Pistoia - visita al Museo dello Spedale del Ceppo Pistoia capitale della cultura
Terza puntata su Pistoia da scoprire. Iscriviti al canale per restare aggiornato.
Visita al Museo dello Spedale del Ceppo Pistoia capitale della cultura 2017
01 Dicembre 2017, durante la visita del Presidente della Repubblica Mattarella a Pistoia, visita all’esposizione nell’ex ospedale con due nuove sale. Ferri chirurgici, il Fregio e un angolo per le Ville Sbertoli.
Foto e video di Marco e Gabriel Nesti.
La storia:
Il “Museo dello Spedale del Ceppo” prende vita nell’ex corsia dello storico edificio del Ceppo, con una raccolta di 270 ferri chirurgici databili tra il Settecento e i primi decenni del Novecento appartenuti alla Scuola chirurgica dell’Ospedale del Ceppo.
Il Museo dello Spedale del Ceppo (ingresso da piazza Giovanni XXIII) ha sede nella parte storico-monumentale dell'ex complesso ospedaliero che, fondato, secondo la tradizione, nel 1277, ha svolto funzioni sanitarie per oltre sette secoli, fino alla costruzione del nuovo ospedale San Jacopo.
Il percorso museale illustra le vicende storiche, architettoniche e artistiche dell’ex ospedale, riservando una sezione di approfondimento alla decorazione in terracotta invetriata policroma del loggiato esterno, e in particolare al fregio con le Sette Opere di Misericordia, capolavoro della scultura rinascimentale e una delle opere d’arte più celebri della città. Finalmente, tra l’altro, le figure di Santi Buglioni sono visibili a distanza ravvicinata, grazie ad una speciale proiezione.
Il percorso prosegue con la sezione sulla storia della sanità pistoiese attraverso specifici approfondimenti dedicati alla collezione storica dei ferri chirurgici, all'ex ospedale psichiatrico delle Ville Sbertoli, ai medici che più hanno contribuito allo sviluppo e alla fama dell'ospedale, e all'Accademia medica pistoiese “Filippo Pacini”.
Il tutto è collocato negli splendidi ambienti dell’ex corsia maschile San Jacopo del vecchio ospedale.
Della scuola medico-chirurgica del Ceppo, attiva dal XVII secolo alla metà dell'Ottocento, infine, è testimonianza, nel giardino, il settecentesco teatro anatomico, eccezionale per le piccole dimensioni e la ricchezza decorativa.
#pistoia #museo #ospedaledelceppo #pistoiacapitaledellacultura2017 #turismo
Antichissima Saletta anatomica del XVIII secolo
Visita dell'antica Saletta anatomica dell'Ospedale del Ceppo di Pistoia.
Tra il 1770 ed il 1780 la Scuola medico chirurgica del Ceppo decise di allestire una nuova sala anatomica. Ma anziché attrezzare una semplice sala per l’ispezione dei cadaveri, si decise di costruire un vero e proprio “Teatro Anatomico”, sull’esempio di altri grandi spedali ed università, che servisse anche alle lezioni pratiche di anatomia.
ShortDoc: San Jacopo il nuovo ospedale di Pistoia [pistoialive]
----Diritti di cronaca di PistoiaLiveWebTv----
Scopri insieme a noi il nuovo ospedale San Jacopo di Pistoia.Le sale,i reparti,le chiese,uno sguardo su quella che sarà la nuova struttura a cui dovremmo tutti abituarci.
Visita il sito pistoialive.it
Chiusura dell'Ospedale del Ceppo di Pistoia (20 Luglio 2013)
Immagini della chiusura del Ceppo (20 Luglio 2013). In sottofondo sonoro il forte temporale che ha imperversato nel pomeriggio, placandosi solo poco prima dell'inizio del trasferimento.
LUCCA - PALAZZO PFANNER parco (giardino barocco) e interni
Con i suoi piani erbosi, le fioriture ornamentali, le piante ad alto fusto e le conche di limoni che accompagnano la monumentale teoria di statue settecentesche raffiguranti le divinità dell'Olimpo greco e le Quattro Stagioni, il giardino di Palazzo Pfanner, attribuito al genio di Filippo Juvarra, rappresenta un pregevole esempio di giardino barocco adagiato nel cuore della Lucca medievale.
La parte attualmente visitabile di Palazzo Pfanner comprende l’ampio salone centrale, in cui è presente un'esposizione permanente di strumenti medico-chirurgici e antichi testi di medicina, appartenuti a Pietro Pfanner (1864-1935), e numerose altre sale arredate con mobili antichi, suppellettili d’epoca e oggetti sacri.
All’interno di Palazzo Pfanner si può soggiornare nell'appartamento 'Principe Federico', denominato così in onore del Principe Federico di Danimarca che da qui passò nel 1692, pochi anni prima di diventare Re Federico IV di Danimarca e Norvegia. L'appartamento, arredato con alcuni pregiati mobili d’epoca, offre una splendida vista panoramica sul giardino e sulle adiacenti Mura urbane.
Conferimento dell’Ordine del Cherubino - Università di Pisa
12 Aprile 2019: Cerimonia di Conferimento dell’Ordine del Cherubino per gli anni 2018 e 2019