Il Caffè Pedrocchi di Padova - Museo del Risorgimento
Il Caffè Pedrocchi è un caffè storico di fama internazionale, situato nel pieno centro di Padova. Aperto giorno e notte fino al 1916 e perciò noto anche come Caffè senza porte, per oltre un secolo è stato un prestigioso punto d'incontro frequentato da intellettuali, studenti, accademici e uomini politici. L'importanza storica del locale è anche data dal fatto che l' 8 febbraio 1848, il ferimento al suo interno di uno studente universitario diede il via ad alcuni dei moti caratterizzanti il Risorgimento italiano e che sono ancora oggi ricordati nell'inno ufficiale universitario, Di canti di gioia.
Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea
directed by Dominique Musorrafiti
soundtrack by Felix L'Amour
abelvideo 2004
20110501 Conferenza spettacolo su Inni e canti del Risorgimento italiano con Emilio Franzina
Teatro Astra 01-05-2011 Vicenza
Se viene Garibaldi soldato mi farò
Conferenza spettacolo su Inni e canti del Risorgimento italiano con Emilio Franzina
Come conferenza spettacolo, formula alquanto congeniale all'autore e conduttore che di mestiere fa non a caso lo storico, il discorso sui suoni che contrappuntarono il cammino della rivoluzione italiana tra la metà e la fine dell'Ottocento si propone, essenzialmente, di raccontare attraverso canti, canzoni e inni patriottici la nascita dell'Italia unita in occasione dell'omaggio tributato dalla Normale di Pisa all'opera e alla figura di Michele Rosi. Frutto di una indagine non solo musicale sull'asse portante e senz'altro più rappresentativa del processo di unificazione politica della penisola, dove soprattutto Garibaldi riassunse in sé la forza e le ragioni del mito capace di affrettare il miracolo della sintesi fra diverse posizioni nazionaliste, la lezione di storia cantata che si serve anche della sua figura (ma non solo di quella) per meglio raccontare grandezze e contraddizioni del nostro Risorgimento, fornisce numerosi spunti gradevoli alla riflessione sul passato (e forse anche, qua e là, sul presente) dell'Italia.
EMILIO FRANZINA è professore ordinario di Storia Contemporanea presso L'Università degli Studi di Verona. Presidente dell'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, ha lavorato e lavora molto anche all'estero (in Spagna, Argentina, Brasile, USA) come docente e visiting professor.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo L'immaginario degli emigranti (Pagus 1992), Gli italiani al nuovo mondo. L'emigrazione italiana in America, 1492-1942 (Mondadori 1995), Dall'Arcadia in America. Attività letteraria ed emigrazione transoceanica in Italia, 1850-1940, (Edizioni della Fondazione G.Agnelli 1996), Storia dell'emigrazione italiana (dir.), (Donzelli 2001-2002), Una trincea chiamata Dolomiti -- Ein Krieg -- zwei Schützengräben (Gaspari 2003) e con M.Sanfilippo (a cura di), Il fascismo e gli emigrati (Laterza 2003).
20180520 Museo Del Risorgimento
Disclaimer
La traccia/Le tracce audio non sono di mia proprietà ma appartengono interamente ai legittimi possessori dei diritti. Le riprese video e/o le foto utilizzate in questo videoclip sono state realizzate da me e sono di mia proprietà. Questo videoclip non è destinato ad usi commerciali.
150 anni unità d'italia Il Risorgimento
Il Risorgimento italiano nelle immagini dell'Archivio Scala scalarchives.com
Italien 150 år jubilæum ايطاليا بالذكرى 150 عاما Италия 150-летия Taliansko 150 rok výročie Włochy 150-lecie イタリア150年記念 意大利150年週年 Италија 150 ГОДИНА Italië 150 jaar herdenking Italia 150 años de aniversario Itália 150 anos de aniversário
Artesplorazioni: macchiaioli
Le Artesplorazioni sono una serie di video che vi guideranno tra i movimenti e i temi della storia dell'arte, rispondendo alle 5 domande: cosa, chi, dove, quando e perché. ???? Oggi parliamo di ... macchiaioli!
▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
I macchiaioli! Mi innamorai di loro a una mostra a Padova, diversi anni fa. Meraviglioso gruppo d’artisti che si trovò a Firenze prima dell’unità d’Italia, quando il granducato di toscana era il luogo più tollerante della penisola e il granduca Leopoldo II non era troppo legato alla sua poltrona. Questi pittori, attivi tra il 1855 e il 1865, erano in rivolta contro le convenzioni accademiche.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artesplorazioni” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso.
#artesplorando #artesplorazioni #macchiaioli
--------------------------------------------------------------------------------------------
LETTURE ARTESPLORANDO BLOG:
➡
LETTURE CONSIGLIATE:
➡ I macchiaioli per Giunti Editore
➡ I macchiaioli e il loro tempo. Una rivoluzione d'arte al Caffè Michelangelo
ISCRIVITI AL CANALE:
LA MIA PAGINA FB:
IL MIO TWITTER:
IL MIO PINTEREST:
IL MIO PROFILO LINKEDIN:
IL MIO NEGOZIO:
IL MIO SITO:
--------------------------------------------------------------------------------------------
LE MIE PLAYLIST PRINCIPALI
➡Al museo con Artesplorando:
➡Audioquadri:
➡10 momenti di:
➡L'arte in 10 punti:
➡Artesplorazioni:
➡Quick Art:
A Hong Kong idranti con l'acqua blu per identificare manifestanti
Hong Kong, 1 ott. (askanews) - A Hong Kong la polizia spara con gli idranti acqua blu sui manifestanti per identificarli e facilitare poi gli arresti. Un mezzo per cercare, finora inutilmente, le proteste che da mesi vanno in scena contro le ingerenze del governo di Pechino, proteste esplose nel giorno in cui la Cina festeggia i 70 anni della Repubblica popolare.
In numerosi quartieri della città si sono fronteggiati agenti e manifestanti, fra gas lacrimogeni, proiettili di gomma e idranti in risposta a lanci di pietre e molotov. Si contano 31 feriti, di cui due in condizioni critiche, compreso un attivista di 18 anni a cui un poliziotto ha sparato al torace a bruciapelo.
TG VICENZA (12/08/2019) - ED ORA ALTRE NOTIZIE DI CRONACA DALLA CITTÀ
TG VICENZA (lunedì 12 agosto 2019) - VICENZA
ALLA GUIDA DELL'AUTO CON UNA FALSA PATENTE, SUPER MULTA
Vicenza. Alla guida con una patente false. Super multa per il conducente. Controllo della volanti della polizia delle auto in transito sul viale San Lazzaro. A finire nella rete è un cittadino del Darfur, arrivato nel nostro paese quest'anno e con lo status di rifugiato. L'uomo una volta fermato ha esibito un documento palesemente falso, sia per caratteri, dati che per data di emissione. Gli agenti hanno sequestrato il documento e multato il conducente con una sanzione di 5,110 euro oltre a fermo per tre mesi dell'auto
VICENZA
ESCONO DALLA DISCO E TROVANO LE AUTO RAZZIATE
Vicenza, passano al serata in discotesca e quanto escono trovano le auto manomesse e spariti portafogli, borse e cellulare, sul posto intervengono le volanti della polizia. E' la disavventura vissuta da alcuni giovani, 4 amici e due ragazze che avevano parcheggiato l 'auto in via dell'oreficeria per recarsi nei locali della zona. I ladri infatti dopo aver scassinato la serrature delle due auto avevano portato via dal vano porta oggetti di una due portafogli e un cellulare nell'altra le borse. Grazie al dispositivo gps del telefonino però gli agenti arrivano al villaggio del sole dove in un cassonetto rinvengono la refurtiva. (
PadovaNoi3: Cappella degli Scrovegni e Caffè Pedrocchi
I Musei Civici e del Risorgimento al Caffè Pedrocchi
7 aprile, la morte di Treviso. TG Plus CULTURA. Intervista a Ephrikian eMazzoleni
7 aprile 1944 - 7 aprile 2019. 75 anni sono trascorsi dal devastante bombardamento che distrusse una buona parte di Treviso. Una delle pagine più drammatiche della storia cittadina. Compositori e direttori d'orchestra, Gianni Ephrikian e Stefano Mazzoleni hanno scelto di ricordare quei momenti drammatici, dedicando a Treviso un brano originale inedito. Sarà eseguito in prima assoluta domenica 7 aprile al Teatro Comunale Mario Del Monaco, mentre scorreranno rare immagini d'epoca, tratte dal FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano. Sul palco l'Orchestra Filarmonica del Veneto e il pianista Giacomo Franci. Inoltre sarà proposta un'altra composizione inedita firmata da Ephrikian e Mazzoleni: Marco Polo, omaggio alla Repubblica di Venezia e al suo leggendario viaggiatore. Verrà presentato inoltre il progetto culturale Ego Marcus Paulo volo et ordino – I Segreti del Testamento di Marco Polo.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Ricevi gratis il TG Plus direttamente sul tuo smartphone tramite WhatsApp per seguire ogni giorno le notizie della tua città.
Per iscriverti gratuitamente ai nostri TG visita il sito tgplus.it/iscriviti-al-social-tg/ e scegli la tematica più adatta a te.
Per guardare tutti gli altri TG+, clicca sui link sottostanti:
TG+:
TG+ Sport:
TG+ Focus:
TG+ Eventi:
TG+ Travel:
TG+ Salute:
TG+ Cultura:
TG+ Food&Beverage:
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
La Venezia dell’arte e degli artisti - Mario Isnenghi
Seminario veneziano parte del ciclo Contravveleno alla morte a Venezia
Registrato il 15 gennaio 2020
Forum Formazione: Philippe Daverio - Camaiore 13 0ttobre 2018
Camaiore, Teatro dell’Olivo: “IL LINGUAGGIO DELLA CREATIVITÀ”
Introduce: Pier Paolo Dinelli - Direttore Museo di Arte Sacra di Camaiore
Intervento: Philippe Daverio - Critico d’arte, docente, scrittore
L’obiettivo principale del Forum Internazionale della Formazione (12 13 14 ottobre 2018), giunto alla sua seconda edizione, è quello di creare un’occasione di incontro/riflessione sulle tematiche della formazione e della didattica – anche nelle loro forme più innovative – valorizzando l’importanza della formazione come processo continuo presente in tutte le fasi della vita, stimolo e motore di sviluppo personale, sociale e professionale.
Il Forum è organizzato da TESEO (Direttore Scientifico: Prof. Alessandro Mariani - Referente Organizzativo: Dr.ssa Sonia Ceramicola)
I musei del mare in mostra a Pelagos
L'isola culturale del Big Blu ospita l'esposizione dei più importanti musei delle località costiere del Lazio con riproduzioni di navi, l'esposizione di oggetti di epoca etrusca. Non manca un'area dedicata al Museo dello Sbarco di Anzio con immagini e cimeli relativi alla II Guerra Mondiale. La mostra è arricchita dall'esposizione di attrezzature subacquee vintage.
museo del risorgimento.wmv
serafino amato, john cabot university photo class project for il museo del risorgimento.