Il museo del carretto Siciliano a Bronte
Ragusa Ibla e i segreti del carretto siciliano
Live da Ragusa Ibla....dove il tempo si è fermato....Scopriamo i segreti dell'antica arte del carretto siciliano nella bottega Rosso Cinabro. Si ringrazia : Yes in Sicily e Il Giardino di Pietra b & b. Servizio di M.Serena Patriarca. Regia Valerio Bonolo. ISCRIVETEVI AL CANALE. SUBSCRIBE THE CHANNEL.
IL “CARRETTO SICILY FEST”
CULTURA-Si e svolto nei giorni scorsi a Bronte il “Carretto Sicily Fest”, primo evento dedicato alla candidatura del carretto siciliano come patrimonio dell'Unesco. E a rappresentare Vittoria c'era il nostro Giovanni Virgadavola.
Carretti d'Epoca Siciliani - Salvatore Musso
Si parla tanto di valorizzazione del nostro patrimonio storico artistico e culturale che il mondo ci invidia, mi sconcerta vedere che in provincia di Varese esiste una delle più prestigiose ed importanti collezioni di Carretti Siciliani al mondo appartenenti alla Famiglia Musso e in questa Italia, terra di sprechi non si è trovata un'istituzione siciliana in grado di riportare in terra sicula questa sua parte di storia da tramandare alle generazioni future.
Per lanciare nel web questo grido d'allarme ho pensato di effettuare alcune riprese fotografiche unite a una colonna sonora che trasudano di folklore siciliano, auspicando che questo messaggio possa lanciare l'idea di fattibilità di un bel museo del carretto siciliano dando così nuova vita a questa collezione.
Per chi vuole conoscere meglio questo affascinante mondo di tradizione e artigianato siciliano lascio un link molto utile:
Vittoria (RG) festa di San Giovanni Battista
Festa del patrono di Vittoria ( Ragusa)
Salvatore Sperandeo L' arte del carretto siciliano
Pia Tuccitto - L'Italia di Pia - Il carretto siciliano - Video quinta parte
L'Italia di PIA
L'avventura è iniziata il 17 gennaio del 2012 e oggi l' Italia di Pia , il progetto multimediale da lei prodotto, ha superato le 600 puntate.
Ogni settimana vengono pubblicate sul sito piatuccitto.net le sintesi di momenti di vita della cantautrice, realizzati viaggiando in giro per l'Italia, o semplicemente nella sua Bologna.
Una cronaca puntuale e sintetica, non un semplice post, non un semplice tweet, per raccontare momenti di vita, condividere emozioni, lavoro e per scoprire anche luoghi nascosti o sconosciuti.
Tutto questo è stato interamente prodotto da Pia e realizzato con la collaborazione redazionale di Livia Elena Laurentino e di Massimo Persiani, filmaker e fotografo, regista di tutte le clip.
Ma un contributo importante lo hanno dato i fans che hanno suggerito a Pia i luoghi da visitare.
Le nuove puntate vengono postate tutti i lunedì e venerdì.
Da luglio 2013 L’Italia di Pia, in una versione speciale realizzata per Red Ronnie, è anche su roxybar.tv Il viaggio continua... scrivete a: italiadipia@libero.it
VITTORIA Clip sulla città
Capolavoro Siciliano
Sicilia Carretto moto motorino Catania fiera arte vespa san
Festa di Trecastagni con sfilata di carretti siciliani 2010 parte 2
Festa di Trecastagni con sfilata di carretti siciliani 2010
Video amatoriale registrato da Bilardo Vincenzo , Falcone (ME) ITALIA
I comandamenti della natura Giovanni Virgadavola cantastorie vittoria
Docu-Film su Giovanni Virgadavola
Cultura
Sicilia Orientale 31 Pachino _ Inverdurata 2013
* INVERDURATA 2013 - Pachino (Siracusa) *
Bozzetti realizzati usando principalmente verdure e ortaggi , il tema di quest'anno :
* LA TRADIZIONE SICILIANA : L'Opera dei Pupi e il Decoro dei Carretti Siciliani *
Molto belli e interessanti questi mosaici di vegetali allestiti sulla strada , in via Roma , vicino alla piazza.
Anche le tradizioni di un popolo sono spesso riconosciute Patrimonio dell'UNESCO, come l'Opera dei Pupi espressione di racconti tramandati e rappresentati in un teatro popolare che era appunto l'Opera dei Pupi.
preparazione carretti-carretti siciliani-internet- mp4 640x360 100Kbps.mp4.mp4
Bagheria, Città delle Ville
video su Bagheria, Città delle Ville, - Estratto di family life Bagheria
Sant'Alfio. In mostra i carretti siciliani
Il puledro da record: venduto per 2,6 milioni di euro a Deauville
Roma, (askanews) - Un puledro puro-sangue giovanissimo, nato il 4 marzo 2014, è stato venduto al prezzo record di 2,6 milioni di euro nel corso di una prestigiosa asta di cavalli di corsa al galoppo a Deauville, insieme ad altri 374 cavalli. Un record storico secondo gli organizzatori.
Dobbiamo congratularci con l'organizzazione perchè migliaia di cavalli del mondo sono stati messi in vendita qui a Deauville, e rispetto profondamente il loro lavoro, ha detto John Fergusson, commerciante inglese che ha comprato un lotto di cavalli, compreso il puledro da record, per conto dell'emiro di Dubai.
Il precedente record era fissato a 2 milioni di euro, sempre a Deauville, considerato il secondo mercato di vendita di puledri dopo Tattersalls, in Inghilterra.
Il primato del cavallo più pagato lo detiene però un puledro venduto per 16 milioni di euro negli Stati Uniti, nel 2000.
Immagini: Afp
Mart - Il mio Antonello I/III - Conversazione con Federico De Melis
mart.tn.it/antonellodamessina
In occasione della 9ª Giornata del Contemporaneo e nel primo giorno di apertura della grande mostra Antonello da Messina Federico De Melis, co - curatore con Ferdinando Bologna, ha incontrato il pubblico del Mart.
Inserita tra gli appuntamenti di MartUp! la chiacchierata è stata un'occasione unica per approfondire il progetto di mostra: in particolare i rapporti tra Piero della Francesca e Antonello, le opere giovanili del pittore siciliano e le riletture critiche novecentesche della sua opera.
Seguici anche su facebook:
E su twitter:
Little Sicily 2015 - Tutte le tradizioni più belle
Catania - Palazzo della Cultura
This project involves discovering Sicily through: Lights, Music, Arts, History, Places, and People.To create a garment using mixed media.
five seconds of your time to discover, reflect, listen and observe
Daunbailò Lab is also:
Follow us on:
Pinterest
Twitter
Google Plus