Pugnaloni ad Acquapendente
Ad Acquapendente per la celebre festa dei Pugnaloni ed il museo del fiore di Torre Alfina in compagnia dei Guardiaparco del Monte Rufeno e dell'Agenzia regionale per i Parchi del Lazio.
Museo del Fiore 8 aprile 2017
Floriseum, il museo del fiore
SANREMO : VILLA ORMOND MUSEO DEL FIORE
Presentata nella tarda mattinata di oggi la futura sede dl Museo del fiore di Sanremo. proseguono infatti nel parco di Villa Ormond i lavori di completamento del Centro di valorizzazione del patrimonio ambientale e floricolo dela Riviera di Ponente. Entro il prossimo autunno termineranno i lavori nelle stanze del “Villino” Winter e della serra
Sunday Drive to Torre Alfina
Alle cascate di Acquapendente - Settembre 2016
Breve filmato che racconta la mia escursione alle cascate di Acquapendente, vicino al piccolo borgo di Pruno (LU).
Purtroppo, a causa delle scarse piogge degli ultimi periodi, la cascata era quasi a secco, con giusto un piccolo rigagnolo che scendeva da un lato.
Music Credit:
Torre Alfina
Per scoprire uno dei Borghi Più Belli d'Italia.
Video realizzato dalla Coop. L'Ape Regina con l’impiego di piattaforme aeree radio controllate (drone).
Vitorchiano: il borgo del peperino | ENG SUB
Vitorchiano è un piccolo paese nella provincia di Viterbo. Arroccato su una rupe tufacea che si affaccia sulla valle della Vezza.
Riccardo Polacco della B.A.M.A. di Acquapendente mostra come si realizza un albarello con l'argilla
Acquapendente 20 Febbraio 2016. Roberto Polacco mostra il lavoro dell'artigiano d'un tempo e realizza al tornio a pedale un oggetto d'argilla
Sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016 appuntamento con “Le ceramiche medievali e rinascimentali della Torre Julia” ad Acquapendente.
La Cooperativa L’Ape Regina e il Museo della città, propongono una visita guidata alla sezione museale dedicata alle ceramiche medioevali e rinascimentali, rinvenute durante gli scavi effettuati nel complesso di Sant’Agostino ad Acquapendente.
Inoltre, i ceramisti della B.A.M.A. (Bottega Artigiana Maioliche Artistiche) realizzano una dimostrazione al pubblico su come costruire i manufatti in argilla, utilizzando il tornio a pedale.
Io ho incontrato Riccardo Polacco, della B.A.M.A. dei fratelli Polacco & C.., ceramiche artistiche ad Acquapendente, sulla Via cassia km. 136, tel. e fax 0763.734383.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Mauro Galeotti
ceramiche-bama.it
info@ceramiche-bama.it
Il Castello di Torre Alfina apre al pubblico
Servizio realizzato dal TgR Lazio andato in onda il 03.10.2014 nell'edizione delle ore 14.00
Provincia, in mostra i quadri di Maria Rosa Taliercio 29-11-2018
Sabato 1 dicembre alle 17, presso l’atrio del Palazzo del Governo verrà inaugurata la mostra personale dell'artista spezzina Maria Rosa Taliercio La città e altre visioni.
Si tratta di un’antologica della pittrice, che, per la prima volta in maniera organica, propone la sua decennale produzione (acquerelli, tecniche miste, collage): una larga parte dei dipinti esposti propongono un’inedita e affascinante rappresentazione della Spezia.
La mostra, che si avvale del patrocinio della Provincia della Spezia ed è a cura di Gabriella Mignani.
I NUOVI LABORATORI DELL'ISIS LEONARDO DA VINCI
L'ISIS Leonardo Da Vinci è sempre più polo di riferimento per la formazione dei docenti e la didattica applicata per gli studenti. Nel giorno in cui all'istituto statale di Firenze si tiene un corso sulla sicurezza curato dal Ministero dell'Istruzione con l'obiettivo di formare i docenti delle scuole del primo ciclo delle provincie di Firenze, Prato e Pistoia, sono stati mostrati per la prima volta alla stampa i nuovi laboratori della scuola, in fase di ultimazione e realizzati con 1,2 milioni di euro di finanziamento della Camera di Commercio di Firenze e con il contributo del Comune di Firenze.
Erbe e fiori buoni da mangiare con Antonella Lisi della Cooperativa L'Ape Regina
Primavera all'Antico Borgo La Commenda 23 aprile 2016. Incontro con Antonella Lisi, della Cooperativa L'Ape Regina di Acquapendente, per riscoprire gli antichi sapori delle insalate di campo, le erbe spontanee mangerecce usate nelle ricette tradizionali popolari e individuarne i periodi migliori per la raccolta in base all'utilizzo.
Ripresa con iPhone6 di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
AD ORVIETO NON C'E' SOLO IL DUOMO
Servizio e montaggio di Camilla Ballarin - Ad Orvieto non c'è solo il Duomo, ma esistono angoli della città che racchiudono tesori meno noti, ma non per questo meno preziosi.
4x4 Experience 2016 Lazio OR Via Francigena - m.te Rufeno
Explo Mode sopra il lago di Bolsena alla ricerca di tratti di via Francigena ... saliti fino all'osservatorio del monte Rufeno
Don Alceste Grandori l'angelo di Viterbo
Viterbo, Don alceste Grandori, a quaranta anni dalla sua scomparsa
di Gianluca Di Prospero il
cafè loti trio - teatro gerini occupato - 17 gennaio 2014
Tre musicisti con un solido background, da anni impegnati nella ricerca sulle musiche popolari del Mediterraneo e dell'Oriente, si incontrano in un progetto originale che diventa un ponte tra passato e presente, tra musica colta e popolare, tra la tradizione occidentale e quella orientale.
Nell'antico Cafè Loti di Istanbul i viaggiatori si fermavano a parlare, si conoscevano, suonavano e cadevano le differenze tra Nord e Sud del mondo. Le melodie viaggiavano, gli strumenti viaggiavano, i ritmi viaggiavano.
E se si può viaggiare con il corpo e con la mente, il viaggio che propongono Nando Citarella, Stefano Saletti, Pejman Tadayon sulle rotte della storia è un percorso che parte dalla Spagna, si incontra con i trobadours francesi e le cantate popolari di Napoli e del Sud d'Italia, incrocia il canto in Sabir, attraversa le antiche vie della seta, la Persia e, poi si trasforma e diventa una musica nuova capace di vivere di nuova luce, di emozionare e trascinare chi l'ascolta. Per dimostrare che la musica è il linguaggio del possibile dove l'incontro con l'altro arricchisce, trasforma, innova. Così è stato per secoli prima che si innalzassero barriere e muri figli della paura e dell'ignoranza.
La tammorra risuona su un bouzouki greco, il saz, il setar e l'oud accompagnano il marranzano e il canto a tenore. Nel repertorio, oltre a composizioni originali, brani della tradizione sefardita spagnola, cantigas medievali, brani di musica classica persiana, madrigali, tarantelle, ballate popolari. Una festa in musica che attraversa il Mediterraneo sulle rotte degli antichi viaggiatori.
Nando Citarella: voce, tammorre, chitarra battente, marranzano
Stefano Saletti: bouzouki, oud, chitarra, percussioni, voce
Pejman Tadayon: saz, oud, târ, setâr, ney, voce
Intervista agli studenti dell'IIS Leonardo da Vinci di Padova
Intervista agli studenti della classe 3AA dell'IIS Leonardo da Vinci indirizzo Servizi Commerciali durante la partecipazione al concorso Luci sull'impresa - Nuove idee per la tua città promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Padova
escursione alle grotte di belverde: parco di cetona della preistoria