Best Attractions and Places to See in Isernia, Italy
Isernia Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Isernia. We have sorted Tourist Attractions in Isernia for You. Discover Isernia as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isernia.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Isernia.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Isernia , Italy
Museo Nazionale del Paleolitico
Fontana Fraterna
Cattedrale di San Pietro Apostolo
Museo Civico Della Memoria E Della Storia
Borgo Medievale di Fornelli
Staffoli Horses
Centro storico di Isernia
Museo del Tombolo
MUSEC Museo dei Costumi del Molise
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
TVI Molise - MUSEC, CHE INCANTO!
Ad Isernia un museo dei costumi del Molise.
Un museo dei costumi del Molise. Ad Isernia da poco inaugurata una raccolta di costumi femminili antichi. Un affascinante spaccato sulla storia e le tradizioni del territorio.
Il tombolo da Offida a Grottammare
Un'originale e interessante mostra di pizzi e merletti a tombolo realizzati dall'artista grottammarese Tiziana Marchionni, all'Oasi di Santa Maria dei Monti ha valorizzato l'edizione 2018 della tradizionale Festa dedicata a Sant'Aureliano Martire
Cucitura con tombolo
Cucitura con tombolo eseguita dalla Sig.ina Caterina Zona del villaggio di Castanea (ME) presso il Museo etno-antropologico I ferri du misteri di Castanea delle Furie (ME).
La dimostrazione è stata immortalata e videoripresa dalla Soprintendenza ai beni culturali di Messina
SEGUICI SU FACEBOOK: facebook.com/museocastaneaiferridumisteri
SITO WEB DEL MUSEO: iferridumisteri.it
Visita il museo e la sua ricca sezione sul ricamo ed il cucito:
BIOCULTURE: Giorno 17_Offida
Bioculture è stato un progetto pilota che ha accompagnato e ha promosso nel Regno Unito un consorzio di vitivinicoltori biologici, Terroir Marche, e il territorio della Regione Marche, attraverso un nuovo percorso turistico per la prima volta è stato battuto da sei giovani eccellenze artistiche.
Come pionieri, gli artisti selezionati hanno raccolto le tracce nell͚'entroterra e le hanno riconsegnate al pubblico con le proprie creazioni grazie ad un'app multimediale, nella quale sono stati raccolti non solo i loro lavori, ma anche le strade percorse e tutte le attività commerciali che, condividendo con Terroir Marche l͚'attenzione alla qualità dei processi e dei prodotti, l͚'ascolto del paesaggio e dell͚'individuo, la passione e il rispetto per il proprio lavoro, hanno reso il percorso ripercorribile e ospitale.
OFFIDA
Mai vistoArsenico e vecchi merletti di Billy Wilder? Fossi in voi la smetterei di parlare con sufficienza dell’arte del merletto, magari immaginandolo come il noioso passatempo di vecchie nonnine senza altre prospettive. Ad Offida, l’arte del merletto a tombolo si tramanda dal 1400. Non solo: ha da sempre coinvolto, con passione ed ingegno, le donne del ceto popolare, quelle del mondo ecclesiastico e dell’aristocrazia. Di più: caso unico nell’artigianato femminile dell’Italia centro-meridionale, ad Offida nasce nel 1979 la costituzione della Cooperativa Artigiana Merlettaie (CO. AR. ME.), con lo scopo di produrre e vendere direttamente i lavori eseguiti secondo l’antica tradizione offidana. Quasi suffragette, altro che nonnine!
Presentata la Biennale del Merletto
Video Il Tombolo interculturale
Realizzato dagli ospiti dello SPRAR di Mirabella Imbaccari.
Il video è frutto di un laboratorio realizzato in seno al progetto SPRAR che ha fatto raccontare e conoscere alle ospiti migranti l’arte del tombolo, una ricchezza tipicamente locale, che è divenuta una realtà economica molto forte, tanto da far meritare al paese la denominazione di Città del Tombolo, con la realizzazione nel 2012 di un museo dove sono esposti i pregiati merletti.
Innestando meccanismi in cui beneficiari, operatori dell’accoglienza e popolazione locale si sono fusi insieme per costruire un percorso narrativo che include radici culturali del contesto territoriale in cui il migrante vive, si è cercato di raccontare quest’arte con un “colore” differente, portando le migranti ospiti del progetto a incontrare questa cultura centenaria, immergendosi in uno spazio storico territoriale ancora vivo, che al contempo ha permesso una conoscenza e un incontro tout court di storie e racconti tra donne, proprio così come avveniva in passato.
Una sperimentazione creativa dove passato e presente coesistono, dove emergono anche i cambiamenti avvenuti nel corso dei decenni nei territori con l’implementazione di culture differenti che si incontrano e si fondono, e al contempo si raccontano, intrecciandosi come “fili di lino” e formando “tomboli” interculturali.
Isernia
Isernia, capoluogo dell'omonima Provincia. Città antichissima; sede degli uomini del paleolitico; terra dei sanniti e dei romani. Da visitare il museo del paleolitico, la cattedrale e la vecchia città.
Ad Offida in scena la Settimana del Merletto
Iniziative per valorizzare la tradizione artigianale
Al Musec i rituali della Settimana Santa - 01 - Isernia - Viaggio in Molise -Puntata 5454-Telemolise
alcuni momenti del mio 2014 - 2° video
L'arte del merletto alla Mostra Romana dell'Artigianato.
Giornale Luce B0409 del 1934
Descrizione sequenze:città sul mare ; una gondola avanza in una laguna ; ragazze tessono merletti in spiaggia, e su una terrazza sul fiume ; gruppo di merlettaie con veli sulla testa ; un'anziana cuce vicino a culla con neonato ; bambine tessono sulla porta di casa di campagna ; donne guardano vetrine in un salone ; merletti e tessuti in esposizione ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Gli uomini e il tombolo
sul filo della memoria
Migliaia di fedeli a Isernia per i Santi Cosma e Damiano - 26/09/2018
Servizi TG | Migliaia di fedeli a Isernia per i Santi Cosma e Damiano | 26/9/2018
Guarda su
Il tombolo come impresa
sul filo della memoria
Mostra Internazionale del Pizzo di Novedrate 2014
Mostra Internazionale del Pizzo di Novedrate 2014
Orecchini in Pizzo di Cantù Rai 1 La vita in diretta marzo 2011
Orecchini in Pizzo di Cantù
Merletto di Orvieto: le mani che lavorano
Fasi di esecuzione della tecnica del merletto di Orvieto.
Isernia, il 'MuseC' conquista i turisti dell'Alto Sangro
Il custode del tempo - Animali Domestici
Un estratto del documentario Domenico Agostinelli - Il custode del tempo
Una produzione Eidon & Palermofoto
un film di Antonio Macaluso
Produttori esecutivi: Antonio Macaluso, Giuseppe Sinatra, Dodo Veneziano
Fotografia: Antonio Macaluso, Giuseppe Sinatra, Dodo Veneziano
Montaggio: Gabriele Gismondi (A.M.A.)
Organizzazione Generale: Francesca Crescenti
Si ringrazia:
Domenico Agostinelli
Annamaria Ligato
Patrizia Agostinelli
Franco Marzilli
Luisa Ampola
Giovanna Basilotta
Da più di cinquantanni, Domenico Agostinelli raccoglie oggetti; opere del passato dell'uomo spaziando in ogni categoria del possibile.
Nato a Campli, in Abruzzo, si trasferisce nei pressi di Roma nel 1959 portando con sé gli oggetti della cultura artigiana e contadina, successivamente, nel quartiere Dragona di Acilia, riempie negli anni migliaia di metri quadrati di magazzini raggruppando più di un milione di suppellettili e collezioni con la missione di preservarle dall'oblio culturale e della conoscenza.
- Chi sente, dimentica. Chi vede, ricorda. Chi tocca, impara - questa è uno dei proverbi preferiti del nostro protagonista che mettendo in pratica attività per la riscoperta degli antichi mestieri desidera sensibilizzare i visitatori verso la cultura di un passato che sta scomparendo e mantenere nella memoria le creazioni di cui sono stati capaci i nostri avi.
Il documentario, senza l'impossibile pretesa di esaustività, è un semplice ritratto naïf di un uomo energico e sapiente, custode dell'opera dell'uomo e della sua cultura; maestro di una vitale ricerca, appassionata e curiosa, dell'anima racchiusa dentro ogni cosa.
museoagostinelli.it
Realizzazione video: Antonio Macaluso