Interviste Inaugurazione Museo del Costume Tiriolo
Intervista al Sindaco di Tiriolo Giuseppe Lucente e al Prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci
Inaugurazione Museo Del Costume
Tiriolo 9 Agosto 2011 - Inaugurazione del nuovo Museo del Costume nell'ambito della Manifestazione Radici Sonore VI Edizione, Immagini Franco Massaro
Vasto museo del costume 131012
Calabria Jones - A cura di Carmine Salituro
I ragazzi della scuola media di Rende partecipano al progetto Calabria Jones e visitano il Parco archeologico di Scolacium, la triconca di Cassiodoro, il Parco nazionale della Sila, il Parco della biodiversità mediterranea e il Museo storico militare di Catanzaro, l'Antiquarium e il Museo del costume di Tiriolo, l'Antiquarium di Simeri Crichi, l'abbazia di Corazzo di Carlopoli, il lanificio Leo a Soveria Mannelli, il Museo archeologico lametino di Lamezia Terme e tanto altro....
Tiriolo (Catanzaro): escursione tra due mari - Club Alpino Catanzaro
19 ottobre 2014 - Ancora una gradevolissima domenica trascorsa alla scoperta della natura, della storia e della tradizione di un antichissimo borgo calabrese, Tiriolo, collocato su un’affascinante posizione tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno. Dopo esserci ritrovati alle 9.15 nella centrale Piazza Italia del paese, ci siamo diretti verso il Monte Tiriolo (838 m s.l.m.). Come spesso si dice in queste occasioni: “La fatica della salita è stata ripagata dallo splendido panorama schiusoci sulla cima”. Ebbene, questa volta tale affermazione ha un valore ancora più profondo, perché ci siamo trovati davanti a una veduta unica: i due mari, nella loro incantevole bellezza, separati solo da una stretta lingua di terra. A completare il suggestivo scenario la visione delle due valli dei fiumi Corace e Amato tra le quali si erge il monte. È stato facile allora comprendere il perché fu collocata qui la mitica Terra dei Feaci, dove finalmente il naufrago Ulisse trovò ospitalità prima di raggiungere la sua ambita Itaca e soprattutto è stato facile comprendere le parole della nostra guida che ha più volte riferito: “Tiriolo in passato era un vivace centro economico in virtù della sua posizione strategica”.
Il cammino è proceduto lungo la cresta del monte, fino a raggiungere un osservatorio astronomico non più (e visti i progetti di ripristino “non ancora”) in funzione, l’ingresso della grotta del re Niliu che leggenda vuole arrivi fino al mare e i resti di una chiesa medievale orientata, lasciandoci finalmente alle spalle delle inquietanti installazioni radiotelevisive che svettano sulla cima del monte.
Nel pomeriggio (instancabili soci Cai!) abbiamo visitato il centro storico di Tiriolo accompagnati da una guida che ci ha condotto, tra vicoli e scalinate, alla scoperta dei palazzi storici, delle chiese e dei ruderi del castello aragonese. È stata un’interessante occasione per scoprire illustri personaggi del passato, ammirare i settecenteschi balconi in ferro battuto e congetturare sulla funzione delle maschere apotropaiche (necessarie per allontanare le forze del male) presenti sulle pareti esterne di molte case. Accanto all’ammirazione per la bellezza dell’architettura, si è affiancata l’amara riflessione sulla trascuratezza in cui versano alcuni di questi beni e sull’enorme potenziale turistico che il paese avrebbe. Tuttavia la successiva visita a una bottega di artigianato locale, al Museo del Costume Tradizionale e all’Antiquarium ci ha fatto percepire un forte orgoglio per l’importante storia e per la ricchissima tradizionale locale. Particolarmente emozionante è stata la visita al suddetto Museo del Costume Popolare, perché negli occhi di ognuno di noi si è accesa visibilmente la memoria di ricordi d’infanzia, ricollegabili anche solo a qualche singolo elemento di tali vesti. Di queste, a Tiriolo, si continua a realizzare il caratteristico “vancale”, scialle artigianale in seta o lana, oggi venduto a turisti e non solo attratti dalle splendide lavorazioni.
Abbiamo accolto con piacere la notizia che a breve inizierà, nel paese, una campagna di scavi archeologici per ridare luce ai reperti antichi, così come la notizia della possibilità di scaricare un’applicazione sul cellulare che spiega la storia degli elementi più significativi del borgo.
Nel tardo pomeriggio, stanchissimi, ma tanto arricchiti da una giornata piena di scoperte, abbiamo raggiunto le auto per il rientro, abbracciando prima con lo sguardo i due mari che abbelliscono Piazza Italia più di qualsiasi opera d’arte e salutando questo paese che lotta tra modernità e valorizzazione del passato.
Articolo del socio Cai: Gabriella Catroppa
Soci accompagnatori: Teresa Garcea e Rosmarì Ciampa
Si ringrazia per la collaborazione: Raffaele Grimaldi, Ivana Bevacqua e l’amministrazione del comune di Tiriolo
Foto, video e montaggio del socio Marco Garcea
Domenico Stefano Greco, sindaco di Tiriolo, sul Museo Archeologico Regionale
Tiriolo: assemblea generale della Federazione delle Bcc calabresi
In un periodo di crisi e di incertezza sul futuro, la Federazione Calabrese delle BCC ha lavorato alacremente per il rafforzamento del sistema. Questo è stato sottolineato, nel corso dell'assemblea annuale della Federazione Calabrese delle Banche di Credito Cooperativo, che si è tenuta a Sarrottino di Tiriolo, alle porte di Catanzaro. Presenti i referenti di Banca d'Italia e Confcooperative, l'assemblea ha rimarcato il peso delle BCC in Calabria: 9 istituti che hanno 74 sportelli, 474 dipendenti e più di 18.000 soci. Le BCC sono ormai le uniche banche calabresi e hanno vissuto una stagione di fusioni che le ha trasformate. L’Assemblea di FederCalabria cade in un momento molto particolare per l’intero movimento nazionale del Credito Cooperativo, visto che è ormai in dirittura d’arrivo l’autoriforma del sistema.
Rocca Falluca - Tiriolo Calabria - 150° Unita d'Italia - Fitp - Mibac
Giorno 13 Dicembre 2011 Rocca Falluca Città di Tiriolo è stata presente al convegno, indetto dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), dalla provincia di Catanzaro Ass. alla Cultura, in collaborazione con FITP (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), ospitata dal Comune di Catanzaro presso l'Auditorium Casalinuovo, via Poerio, ricevendo l'attestato di riconoscimento di Organizzazione di Interesse Culturale Nazionale nel Comune di Tiriolo.
A premiare Orazio Cardamone Presidente di Rocca Falluca: il Prof. Antonio Corsi, delegato del MIBAC, alla presenza del presidente Nazionale della FITP Benito Ripoli, il Presid. del Comitato FITP Regionale ed autorità della Regione Calabria.
TIRIOLO STERRATI
Maverix novembre 2014 sterrati Tiriolo San Piero
Tiriolo Noi Calabria CALABRIA CHANNEL
Da Tiriolo (CZ), Italia, Mimmo Rocca
Fondatore e coordinatore dell' Associazione di Volontariato 'Diavoli Rossi'. Nata come attività di spegnimento di incendi ed altre attività sociali, oggi porta avanti altre attività sociali.
Tiriolo Ieri e Oggi
FILMATI E DOCUMENTI DI TIRIOLO. RIPRESE EFFETTUATE DALLA VIDEORICORDI DI FELICE BADOLATO.
TIRIOLO (CZ) CELL: 3398189916 - 0961992373
Cena al Convivio di Tiriolo del gruppo: Quelli che Parlano Il Tiriolese Strittu
Divertente serata al Convivio di Tiriolo,Associazione Culturale Enogastronomica situata alla Irta .
ENNE2 - TIRIOLO 1994 IO VAGABONDO.mp4
ENNE2 TIRIOLO - AGOSTO 94
Onda Calabra - Tiriolo Catanzaro
Onda Calabra oggi è a Tiriolo in Provincia di Catanzaro, visiteremo il museo archeologico con in anteprima dei nuovi ritrovamenti poi visiteremo le chiese del paese e le botteghe artigiane per chiudere con un saporito piatto del posto. Scarica la App su ondacalabra.tv per essere sempre informato.
Tiriolo - A Pigghiata del 1958 - 3/5
Tiriolo - A Pigghiata del 1958 - 3/5
A Pigghiata, sceneggiata a Tiriolo durante la settimana santa del 1958, rappresenta la cattura di Gesù da parte dei suoi aguzzini.
Tratto da La settimana Santa di Ugo Gregoretti.
Trasmessa in Tv il 5 Aprile 1958.
Personaggi:
Caifa: Antonio Critelli
Gesù: Mario Grembiale
Pietro: Luigi Bevacqua
Giuda: Giuseppe Grembiale
Centurione: Domenico Chiarella
Gioseffo: Mario Grembiale
Misandro: Attilio Notaro
Ponzio Pilato: Antonio Badolato
Tiriolo - A Pigghiata del 1958 - 3/5
tg3_Tiriolo.mov
Fondazione FIELD.
Avvio progetto Unioni di Comuni - TEAM BUILDING
Tiriolo (CZ) 1-2 Settembre 2011
TIRIOLO 'A PIGGHIATA TERZA PARTE
La visita dei Principi di Piemonte in Calabria
Giornale Luce A0969 del 06/1932
Descrizione sequenze:Cosenza ; la stazione ferroviaria: il principe di Piemonte scende dal treno, seguito da Maria Josè ; i principi sono accolti da autorità civili e militari del luogo ; Umberto passa in rassegna le truppe schierate sul marciapiede della stazione ; la grande diga dell'Arvo: il principe si reca alla cabina per l'inaugurazione ufficiale della diga - una targa porta la data 28 maggio 1932 - ; Maria Josè ed Umberto insieme alle personalità percorrono la diga che taglia il lago ; l'adunata folkloristica a Tiriolo: panoramica del paese ; il palazzo sulla piazza principale con le finestre adornate di drappi ; la folla in costume tradizionale ; particolari di alcuni costumi indossati da una coppia con un bambino e da una giovane donna ; preziosi ricami sui vestiti delle donne calabresi ; i principi arrivano in auto e attraversano a piedi la piazza ; la folla applaude i principi che si affacciano al balcone ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Cortovisione promo
International short film festival 15-16-17 agosto Tiriolo (CZ)