Museo del Castello di Mola Luglio15
Programma eventi Luglio 2015
Castelmola in 30scatti
Mostra di fotografia a cura di Maria Raneri . Fotografie del gruppo FB CastelMola Photo - Museo del Castello di Mola - Castelmola - 20 maggio 2016 -
Gli Spazi dell'Onirico - Master at work - Castello di Castelmola
Corto creato da CONTEA DEL CARAVAGGIO
museolaconteadelcaravaggio.com
Castello Normanno -Castelmola 2017
Timelapse REMIX Emilio Leofreddi
REMIX Emilio Leofreddi Omaggio dinamico alla musica e al colore
08-24/05/2015 - Castelmola (ME), Museo del castello di Mola
A cura di Giuseppe Stagnitta e Giuseppe Filistad
Organizzazione A.C.Studio Soligo - Roma
Raffaele Soligo
Ass.ne Art Promotion Taormina
CastelmolaAgosto15
Programma Agosto 2015 rassegna Luci & Miti al Castello - Museo del Castello di Mola
CASTELMOLA: il Castello apre alla mostra Dolci Suggestioni di Sicilia
Si apre la stagione artistica a Castelmola, un mese quello di Maggio che registrerà l´apertura dell´attività promozionale del centro collinare, inserito come è noto tra I Borghi più Belli d´Italia. In occasione del Vertice del G7 che si terrà a fine mese a Taormina, la città di Castelmola offre Arte, Cultura, ed accoglienza.
Il prossimo 13 maggio, alle ore 17.30 presso il Castello del Comune di Castelmola, si inaugura la mostra di Michelangelo Lacagnina Dolci suggestioni di Sicilia e sarà visitabile gratis fino al 28 maggio.
Alla kermesse artistica parteciperanno le autorità civili, il Sindaco Orlando Russo e l´Assessore alla Cultura e Turismo, Eleonora Cacopardo. Interverranno Giuseppe Filistad in qualità di Direttore Artistico del Museo Castello di Mola; il Presidente dell´Associazione Duciezio, Salvatore Farina; l´artista Michelangelo Lacagnina e il Maestro pasticciere Lillo Freni, il quale, insieme alle aziende nissene, I sempre Ghiotti, DiGesùe Tentazioni e Sapori attenterà alle papille gustative dei partecipanti con le dimostrazioni di specialità dolciare di cui è ricco e variegato il nostro territorio.
L´incontro sarà allietato dai balli tradizionali eseguiti dai gruppi Ccu i Pedi di Fora e Kalat Anima Folk, accompagnati dal gruppo musicale CantuStrittu.
Giorno 20 maggio, dalle ore 16:00 a seguire, si terrà un incontro con l´associazione Siciliantica e la presentazione della mostra del ventennale dell´associazione.
All´incontro seminariale La Via del Salso, un insolito percorso turistico culturale a Caltanissetta e nella Sicilia Centrale, introdotto da Giuseppe Filistad, parteciperanno l´Assessore Regionale Turismo, Sport e Spettacolo Anthony Barbagallo; i Sindaci di Castelmola e di Caltanissetta, Orlando Russo e Giovanni Ruvolo; gli assessori delle due località interessate, Eleonora Cacopardo e Ilaria Insisa.
All´incontro promosso dal Comune di Castelmola interverranno: Pasquale Tornatore, responsabile Rete Museale Culturale e Ambientale del Centro Sicilia; Giuseppe D´Antona, Presidente Pro Loco Caltanissetta; Marina Congiu e Sergio Milazzo, di SiciliAntica Caltanissetta; Marina Castiglione del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani; Silvia Pignatone del Liceo Classico Ling. E Cor. R. Settimo di Caltanissetta.
In questa occasione verranno esposti i minerali delle miniere del Centro Sicilia. Il curatore è Ettore Fiorino.
Alle ore 18.30 è prevista l´inaugurazione della mostra Ventennale di SiciliAntica (1990-2016) a cui farà seguito l´intervento del Presidente Regionale dell´Associazione, Simona Modeo, dell´autore delle opere esposte Michelangelo Lacagnina, del Presidente dell´associazione Duciezio, Salvatore Farina e del Maestro pasticciere Lillo De Fraia di Caltanissetta che delizierà i conviviali con una dimostrazione dolciaria.
La serata terminerà con una degustazione dei prodotti tipici a cura delle aziende nissene. I sempre Ghiotti, Tentazioni e Sapori e Feudo Niscima e con le musiche e balli dei gruppi folk.
Fonte: Rosa Anna Salsa
Documentario sul Castello Angioino di Mola
Castelmola (Me) - Festa di San Giorgio 2013
Castelmola è un comune di 1.091 abitanti della provincia di Messina.La cittadina è inclusa nel club dei borghi più belli d'Italia ossia un'esclusiva associazione di piccoli centri italiani che si distinguono per grande interesse artistico, culturale e storico, per l'armonia del tessuto urbano, vivibilità, servizi ai cittadini etc etc...Il paese piccolo e ben conservato si trova sulla cima di un cocuzzolo a strapiombo sul mar Ionio a 36 km da Messina e a 49 da Catania. Il punto più elevato si raggiunge salendo per un sentiero, dalla piazza principale del paese, fino ai ruderi di un castello. Sulla piazza esiste un belvedere che offre una splendida vista sulla costa ionica e sulla città di Taormina.Myle era il nome della città antica.Il nome Castelmola deriva dal castello normanno che sovrasta il centro abitato e dalla forma della rocca su cui si trova, vagamente somigliante ad una mola di pietra (la macina del mulino).
Il 23 aprile si svolge ogni anno la festa religiosa dedicata al patrono san Giorgio. Non è noto il motivo esatto che ha portato alla scelta di questo Santo come patrono ma si può ritenere che questa abbia origini molto antiche. Gli abitanti attendono questo appuntamento con molta devozione e sentimento e preparano, attraverso la parrocchia, il comitato san Giorgio e la collaborazione del comune, i festeggiamenti trasportati da una calorosa partecipazione. L'evento si protrae per almeno quattro o cinque giorni caratterizzato da spettacoli di intrattenimento e da una piccola fiera lungo la strada d'accesso al paese. Nel 2008, l'amministrazione comunale ha voluto far coincidere ad una manifestazione così importante per la cittadinanza, Primavera nel Borgo, la festa della primavera, valorizzando in questo modo quello che da sempre per Castelmola è un momento religioso ma anche un'occasione per riunire l'intera comunità.
Mostra di pittura in Sicilia a Castelmola
Ciao ragazzi!Eccovi un video sulla mia mostra personale a Castelmola.Mi sono divertita tantissimo col panorama stupendo che offre questo piccolo borgo turistico vicino Taormina.Un'esperienza unica!
Castelmola. Idda, a muntagna, mostra fotografica di I Love Etna&
Visita al Castello di Calatabiano
Tra storia e leggende
Conoscere l'Etna - Dottor Marco Neri a Fiumefreddo di Sicilia
Durante la mostra fotografica Idda a muntagna di sabato 16 Dicembre presso il Casale Papandrea, il dottor Marco Neri, primo ricercatore presso l'Ingv di Catania, parlerà della pericolosità sismica e vulcani dell'Etna e come convivere con esso.
Qui un estratto della sua partecipazione ad un programma Rai dello scorso Marzo.
6°UCOP - Castelmola (ME)
Promo di presentazione 6° Meeting Nazionale di fotografia - United Colors of Photography - Castelmola (ME) - Ottobre 2016 -