Calabria: un itinerario tra enogastronomia, storia e paesaggi da sogno - Corso d'Italiano in Italia
Culla della Magnia Grecia, la Calabria offre paesaggi e luoghi di interesse storico ed enogastronomico unici.
In questo breve itinierario, scopriamo insieme i prodotti enogastronomici tipici della regione, come il caciocavallo di Ciminà, il peperoncino, la stroncatura, il torrone, i tartufo gelato di Pizzo o lo Stocco di Mammola. Apprezzeremo le tecniche di panificazione locale e la raccolta delle olive effettuata a mano, come da tradizione. Scopriremo, inoltre, il Greco di Bianco, pregiato prodotto vinicolo locale.
Sorvoleremo gli 800 km di costa, fino ad arrivare alle caratteristiche zone montuose, a soli 30 minuti dalle località balneari.
Un itinerario unico, ricco di tradizioni popolari religiose, cultura e storia. Una menzione speciale al MARC, Museo Nazionale della Magna Grecia.
Asd Kalabria Trekking
L’ASD Kalabria Trekking è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro che nasce con l’obiettivo di promuovere l’escursionismo come un’esperienza di socializzazione e condivisione e come strumento di conoscenza del territorio e delle tradizioni della Calabria.
Fondata nel 2013 a Pizzo (VV) da un gruppo di amici animati dalla passione per il camminare, l’ASD Kalabria Trekking coinvolge persone di tutte le età attraverso percorsi sensoriali indimenticabili animati dalla scoperta di luoghi selvaggi, ricchi di fascino, storia e tradizioni millenarie.collage_1
L’ASD Kalabria Trekking offre ai suoi soci ed ai suoi ospiti un’opportunità unica di socializzazione e condivisione, promuovendo l’esplorazione e la riscoperta di luoghi sconosciuti che celano autentici tesori nascosti. Qui lo sguardo si perde tra le immense distese di verde, il blu del mare e del cielo e l’azzurro dei laghi e delle cascate, paesaggi incontaminati che lasciano il passo ad antichi borghi che raccontano, attraverso i loro colori, sapori e profumi la storia, la cultura e l’identità della Calabria.
logoIl logo di ASD Kalabria Trekking include simbolicamente tutti gli elementi storico-naturalistici della nostra Terra e sottolinea la volontà della nostra associazione di preservarne l’identità attraverso la diffusione della loro conoscenza.Il tradizionale scarponcino da trekking e le lettere dell’alfabeto greco che ne fanno da suola a simboleggiare la conformazione geografica della Calabria e le sue radici greche, il verde delle montagne del Pollino, della Sila, delle Serre e dell’Aspromonte, il blu del mar Tirreno e del mar Jonio che la bagnano, l’azzurro delle fiumare che la rendono fertile ed infine il rosso del peperoncino piccante che racconta il calore del nostro territorio e della sua gente in tutto il mondo.
ASD Kalabria Trekking è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) del CONI (nr. 191449), ed a partire dal 2015 è entrata a far parte di FederTrek Escursionismo e Ambiente, una federazione di associazioni senza scopo di lucro che condividono gli stessi ideali ed operano in sinergia per raggiungere gli obiettivi comuni, attraverso l’organizzazione di escursioni intra ed extra regionali, corsi, manifestazioni ed eventi di spiccato valore sociale, sportivo ed ambientale.
Fin dalla sua costituzione ASD Kalabria Trekking ha aderito al progetto nazionale Rete Radio Montana (RMN) per garantire la sicurezza in montagna attraverso l’uso di comunicazioni radio.
kalabriatrekking.it
Powered by - Iaria Bruno
VisitandoPompeya// Recorriendo Salerno//Viaje Fugaz
Ciao Amici!!
Espero que les guste el video, el viaje fue super rapido de un dia pero ojala que sea de su agrado, gracias por verme, por ser parte de esto, no olviden suscribirse, darle like y dejarme un comentario.
Mis redes sociales:
Facebook:
Instagram: @unamexicanaenitalia
Vacanze in Calabria - Grand Hotel President
Situato di fronte alla spiaggia, questo hotel confortevole con vista sul mare dista 4,8 km dal Monte Stella e 6 km dal Museo Nazionale di Locri.
Spiaggia privata con campo da pallavolo, uno snack bar, un ristorante, una piscina olimpionica scoperta, campi da tennis e nightclub estivo. Si organizzano attività per bambini.
Nadia e Bruna Santini ospiti In diretta con Elide 28.01.2014
Ho avuto il piacere e l'onore di ospitare nel mio salotto nel programma In diretta con Elide a Super TV l'amica Nadia Santini la più grande cuoca del mondo con la signora Bruna Santini del Ristorante Dal Pescatore. Una interessante conversazione emozionante e ricca di insegnamenti.
I Thunderman | Intervista in TV | Nickelodeon Italia
Max e Phoebe hanno fatto un'intervista in TV. Anzi, solo Max...
Guarda tutti i video di Nickelodeon su
Iscriviti al canale di Nickelodeon e guarda altri video!
FACEBOOK:
TWITTER:
INSTAGRAM:
Licenza (Roma) Sagra delle sagne e farro
Piatti stracolmi di sagne con pomodoretto fresco e sugo al peperoncino. Non è una pietanza qualsiasi, ma la specialità di Licenza, che abbinata alla tradizione millenaria del farro, diventa quasi divina. Una prelibatezza gastronomica degna di una sagra.
L'Ass.ne Pro Loco di Licenza anche quest'anno ha organizzato, per domenica 11 ottobre 2009, la sagra, giunta alla XVIII edizione, Elle Sagne 'e Farre .
L'iniziativa rivolta alla riscoperta del farro, riscuote sempre un grande successo, in particolare per la semplicità, la vera genuinità del piatto degustato in un ambiente incontaminato del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili in un paesino, orgoglioso di essere nato da Orazio Flacco, nel quale si possono visitare i ruderi della sua villa in sabina, il Ninfeo degli Orsini, il Museo Archeologico Oraziano, il Castello Orsini.
La giornata di quest'anno sarà evidenziata anche da un annullo filatelico di Poste Italiane.
Cosenza: polizia e carabinieri, due arresti per estorsione
Avevano chiesto un non meglio precisato “contributo” per lasciar proseguire tranquillamente i lavori dell'ammodernamento della strada statale 534, che collega l'autostrada alla statale 106. Ma il responsabile del cantiere, seppur abbastanza chiaramente minacciato, ha risposto picche. E ha avvisato le forze dell'ordine. E così polizia e carabinieri hanno arrestato due pregiudicati, Luigi Di Gesù, 50 anni, e Salvatore Vena, 45 anni. La ditta vessata, la Intercantieri Vittadello di Padova, già in passato era stata vittima di richieste estorsive, quando lavorava alla diga dell'Esaro. Ma stavolta la denuncia è stata immediata. La pronta risposta delle forze dell'ordine è motivata anche dal fatto che domenica 6 maggio sono stati esplosi dei colpi di pistola contro le strutture del cantiere. Denunciare, quindi, alla fine paga.
SAGRA DELLE CIPOLLE - Alatri 2013
Ristoranti Ciociari vi porta nell'antica Aletrium, che fu uno dei centri principali del popolo italico degli Ernici, nota soprattutto per l'acropoli preromana cinta da mura megalitiche, per un appuntamento culinario tradizionale ed imperdibile...la sagra delle cipolle!!
DOMÍNIO PÚBLICO / PUBLIC DOMAIN - Full - With Subtitles
Entre 2011 e 2014, o documentário investigou as transformações no Rio de Janeiro por conta dos megaeventos: UPPs nas favelas, remoções forçadas, privatizações de espaços públicos e revoltas populares.
Gostaríamos de agradecer o apoio e a paciência de todas as pessoas que participaram e contribuíram com o projeto.
O documentário está disponível para download e qualquer utilização sem fins lucrativos da obra está previamente autorizada.
Baixem, copiem, e exibam!
Imperia. Giornata memoria vittime mafia. Balletto rap Libe
Il servizio di ImperiaPost
DOMÍNIO PÚBLICO | PUBLIC DOMAIN [2014] [NACIONAL] [SUBTITLED]
DOMÍNIO PÚBLICO é um documentário independente, financiado coletivamente pelo povo brasileiro.
Entre 2011 e 2014, a equipe investigou para onde estão indo todos os bilhões investidos no Brasil, principalmente no Rio de Janeiro, visando a Copa do Mundo e as Olimpíadas, tornando claro que grande parte desse dinheiro sairá dos cofres públicos e servirá para enriquecer um grupo muito restrito de empreiteiros, políticos, bancos e empresários envolvidos. O legado que vai ser deixado para a população é muito pequeno.
Nesse período, a equipe percorreu as comunidades do Vidigal, Vila Autódromo, Providência, toda a Zona Portuária e Maracanã, obtendo diversas imagens, entrevistando muitos moradores, participando de reuniões, debates e conflitos, investigando as transformações no Rio de Janeiro por conta dos megaeventos: UPPs nas favelas, remoções forçadas, privatizações de espaços públicos e revoltas populares.
O documentário está disponível para download e qualquer utilização sem fins lucrativos da obra está previamente autorizada.
Baixem, copiem, e exibam!
Website: paebiru.com/dominiopublico
Facebook: facebook.com/ProjetoDominioPublico