TRAME LONGOBARDE frammenti e racconti intessuti
Un'accurata ricostruzione dei tessuti utilizzati dai Longobardi partendo dalle testimonianze archeologiche
Re opening venerdì 11 ottobre alle ore 17 della mostra Trame Longobarde al Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto. L'esposizione, già inaugurata lo scorso luglio, ampliata, presenta uno straordinario lavoro di ricostruzione dei tessuti utilizzati dalle popolazione longobarde partendo dalle testimonianze archeologiche e un'accurata proposta delle antiche tecniche di tessitura. I tessuti in esposizione sono presentati in forma d'abito, corredati da approfondite schede ricostruttive, sullo sfondo di pannelli con disegni che illustrano la vita quotidiana dei Longobardi. A settembre è prevista l'apertura ufficiale della mostra, che verrà arricchita anche di un modulo didattico, con l'obiettivo di avvicinare i bambini alla cultura longobarda attraverso lo studio dei tessuti.
La curatela dell'esposizione è di Glenda Giampaoli e Giorgio Flamini, la consulenza scientifica di Donatella Scortecci; L'Istituto di Istruzione Sansi-Leonardi-Volta ha messo a disposizione i telai e i manichini, mentre il lavoro di tessitura è stato svolto da 8 detenuti della sezione carceraria dell'istituto di pena di Maiano.
La mostra fa parte del progetto Musei che hanno stoffa, finanziata dalla Regione Umbria a valere della legge 24/03. Il progetto è inoltre inserito e finanziato dalla Legge 77 - Misure speciali di tutela e fruizione dei Siti UNESCO - e verrà sviluppato e diffuso in tutta la rete Longobarda del sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.).
Trame Longobarde frammenti e racconti intessuti Monte Sant'Angelo
Il presidente dell'Associazione Italia Langobardorum Giovanni Granatiero invita a visitare al Castello Medievale di Monte Sant'Angelo dal 20 Maggio al 30 giugno, Italia Langobardorum presenta TRAME LONGOBARDE FRAMMENTI E RACCONTI inTESSUTI, a cura di Glenda Giampaoli e Giorgio Flamini, Un'accurata ricostruzione dei tessuti utilizzati dai Longobardi partendo dalle testimonianze archeologiche
opening martedì 20 maggio .
info: Assessorato ai Beni e alle attività Culturali e all'Unesco Piazza Municipio, 2 Tel. +39 0884.561018 Fax +39 0884,561016 assessorecultura@montesantangelo.it
Assessorato al Turismo Piazza Municipio, 2 Tel. +39 0884.561018 Fax +39 0884,561016 assessoreturismo@montesantangelo.it
Trame Longobarde al Castello Medievale di Monte Sant'Angelo.
L'allestimento, già esposta al museo del Tessuto e del costume della città di Spoleto, presenta uno straordinario lavoro di ricostruzione dei tessuti utilizzati dalle popolazione longobarde partendo dalle testimonianze archeologiche e un'accurata proposta delle antiche tecniche di tessitura.
I tessuti in mostra sono presentati in forma d'abito, corredati da approfondite schede ricostruttive, sullo sfondo di pannelli con disegni che illustrano la vita quotidiana dei Longobardi, è arricchita da un moduli didattici, con l'obiettivo di avvicinare i bambini e ragazzi alla cultura longobarda attraverso lo studio dei tessuti.
La curatela dell'esposizione è di Glenda Giampaoli e Giorgio Flamini, la consulenza scientifica di Donatella Scortecci; L'Istituto di Istruzione Sansi-Leonardi-Volta e la Casa di Reclusione di Spoleto sezione carceraria hanno messo a disposizione i telai e i manichini e realizzato alcuni accessori, il lavoro di tessitura è stato svolto da 8 detenuti della sezione carceraria dell'istituto di Reclusione di Spoleto.
La mostra fa parte del progetto Musei che hanno stoffa, finanziata dalla Regione Umbria a valere della legge 24/03. Il progetto è anche inserito e finanziato dalla Legge 77, - Misure speciali di tutela e fruizione dei Siti UNESCO - nella specifica attività didattica e continuerà ad essere sviluppato e diffuso in tutta la rete Longobarda del sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.).
Trame longobarde tra architettura e tessuti
La Mostra Trame Longobarde, curata da Glenda Giampaoli e Giorgio Flamini, con il confronto scientifico di Donatella Scortecci, è stata realizzata grazie alle risorse della Regione Umbria, legge regionale 24 del 2003 progetto “Musei che hanno stoffa” e dell'Associazione Italia Langobardorum, con il contributo della legge 77/2006 del MIBACT.
Una Mostra che ha due aspetti fondamentali, la ricostruzione di tessuti e costumi longobardi e la valenza didattica.
Si tratta di un progetto nato da una eccezionale collaborazione tra enti e istituzioni, dal Comune di Spoleto alla Regione Umbria, dall’Istituto Sansi Leonardi Volta, alla Casa di Reclusione di Spoleto, al Museo Nazionale del Ducato coordinati e diretti dall’Associazione Italia Langobardorum e dall’Ufficio UNESCO di Spoleto.
La mostra itinerante è stata allestita a: Spoleto, Monte Sant’Angelo, Brescia, Benevento ed anche al MANN - Museo Archeologico di Napoli, all'interno della più ampia Mostra Longobardi. Un popolo che cambia la storia, fino al 25 Marzo 2018.
Sono previste nuove tappe a Cividale del Friuli, Museo Nazionale dell’Alto Medioevo a Roma, Ferentillo, Abbadia San Salvatore.
Uno straordinario lavoro di ricostruzione, sulla base dei dati archeologici, un viaggio per scoprire la vita quotidiana dei longobardi attraverso tessuti, abiti e monili prodotti da questa
straordinaria civiltà
I tessuti e le bordure sono stati realizzati nella Casa di Reclusione di Spoleto dai detenuti del corso di tessitura, con i telai dell’IIS Sansi Leonardi Volta, dopo uno straordinario lavoro di studio e ricostruzione di trame e orditi desunte dalle scoperte archeologiche. La composizione dell’abito maschile e femminile è stata realizzata con attenti confronti iconografici uniti alle poche fonti letterarie (Historia Langobardorum di Paolo Diacono), il risultato è un’accurata proposta delle antiche tecniche di tessitura e di taglio e cucito dell’abito altomedievale. Sono rappresentati i diversi ceti sociali completati da accessori realizzati dai detenuti del Liceo Artistico ristretto. Il visitatore condotto da icone equine e lance tra reperti dei secoli dal IV all’VIII incontra i protagonisti di trame longobarde davanti a grandi fondali fotografici della basilica di San Salvatore, di cui può ammirare i dettagli e i particolari decorativi, per contemplare infine la composizione dei Duchi di fronte al presbiterio della basilica patrimonio della città e dell’Umanità.
Un ringraziamento Speciale va a Giorgio Flamini e Maria Stovali.
I costumi della sartoria Tirelli per il grande cinema - Musei provinciali di Gorizia
I costumi della sartoria Tirelli per il grande cinema - Musei provinciali di Gorizia
PRATO 02 BY MASSIMILIANO GALARDI MUSEI DEL TERRITORIO PRATESE P.1
MUSEI A PRATO
MUSEUMS IN PRATO
OPERA DEL DUOMO/CATHEDRAL MUSEUM-MUSEO DI PITTURA MURALE-MURAL PAINTINGS MUSEUM-MUSEO DATINI/DATINI MUSEUM-MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA/CONTEMPORARY ART MUSEUM-MUSEO PLANETARIO/PLANETARIUM MUSEUM-MUSEO DEL TESSUTO/TEXTILE MUSEUM
NO AUDIO
FOTO DI MIA PRODUZIONE/PHOTOS MADE BY ME
TRAME LONGOBARDE frammenti e racconti intessuti
VIDEO INVITO
TRAME LONGOBARDE
frammenti e racconti intessuti
palazzo Rosari Spada
Museo del Tessuto e del Costume
7 luglio 7 ottobre 2013
Progetto realizzato con il contributo della Regione Umbria
Città di Spoleto
Comune di Sant'Anatolia di Narco
Archidiocesi Spoleto-Norcia
A cura di
Glenda Giampaoli
Giorgio Flamini
Ricerche iconografiche
G.Giampaoli G. Flamini
Editing e Progetto Allestimento
Ralstudio
FabianiFlaminiRosati
Illustrazioni
Davide Travagli e altri
Tessitura
Eva Contardi
Melania Tosi
Sartoria
Serenella Orti
Realizzazione tessuti e modelli
detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto.
Realizzazione Accessori
SpoletoGioielli
Servizi museali
Sistema Museo
Realizzazione dell'allestimento
Publi2emme
Direzione Cultura e Turismo
Comune di Spoleto
Daniele Benedetti Sindaco di Spoleto
Vincenzo Cerami assessore alla Cultura
Sandro Frontalini
Anna Rita Cosso
Cinzia Rutili
Luigi Fortunati
Maria Stovali
Si ringrazia :
Donatella Scortecci
Angela Maria Ferroni
Roberta Galassi
Ernesto Padovani
Marco Piersigilli
Edoardo Cardinali
Pietro Carraresi
Andrea Tiriaca
Si ringraziano:
Italia Langobardorum
Polizia Penitenziaria
la Casa di Reclusione di Maiano di Spoleto
l'Istituto d'Istruzione Superiore
Pontano-Sansi, Leoncillo Leonardi
Piero Tosi per la Tirelli Costumi
Calendario di Umbertide 2014
L'illustrazione, pagina per pagina, del Calendario di Umbertide 2014 presentato domenica 29 dicembre 2013 nel museo di Santa Croce. Lo storico lunario umbertidese, alla 23esima edizione, questa volta è dedicato alla Fratta dell'Ottocento, la rievocazione storica in costume che si svolge a settembre nelle vie e piazze del centro storico cittadino. A fine gennaio verrà spedito, allegato al periodico Umbertide Cronache, a tutte le famiglie umbertidesi per augurare un felice 2014. (video inserito nel sito turistico del Comune - umbertideturismo.it)
Visita Virtuale - Reggia di Versailles
Un avatar visita la riproduzione virtuale della Reggia di Versailles realizzata dalla DE.MA. Comunicazioni.
L'abbigliamento maschile longobardo
Intervento del Dott. Yuri Godino (Presenze Longobarde)
tenutosi nel corso della conferenza Dietro le quinte della rievocazione ideata da La Storia Viva
17 giugno 2017, Oratorio di San Rocco - Lomello (Pavia)