Museo dei Cavatappi a Barolo
Visita al Museo dei Cavatappi a Barolo - By wineblogroll.com
Vlog dall'Italia: Barolo e il museo del cavatappi
Ultimo giorno di ferie trascorso con Andrea nelle langhe, dopo essere andata a correre alle 6:30 del mattino facciamo una capatina al museo del cavatappi di Barolo.
Gruppo fb:
Blog:
Instagram:
Pagina fb:
Il Museo dei Cavatappi in Barolo nelle Terre dei Savoia
Video di presentazione del Museo. Visibile presso la Bottega Reale del Castello di Racconigi (CN), nella sala 6 della cucina e dei prodotti parlanti. Inserito all'interno della tavola virtuale con schermo magico che racconta le eccellenze del territorio.
Il museo del cavatappi di Barolo
500 modelli in esposizione per raccontare la storia del cavatappi
Museo del Cavatappi
A BAROLO, IN UNA DELLE CITTÀ PIÙ RAPPRESENTATIVE DEL VINO ITALIANO, È NATO UN IMPORTANTE MUSEO DEI CAVATAPPI. WINENEWS È ANDATO A VEDERLO...
UN AFFASCINANTE PERCORSO TRA EPOCHE, COSTUMI E TENDENZE, ACCOMPAGNATI DA UNO DEI SIMBOLI PIÙ INTIMAMENTE LEGATI AL MONDO DEL VINO MODERNO
Uscire TV - Barolo Friends, Barolo (CN)
Protetto dalle imponenti mura del castello di Barolo e adiacente al Museo dei Cavatappi (museodeicavatappi.it, tel. 0173 560539), Barolo Friends si presenta come il luogo ideale per una sosta durante una gita in Langa o una giornata fra le verdi colline a vigneto. La cucina, guidata dallo chef Imer Pegoraro, con alle spalle un passato nelle cucine stellate del cuneese, vi permette di gustare tutte le specialità di Langa e Roero, accompagnate da prodotti fatti in casa quotidianamente come pasta, pane e dolci. Ampia la carta dei vini, con le eccellenze del territorio, in particolare Barolo e Barbaresco, e a 8 etichette recenti e di vecchia annata da degustare al bicchiere grazie al sistema Enomatic. Da giugno saranno disponibili anche due accoglienti camere affacciate su un panorama mozzafiato!
Barolo (CN) - Piazza Castello, 3
tel. 0173 560542 - barolofriends.it - winebar@barolofriends
Castello di Barolo, WiMu - Wine Museum: Luciano Sandrone ce lo racconta in dialetto piemontese
Fra le colline del Piemonte, nell'Italia nord-occidentale, c'è un piccolo paese che ha dato il suo nome a uno dei vini più famosi del mondo: Barolo. Qui il paesaggio ha trovato un equilibrio perfetto fra generosità della natura e intelligenza del lavoro umano. Non poteva che sorgere qui, nell'antico Castello dei Marchesi Falletti, il più innovativo museo del vino d'Italia: il WiMu.
Il WiMu è un viaggio attraverso la cultura e la tradizione del vino. Un percorso ideato da François Confino, l'autore di numerosi allestimenti museali in tutto il mondo, fra cui il Museo nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana di Torino.
Si parte dall'ultimo piano. Una discesa fra buio e luce, fra suono e colore, sopra e sotto le zolle di questo suolo miracoloso. Il clima, la terra, i tempi delle stagioni, i colori dell'autunno e i silenzi dell'inverno, la sapienza della mano. Il vino nella storia e nell'arte, in cucina e nel cinema, nella musica e nella letteratura, nei miti universali e nelle tradizioni locali.
Il WiMu è anche un omaggio alla storia del castello e ai personaggi illustri che lo hanno abitato. Gli ultimi Marchesi di Barolo, Carlo Tancredi Falletti e la consorte Juliette Colbert, più celebre come Giulia di Barolo. Il patriota Silvio Pellico, uno dei grandi protagonisti del Risorgimento italiano, che qui fu bibliotecario e di cui è conservata intatta la camera-studio.
Museo dei Cavatappi — Winestories - 2 dicembre 2011
Il Museo dei Cavatappi ora è anche su winestories.it.
Un ringraziamento per la realizzazione a Mauro Fermariello e per la collaborazione a Sandro Minella, narratore del vino.
Италия, Пьемонт, Бароло (часть 1) Italia, Piemonte, Barolo (винно-гастрономический тур)
Мы снова в Италии! Пьемонт, Альба, Бароло. Винно-гастрономический тур (26.09 - 02.10.14) Гуляем, смотрим достопримечательности, пьём вино, вкусно едим, шутим и отдыхаем!
День 1. Бароло
Замок Фалетти и Музей вина WIMU / Castello di Falletti di Barolo, Il Museo del Vino WIMU /
Mузей штопора / Museo dei Cavatappi /
Кантина Маркизов Бароло / Cantine dei Marchesi di Barolo / marchesibarolo.com
Кантина Ренато Корино / Cantine di Renato Corino /
Ресторан Ла Спига / Albergo Ristorante La Spiga /
Сайт нашего гида по Пьемонту Яны Дементьвой (Yana Dementeva)
Продолжение фильма о Пьемонте по ссылкам:
Часть 2. Полленцо. Часть 3. Барбареско. Italia, Piemonte: Pollenzo, Barbaresco
Часть 4. Охота на трюфель. Часть 5. У сыродела. Italia, Piemonte: tartufo (truffle)
Наше путешествие по Неаполю можно найти по ссылке Приносим извинения, но продолжение фильма о Неаполе пока откладывается, ввиду работы над фильмом о Пьемонте. Монтаж каждого фильма занимает кучу времени и между путешествиями мы просто не успеваем монтировать отснятый материал.
Наше путешествие по Азии в рамках тура Пять стран Азии (Малайзия, Гонконг, Индонезия, Бруней, Сингапур) можно увидеть на канале моей жены:
Где еще меня можно найти:
Facebook -
Одноклассники -
Эл.адрес для связи alexxvarr@gmail.com
WM Wine Museum, Barolo by ombrasera
Wine Museum nel Castello di Barolo, Langhe, Italy.
Excursus storico e audiovisivo del vino, e Barolo in particolare, quale valore trasversale nella cultura umana.
La costruzione di un progetto - Barolo museo del vino
Qualitalia DOP RAI 2
Una parte della collezione del Museo dei Cavatappi di Barolo ospite della trasmissione Qualitalia DOP di RaiDue.
barolo.flv
Un video realizzato dall'associazione VinBio Piemonte di asti per raccontare il Barolo, nobile vino delle Terre del Piemonte...
il museo del cavatappi a piazza grande
il museo del cavatappi a piazza grande
Winenews TV settembre 2008
IL MUSEO DEI CAVATAPPI IN BAROLO SU WINENEWS TV
il museo del vino di Barolo prima parte
Nelle cantine dei Marchesi (Barolo)
Le antiche cantine dei Marchesi di Barolo vivono ancora oggi grazie alla famiglia Abbona. Che dire? E' un vero e proprio viaggio nella storia e nei segreti di un vino da Re.
Anzi... del Re dei vini.
Enoteca Lavagna - Museo del vino
L'Enoteca Lavagna - Museo del vino la trovi nella splendida Montecarlo di Lucca (LU)
BARtoBAR: un cammino hi-tech alla scoperta delle terre del Barolo - Tappa 1 Alba -Treiso
Alle porte di Alba inizia un saliscendi tra i vigneti, intervallato da un breve tratto sulla sponda del Tanaro, che conduce a Barbaresco. Un borgo incantevole che domina la vallata, ma soprattutto un salotto dedicato al vino, con enoteche e ristoranti di altissimo livello. Pieghiamo quindi verso sud, immersi in un paesaggio che sembra disegnato da un'artista, con le linee dei vigneti tracciate a perdita d'occhio sulle colline.