MUSEO DEL BANDITISMO di Aggius (Sardegna)
BANDITS MUSEUM SARDINIA ITALY
MUSEO DEL BANDITISMO DI AGGIUS (Tempio Pausania) 25/04/2018
Museo del Banditismo / Aggius
Video: Visit Aggius
Musica: Gli Aggius - Canto di protesta
info :
Museo del banditismo Aggius
#Luigischannel #banditi #Sardegna #viaggio
La sequenza delle lapidi è stata tratta dal film “Una questione d’onore” di Luigi Zampa.
Musiche:
SA RAZZA-Sardo Veteranos
Contami unu contu-Enzo Favata
Serenata-Su tenore de Orgosolo
Instagram: luigis_channel (
Il video è stato girato con:
iPhoneSE
Ed è stato montato con:
iMovie
Intervista Davide Cioncia: mostra fotografica Franziska, museo del Banditismo Aggius.
Aggius, 18 agosto 2014- Davide Cioncia, giovane foto amatore che espone la sua prima mostra nel Museo del Banditismo di Aggius, luogo ideale e attinente a questo suo primo progetto: Franziska. La famosa canzone di Fabrizio De Andrè che narra di un amore impossibile tra una donna sarda e un bandito. Sette scatti, studiati e interpretati col bianco e nero che meglio si adatta al contesto di una storia d'altri tempi. Cioncia, come un esperto sceneggiatore di cinema, con l'essenzialità già insita nel B/N, coniuga attesa, malinconia, paesaggi e situazioni classiche della sardità di tempi lontani. Un primo progetto valido al quale seguiranno altri con un fine comune: tradizioni e identità dei sardi.
Visita al MEOC, Museo Etnografico di Aggius SS
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Una delle più straordinarie esposizioni d’Italia, un esempio di come si possano coniugare ricerca scientifica e divulgazione esperienziale, unendo studi rigorosi e afflato popolare per narrare una delle zone più emozionanti della Sardegna: la nostra emozionante visita guidata
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Museo MEOC / Aggius
Video sul Museo Etnografico MEOC. Nato nel 2004, il museo raccoglie le tradizioni della Gallura: Tessitura, Canto, Granito, Sughero... antichi mestieri come il fabbro, lo scalpellino, ciabbattina. Il museo gia' dal 2005 si e' aperto all'arte contemporanea con Un mondo di trame di Maria Lai e continua ad ospitare mostre e eventi di vario genere: Fotografia, Pittura, Video.
Video: Visit Aggius
Musica: Gli Aggius - La Brunedda
MUSEO ETNOGRAFICO DI AGGIUS ( Tempio Pausania ) 25/04/2018
Le canzoni della colonna sonora sono in ordine: Procurade e moderade più Ave Maria cantate entrambe da Maria Giovanna Cherchi. L'ultima è: Innamoratu, dei Cordas e Cannas.
Gruppo dal Belgio in visita al Museo Etnografico MEOC / Aggius
In questo video è possibile sentire il tipico canto gallurese, la Tasgja. Questo ambiente si trova nella sala dedicata al Coro di Aggius nel Museo Etnografico MEOC
ITALIA CHE VAI AGGIUS
RAIUNO
RIserva di caccia in Sardegna
Riserva privata di caccia presso l'Agriturismo il Muto di Gallura nel nord Sardegna
Il Museo del brigantaggio 2
I videoreportage di Terraurunca: Il museo del brigantaggio di Itri Parte2
Sardegna - Graziano Mesina Primula Rossa del Supramonte 1/2
«Graziano Mesina, una vita dietro le sbarre» da Novecento programma Rai 2003
La vita di Graziano Mesina, raccontata da Pippo Baudo con la collaborazione dell' avvocato Bernardo Aste suo difensore per oltre 30 anni e con intervista a Mesina dal carcere. Nel 2004 e dopo 40 anni di carcere Graziano Mesina ha ricevuto la grazia dal Presidente Ciampi.
Attualmente fa la guida turistica e ha aperto un agenzia di viaggi in provincia di Padova (
Sull'argomento si può anche leggere il libro di Giorgio Pisano «Lo strano caso del signor Mesina» ( lo trovate qui:
Articolo/intervista di Pino Scaccia:
«Io, Mesina : dal Supramonte ad Asti....» lo trovate qui:
«Mesina » di Guido Vergani. Longanesi,1968. lo trovate qui:
Codice Penale del Regno di Sardegna :
Repubblica 3 07 1993:
Repubblica 13 gennaio 2008:
Corriere della Sera 24 11 2004:
Sardegna - Perché banditi 1/4
Titolo originale: L'anomalia sarda, Blu Notte Rai 3
Il fenomeno del banditismo in Sardegna con i suoi misteriosi intrecci, raccontato a Blu Notte da Carlo Lucarelli (sbagliando tutti gli accenti) su Rai 3. Si parte dall'eclatante suicidio del giudice Luigi Lombardini all'interno del Palazzo di Giustizia di Cagliari nell'agosto del 1998.
La Gita Sociale 2011
L' annuale gita sociale organizzata dal Comune di Padria per visitare Aggius e i suoi musei etnografico e del banditismo, l' agriturismo Il Muto di Gallura dove siamo stati benissimo e Tempio Pausania, detta la citta' di pietra. Una giornata bellissima sotto tutti i punti di vista!
Il muto di Gallura (parte 1)
Provided to YouTube by The Orchard Enterprises
Il muto di Gallura (parte 1) · Gavino Mulas
Italian Folk Music Sardegna Vol. 1
℗ 2012 Doc
Released on: 2012-11-27
Auto-generated by YouTube.
Banditi a Orgosolo, 1961. Angolazione a piombo (www.cinescuola.it).
In Banditi a Orgosolo (di Vittorio De Seta, 1961, Italia) i due pastori protagonisti sono in fuga dalle forze dell'ordine, e portano il loro gregge in territori lontani e desolati. Il CAMPO LUNGO A PIOMBO inquadra la marcia delle pecore esaltando l'asperità del paesaggio.
Sardegna. Il Banditismo, Graziano Mesina, Matteo Boe, Barbagia Rossa
Anonima sequestri o anonima sarda è un'espressione giornalistica con la quale si identificano i collettivi delinquenziali responsabili di eventi delittuosi, soprattutto sequestri di persona, verificatisi in Sardegna sin dal Settecento ma frequenti a partire dagli anni '60 del Novecento e per alcuni decenni successivi.
Non si può però propriamente parlare di organizzazione criminale vista la mancanza di struttura e organizzazione interna, e per la totale indipendenza nella maggior parte degli episodi criminali tra loro.
La radice culturale che prelude alle origini dell'organizzazione è il codice barbaricino, un regolamento di condotta e onore vigente nell'isola sin dal XIX Secolo la cui messa in atto ha fomentato la nascita dell'anonima sarda.
Contrariamente all'ordine gerarchico di alcune organizzazioni criminali italiane, come ad esempio Cosa nostra e Camorra (che nel tempo tramandano il proprio potere, posseggono un ordine prestabilito e colludono la propria influenza con le istituzioni politiche) l'anonima sarda è stata un'associazione a delinquere indipendente basata su regole tradizionali come il codice barbaricino e mai avente rapporti con le mafie italiane né con la politica.
La stagione dell'eversione politica, attiva in Italia già dai primi anni del dopoguerra, si espanse in Sardegna a metà degli anni '60 e si concluse negli anni '80, fine degli anni di piombo anche nella penisola.
I contatti tra i banditi locali dell'anonima sarda e i militanti di organizzazioni eversive di estrema sinistra e attive nel terrorismo rosso, quali Brigate Rosse e Nuclei Armati Proletari, furono in parte aiutate dalla detenzione di militanti estremisti di sinistra nei carceri di massima sicurezza dell'isola, in maniera similare ai soggiorni obbligati dei mafiosi meridionali nel Settentrione, che influenzarono la nascita della Mala del Brenta.
I movimenti terroristici e paramilitari più famosi, nati nell'isola, furono Barbagia Rossa, Movimento Armato Sardo e Comitato di Solidarietà con il Proletariato Prigioniero Sardo Deportato, nella maggior parte di ideologia comunista e indipendentista, nell'arco di un decennio rivendicarono diversi attentati e sequestri di persona.
Tra i principali sostenitori della causa indipendentista ed eversiva vi fu l'editore Giangiacomo Feltrinelli, che più volte tentò di prendere contatti con diverse organizzazioni con l'intento di rendere indipendente la Sardegna (con l'aiuto degli indipendentisti) e formare un governo comunista (con l'aiuto degli eversivi di sinistra) sul modello approcciato da Fidel Castro a Cuba.[1]
Prendendo in considerazione l'elezione di Graziano Mesina, il più noto bandito della criminalità sarda, come capo delle truppe ribelli, idea che effettivamente fu opzionata sia dagli eversivi di sinistra come dimostrano i vari contatti avutisi che dai servizi segreti.
Storia recente è il fallito attentato dinamitardo, a Porto Rotondo, nei confronti del presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi, durante la visita del premier inglese Tony Blair in Sardegna, avvenuto nell'Agosto 2004, che portò all'arresto di 10 membri di un movimento indipendentista, denominato Organizzazione indipendentista rivoluzionaria (Oir) e di alcuni elementi appartenenti ai Nuclei proletari per il comunismo (Npc).
FONTE: