Il Museo del Miele a Lavarone
In questa puntata andiamo a visitare il “Museo del miele” di casa Marigo. La passione di Amelio e della sua famiglia, da generazioni esperti apicoltori provenienti dalla provincia di Vicenza, ha fatto si che venisse edificato questo caratteristico museo che rappresenta una realtà unica nel suo genere in Italia. Qui è possibile ammirare la storia dell’apicoltura con bugni risalenti a diversi secoli fa dove le api dimoravano in modo naturale e dove l’apicoltore primitivo era costretto a distruggere i favi per ricavarne ad un tempo sia il miele che la cera. Le tecniche successive e le arnie razionali in particolare hanno poi consentito l’avvio di questa antica attività che ci regala oggi, assieme a preziosi prodotti, anche la responsabilità di conservare e rispettare questo insetto pronubo, utili al nostro ambiente e alla nostra agricoltura.
Museo del miele a Lavarone
- Museo del miele a Lavarone
PT. 5: ALTIPIANI DI FOLGARIA, LAVARONE E LUSERNA - Turisti Km0. 3a Stagione
Il viaggio a Km0 di questa settimana inizia da uno dei luoghi più magici dell'Alpe Cimbra: Guardia. Di qui si prosegue in direzione Lavarone, alla scoperta del Museo del miele; l'itinerario si conclude con una tappa a Forte Lusérn.
Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin (5K Videoproduction), condotto da Marco Pomarolli
Prima guerra Mondiale - museo Grande Guerra Lavarone
Forte Belvedere a Lavarone in Trentino è una Fortezza della Grande Guerra nella Prima Guerra Mondiale trasformato ora in museo. Con installazioni multimediali e reperti storici. Un museo nel museo.
Il MMape in Val di Sole il Mulino Museo dell'APE
Nell'estate del 2014 viene inaugurato ed aperto al pubblico a Croviana un nuovissimo museo, in Val di Sole, il MMape · Mulino Museo dell'ape. Un piccolo gioiello che vuole fare avvicinare i visitatori al meraviglioso mondo delle api e alla cultura del miele attraverso un'esperienza interattiva.All'interno dell'antico edificio del Mulino di Croviana, divenuto Museo, si può sperimentare un affascinante viaggio sensoriale alla scoperta del mondo delle api e, in quello che è il primo laboratorio sociale del Trentino, degustare il dolce nettare dei fiori ed acquistare direttamente i prodotti dell'alveare, provenienti esclusivamente dalle piccole aziende locali.
Incontro con l'apicoltore al MMape | Mulino Museo dell'ape
Le belle giornate d'estate riservano una sorpresa speciale per i visitatori del MMape! Scopri anche tu la visita all'apiario! mmape.it
Trentino: Il Miele del Castello | Ti Porto Io
Lui è Andrea Paternoster, uno dei maggiori esperti e produttori di miele del Norditalia.
Il suo quartier generale è in un luogo incantato: ai piedi di Castel Thun, che si erge all'ingresso della Val di Non.
Produce svariate decine di tipi di miele, dai più comuni ai più ricercati e rari, come il miele di rododendro e il suo negozio assomiglia più a una dolce boutique che a un punto vendita.
Quando lo ascolti, ti sembra di immergerti nel magico mondo delle api, con i loro ritmi, la loro organizzazione, la loro gerarchia sociale.
Una dolcezza che incorpora una cultura straordinaria.
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android
iOS
Il Miele 6 (l'Ape Regina)
Il mondo delle api e la produzione del miele
Nasce a Romanengo il miele più buono d'Italia
Sergio Zipoli di Romanengo ha vinto il primo premio alla settimana del miele di Montalcino. Il suo miele d'acacia è il migliore d'Italia.
Intervista a Sergio Zipoli - apicoltore
Matrunita, da Vado controlla il 10% del miele nel mondo
Matrunita, da Vado controlla il 10% del miele nel mondo
TURISTI KM0 ST3 FOLGARIA
In questo viaggio a Km0 nel Trentino-Alto Adige andiamo a visitare Alpe Cimbra - Folgaria Lavarone Luserna. Marco Pomarolli ci porterà al suggestivo paese dipinto di Guardia, per poi scoprire il mondo delle api al Museo del Miele di Lavarone (TN) e terminare a Forte Campo Luserna. Buona visione! A lunedì prossimo!
Miele Mongibello - Rientro serale api - Camera su predellino.mp4
La nostra azienda, in linea con le moderne tecniche, applica l'apicoltura nomade. In questo video abbiamo posizionato una camera su un predellino riprendendo il rientro serale delle api alle proprie arnie. Non appena tutte le api saranno rientrate si procederà con le operazioni atte allo spostamento dell'intero apiario.
Piccolo documentario di apicoltura
Girovagando alla scoperta del ristorante Chalet Cimone sugli Altipiani Cimbri.
Fra il locali che visitiamo segnaliamo il ristorante Chalet Cimone dove Alessandro Giordani e famiglia ci accolgono nel calore di una stufa a pietra lavica davvero curiosa ed efficiente. Il locale predilige la cucina di qualità tanto da promuovere delle cene con intrattenimento musicale in un ambiente attento alla gastronomia tipica e raggiungibile su prenotazione tramite motoslitta.
Api al Vento - Pomeriggio di miele
il ciclo dell'apicoltura: dalla visita in apiario alla smielatura - lezione di Renzo Erini presso l'apiario dei Bislack a Ponte in Valtellina (So)
riprese e post produzione di PierGiorgio Picceni
9. SCUOLA PRIMARIA DI LAVARONE (PRIMA PARTE) - Storie in scatola, terza stagione
Nuova stagione, nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato in collaborazione con il Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino. Questa settimana i ragazzi e le ragazze della scuola primaria di Lavarone hanno scelto di raccontarsi attraverso alcuni oggetti della loro infanzia; una di loro ha poi scoperto la particolare storia del suo cognome. Un programma di Luca Caracristi e Alice Manfredi; montaggio di Ambrose Mbuya.
Morie di api in Italia Meridionale
Rilievi effettuati in Calabria e Basilicata il 21 Maggio 2009
Andrea Besana - Claudio Porrini - Gruppo di Pronto intervento Progetto APENET
L'APICOLTORE CITTADINO - ALESSIO GUARNIERI - ISOLA DEL GIGLIO
Un estratto dal documentario Un Arcipelago di Isole Slow di Walter Bencini
SOS API: l'agricoltura in tilt
Cosa succederebbe se l'agricoltura eliminasse le api che la sostengono? Un web-documentario del CRA racconta alcuni dei numerosi fattori di stress che le api incontrano nei campi e che rischiano di portare al collasso gli alveari e di conseguenza l'agricoltura, la macchina che produce cibo. Ma esistono nuovi strumenti con cui tenere sotto controllo e capire cosa sta accadendo alle api.
Video realizzato con il contributo MiPAAF, Reg. CE 1234/2007