeariana di Giulietta e Romeo, le cui famiglie risiedevano in città proprio ai tempi degli Scaligeri.
Altri luoghi della cultura a Verona, oltre alla casa-museo di Giulietta, sono il museo degli Affreschi alla tomba di Giulietta, il museo Maffeiano, il Museo Archeologico al Teatro Romano, la Basilica di San Zeno Maggiore, il Duomo, la chiesa di Sant'Anastasia e la chiesa di San Fermo Maggiore, solo per citarne alcuni.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Paolo Vaghi
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Alessandra Frassoni,
con la partecipazione di Antonella Arzone (Direzione Musei d'Arte Monumenti del Comune di Verona).
Si ringrazia per la preziosa collaborazione il Comune di Verona - Area Cultura e Turismo - Film Commission. Si ringraziano inoltre Associazione Chiese Vive di Verona e AGEC.
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2016 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie DISCOVERY (
- serie TRIP (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e continua a seguirci anche sui social network:
Ars Artis - Museo Miniscalchi Erizzo di Verona
Un viaggio tra storia, arte e archeologia delle collezioni di Ludovico Moscardo e donazioni di noti artisti e privati.
La Casa di Giulietta a Verona è quella vera? Ecco la verità
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
I turisti, irretiti dalla potenza di uno storytelling secolare perpetuato oggi dagli ingranaggi del turismo di massa, credono davvero che questa dimora nel cuore della città sia la reale magione della sfortunata amante di Romeo, ma le cose stanno in un altro modo, come vi sveliamo qui
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Ti racconto...Verona - Il Museo di Castelvecchio 1^ parte
Arte, Storia, Tradizioni, Monumenti
1^ trasmissione - Il Museo di Castelvecchio 1^ parte
Ars Artis - La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630
Ospitata al museo di Castelvecchio nella sala Boggian, la mostra Bottega, scuola, accademia un viaggio nella pittura a Verona dal 1570 al 1630
Castelvecchio – Museo Prima Parte – Verona – Audioguida – MyWoWo Travel App
Il Museo di Castelvecchio presenta un'ampia e qualificata rassegna della produzione artistica veronese attraverso i secoli, dal Medioevo alla fine del Settecento.
Il pianterreno è prevalentemente dedicato alla scultura, il piano superiore soprattutto alla pittura, ma non mancano notevoli oggetti di arte applicata.
La visita inizia con la sequenza di sale che, partendo da alcune preziose oreficerie di epoca longobarda, è dedicata alla scultura monumentale romanica e gotica. Particolarmente importanti sono le grandi sculture in pietra del Trecento e dell'età d'oro degli Scaligeri.
La bella figura di Santa Cecilia, esposta di schiena per mettere in evidenza le lunghe trecce, è uno dei simboli del museo.
Alla fine di questa serie di sale si comincia a salire all'interno della torre del Mastio, per raggiungere le belle sale della cosiddetta Reggia Scaligera, con finestre affacciate sull'Adige e resti di affreschi decorativi sulle pareti.
Prende avvio, con le opere tardogotiche del '300 e del '400, la parte del museo dedicata alla pittura, con una rassegna molto completa sugli sviluppi dell'arte a Verona e nel Veneto...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Visita al museo lapidario di Verona
Breve ripresa al museo lapidario di #Verona, visitato in occasione della #nottedeimusei 2018.
#arte #Arte #Antichità #antichità #verona #Veneto #veneto #Italia #italia #Cultura #cultura #Beniculturali #beniculturali #Storia #storia #Archeologia #archeologia #Provinciadiverona #provinciadiverona #Regioneveneto #regioneveneto #Comunediverona #comunediverona
Link Il giardino del Prosdo
Link Prosdo il fumettaro
Link Lucasnake89
Link Pagina Google+
In Camper a Verona - Sulle tracce di Shakespeare
Verona, la città dell'amore per antonomasia.
Amore tragico però: tantissimi luoghi romantici, legati a storie di innamorati più o meno celebri, ma finite tutte malissimo. E non parliamo solo di Romeo e Giulietta.
Esplorando questa stupenda città per scrivere un itinerario per la rivista CamperLife ci siamo infatti imbattuti in tanti angoli meno noti, ricchi di fascino e suggestione.
Stavolta ci concentriamo sulle zone più legate a San valentino e all'amore, ma prossimamente arriverà sul canale anche un altro video dedicato ad altre zone della città...quindi stay tuned! ;-)
#allemandich #travebloggers #verona
Richiedi la nostra guida gratuita:
La nostra attrezzatura:
Macchina Fotografica:
Obiettivo Grandangolare:
Obiettivo Fisso: 24mm:
Obiettivo Zoom:
Obiettivo tutto fare:
Microfono Macchina Fotografica:
Drone:
Camera Stabilizzata:
Microfono camera:
Action cam:
---------------------------------------------------------------------------------
Veniteci a trovare su:
Sito Allemandich In Viaggio:
Pagina Facebook:
Pagina Instagram:
---------------------------------------------------------------------------------
Se vi è piaciuto il video mettete un like e seguite il nostro canale.