Il Museo del Salame di Felino
Il filmato è tratto dalla trasmissione Sapori e Piaceri
Prodotti: salame felino | Saporie
Il salame di Felino, niente a che vedere naturalmente con l'omonima famiglia animale, non è solo un prodotto unico ed originale che occupa un posto di primo piano nell'Olimpo della tradizione Italiana, ma un opera d'arte, un vero e proprio capolavoro visto che a lui è stato dedicato un museo.
Al suo interno viene raccontata la storia delle genti che hanno contribuito, con il loro lavoro, ad alimentare la notorietà di questo prezioso insaccato dall'inimitabile sapore dolce e delicato.
Felino è un piccolo centro della provincia di Parma che conta poco meno di 8000 abitanti, adagiato a 180 metri di altitudine sulle colline che accompagnano il corso del torrente Baganza, in una zona famosa per il suo microclima, da sempre ritenuto ideale per la stagionatura dei salumi.
Questa cittadina ha destinato come ubicazione per il museo dedicato al salame, l'austero castello che domina il paese, e questo sottolinea l'importanza che questo prodotto ha avuto nella storia del territorio.
Parla Giancarlo Gonizzi, coordinatore Musei de cibo: Nelle cantine del castello di Felino ha trovato la casa il museo del salame. Un luogo dove viene raccontata la sua storia millenaria, dalle raffigurazioni dell'Antelami, ai documenti medievali, fino agli strumenti che usa il norcino per realizzare questo autentico capolavoro della gastronomia, un luogo dove la storia, la cultura e il gusto si sposano in un percorso emozionante.
Visitare le sale che ospitano antiche testimonianze e attrezzi e indumenti tradizionali, fa capire quanto lavoro e quanta autentica passione si nascondono dentro una fetta di Felino e ci ricorda che anche la mano dell'uomo è ancora oggi insostituibile nelle principali fasi della lavorazione di questa prelibatezza.
La preparazione e la mondatura delle carni, l'insacco, la legatura, i controlli, possono essere effettuati soltanto da mani esperte, e da persone altamente qualificate, depositarie di quell'antico sapere che è stato tramandato fino ai tempi nostri dalla tradizione.
Ma oltre all'uomo, anche la natura e l'ambiente hanno da sempre giocato un ruolo determinante. L'inconfondibile delicatezza del salame di Felino è figlia della brezza che lambisce queste colline, le quali godono di una temperatura ideale, di un giusto grado di umidità e una adeguata ventilazione che rendono possibile la stagionatura dei salumi.
La dolcezza e la delicatezza sono appunto le caratteristiche principali di questo salame, il quale deve essere rigorosamente affettato con il tipico taglio obliquo, che ne evidenzia la grana ed evita la sbriciolatura, e le cui fette, per essere gustate al meglio, devono essere dello spessore di un chicco di pepe.
Saporie.com: prodotto tipico Salame felino
Scopri tante altre ricette e curiosità ai link:
Il Museo del Salame di Felino
Un tour virtuale all'interno del museo del Salame di Felino, uno spazio espositivo dedicato al principe dei salumi, alla sua storia, al suo territorio alle sue genti.
Organizzato in 5 sezioni, il percorso espositivo del museo offre ai visitatori la storia del salame, la storia della sua produzione e dell'arte della norcineria, la storia delle sue tecnologie di produzione, video e curiosità
Il museo del Salame di Felino è ospitato all'interno delle antiche cucine e dispense del Castello di Felino, splendido maniero medievale completamente restaurato.
Musei del Cibo. Museo del Salame: A. Il castello di Felino
Il filmato è tratto dal programma Agricoltura & dintorni ed è riprodotto per gentile autorizzazione del Consorzio Agrario Provinciale di Parma. Giancarlo Gonizzi, Coordinatore dei Musei del Cibo della provincia di Parma risponde alle domande di Ferdinando Vighi. Produzione Videopress, marzo 2009.
Salame Felino - Cav. Umberto Boschi
Il Salame Felino è un salume insaccato di carne suina tipico della provincia di Parma.
Il Salame Felino è ricco di proteine e di acidi grassi insaturi e povero di conservanti.
Il Salame Felino è ottimo come antipasto. È possibile accompagnarlo a qualche scaglia di Parmigiano Reggiano o con gli altri salumi tipici della zona di Felino (PR): Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello, Coppa di Parma. Per una merenda, scegliere una michetta croccante fuori e tenera dentro. Se il salame è stato realizzato secondo tradizione, è possibile notare il colore rosso brillante di ogni fetta e il bianco del grasso non trasparente. Il profumo deve essere delicato, con note di sottobosco, cantina e burro.
Come si fa?
La macinatura prevede un 70% di carne suina magra e un 30% di parti grasse, accuratamente pulite e private delle parti connettivali più grandi e del tessuto adiposo molle. La macinatura viene realizzata con il tritacarne. Alla carne macinata vengono aggiunti sale, in percentuale da 2.0 a 2.8, pepe intero e a pezzi, in percentuale da 0.03 a 0.06, e aglio pestato.
Conclusa questa fase, l'impasto di carne viene insaccato nel budello naturale del suino e legato a mano con uno spago.
Il passo successivo è l'asciugatura: il salame viene appeso in appositi ambienti con temperatura e umidità controllate.
Dall'asciugatura si passa alla stagionatura, eseguita in appositi locali, per almeno 25 giorni e a una temperatura compresa fra i 12 e i 18°C. Terminata la stagionatura, il salame è pronto per il consumo. Manca solo la menzione IGP (Indicazione Geografica Protetta), stampata sull'etichetta o sul sigillo.
Come si conserva?
Se intero, meglio conservare il Salame Felino in cantina.
Dopo il taglio, è preferibile il frigorifero di casa.
Per una conservazione a regola d'arte, avvolgere il salume in un canovaccio o nella carta alimentare, lontano da odori fastidiosi.
Una volta tolto dal frigorifero, prima di gustarlo è consigliabile lasciarlo almeno mezz'ora a temperatura ambiente, in modo da poter apprezzarne il sapore unico.
Italian Cooking Forum - Salami di Felino
Il Salame Felino IGP di Antica Ardenga
Il Salame Felino IGP è uno dei salumi più famosi d'Italia. Storicamente prodotto a Felino, comune della collina parmense, la sua zona di produzione è in tutta la provincia di Parma tutelata dall'IGP recentemente creato. Una delle sue caratteristiche principali è la lunga stagionatura che unita ai suoi eleganti profumi, lo rendono uno dei salami più apprezzati in assoluto.
Museo del Salame – Felino – Parma
Presentazione del museo e del percorso espositivo
SALAME di FELINO // come tagliarlo , come si abbina, come si riconosce la qualità del salame
Oggi parliamo del SALAME di FELINO e vediamo insieme come riconoscere la qualità del prodotto, come ricavarne la fetta perfetta e vediamo anche i migliori abbinamenti.
Il salame che compare in questo video è un Cavalier Boschi
#cavalierboschi #salamefelino
Castello di Felino
Circondato dalle sue mura millenarie, sarà il castello che renderà indimenticabile il vostro ricevimento nuziale.
Per maggiori info:
Salumi Felino, quando la formazione valorizza il saper fare artigianale
La Salumi Felino, azienda di tradizione familiare, accanto a sistemi di lavorazione antica ha portato in azienda, tramite la formazione, i più moderni sistemi di sicurezza alimentare e potenziato l'organizzazione e la commercializzazione. Un veicolo in più per il successo di un prodotto made in Italy esportato in tutto il mondo.
I Musei del Cibo di Parma
Il video istituzionale che descrive i quattro Musei del Cibo della Provincia di Parma: Museo del parmigiano Reggiano, Museo del Salame di Felino, Museo del Prosciutto e Museo del Pomodoro
Riprese AEREE MOZZAFIATO al Castello di Felino
LA NOSTRA ATTREZZATURA:
MICROFONO DIREZIONALE:
MICROFONO AMBIENTALE (nuova versione):
REFLEX:
OBBIETTIVO 24-105:
OBBIETTIVO ZOOM:
GRANDANGOLO:
DRONE:
BATTERIA DRONE:
ZAINO DRONE DJI:
ZAINO DRONE COMPATIBILE:
MICRO SD:
MICRO SD:
SD:
SD:
SD:
Il castello di Felino si trova sulle colline di Felino, in provincia di Parma. Recentemente restaurato, ospita un ristorante e il Museo del salame di Felino
Music:
Musei del Cibo. Museo del Salame: H. Sant'Antonio Abate
Il filmato è tratto dal programma Agricoltura & dintorni ed è riprodotto per gentile autorizzazione del Consorzio Agrario Provinciale di Parma. Giancarlo Gonizzi, Coordinatore dei Musei del Cibo della provincia di Parma risponde alle domande di Ferdinando Vighi. Produzione Videopress, marzo 2009.
La selezione di Silvano Romani: il Salame Felino
Il Salame Felino è uno dei prodotti più amati della tradizione parmigiana.
Ecco perché per la sua selezione Silvano ha scelto uno dei principali depositari del gusto e della qualità, l'azienda Fereoli.
Digital Diary Emilia-Romagna 2013 | Lost in Emilia-Romagna
Lost in Emilia-Romagna is a Digital Diary project made in 2013 for Can't Forget Italy.
IBC is the promotional partner in the venture that is part of the Adriamuse - IPA Adriatic cross border cooperation project, which works towards promoting the museums beyond the walls in Emilia-Romagna (Italy).
IBC
Adriamuse project
Emilia-Romagna
With special thanks to the following museums of Emilia-Romagna that participated in the project:
Casa Artusi, Forlimpopoli (Forlì-Cesena)
International Ceramics Museum, MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (Ravenna)
Rocca di Dozza Museum, Museo della Rocca di Dozza (Bologna)
Museum of Traditional Balsamic Vinegar, Spilamberto, Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto (Modena)
Cervia Salt Museum, MUSA Museo del Sale di Cervia (Ravenna)
Cesenatico Maritime Museum, Museo della Marineria di Cesenatico (Forlì-Cesena)
Gelato Museum Carpigiani, Anzola Emilia (Bologna)
Barilla Academy, Academia Barilla (Parma)
Felino Salami Museum, Museo del Salame di Felino (Parma)
Parma Ham and Salumi Museum, Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, Langhirano (Parma)
Guatelli Museum, Collecchio, Museo Guatelli, Collecchio (Parma)
Tomato Museum, Collecchio, Parma, Museo del Pomodoro, Collecchio (Parma)
Parmigiano Reggiano Museum, Soragna, Museo del Parmigiano Reggiano, Soragna (Parma)
Antica Corte Pallavicina, Polesine Parmense (Parma)
Filmed and edited by David Romero Laure and Sofìa Lòpez
For the summer highways Music by The Echelon Effect
Produced by: Mikaela Bandini
Digital Diary Italy | Cantforgetit{aly} |
You can see more of our Digital Diary stories at
Follow @Cantforgetitaly on Instagram
on Twitter
on Facebook
Castello di Felino Parma
Roberto Ferrari al Castello di Felino provincia di Parma sabato 14 Maggio .
Salumificio Santa Rosa - Felino Parma
Musei del Cibo. Museo del Salame: D. Storia del salame
Il filmato è tratto dal programma Agricoltura & dintorni ed è riprodotto per gentile autorizzazione del Consorzio Agrario Provinciale di Parma. Giancarlo Gonizzi, Coordinatore dei Musei del Cibo della provincia di Parma risponde alle domande di Ferdinando Vighi. Produzione Videopress, marzo 2009.