San Giovanni d'Asso in Toscana, un luogo davvero speciale.
San Giovanni d’Asso è una piccola città in Toscana di circa 900 abitanti che si estende su una superficie di 66 km. E' situata nella campagna delle Crete Senesi, Siena si trova a 30 km a sud-est di San Giovanni d’Asso e Firenze è a 80km. NOVASOL offre numerose case per le vacanze in Toscana che vi offriranno l’opportunità di esplorare quest’area fantastica dai paesaggi da sogno. Qui troverete il treno a vapore che ancora funziona come tanti anni fa e che vi porterà a visitare le numerose attrazioni. Una nota di merito al cibo che come in tutta la Toscana è squisito con le sue numerose specialità come il tartufo usato in molti piatti, la varietà di salumi, pane e molto altro. A san Giovanni d’Asso c’è perfino il ‘Museo del Tartufo’. Prenota con NOVASOL la tua casa per vacanza a San Giovanni d'Asso, il perfetto punto di partenza per poterti godere in pieno la tua vacanza in Toscana. Novasol website:
XIII edizione della mostra I funghi e il bosco Roma - Tartufo Bianco di San Giovanni d'Asso (SI)
Mostra micologica
Nei giorni nei giorni 25 e 26 ottobre 2014 ha avuto luogo a Roma la XIII edizione della mostra “I funghi e il bosco - visite guidate nel modo dei funghi” che anche quest’anno ha avuto luogo nella splendida cornice dell’Aranciera del Semenzaio di San Sisto (Roma, Piazzale di Porta Metronia 2).
La mostra, organizzata da Nuova Micologia e dall’Assessorato all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, risponde alle domande: come godere del piacere dei funghi a tavola senza esserne avvelenati? Come conoscere e difendere i funghi per il loro determinante ruolo nella salvaguardia della biodiversità ambientale? Che cosa fare dei funghi che crescono negli 82.000 ettari di verde agricolo o protetto di Roma, che fanno della Capitale una delle città più verdi d’Europa?
La pluriennale e proficua collaborazione tra Nuova Micologia e il Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde – Protezione Civile di Roma Capitale ha permesso anche quest’anno di offrire alla cittadinanza uno spazio in cui ammirare e studiare i funghi nel loro ambiente naturale, spazio allestito all’interno dell’Aranciera da parte dei Servizi Tecnici del Dipartimento al fine di permettere ai visitatori di percorrere un tratto di bosco ricostruito e mostrare l’ubicazione naturale dei funghi.
La XIII edizione della mostra ha fornito un quadro esaustivo sulle varie specie di funghi esistenti nel Lazio, sul loro habitat e informare sulla loro commestibilità o pericolosità. I visitatori sono stati assistiti da esperti micologi che oltre a descrivere le specie esposte hanno risposto alle diverse curiosità relative al mondo dei funghi: dai luoghi più adatti alla ricerca alle varie utilizzazioni gastronomiche.
------------------------------------------------------------------
Diamante bianco di San Giovanni d'Asso
San Giovanni d'Asso ogni anno a novembre festeggia il Diamante bianco con la celebre Mostra mercato, appuntamento tradizionale per tutti gli intenditori di questo prelibato tartufo bianco, da sempre ai massimi livelli di eccellenza della produzione italiana.
All'interno di uno dei paesaggi rurali considerato fra i più belli al mondo, il piccolo borgo medievale di san Giovanni d'Asso offre due week end per degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo. Insieme al Tartufo Bianco delle Crete Senesi, i visitatori potranno conoscere ed apprezzare le altre grandi eccellenze di questo territorio come l'olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino, il vino della Doc Orcia, il miele.
Dalla cerca del tartufo e le visite al museo a lui dedicato (il primo in Italia) con una nuovissima sezione open air inaugurata da poco tempo, al giro dei frantoi, al Bussino del Gustoper raggiungere le aziende agricole, al treno a vapore che da Siena e Grosseto attraversa il paesaggio delle Crete fino a San Giovanni, alle cene tipiche nei migliori ristoranti del territorio, le degustazioni libere e guidate, tutto è stato pensato per condurre i visitatori all'interno di un territorio unico, ricco di tradizioni, prodotti di qualità e di un ruralità ancora genuina dove l'uomo è protagonista.
'PICCOLI PELLEGRINI' AI LABORATORI DEL MERCATO NEL CAMPO 2014 (MUSEI CRETE SENESI)
In corso il Mercato nel Campo 2014, un tuffo nel Trecento tra storia ed eccellenze enogastronomiche e artigianali. Sabato 6 e domenica 7 dicembre, dalle 8 alle 20, nella conchiglia di piazza Il Campo viene rievocato il “mercato grande” medievale, con 150 banchi che propongono prodotti dall'Italia e dall’Europa, disposti seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali. Anche l’arte sarà protagonista del “Mercato nel Campo”, che i prossimi sabato 6 e domenica 7 dicembre, dalle ore 8 alle 20, tornerà ad animare la conchiglia di Piazza del Campo a Siena con 150 espositori e una straordinaria selezione di produzioni artigiane ed enogastronomiche senesi, italiane ed europee.
Durante la due giorni, nell’area di via del Casato di Sotto che si apre su Piazza del Campo, grazie alla Fondazione Musei Senesi, anche i musei dell'area Crete partecipano al “mercato grande” proponendo un’esposizione di oggetti legati alla cultura contadina e offrendo laboratori per ogni età: Fai fagotto, per i più piccoli, durante i quale bambini e ragazzi potranno costruire il tradizionale fagotto del viandante, e Sensorama, rivolto a grandi e piccini, una serie di scatole sensoriali con alimenti serviti a tavola durante le feste di Natale, così da scoprirei i sapori tipici della cucina tradizionale. L’iniziativa porrà l’attenzione sull'alimentazione, elemento fondamentale di alcuni musei del territorio provinciale come il museo dell'Olio di Serre e il museo del Tartufo di San Giovanni d'Asso, senza dimenticare la tradizione culinaria contadina presente al Museo della Mezzadria di Buonconvento.
TOSCANA - TRENO NATURA A VAPORE IN VAL D'ORCIA Nature and steam train - HD
© CLAUDIO MORTINI❀
L'emozione di un viaggio dal sapore antico su binari d'altri tempi sposa l'affascinante scoperta dei tesori più preziosi del territorio senese: littorine d'epoca e treni storici a vapore partono lungo il tracciato dell'antica ferrovia che regala splendidi itinerari d'arte, natura e gusto tra Crete, Amiata e Val d'Orcia.
Un rilassante viaggio in treno attraverso la campagna a sud di Siena lungo una linea chiusa al traffico più di venti anni fa e poi riaperta come ferrovia turistica per il suo elevato valore ambientale e paesaggistico, grazie ad un progetto della Provincia di Siena. Un viaggio in vecchio stile che condurrà i visitatori in un territorio tutto da scoprire e da ammirare.
Il Treno Natura percorre la ferrovia Asciano -- Monte Antico, chiusa al traffico ordinario dal settembre 1994, e riaperta a fini turistici, attraverso una serie unica di itinerari che svelano i gioielli naturali del territorio senese.
Su treno a vapore o su littorine d'epoca è possibile, inoltre, scendere in varie stazioni per avventurarsi lungo sentieri, raggiungere pievi, borghi e castelli.
Questo, inoltre, è il mezzo più adatto per chi vuole abbinare il viaggio ad altre attività come il trekking, le escursioni in bicicletta, la visita dei musei oppure degustare vini e prodotti in aziende agricole.
La mia esperienza: 23 MARZO SAN GIOVANNI D'ASSO
TRENO DEL TARTUFO MARZUOLO
Profumo di tartufo nelle Crete Senesi
Fermate: Asciano, S. Giovanni d'Asso, Monte Antico, Buonconvento
Ore 09 partenza da Siena con il treno storico a vapore ed arrivo a Monte Antico (ore 11,00). Breve sosta per manovra della locomotiva, durante la quale sarà possibile fare foto. Quindi, partenza attraverso il Parco della Val d'Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi, si arriverà a San Giovanni d'Asso. Visita libera al Castello dove si svolge la mostra mercato del tartufo e sede del museo del tartufo . Nelle vie del paese esposizione e vendita di prodotti tipici e dell' artigianato locale con spettacoli itineranti.
Festa del Tartufo Bianco (Borgofranco sul Po, 29/10/2016)
Con 14 sindaci camerieri in sala, ha preso il via la festa promossa dalla Strada del Tartufo Mantovano.
Tartufi Bianconi e il museo del tartufo
L'azienda ha sviluppato una rinomata esperienza nella lavorazione e commercializzazione del Tartufo. Oltre al prodotto fresco di stagione e alla vasta gamma di prodotti tipici, con i Percorsi Didattici alla Scoperta del Tartufo e la visita al Piccolo Museo, offre la possibilità di conoscere questo prodotto partendo dal bosco e arrivando alla tavola.
Agriturismo Baccoleno - Crete Senesi Tuscany ||| Dji Mavic Pro Cinematic Footage 4k
Le Crete senesi sono la zona a sud-est della città di Siena, che include i territori comunali di Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme, Montalcino e Trequanda, tutti in provincia di Siena.
Il nome deriva dall'argilla, o creta, presente nel terreno, che dà al paesaggio il caratteristico colore grigio-azzurro e un'apparenza spesso descritta come lunare. Questa argilla caratteristica, mista a salgemma e gesso, detta mattaione, rappresenta i sedimenti del mare del Pliocene che copriva l'area tra 2,5 e 4,5 milioni di anni fa.
Il paesaggio è caratterizzato da colline brulle e dolcemente ondulate, querce e cipressi solitari, i poderi isolati in cima alle alture, tratti di bosco negli avvallamenti, i fontoni che raccolgono l'acqua piovana.
Tipiche conformazioni del terreno sono i calanchi, le balze e le biancane. All'interno delle crete senesi è presente un bosco naturalistico dove vi sono molti scoiattoli e nane (anatra muta chiamata anche nana in Toscana.)
L'edificio più interessante di quest'area è probabilmente l'ostello di S.Gimignano, fondata per iniziativa di San Bernardo Tolomei, nel XIII secolo.
La zona è conosciuta per la produzione del tartufo bianco delle crete ed ospita una sagra ed un museo dedicati al cosiddetto diamante delle Crete.
Location:
- Agriturismo Baccoleno, Asciano (SI)
- Dji Mavic Pro 4k 30 Fps
- D-log
-WB - Sunny
Il Tartufo Patrimonio immateriale dell’Umanità
Il Tartufo è un mistero notturno intriso di miti, gesti e parole, un'inconfondibile tratto identitario italiano. Unisg ha promosso e realizzato una ricerca sul campo per sostenere la candidatura del tartufo quale Patrimonio immateriale dell’Umanità.
Urbani Tartufi Official 2017
Asciano, Rapolano Terme e San Giovanni d'Asso unite dal piano di funzioni associate
Parola ai primi cittadini di Rapolano Terme ed Asciano, Emiliano Spanu e Roberto Pianigiani, che presentano il piano di servizi associati per0
i Comuni delle Crete senesi
San Giovanni D'Asso
Servizio per il Tg2 SI VIAGGIARE
Pieve a Sietina , Capolona - Arezzo
La pieve di Santa Maria Maddalena a Sietina è un edificio sacro di Capolona che si trova in località Pieve a Sietina.
La chiesa è menzionata fin dal 1022. L'edificio, a tre navate divise da grossi pilastri rettangolari e concluse da altrettante absidi semicircolari, è ascrivibile alla prima fase del romanico (XI secolo), nonostante non manchino elementi di derivazione altomedievale. Il campanile a vela, posto sulla facciata, è opera moderna. L'interno è completamente rivestito di affreschi. Databili al 1370-1380 sono quelli sopra l'arcata destra del presbiterio. Al 1370 è da riferire l'affresco con Madonna in trono con Bambino e due sante inginocchiate. Alla fine del XV secolo risale il gruppo con Madonna in trono, Annunciazione, Martirio di sant'Agata.
La visita è possibile su prenotazione.
Asciano Città d'Arte, il sindaco: «Frutto della rinascita culturale del paese»
Asciano Città d'Arte, il sindaco Paolo Bonari presenta la manifestazione in programma dall'8 al 10 aprile nel cuore delle Crete Senesi. Tanti gli appuntamenti in calendario e un ospite d'eccezione per il taglio del nastro: Vittorio Sgarbi
Città Sant'Angelo e Popoli su Rai3 a Mezzogiorno Italia
Città Sant'Angelo, dopo quella di #Forbes, entra in una nuova classifica insieme a Popoli (uniche città italiane ????????) ne “I 10 migliori posti in Europa in cui andare a vivere in pensione”
Classifica di U.S. News and World Report (Importante casa editrice americana ????????, specializzata in classifiche e analisi)
Ecco le dieci migliori scelte per la pensione in Europa:
• #Algarve, Portugal
• #Annecy, France
• #Ljubljana, Slovenia
• #Cascais, Portugal
• #CittàSantAngelo, Italy
• #Kotor, Montenegro
• #Carcassonne, France
• #Paris, France
• #Popoli, Italy
• #Valletta, Malta
???? Qui l’articolo originale
Benvenuti a Montone
Montone è immerso nelle verdi colline in quella zona dell'Umbria settentrionale conosciuta come Alta Valle del Tevere detta anche Valle Museo per la sua straordinaria bellezza e per la ricchezza artistica che racchiude.
Un paesaggio lussureggiante e l'aria limpida e salubre sono la degna cornice di questo antico borgo, ricco di storia, pregievoli opere d'arte e tradizioni immutate nei secoli. Edificata nella parte più alta di un colle che domina l'Alta Valle del Tevere e quella più ristretta e sinuosa del torrente Carpina, Montone rappresenta l'idea classica del borgo medioevale, perfettamente conservato ed immutato nei secoli. Le possenti mura che circondano l'abitato, conferiscono all'insieme un aspetto di solidità illeggiadrito dalle svettanti torri campanarie del Comune e delle varie chiese non a caso Montone è entrato a far parte a pieno titolo dell'esclusivo club dei 100 Borghi più belli d'Italia
Strette e tortuose le strade che la percorrono in ogni senso, con scalinate che consentono di superare agevolmente i punti più scoscesi, in un susseguirsi di immagini indimenticabili di architetture sovrapposte, archetti rampanti, ànditi scuri e freschi che si aprono su piazzette ed orti ricchi di luce e colore. Difficile proporre itinerari prestabiliti: meglio lasciare ad ognuno il piacere della scoperta di siti imprevisti, di godere degli scorci vastissimi del meraviglioso panorama circostante e dei segni di vita pulsante, ma quieta, nelle botteghe artigiane e nelle casupole arroccate sulle
antiche mura cittadine. Numerose sono le opportunità che Montone offre ai propri visitatori per trascorrere rilassanti ed indimenticabili momenti di vero relax a stretto contatto con la natura. Durante tutto il corso dell'anno potrete assistere a svariate iniziative culturali e a manifestazioni folcloristiche di grande importanza e richiamo come la famosa rievocazione della Donazione della Santa Spina , la Rassegna dei Mastri Fabbri Forgiatori, la Rassegna delle Bande Musicali, la Festa del Bosco, l'Umbria Film Festival, e tante altre.
A Montone potrete visitare il Complesso Museale di San Francesco, con la chiesa di San Francesco del 1300, la Pinacoteca Comunale ed il Museo Etnografico Il Tamburo Parlante, l'Osservatorio Astronomico di Coloti, la Collegiata, la Rocca D'Aries, la Biblioteca comunale e l'Archivio Storico nonchè i numerosi siti artistici dei comuni limitrofi di Città di Castello, Umbertide e Gubbio.
Numerose e di buon livello sono le strutture ricettive come Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Casavacanze, affittacamere e Ristoranti e Locande tradizionali dove potrete gustare i piatti della tradizione e i prodotti locali come Formaggi, Salumi, Funghi e Tartufi, ecc...
Infine gli amanti della natura troveranno a Montone l'ambiente adatto per praticare sport alla'aria aperta come il Trekking a piedi o in mountain bike, passeggiate a cavallo, la pesca sportiva oppure semplicemente per rilassarsi e godere dell'ambiente che fa da cornice.
info:
Treno Natura lascia San Giovanni d'Asso .AVI
Ultimo video , dopo essere partiti con circa 10 minuti di ritardo da San Giovanni d'Asso
Alba (CN) - Renzi interviene alla stabilimento 'Ferrero' (14.09.16)
- Alba (CN) - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi interviene allo stabilimento Ferrero di Alba (14.09.16)
Asciano crete senesi
Pioggia 18 03 2013. Asciano Siena
Le Crete Senesi : Asciano
ASCIANO & il territorio con la sua Arte e Natura
Foto nel video dai siti hotellapace.net
termeaq.it & jeanpaulphilippe.eu
E foto originali : DIVINO67 Song : Proxima con Cherie