Il Museo del Costume Mediterraneo a Scicli
Il Museo del Costume Mediterraneo a Scicli è particolarmente sentito dalla comunità locale, visto che in tanti hanno contribuito ad arricchirlo di Memoria, donando oggetti della propria tradizione familiare. Ce ne racconta la genesi la direttrice Giovanna Giallongo.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
La mostra delle Ziane al Museo del costume - www.novetv.com -
E' stata inaugurata sabato 9 luglio alle 19.00, presso i locali del Museo del Costume in via Mormina Penna a Scicli, la mostra Il Guardaroba delle ziane. Organizzata dal Museo del Costume con il patrocinio della Provincia di Ragusa, del Comune di Scicli e della Rete Museale della Cultura Iblea, la mostra presenta abiti, corpetti, mantelle e accessori appartenuti a quattro sorelle della famiglia Arezzo, indicate dai pronipoti con il termine di ziane, ovvero le prozie, nate a Ragusa Ibla nella seconda metà dell'Ottocento: Barbara, Michela, Nora e Peppina. In mostra saranno anche gli abiti degli anni '20 di una delle nipoti, Agata Schininà. La realizzazione dell'evento è stata resa possibili dagli eredi Agata, Raffaella, Barbara e Peppino Arezzo. L'esposizione sarà visitabile tutti i giorni fino al 9 settembre. Ancora una volta il museo del costume si impreziosisce con un esposizione di grande spessore e di sicuro fascino.
Best Attractions and Places to See in Scicli, Italy
Scicli Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Scicli. We have sorted Tourist Attractions in Scicli for You. Discover Scicli as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Scicli.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Scicli.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Scicli, Italy
Gli Aromi Sicily
A Rutta ri Ron Carmelu
Scicli
Chiesa di San Giovanni Evangelista
Sampieri
La Fornace Penna
Antica Farmacia Cartia
Gabinetto del Sindaco (Sala Montalbano)
Museo del Costume
La Deposizione di Mattia Preti - Chiesa di San Bartolomeo
Il museo della moda e del costume di Mirto
La collezione di Palazzo Cupane raccoglie abiti tradizionali, costumi ed accessori appartenenti alla nobiltà dell'alta e media borghesia, nonché della cultura popolare Siciliana. La collezione rappresenta il senso generale, il modo di vestire dei siciliani nell'arco di due secoli e mezzo, dal '700 alla prima metà del '900.
come era una volta 2019
Tour organizzato per scoprire e riscoprire uno dei luoghi più belli della città di Scicli la cava di San Bartolomeo. Racconti dei luoghi e delle genti, a cura del museo del costume e con inserti video, fotografici e teatrali. Serate 28 Luglio, 2 Agosto, 9 Agosto, 23 Agosto e 30 Agosto.
Il Museo della Cucina Iblea a Scicli
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
L’arte culinaria è molto importante in questo noto centro siciliano, perché fa parte della sua storia antropologica come della propria identità territoriale, per questo è stata sistemizzata in un’esposizione che abbiamo visitato qualche tempo fa: ecco cosa vi abbiamo trovato
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Presentazione Mostra settembre 2012 1
L'Archivio Storico dell'Opera Pia Carpentieri di Scicli e il Museo del Costume di Scicli, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, organizzano una mostra documentaria corredata da immagini fotografiche sull'istruzione e le istituzioni scolastiche presenti nel territorio di Scicli, tra il XIX secolo e la prima metà del XX secolo.
La mostra presenta documenti inediti dell'archivio storico dell'Opera Pia Carpentieri, di cui è in corso la Dichiarazione di interesse storico particolarmente importante da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dall'ampia documentazione sono enucleati alcuni esempi di microstorie locali che permetteranno di conoscere meglio il livello di istruzione e di organizzazione dell'apparato scolastico nelle epoche studiate.
Mostra dal 29 settembre al 30 ottobre 2012.
SCICLI: Il Segnalibro segna la Notte dei Musei
bellezze e costumi siciliani
La sfilata dei siciliani in costume d’epoca a Montreal
La sfilata dei siciliani in costume d’epoca a Montreal organizzata dall'Associazione messinesi in Canada agosto 2017
7cent0-VARIAZIONI SU ABITI E GIOIELLI DEL XVIII SECOLO IN SICILIA-PALAZZO SPADARO- (SCICLI)
A CURA DI SERGIO PAUSIG E VITTORIO UGO VICARI
MINISTERO DELL'UNIVERSITA' DI PALERMO
A.F.A.M.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO
DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE
SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L'IMPRESA
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I° LIVELLO IN PROGETTAZIONE DELLA MODA
A rutta ri Ron Carmelu a Scicli
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Le grotte di Chiafura erano una specie di caverne, senza intonaco e con pavimenti di roccia, annerite dal fumo. L'organizzazione interna della grotta è rudimentale: all'interno si possono vedere i vari attrezzi di lavoro usati anticamente, nonché tutto quello che era necessario per la vita quotidiana dell'epoca.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Da la sòca a la müda 3/3
La Cooperativa sociale Liberi Sogni Onlus presenta dal 9 maggio al 6 giugno 2015, presso il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate:
Da la sòca a la müda.
In mostra la moda popolare lombarda.
I vestiti dei nostri nonni nella collezione della famiglia Guerzoni Ortu, arricchita dai capi di abbigliamento donati per l’occasione dalla comunità di Garlate e dei comuni limitrofi.
EVENTI SPECIALI
9 maggio: INAUGURAZIONE
Ore 16: visita guidata al museo (prenotazione obbligatoria entro il 6 maggio);
Ore 17: saluto delle istituzioni e visita guidata alla mostra a cura di Alberico e Corinna Guerzoni.
31 maggio: B.A.M. BAMBINI AL MUSEO
Ore 15: visita guidata a mostra e museo;
Ore 16: laboratorio per bambini (prenotazione obbligatoria entro il 29 maggio).
Con il patrocinio di Parco Monte Barro, Museo Etnografico dell’Alta Brianza, Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco, Ecomuseo Val San Martino, Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, Deltacalor
GIORNI E ORARI DI APERTURA:
Fino al 31 maggio
Sabato ore 14-17.30; domenica ore 9.30-12.30/14-17.30
Dal 1 giugno
Sabato 14.30-18.30; domenica 9.30-12.30/14.30-18.30
INGRESSO A MOSTRA E MUSEO: intero 4 €, ridotto 3 €
CONTATTI PER INFO E PRENOTAZIONI
WEB: museosetagarlate.it
MAIL: liberisogni@museosetagarlate.it
TEL: 3319960890
FB: Civico Museo della seta Abegg Garlate
GRUPPO FB: Il Museo sei tu!
***************************
COLLEZIONE GUERZONI ORTU
La collezione privata di abiti tradizionali della famiglia Guerzoni Ortu, messa in mostra in una sua parte (sezione Lombardia), raccoglie circa trecento manufatti relativi l’abbigliamento popolare e tradizionale della regione, di un periodo compreso fra i secoli XVIII e XX. ll nucleo iniziale dell’insieme è frutto dell’accumulo privato della famiglia già da metà del XIX secolo che, nel corso dei decenni, ha portato all’attuale consistenza dell’insieme, anche grazie all’apporto di un costante implemento collezionistico da parte dei discendenti. Trovare traccia di reperti di moda tradizionale e popolare in un territorio dalle molteplici stratificazioni, come quello della Lombardia, non è certamente una consuetudine. Lo scorrere degli eventi ha portato, infatti, a quel processo di stratificazione storico-culturale che ha dettato il progressivo abbandono dell’usanza popolare di abbigliarsi con una moda specifica già dal tardo ottocento.
Il museo del carretto siciliano Gullotti di Bronte
Il Museo del Carretto Siciliano Gullotti si trova in contrada Cantera a Bronte (Catania). Al suo interno sono presenti oltre 300 tra carretti siciliani, carrozze e calessi, ruote, ornamenti per i cavalli, attrezzi dei carrettieri, costumi. Per saperne di più seguici su bellasicilia.it
Scicli. Blatte al quartiere iungi
Scicli, giorgio covato arrestato in veneto per truffa
Pillole di Archeologia _ Museo di Kamarina _ Anfore
Il Padiglione delle Anfore, all'interno del Museo, espone una raccolta di oltre 1000 esemplari.La ricchezza della documentazione e l'associazione dei corredi tombali, collocano la raccolta del Museo tra le collezioni più ricche e rappresentative del panorama archeologico internazionale.
Abito e Costume - Moda in Sicilia Dall'Unità al 900
Il modello virtuoso del Museo dei Viaggiatori in Sicilia
La città siciliana in provincia di Siracusa ha una nobile storia millenaria, di cui mostra fieramente le tracce tra emozionanti siti archeologici, bellissimi musei e splendidi monumenti, insieme a una ristorazione tra le più celebrate d’Italia: la nostra guida a cosa vedere e dove mangiare tipico
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Grazie a Nove Tv, si sistema via San Bartolomeo - www.novetv.com -