Vendorafa Lombardi srl ITALY
COMPIE DIECI ANNI IL MUSEO DELLA COMUNICAZIONE DI IMPERIA
Sono trascorsi esattamente dieci anni da quanto Angelo Sessa ha fondato a Imperia il Museo della comunicazione Voci nell’etere. Un vero e proprio gioiello situato nella frazione di Oliveto, che racchiude pezzi unici che hanno segnato la storia della comunicazione, raccolti attraverso anni di impegno e fatiche. Il museo raccoglie infatti oltre 500 pezzi, alcuni dei quali sono ormai introvabili, come le cosiddette radio a galena che fanno parte della collezione Guglielmo Marconi. Ci sono poi riproduzioni originali della pila di Volta, fonografi, telegrafi e apparecchia telefonici, fino a giungere alle prime radio a transistor. In somma uno spaccato completo della storia della radio e della comunicazione che grazie a Mario Sessa da dieci anni è a disposizione del pubblico e delle scolaresche che ogni anno giungono numerose a visitare questo affascinante mondo. Un museo che merita di essere riscoperto e valorizzato come uno dei punti di attrattiva del capoluogo per i reparti di valenza internazionale che vi sono custoditi. Buon compleanno dunque al Museo della comunicazione Voci nell’etere di Angelo Sessa a Imperia.
Il Club degli Orafi Italia-L'innovazione nell'arte del gioiello al Museo Poldi Pezzoli
Preziosa Opera a Valenza
Negli spazi di Villa Scalcabarozzi a Valenza il 14 dicembre 2014 ha preso il via la mostra Preziosa Opera. Capolavori dell'arte e tradizione orafa a Valenza, promossa dal Comune di Valenza con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
La mostra, a cura di Domenico Maria Papa, organizzata dal Centro Comunale di Cultura e visitabile fino al 25 gennaio 2015, riapre le sale del futuro Museo del Gioiello dopo il successo dello scorso anno della mostra Tesori d'Arte a Valenza.
La mostra è allestita a Villa Scalcabarozzi - Via Mazzini 42-44, Valenza (AL)
Visitabile dal martedì al venerdì:15-19 e sabato e domenica: 11-19. Lunedì chiuso.
Ingresso mostra: 5 euro, ridotto 3 euro. Informazioni: Centro Comunale di Cultura tel. 0131-949287
Aquileia svela un nuovo gioiello: ecco la Domus di Tito Macro
La casa, una delle più vaste tra quelle rinvenute nel Nord Italia, è stata oggetto di scavo da parte dell'università di Padova, in convenzione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, sulla base di un progetto promosso e finanziato dalla Fondazione Aquileia e sostenuto dalla Regione Fvg e da Arcus/Ales Spa.Il progetto è stato realizzato dal gruppo coordinato dall'architetto Eugenio Vassallo, a capo del raggruppamento temporaneo di professionisti vincitori del concorso d'idee bandito dalla Fondazione Aquileia - L'articolo
L'Italia rappresentata dalla tradizione orafa vicentina
L'oreficeria vicentina invitata a partecipare ad un progetto che coniuga tradizione artigiana e giovani idee grazie a Souvenir d'Italie. L'Italia raccontata in un gioiello, il concorso internazionale, rivolto a designer under 35, bandito dalla Fiera di Vicenza con la collaborazione scientifica della School of Design del Politecnico di Milano.
Club degli orafi, a Milano “Gioiello arte e nutrimento dell’anima”
Al Museo Poldi Pezzoli dal 25 giugno la mostra che ripercorre la tradizione italiana dell’artigianato orafo dalle botteghe del Rinascimento fino a oggi
Pillole di Arte Orafa, il gioiello nel Rinascimento - Roberto Baragli, Sansepolcro
I gioielli rinascimentali reinterpretati dagli artigiani di oggi, realizzati dai maestri artigiani del distretto orafo di Arezzo per una mostra al Museo Civico di Sansepolcro.
In questo video la lavorazione di un raffinato cammeo dell'artigiano Roberto Baragli di Sansepolcro (AR).
Tutti i diritti sul video appartengono a Confartigianato Imprese Arezzo
Casa dell'orafo
Family run Casa dell'orafo on sits on the famous Ponte Vecchio. Visit the shop and see how Renaissance jewel making techniques
are still used to make some impressive pieces.
Giolielli d'artista a cura di Vittorio Sgarbi.
Valenza e Vittorio Sgarbi: insieme per l'arte del Gioiello [FOTO] Venerdì, 29 Maggio 2015 00:05
VALENZA - Ci sarà anche Vittorio Sgarbi all'inaugurazione della mostra Valenza e l'arte del Gioiello, il prossimo 12 giugno a Villa Scalcabarozzi. Lo stesso critico d'arte ha curato una parte della mostra, quella dedicata ai Gioielli d'Artista, raccogliendo circa 50 pezzi unici e mai esposti di alcuni grandi autori: da Lucio Fontana ad Arnaldo Pomodoro, da Salvador Dalì a Giorgio De Chirico. La mostra però, si snoderà su altri due piani: quello interrato sarà dedicato alla storia dell'oreficeria valenzana e raccoglierà le attrezzature dell'epoca, i cosiddetti ferri del mestiere come pinze da fuoco, tenaglie, morsetti, archetti, trapani, martellini, bulini. Sono inoltre da vedere macchinari anche di grandi dimensioni: laminatoi, trafilatrici, fornetti, trance, bilancieri oltre a stampi, calchi in scagliola. Nello stessa ala della mostra anche la documentazione fotografica di Carlo Lenti. Il piano nobile della Villa Scalcabarozzi, infine, ospiterà la Maison Damiani, con le creazioni simbolo dei 90 anni di storia della celebre azienda internazionale.
La mostra, organizzata dal Comune di Valenza col supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sarà aperta dal 12 giugno al 2 agosto a Villa Scalcabarozzi: giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19. Il biglietto costerà 7 euro, ridotto 5 euro. Le visite guidate saranno organizzate il sabato e la domenica alle 11.30 e alle 17.
E chissà che la mostra non possa essere prolungata. Lo stesso presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pierangelo Taverna: “Potremo aumentare i giorni di apertura, fino a ottobre. Dipenderà dal successo di quest'estate. Non solo arte e creatività, quindi, ma l’immagine di un intero distretto che per anni ha rappresentato una percentuale a due cifre nel panorama dell’esportazione italiana del settore e che continua ad essere una delle principali voci del “made in Italy” nel mondo.”
Un’occasione, per la città, di aprirsi anche ai visitatori della vicina Expo di Milano. La visita alla mostra è infatti una delle tappe del pacchetto, predisposto con il Comune di Alessandria e l’Agenzia STAT Viaggi di Casale Monferrato, che prevede il trasporto dei turisti da Milano a Valenza e ad Alessandria (e ritorno): sono previsti l’ingresso al Museo del Cappello Borsalino di Alessandria, la visita alla scuola orafa del For.Al (dove sarà possibile vedere le diverse fasi della costruzione di un gioiello) e, appunto, quella alla mostra valenzana
Valiosa il gioiello di Valmontone
Vendita diretta di diamanti certificati.
Valiosa è factory del diamante e promotrice dell'arte orafa del made n Italy
inaugurata vicenzaoro
da oggi fino al 19 gennaio in fiera a vicenza le ultime tendenze di oro e gioielli. inaugurata stamane vicenzaoro winter ledizione di gennaio dei saloni orafi internazionali che apre il calendario mondiale del settore. - intervistati roberto ditri presidente fiera di vicenza
The world of Crivelli
Crivelli - Valenza/New York
Dall'arte nascono i gioielli, il design poetico di Gala Rotelli
Milano (askanews) - Ci sono ali, ma anche foglie e altri elementi naturali: i gioielli di Gala Rotelli, designer milanese che continua a proporre progetti interessanti, sono un'elaborazione personale che parte però da elementi esperienziali. L'abbiamo incontrata nel suo studio.
Io - ha spiegato ad askanews - cerco sempre di partire da un'emozione, da un dettaglio e da una memoria, che può essere personale, una storia, un vissuto. Oppure una memoria collettiva, quindi un'opera d'arte, da un evento storico. All'interno di questa memoria cerco di focalizzarmi su un dettaglio che trasforma quest'oggetto, in maniera anche personale, quindi con ciò che a me colpisce.
Il lavoro di Gala, che lei stessa ha scelto di chiamare Poetic design, si muove in equilibrio tra l'artigianato e la tecnologia della stampa 3D, ma guarda con intensità anche al mondo dell'arte, così da proporre, per esempio, una versione gioiello dei celebri fiori di Andy Warhol.
Scelgo delle opere d'arte che mi hanno colpito, che ho sempre amato - ha aggiunto Gala Rotelli - individuo alcuni dettagli che mi sembrano importanti, per colore, per forma, per il significato che l'artista ha dato e poi all'interno del mio gioiello diventano protagonisti. Questo perché credo anche che sia bello che l'arte diventi parte della quotidianità di ciascuno, che possa essere indossata in un certo senso.
Un'idea che dialoga, pur da un diverso fronte di produzione artistica, con molte delle tendenze più consapevoli della ricerca contemporanea.
Fiere orafe: alleanza tra Vicenza e Arezzo
Vicenza e Arezzo, distretti orafi di grande tradizione e importanza a livello mondiale, hanno sottoscritto un accordo per gestire assieme e in modo coordinato azioni di valorizzazione del settore.
La piccola 'America'
Un viaggio fra il granoturco della Valle Padana, nei terreni dove una mattina, nello stupore preoccupato della gente contadina, arrivarono strani personaggi che cominciarono a misurare e a scavare, e qualcuno diceva che cercavano il gas, ma la parola aveva la stessa valenza di un'espressione aliena. Un'analisi delle varie fasi del lavoro di pozzo e sui grandissimi passi che sono stati fatti per limitarne i rischi. Ampio spazio è dedicato allo stoccaggio gas, indagando la sua funzione, le tecniche e le prospettive future. Documentario diretto da Stefano Erinaldi.
MIRCO VISCONTI - Gioielli e moda
Gioielli e moda, un connubio perfetto tra bellezza e preziosità. Questo video, realizzato durante gli scatti pubblicitari di Mirco Visconti mostrano la vera arte Made in Italy dell'alta gioielleria coniugata con una modella stupenda. Donne e gioielli sono da sempre compagni ideali... Scopri di più guardando il video! O visita la nostra collezione di gioielleria di Mirco Visconti:
ashanti jewels goldsmith mezzo rings red gold750.3gp
rifinitura di fedi matrimoniali da me realizzate
ashanti jewels goldsmith and jewellery design raffaele cinzio rome italy mezzo rings red gold750.3gp
Tg2 Orafo Michele Russo
TG2 - Non solo soldi - 16.02.2010 . Orafo Michele Russo. Produzione d'arte di eccellenza.
Fioretti Gioielli: la storia di una passione