Il tesoro della Cattedrale di Fidenza
La splendida Cattedrale di San Donnino a Fidenza (PR), sulla Via Francigena, itinerario che può può essere inserito a tutti gli effetti nella lista dei beni storici UNESCO, perché ha tutti gli elementi per essere il primo itinerario culturale in Italia, vista la sua importanza storica, religiosa, spirituale, artistica e devozionale.
Il video è stato realizzato da SwitchUp per l'Amministrazione della Cattedrale con la partecipazione del Museo del Duomo e Diocesano di Fidenza e in collaborazione con il Comune di Fidenza.
Per maggiori info visita il nuovo sito web: cattedraledifidenza.it
Piacenza
Piacenza è una città dell'Emilia-Romagna, in Italia. Nella centrale Piazza Cavalli sono presenti due statue equestri e il Palazzo Gotico medievale. Un angelo di rame ruota in cima al campanile del Duomo di Piacenza. La vicina Basilica di Sant'Antonino ha una torre a 8 facciate e affreschi del XVII secolo, oltre a un portale, chiamato Porta del Paradiso, con un rosone. I Musei civici di Palazzo Farnese ospitano sculture e armi.
Per conoscere meglio le chiese di Piacenza ci vorrebbe una giornata dedicata solo ad esse.
E’ però una città anche ricca di storia, la si può vedere nei suoi palazzi e nei monumenti, nei musei e in alcune gallerie d’arte, non senza buttare un occhio anche ai negozi e alle botteghe d’artigianato antiche e moderne che costellano il centro.
Piacenza is a city of Emilia-Romagna, in Italy. In the central Piazza Cavalli there are two equestrian statues and the medieval Gothic palace. A copper angel rotates on top of the bell tower of the Duomo of Piacenza. The nearby Basilica of Sant'Antonino has an 8-sided tower and seventeenth-century frescoes, as well as a portal, called Porta del Paradiso, with a rose window. The Civic Museums of Palazzo Farnese host sculptures and weapons.
To learn more about the churches of Piacenza it would take a day dedicated only to them.
But it is also a city rich in history, you can see it in its palaces and monuments, in museums and in some art galleries, not without even throwing an eye to the shops and the ancient and modern craft shops that dot the center.
Music: YouTube Audio Library Free
Action_ Time.mp3
Cantus_Firmus _ Monks.mp3
Pachabelly. mp3
Digital_ Solitude.mp3
10-10-19 Storia e progetto: musei e fabbriche verdi
Giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 17:00 presso Palazzo Carpegna, sede dell’Accademia Nazionale di San Luca, si terrà la conferenza Storia e Progetto: musei e fabbriche verdi, di Guido Canali.
Nel corso della conferenza l’architetto Canali mostrerà alcuni dei suoi più importanti interventi realizzati in contesti storici, in paesaggi urbani consolidati, tra cui quello per il museo della Pilotta a Parma, per l’Opera del Duomo a Milano, per Santa Maria della Scala a Siena o il più recente Museo delle Steli a Pontremoli. Dai musei il racconto si muoverà poi verso le “fabbriche verdi” – sito produttivo Gruppo Prada, Montevarchi; sito produttivo Gruppo Prada, Montegranaro; uffici Smeg, San Girolamo di Guastalla; stabilimento e uffici Pinko, Fidenza; sede industriale Gruppo Prada a Valvigna; Maglificio Gran Sasso, Sant’Egidio alla Vibrata – esempi di architetture che Canali apre verso il paesaggio naturale, reso elemento strutturante della composizione.
Guido Canali nasce nel 1935 a Parma. Architetto, ha insegnato in diversi atenei, tra cui Parma, Venezia e Ferrara. Numerosi i riconoscimenti, tra i quali: Premi Inarch 1989/1990, 1991/92; Constructa Preis Hannover `92; Fritz Schumacher Preis 2004; Compasso d'Oro 2004; menzione d'onore alla Medaglia d'Oro dell'Architettura Italiana (Triennale di Milano, 2003 e 2006); Premio per la migliore architettura degli ultimi cinque anni, da Ance-Inarch nel 2007. Da anni si impegna a restituire, attraverso un'attenta opera di restauro e di progettazione, alcuni complessi storici, tra cui il Palazzo della Pilotta a Parma (ampliamento della Galleria Nazionale, 1970-90). Tra le opere recenti: il progetto di restauro e riuso dell'antico complesso ospedaliero di S. Maria della Scala a Siena, in corso di trasformazione dalla metà degli anni Novanta in centro museale e congressuale; i nuovi uffici dello stabilimento Prada a Valvigna, Arezzo (2008); la sede centrale della Hipo-Vereinsbank a Monaco di Baviera (in collaborazione con G. Botti) e gli uffici Smeg a Guastano (2004); un quartiere di millequattrocento abitanti nella zona del Portello a Milano (2007-2008); il Museo dell'Opera del Duomo a Milano; il museo delle statue-stele a Pontremoli; le riconversioni: dell'antico Collegio Carlo Alberto a Moncalieri in Centro Internazionale per Masters Economico-Finanziari, in collaborazione con L. e M. Deabate (2008), dell'ex Collegio Gesuiti a Fidenza in centro studi (in collaborazione con G. Del Boca), del quartiere ex Manifattura Tabacchi di Milano in complesso culturale (scuola sperimentale di Cinema e Archivi Storici), del Palazzo del Capitano a Siena in centro polivalente per la Fondazione Monte Paschi. Tra le mostre si segnalano, tra le molte in Italia e all'estero, la partecipazione alla Biennale di Venezia, a Padova, a Monaco, a Meinz e La mano dell'architetto. 400 disegni e schizzi autografi dei più autorevoli architetti al mondo, donati al Fai in omaggio a P. Portaluppi (Milano, 2009). È membro dell'Accademia Nazionale di San Luca dal 2007.
IL VESCOVO DI FIDENZA IN VISITA AL PARMA CALCIO
23.03.2011 - Il Vescovo di Fidenza, Mons. Carlo Mazza - accompagnato dall'infaticabile presidente del Parma Club Fidenza Amore per il Parma Giuliano Baroni - è stato in visita pastorale al Centro Sportivo di Collecchio, dove ha incontrato dirigenti, tecnici e calciatori del Parma FC, che già aveva conosciuto in occasione della Festa del club fidentino l'8 febbraio scorso. Al termine dell'incontro il presule (guida spirituale e cappellano delle squadre italiane olimpiche fin dall'edizione di Seul 1988), al microfono di Gabriele Majo, spiega i motivi della sua visita a Collecchio. (stadiotardini.com)
Crema: stop a minigonne e pantaloncini per entrare in Duomo
Prendiamo esempio dalle altre religioni e copriamoci quando andiamo in un luogo di culto. Lo dice don Emilio Lingiardi parroco del Duomo di Crema Servizio di Giovanni Palisto
Carra, Majo, Ballini, Giorgino, Benassi al mercato di Fidenza per la prevenzione tumore colon retto
parmacalcio1913.com - Carra, Majo, Ballini, Giorgino, Benassi al mercato di Fidenza per la prevenzione tumore colon retto
I MISTERI DELLA CATTEDRALE
Servizio di presentazione documentario Le perle della Provincia di Parma
DUOMO DI SAN GENNARO - IL TESORO DELL'ARTE ORAFA AGIOINA
Spettacolare mostra di arte orafa angioina presso il Tesoro di San Gennaro sito nel Duomo di Napoli; probabilmente qualche esemplare di questa esposizione sarà stato ammirato anche da Giovanni Boccaccio, assiduo e fertile frequentatore di core d'Angiò. Grazie a TG3 Regione Campania.
Il Tgl Più nell'antica San Donnino: Un gioiello in pieno centro
Oxfam Italia at Fidenza Village WE CAN MAKE IT
Il Natale di Fidenza Village è all'insegna della solidarietà in partnership con OXFAMITALIA.ORG. Fino al 6 gennaio, ospiteremo la Pop Up boutique benefica «OXFAM Italia at Fidenza Village» il cui ricavato sarà destinato ai progetti di Oxfam Italia. Acquistando e confezionando i regali di Natale in questa boutique benefica verrà supportata la lotta alla povertà insieme a OXFAM Italia. L'unità ospiterà anche laboratori per bambini nel mese di dicembre.
OXFAM ITALIA è parte di Oxfam una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo impegnate a costruire un futuro libero dall'ingiustizia della povertà lavorando direttamente con le comunità locali in oltre 90 paesi, riconoscendo il ruolo fondamentale della donna quale chiave dello sviluppo sociale ed economico, lavorando con loro e per loro.
«Adorazione dei Magi» di Artemisia Gentileschi: Nadia Righi racconta il capolavoro
7 novembre 2019
Questa mattina, al Museo diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano, momento di riflessione spirituale e artistica davanti alla «Adorazione dei Magi» di Artemisia Gentileschi, tenuto dall’arcivescovo Mario Delpini e dal vescovo di Pozzuoli Gennaro Pascarella a sacerdoti, religiosi e diaconi ambrosiani.
Il dipinto della grande pittrice del Seicento è il capolavoro che il Museo diocesano presenta a Milano in occasione dell’Avvento e del tempo di Natale. È stato concesso eccezionalmente in prestito dal Duomo di Pozzuoli e sarà esposto fino al 26 gennaio. L’esposizione è accompagnata da una serie di appuntamenti collaterali: conferenze, visite guidate per adulti, attività per famiglie con bambini, iniziative per parrocchie e oratori.
Arte contemporanea sulle terrazze del Duomo
Fino al 31 ottobre 2015, le terrazze del Duomo di Milano ospitano le sculture dell'artista contemporaneo Tony Cragg.
Sarzana, in mostra gli argenti della Concattedrale 05-05-2017
È stata inaugurata oggi alla presenza del vescovo diocesano la mostra dedicata agli argenti della cattedrale di Santa Maria Assunta nel museo diocesano di Sarzana.
Nuovo museo del Duomo di Milano
Breaking News del 12-11-2013
Best Attractions and Places to See in Prato, Italy
Prato Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Prato . We have sorted Tourist Attractions in Prato for You. Discover Prato as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Prato .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Prato .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Prato, Italy
Museo di Palazzo Pretorio
Duomo di Prato
Museo dell'Opera dell Duomo
Parco delle Cascine di Tavola
Museo Del Tessuto
Castello dell'Imperatore
Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci
Santa Maria delle Carceri
Biblioteca Lazzerini
Museo Di Scienze Planetarie
Duomo e statua dei due Ercole: gli interventi a Cremona
BOBBIO ITALY
Bobbio è un comune della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna. Piccola città di origine romana, Bobbio si trova nella media val Trebbia. Il territorio, abitato fin dal neolitico e con insediamenti celto-liguri, divenne romano nel 14 a.C. e nel IV secolo sorse il primo nucleo del borgo di Bobium. La sua storia si identifica soprattutto con quella dell'Abbazia di San Colombano fondata nel 614
Abbazia di San Colombano - Museo dell'abbazia di San Colombano - Castello Malaspina Dal Verme – Ponte Vecchio Gobbo - Duomo di Bobbio – Basilica Santuario Madonna Dell’Aiuto – Cattedrale di Santa Maria Assunta - - Cripta S. Antonio Gianelli - Basilica di San Colombano
Bobbio is a town in the province of Piacenza in Emilia-Romagna. Small town of Roman origin, Bobbio is located in the middle Val Trebbia. The territory, inhabited since the Neolithic and with Celtic-Ligurian settlements, became Roman in 14 BC. and in the fourth century the first nucleus of the village of Bobium was built. Its history is identified above all with that of the Abbey of San Colombano founded in 614
Music :
YouTube Audio Library Free
Back_ to _ Vik.mp3
The _ wrong _ time . mp3
Cantus_ Firmus _ Monks.mp3
Dreamscap.mp3
Baby _ We _ Did.mp3
In viaggio con la zia a Milano | Backstage
Dal dietro le quinte della prossima puntata di In viaggio con la zia dedicata a Milano: Syusy Blady e Livio Beshir nel Quartiere Greco, in attesa di intervistare Paolo Jannacci.
Sabato 30 Luglio alle 12.25 su Rai 1
I MISTERI DELLA CATTEDRALE
Una Cattedrale così non l'avevate mi vista!
Nuove prospettive sulla città di Piacenza, un evento che racconta un fantastico medioevo, percorsi inediti e misteriosi tra antichi codici miniati, stanze segrete e il viaggio circolare nella cupola del Guercino.
cattedralepiacenza.it