Museo del Bijou di Casalmaggiore ARVITER teca
Nel 2002 Pierluigi Bonfatti Sabbioni realizza questo breve documentario prodotto dal Comune di Casalmaggiore
utilizzato per promuovere il Museo del Bijou. Per
la consulenza storica ha collaborato il dott. F.Zaffanella uno dei fondatori del museo. La musica di fondo è un brano al pianoforte scritto e suonato da Luciano Cirani.
I bijoux di Casalmaggiore fino agli anni 20 - in LIS
Attraverso il campionario esposto nel Museo del Bijou di Casalmaggiore, si intraprende un viaggio nella produzione italiana del bijou
Bijoux d'Autore al Museo del Bijou - 3a edizione
Mostra Bijoux d'Autore, autori selezionati edizione 2011
al Museo del Bijou di Casalmaggiore (Cr)
museodelbijou.it
Riprese e montaggio: Martina Buttarelli
Bijoux d'Autore
Edizione 2011
Le mostre:
Roma - c/o spazio Massenzio Arte -- dal 17 al 20 novembre 2011
Casalmaggiore (Cr) - Museo del Bijou -- 18 febbraio/4 marzo 2012 (prorogata all'11 marzo)
Restituire la cultura dell'ornamento da indosso, definito da Roland Barthes un nonnulla significante che governa sul corpo, sull'abito, nell'occasione, contribuisce alla valorizzazione di autori desiderosi di distinguersi, alla ri-costruzione di un prodotto svilito dal confuso mercato contemporaneo, alla richiesta del pubblico di consum-attori che vogliono trovare nell'oggetto da indosso un'estensione dei propri desideri (Claudio Franchi)
Gli autori:
● SEZIONE Bijoux d'Autore
Vincitore: Angelo Verga
Seconda classificata: Eleonora Battaggia (Caracol)
Terza classificata: Francesca Gabrielli
Quarta classificata: Cecilia Rosati
Menzione speciale: Roberto Franchi
Selezionati inoltre:
Anselmi Ilaria (Filo e colori di Ila) ---- Cavallo Anna Maria - Di Giorgio Marta - Diana Maria - E-vasiva (Valentina Marchetti Simona Marchetti Vanessa Paglia) - Fontana Loredana (Mia Jewels) --Galanti Stella -- Galli Paola (Cartabianca) -- Ghilardi Eleonora -- Giovanninetti Lucilla (Eandare) - Giuffrida Lorena - Negrini Simona (AndromedA) -- Pacini Mariagiorgia -- Pennino Luciana (Le gioie di Marisol) -- Pitotti Vania -- Pompeo Patrizia -- Puoti Rossella (ClayArt) -- Rosadini Sandra - Rotellini Rosella con la pittrice Masha - Salvadori Giuliana -- Spagnolo Alessandra -- Tenore Maria (MAC) -- Trentin Chiara (Chimajarno) -- Visentin Cristian
● SEZIONE Progettazione
Primo classificato: Cosimo Vinci
Finalisti inoltre:
Capossela Luciano - Di Meo Elviro e Antonio Rossetti (Gioielli2000) -- Gabrielli Francesca
● SEZIONE Emergenti Cirillo Ludovica (ByLUDO)
Giuria tecnico/scientifica:
Bianca Cappello (Storica del gioiello antico e contemporaneo) - Vittoria Caratozzolo (Docente, autrice e studiosa di moda e costume) - Silvia Cerroni (Orafo designer) - Daniela De Lisi (Studiosa moda e gioielli) - Claudio Franchi (Orafo e argentiere - storico d'arte e del gioiello) - Fabrizia Ranelletti (Critico d'arte - docente di storia dell'arte) - Marina Valli (Designer di gioielli)
Patrocini
Si ringrazia l'Assessorato alla Cultura del Comune di Casalmaggiore per la concessione dei patrocini del Comune di Casalmaggiore e del Museo del Bijou
Mediapartner:
● Nadia Camandona Editore - Pubblicazioni d'Arte e d'Artigianato Artistico e Tipico
● Rivista quadrimestrale CAPODOPERA
● VJ Vicenza Jewellery magazine
Realizzazione Logo: Claudio Franchi
Produzione Art & Art®
Ideazione e organizzazione Norma De Lucia per Incontri e Eventi
Noi, donne del bijou
Documentario prodotto dal Museo del Bijou di Casalmaggiore in occasione dell'8 marzo 2014, narrazione corale del sacrificio delle donne operaie nella grande fabbrica del bijou di Casalmaggiore, nel
periodo storico che va dal fascismo fino alla fine degli anni 60.
Interviste di Miro Lanzoni e Annamaria Piccinelli, montaggio a cura di Paolo Zani e Annamaria Piccirelli, editing e realizzazione video di Emanuele Piseri, musiche di:
ENRICO DE SANTIS - CONTRABBASSO, UKULELE, MELODICA
ALESSANDRO MORI - BATTERIA E PERCUSSIONI
M,ARCELLO PAGANI - CHITARRA ACUSTICA
EMANUELE PISERI - CHITARRA ELETTRICA
ARRANGIAMENTI TRATTI DA
L’ALBERO PIANTATO IN MEZZO AL PRATO
This is Bijou! la mostra a Roma, Museo della Moda Boncompagni Ludovisi
THIS IS BIJOU !
Inaugurazione mostra di Roma, 10 maggio 2012
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX
This Is Bijou! è un progetto di valorizzazione culturale dell'ornamento per il corpo che si pone l'obiettivo di rispondere alle mutate esigenze del mercato contemporaneo.
Il bijou ha una storia ben delineata e rinunciare a conoscerla, non trasmetterla, non usarla come argomento di definizione della propria identità è certo una lacuna deprecabile. Una storia che merita attenzione perché percorsa da intelligenze curiose e sperimentatrici, da persone che hanno prodotto stile e innovazione ma anche l'esaltazione della conservazione di radici formali classiche.
Nell'accogliere la sfida della difficile strada della rappresentazione di un fenomeno, This is Bijou ! affronta un territorio di studio con il fine di comprendere i sempre nuovi territori identitari i cui confini vengono continuamente mediati e modificati dal premere di inedite e poco conosciute realtà .
La perentoria presenza del punto esclamativo, aggiunto al titolo, si pone come provocatoria necessità di stabilire un punto fermo nel caos delle definizioni ondivaghe: quello che viene presentato non è un panorama di gioielli contemporanei, né di bigiotterie da mercatino, né tanto meno vogliono avere la presunzione di essere opere d'arte. Per districarsi da questa giungla di confusa identità il curatore dell'evento Claudio Franchi ricorre alla lungimirante visione di Roland Barthes che nel suo Il senso della Moda recita:
Il Bijou è un nonnulla, ma un nonnulla che emana grande energia: spesso poco costoso, venduto nei normali negozi e non più nei templi della gioielleria, di materiali vari, d'ispirazione libera (spesso anche esotica), dunque deprezzato nella sua essenza fisica, il bijou -- anche il più modesto -- rimane l'elemento vitale di una toletta, perché ne sottolinea la volontà d'ordine, di composizione, cioè d'intelligenza. Il bijou regna sul vestito non perché è prezioso in se ma perché concorre in maniera decisa a renderlo significante.
LE MOSTRE
Tre mostre espositive nel 2012:
Vicenza: 5 / 22 aprile
VIART Centro Espositivo Artigianato Artistico Vicentino
viart.it
Roma: 10 maggio / 31 maggio
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX
museoboncompagni.beniculturali.it
Casalmaggiore: 22 / 30 settembre
Museo del Bijou di Casalmaggiore
museodelbijou.it
in esposizione i lavori dei trentotto autori selezionati per l'occasione.
GLI AUTORI
- Andromeda (Simona Negrini) - Basura (Valeria Leonardi) - ByLUDO (Ludovica Cirillo) - Italo Calvarese - Luciano Capossela - Caracol (Eleonora Battaggia) - Anna Maria Cardillo - Cartabianca (Paola Galli) - Vittorio Ceccoli - Silvia Cerroni - Chimajarno (Chiara Trentin) - Dino Costa - Paolo De Alexandris - Gioielli2000 (Elviro Di Meo e A. Rossetti) - Eandare (Lucilla Giovanninetti) - E-vasiva (V. Marchetti, S. Marchetti, V. Paglia) - Roberto Franchi - Francesca Gabrielli - Maddalena Germano - GiòLelli (Giorgia Stella) - La Rocca & Figliolia (E. La Rocca e G. Figliolia) - Leriènes (M.F. Batzella e V. Bullita) - Lorena Giuffrida - Eleonora Ghilardi - Glix - Nazzarena Lucidi - Michele Paparella - Grazia Patruno - Patrizia Pompeo - Gustavo Renna - Alessandra Renzulli - Sandra Rosadini - Cecilia Rosati - Giuliana Salvadori - Carmen Scarn - Maria Tenore - Elena Valenti - Cristian Visentin.
PARTNER
VIART Centro Espositivo Artigianato Artistico Vicentino
PATROCINI
Assessorato alla Cultura Comune di Casalmaggiore (CR)
Museo del Bijou di Casalmaggiore
MEDIAPARTNER
VJ Vicenza Jewellery
Direzione scientifica: Claudio Franchi
Ideazione e organizzazione: Norma De Lucia per Incontri e Eventi
Realizzazione video: oncutstudio.com
La pubblicazione
Saggi e testi critici a cura di Claudio Franchi e Daniela De Lisi
THIS IS BIJOU!
L'ultima frontiera dei giacimenti culturali dell'ornamento per il corpo
Casa Editrice Forme Libere - forme-libere.it
Associazione Incontri e Eventi
incontrieventi.it
Bijoux d'Autore 2012 - invito alle mostre
BIJOUX D'AUTORE 2012
CONCORSO INTERNAZIONALE -- 4a EDIZIONE
INVITO
22-23-24-25 novembre 2012
Arciconfraternita dei Bergamaschi - Via di Pietra, 70 -- Roma
dal 9 al 23 febbraio 2013
Museo del bijou - Via Porzio 9, Casalmaggiore (CR)
Bijoux d'Autore coinvolge artisti, designer e artigiani nazionali e internazionali, i quali, sperimentando materiali alternativi e nuove forme, mostrano il volto della bigiotteria contamporanea.
Ampia la scelta dei materiali proposti, dalla buccia di cipolla al marmo, passando per stoffe e bottoni, fili di rame e di acciaio, e ancora ottone, legno, seta ed altri ancora.
Un ornamento da indosso che va oltre 'l'abbellire' ... racconta poesie, sogni o paesi lontani.
Una selezione di particolare varietà e bellezza.
Vi aspettiamo per la prima mostra a Roma dal 22 al 25 novembre 2012. Il giorno dell'inaugurazione ci sarà la proclamazione del vincitore, finalisti e menzione speciale.
Nel 2013 la mostra verrà ospitata dal Museo del bijou di Casalmaggiore, dal 9 al 23 febbraio.
GLI AUTORI SELEZIONATI
SEZIONE BIJOUX D'AUTORE
Emanuela Mae Agrini (Cartessenza) • Ilaria Anselmi (Fili e colori di Ila) • Nilma Arraes • Valentina Barella (Oriunda jewels) • Eleonora Battaggia (Caracol) • Giulia Boccafogli • Lorena Bombardelli • Teresa Brescia • Viviana Bullita • Veronica Caffarelli • Silvia Caldarulo • Luciano Capossela • Monica Catrullo e Lorella Greco • Anna Maria Cavallo • Vittorio Ceccoli • Elisa D'anna • Paolo De Alexandris • En=Joy • E-vasiva in collaborazione con Oro SI Gioielli (Simone Censi)• Paola Galli (Cartabianca) • Francesca Gerlini • Eleonora Ghilardi • Lucilla Giovanninetti (Eandare) • Mario Gualandri • Michela Guatto • Veronica Guiduzzi • La Rocca & Figliolia • Floriana Maracchia • Marcilene Rodrigues • Monica Matos • Simone Minonzio • Barbara Muller • Simona Negrini (Andromeda) • Giorgia Palombi • Marilisa Parodi • Grazia Patruno • Angela Pezzino • Giovanna Racca • Alessandra Renzulli • Ludovica Ricciardi • Daniela Ronchetti • Sandra Rosadini • Valeria Eva Rossi • Giuliana Salvadori • Ilaria Sbarzella • Dario Scotto (Exe) • Flora Sica • Viviana Soligo (Maison Vivì) • Vincenza Sorrentino (Viscè) • Maria Tenore • Tintaunita (Anna Cino e Linda Gambero) • Chiara Trentin (Chimajarno) • Barbara Tritapepe
SEZIONE EMERGENTI Martina Musetti • Marzia Schiavolin
SEZIONE PROGETTAZIONE Eleonora Battaggia (Caracol) • Flora Sica • Maria Tenore
Presenti alle mostre collettive, con alcune realizzazioni, gli autori finalisti a Bijoux d'Autore 2011
Angelo Verga, vincitore terza edizione
Eleonora Battaggia (Caracol), seconda classificata
Francesca Gabrielli, terza classificata
Cecilia Rosati, quarta classificata
Ludovica Cirillo, vincitrice sezione emergenti
GIURIA TECNICO SCIENTIFICA
- Bianca Cappello Storica del gioiello antico e contemporaneo
- Vittoria Caratozzolo Docente, autrice e studiosa di moda e costume
- Silvia Cerroni Orafo designer
- Daniela De Lisi Studiosa moda e gioielli
- Claudio Franchi Orafo e argentiere - storico e critico d'arte e del gioiello
- Fabrizia Ranelletti Critico d'arte - docente di storia dell'arte
- Stefano Ricci Architetto e designer di gioielli, orologi e oggetti
- Marina Valli Designer di gioielli ed oggettistica
GIURIA OSSERVATORIO
- Elena Agosti Direttore artistico VIART Centro artigianato artistico vicentino
- Nadia Camandona Fondatore della 'Nadia Camandona Editore' e Vice Pres. Assoc. Scuole Tecniche San Carlo
- Serena Ciarcià Fashion designer -- Responsabile de 'Gli Artigianauti'
- Elena Rivieccio Coordinamento progetto Tarì Design Lab
- Chiara Sampietro Presidente Consorzio MIBI Fabbriche Italiane --
- Paolo Zani Presidente Associazione Amici del Museo del Bijou
PATROCINI
● ASSESSORATO ALLA CULTURA COMUNE DI CASALMAGGIORE
● MUSEO DEL BIJOU DI CASALMAGGIORE
MEDIAPARTNER
● VJ VICENZA JEWELLERY
● CAPODOPERA -- NADIA CAMANDONA EDITORE
● A4mani.it
● GLI ARTIGIANAUTI
Realizzazione Logo: Claudio Franchi
PRODUZIONE: Art & Art®
ORGANIZZAZIONE: INCONTRI E EVENTI
IDEAZIONE e PRODUZIONE ESECUTIVA: Norma De Lucia per Associazione Incontri e Eventi
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Norma De Lucia
Monumento a Casalmaggiore città del Bijou
Casalmaggiore - Roberto Asinari, Brunivo Buttarelli e Paolo Zani presentano il nuovo monumento a Casalmaggiore città del Bijou
This is bijou! 2012 il servizio sul Tg3
thisisbijou!
10 / 31 maggio 2012 - proroga al 10 giugno
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX
Via Boncompagni 18, Roma
Le altre date:
aprile 2012 Viart di Vicenza -- ottobre 2012 Museo del bijou di Casalmaggiore (Cr)
Direzione Artistica: Claudio Franchi
Organizzazione: Norma De Lucia per Incontri e Eventi
Collegata la pubblicazione:
This is bijou! L'ultima frontiera dei giacimenti culturali dell'ornamento per il corpo
A cura di Claudio Franchi e Daniela De Lisi
Edizioni Forme Libere
forme-libere.it
SRV MUSEO DEL BIJOU ANCHE PER NON VEDENTI A CASALMAGGIORE 31 03 2019
Bijoux d'Autore - ed. 2011 - Roma: mostra collettiva con proclamazione finalisti
Bijoux d'Autore
Edizione 2011
Le mostre:
Roma - c/o spazio Massenzio Arte
Casalmaggiore (Cr) - Museo del Bijou
Restituire la cultura dell'ornamento da indosso, definito da Roland Barthes un nonnulla significante che governa sul corpo, sull'abito, nell'occasione, contribuisce alla valorizzazione di autori desiderosi di distinguersi, alla ri-costruzione di un prodotto svilito dal confuso mercato contemporaneo, alla richiesta del pubblico di consum-attori che vogliono trovare nell'oggetto da indosso un'estensione dei propri desideri (Claudio Franchi)
Gli autori:
● SEZIONE Bijoux d'Autore
Vincitore: Angelo Verga
Seconda classificata: Eleonora Battaggia (Caracol)
Terza classificata: Francesca Gabrielli
Quarta classificata: Cecilia Rosati
Menzione speciale: Roberto Franchi
Selezionati inoltre:
Anselmi Ilaria (Filo e colori di Ila) ---- Cavallo Anna Maria - Di Giorgio Marta - Diana Maria - E-vasiva (Valentina Marchetti Simona Marchetti Vanessa Paglia) - Fontana Loredana (Mia Jewels) --Galanti Stella -- Galli Paola (Cartabianca) -- Ghilardi Eleonora -- Giovanninetti Lucilla (Eandare) - Giuffrida Lorena - Negrini Simona (AndromedA) -- Pacini Mariagiorgia -- Pennino Luciana (Le gioie di Marisol) -- Pitotti Vania -- Pompeo Patrizia -- Puoti Rossella (ClayArt) -- Rosadini Sandra - Rotellini Rosella con la pittrice Masha - Salvadori Giuliana -- Spagnolo Alessandra -- Tenore Maria (MAC) -- Trentin Chiara (Chimajarno) -- Visentin Cristian
● SEZIONE Progettazione
Primo classificato: Cosimo Vinci
Finalisti inoltre:
Capossela Luciano - Di Meo Elviro e Antonio Rossetti (Gioielli2000) -- Gabrielli Francesca
● SEZIONE Emergenti Cirillo Ludovica (ByLUDO)
Giuria tecnico/scientifica:
Bianca Cappello (Storica del gioiello antico e contemporaneo) - Vittoria Caratozzolo (Docente, autrice e studiosa di moda e costume) - Silvia Cerroni (Orafo designer) - Daniela De Lisi (Studiosa moda e gioielli) - Claudio Franchi (Orafo e argentiere - storico d'arte e del gioiello) - Fabrizia Ranelletti (Critico d'arte - docente di storia dell'arte) - Marina Valli (Designer di gioielli)
Patrocini
Si ringrazia l'Assessorato alla Cultura del Comune di Casalmaggiore per la concessione dei patrocini del Comune di Casalmaggiore e del Museo del Bijou
Mediapartner:
● Nadia Camandona Editore - Pubblicazioni d'Arte e d'Artigianato Artistico e Tipico
● Rivista quadrimestrale CAPODOPERA
● VJ Vicenza Jewellery magazine
Realizzazione Logo: Claudio Franchi
Produzione Art & Art®
Ideazione e organizzazione Norma De Lucia per Incontri e Eventi
Breve presentazione del Museo del Bijou
Breve presentazione del Museo del Bijou, estratta dal dvd “Una storia che è tante storie. Il Progetto EST al Museo del Bijou di Casalmaggiore” (2009). Il dvd può essere richiesto gratuitamente all’indirizzo mail del Museo.
ThisIsBijou!
This Is Bijou! è un progetto di valorizzazione culturale dell'ornamento per il corpo che si pone l'obiettivo di rispondere alle mutate esigenze del mercato contemporaneo.
Il bijou ha una storia ben delineata e rinunciare a conoscerla, trasmetterla, usarla come argomento di definizione della propria identità è certo una lacuna deprecabile. Una storia che merita attenzione perché percorsa da intelligenze curiose e sperimentatrici, da persone che hanno prodotto stile e innovazione ma anche l'esaltazione della conservazione di radici formali classiche.
Nell'accogliere la sfida della difficile strada della rappresentazione di un fenomeno, This is Bijou ! affronta un territorio di studio con il fine di comprendere i sempre nuovi territori identitari i cui confini vengono continuamente mediati e modificati dal premere di inedite e poco conosciute realtà. La perentoria presenza del punto esclamativo, aggiunto al titolo, si pone come provocatoria necessità di stabilire un punto fermo nel caos delle definizioni ondivaghe: quello che viene presentato non è un panorama di gioielli contemporanei, né di bigiotterie da mercatino, né tanto meno vogliono avere la presunzione di essere opere d'arte. Per districarsi da questa giungla di confusa identità il curatore dell'evento Claudio Franchi ricorre alla lungimirante visione di Roland Barthes che nel suo Il senso della Moda recita:
Il Bijou è un nonnulla, ma un nonnulla che emana grande energia: spesso poco costoso, venduto nei normali negozi e non più nei templi della gioielleria, di materiali vari, d'ispirazione libera (spesso anche esotica), dunque deprezzato nella sua essenza fisica, il bijou -- anche il più modesto -- rimane l'elemento vitale di una toletta, perché ne sottolinea la volontà d'ordine, di composizione, cioè d'intelligenza. Il bijou regna sul vestito non perché è prezioso in se ma perché concorre in maniera decisa a renderlo significante.
Tre mostre espositive previste nel 2012, dal 5 al 22 aprile al Viart di Vicenza; dal 10 al 31 maggio al Museo delle Arti Decorative, del Costume e della Moda Boncompagni Ludovisi ed infine dal 22 al 30 settembre al Museo del Bijou di Casalmaggiore, presenteranno i lavori dei trentotto autori selezionati per l'occasione.
Direzione artistica: ClaudioFranchi
Ideazione e organizzazione: Norma De Lucia per IncontrieEventi
Pubblicazione: Saggi e testi critici a cura di Claudio Franchi e Daniela De Lisi
Gli Autori: Andromeda (Simona Negrini) -- Basura (Valeria Leonardi) -- ByLUDO (Ludovica Cirillo) -- Italo Calvarese -- Luciano Capossela -- Caracol (Eleonora Battaggia) -- Anna Maria Cardillo -- Cartabianca (Paola Galli) -- Vittorio Ceccoli -- Silvia Cerroni -- Chimajarno (Chiara Trentin) -- Dino Costa -- Paolo Nazzareno De Alexandris -- Gioielli2000 (Elviro Di Meo e Antonio Rossetti) -- Eandare (Lucilla Giovanninetti) -- E-vasiva (Valentina Marchetti, Simona Marchetti, Valentina Paglia) -- Roberto Franchi -- Francesca Gabrielli -- Maddalena Germano -- Giòlelli (Giorgia Stella) -- La Rocca & Figliolia (Eva La Rocca e Gino Figliolia) -- Leriènes (M.Francesca Batzella e Viviana Bullita) -- Lorena Giuffrida -- Eleonora Ghilardi -- Glix -- Nazzarena Lucidi -- Michele Paparella -- Grazia Patruno -- Patrizia Pompeo -- Gustavo Renna -- Alessandra Renzulli -- Sandra Rosadini -- Cecilia Rosati -- Giuliana Salvadori -- Carmen Scarnecchia -- Maria Tenore -- Elena Valenti -- Cristian Visentin.
Le mostre 2012:
ViArt Centro Espositivo Artigianato Artistico Vicentino, Vicenza: 5 / 22 aprile, inaugurazione giovedì 5 aprile, ore 16.30 conferenza stampa, ore 17.00 apertura al pubblico.
Museo Boncompagni Ludovis per le Arti decorative il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX , Roma:10 / 31 maggio, inaugurazione giovedì 10 maggio ore 16.30 conferenza stampa, ore 17.00 apertura al pubblico.
Museo del Bijou di Casalmaggiore, Casalmaggiore (Cr):22 / 30 settembre, inaugurazione sabato 22 settembre ore 16.30 conferenza stampa, ore 17.00 apertura al pubblico.
Angelo Verga intervista
Angelo Verga
vincitore 3a edizione Bijoux d'Autore - intervista
GIURIA SCIENTIFICA
- Bianca Cappello - Storica del gioiello antico e contemporaneo
- Vittoria Caratozzolo - Docente, autrice e studiosa di moda e costume
- Silvia Cerroni - Orafo designer
- Daniela De Lisi - Studiosa moda e gioielli
- Claudio Franchi - Orafo e argentiere - storico d'arte e del gioiello
- Fabrizia Ranelletti - Critico d'arte - docente di storia dell'arte
- Marina Valli - Designer di gioielli ed oggettistica
PATROCINI
Si ringrazia la Direttrice del Museo del Bijou di Casalmaggiore Dott.ssa Letizia Frigerio e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Casalmaggiore per la concessione dei patrocini
MEDIAPARTNER:
● Nadia Camandona Editore - Pubblicazioni d'Arte e d'Artigianato Artistico e Tipico
● Rivista quadrimestrale CAPODOPERA
Realizzazione Logo: Claudio Franchi
Produzione Art & Art®
Ideazione e organizzazione Norma De Lucia per Incontri e Eventi
incontrieventi.it
A Ore12 Ornella Bijoux
Il museo del bijou di Casalmaggiore ha inaugurato una serie di mostre dedicate ai grandi bigiottieri italiani. Ad aprire la rassegna Ornella Bijoux, un brand milanese che ha contribuito alla storia del made in Italy. Ospiti: Maria Vittoria Albani (titolare Ornella Bijoux), Paolo Zani (Presidente Ass.Museo Bijoux) e Bianca Cappello (curatrice mostra)
Il Sacro indosso - Museo del Bijou- ARVITER teca
Nel 2002 il Museo del Bijou di Casalmaggiore ha allestito una mostra dedicata
alla produzione di oggetti di culto religioso da indossare curata da don Roberto Brunelli, da segnalare una pregevole medaglia dedicata a S.Francesco realizzata dall'incisore Paride Bini. Il documentario è stato realizzato da Pierluigi Bonfatti Sabbioni.
La fabbrica dell'oro matto 1°parte ARVITER teca
Nel 2003 nel Museo del Bijou viene allestita la mostra La fabbrica dell'oro matto curata da Rita Brunetti, Annamaria Galbani e Edoardo Rovida, introduce l'evento Francesco Zaffanella segue l'intervento di Andrea Silvestri del Politecnico di Milano. In sintesi viene evidenziata l'importanza culturale sotto il profilo artistico, tecnico e sociale della storia di una industria del bijou che nell'arco di un secolo aveva dato molto al territorio ma anche alla creatività nazionale, patrimonio ora conservato in questo museo e valorizzato con questi eventi.
Documentario realizzato da Pierluigi Bonfatti Sabbioni.
CASALMAGGIORE, CREMONA, ITALY (4 of 4)
Casalmaggiore, provincia di Cremona, Lombardia. Italia.
Ancora non c'è chiarezza sulla genesi esatta della città di Casalmaggiore. Il ritrovamento della Stazione Enea nel 1970 al Santuario della Fontana, unitamente ai reperti rinvenuti nella frazione di Fossacaprara, confermano la presenza di insediamenti fin dall'età del bronzo, ma la disposizione della città e il ritrovamento di armi fanno pensare che Casalmaggiore sia stata fondata in epoca romana con il nome di Castra Majora, ovvero Accampamento Principale. Il primo documento scritto che citi Casalmaggiore è un'iscrizione rinvenuta sotto un'immagine della Beata Vergine nella chiesa di San Giovanni Battista (collocata un tempo nell'area dell'odierna Isolabella). Attorno al 1000 Casalmaggiore era un castello fortificato sotto il dominio estense e la solitaria rocca di via Vaghi ne è una traccia.
Carnevale Roncadello di Casalmaggiore 2013
Svilata carri allegorici ,carnevale di Roncadello 2013
CASALMAGGIORE (CR) * Fiera deserta * 5 Novembre, 2017....
Fiera di Casalmaggiore, deserta; causa austerita'.... O forse per colpa di quei bastardi che mal-governano la nostra amata Nazione.
Bastardoni: Loro, e quegli imb
ecilli, fancazzisti, bimbiminkia, troll, mantenuti e affini.....
Amen *
Bijoux preziosi
Tratto da Bella Italia del 30-4-2011