Al museo del vetro di Piegaro video 1448094802 mp4
Video generato da Ombretta Ortica. Novembre 2015. Tutoraggio AHEAD a Villa Urbani Perugia.
Lago Trasimeno Piegaro e Museo del Vetro
Nel centro storico di Piegaro ha sede l'antica vetreria, splendidamente recuperata, sede del Museo del vetro, a testimoniare l'importanza di tale attività presente fin dal medioevo e tuttora risorsa fondamentale per l'economia del paese.
Costituisce uno dei pochi esempi conservati in Italia di strutture pre-industriali per la lavorazione del vetro. In esposizione i manufatti vetrari qui prodotti nel corso dei secoli: da bicchieri, bottiglie e caraffe finemente lavorati a mano (alcuni dei quali con decorazioni in oro zecchino) a damigiane e fiaschi impagliati che hanno caratterizzato nel tempo la produzione della fabbrica.
Attraverso una successione di ambienti di grande suggestione distribuiti su due livelli, il percorso di visita segue quello dell'antico ciclo produttivo, dall'arrivo delle materie prime al prodotto finito, passando per le fasi della fusione del vetro e della lavorazione, manuale (per soffiatura) e successivamente semiautomatica.
Le due sale del piano principale, che conservano le pareti annerite dal fumo, si sviluppano intorno ai resti del forno fusorio. Il piano seminterrato, in antico principalmente destinato a magazzino per materie prime e prodotti finiti, conserva un'intricata rete di cunicoli, tra i quali si distinguono quelli per la circolazione del calore al di sotto del forno. Al centro di esso, un'imponente colata di vetro verde, qui convogliato in occasione dello spegnimento definitivo della fornace, avvenuto nel 1968.
Grazie al ricco apparato illustrativo multimediale, vengono approfonditi gli aspetti tecnici della produzione del vetro, dall'antichità all'epoca contemporanea, e la storia di Piegaro e del suo territorio, da sempre strettamente legata a quella delle vetrerie. Alcuni interessanti documenti del XIII-XIV secolo testimoniano che nella vetreria di Piegaro venivano realizzate lastre di vetro e tessere musive utilizzate per le vetrate ed i mosaici del Duomo di Orvieto. Questa ricca tradizione non si è mai interrotta e, a seguito dell'incremento della produzione e delle esigenze di innovazione, ha portato alla nascita di un moderno stabilimento industriale, ubicato a valle dell'antico centro di Piegaro, e che oggi rappresenta la più importante realtà economica del territorio.
MUSICA Annita Frisina Love Album Atollo Jamendo Music
Visita il Museo del Vetro e il Museo del Merletto con un unico biglietto!
Visita i musei delle isole con un unico biglietto!
È ora possibile scoprire i musei delle isole (Museo del Vetro di Murano e il Museo del Merletto di Burano) con un biglietto unico (qui le info: bit.ly/1VEFFx9) e riscoprie questi importanti scrigni che conservano e trasmettono le secolari tradizioni del vetro e del merletto.
Scopri di più sul Museo del Vetro di Murano:
Scopri di più sul Museo del Merletto di Burano:
SCULTURE di LUCE : L'intervento del maestro Boccardini al Museo del Vetro a Piegaro
Dal 29 maggio al 3 luglio il Museo le Vetro di Piegaro ospita Sculture di Luce , attività promossa dalla Fondazione Boccardini, dal CePav, dall'Unci Cavalieri d'Italia. Qui l'intervento e il ringraziamento del maestro Luciano Boccardini
Visita il Museo del Vetro di Murano
Ogni Museo ha dettagli e contenuti più o meno nascosti e valorizzati, ma ognuno di questi luoghi ha qualcosa da raccontare. La sfida del progetto è creare una commistione tra Beni Culturali e Nuove Tecnologie: la Realtà Aumentata al servizio dell’Arte. Tesi di laurea di Giulia Vannucci, Accademia di Belle Arti di Venezia, NTA (Nuove Tecnologie per le Arti).
Scopri di più:
Festival del Medioevo - Anteprima a Piegaro
Venerdì 31 maggio 2019 | Museo del Vetro | ore 11.00
Piegaro e l'Umbria nel Medioevo, conversazione con Franco Mezanotte e Federico Fioravanti
La magia del vetro a Piegaro coi mastri vetrai
La magia del vetro a Piegaro coi mastri vetrai
Museo del vetro di Empoli
Una proposta per quelli che passano il week end a Firenze, per quelli che odiano le spiagge affollate e le code al rientro la domenica sera, i supermercati affollati di accaldati senza aria condizionata a casa. Nel suggestivo Magazzino del sale è stato allestito il museo dedicato alla produzione del vetro di Empoli, un'attività economica che ha segnato l'identità della città nell'Ottocento e nel Novecento.
MuVe: un museo da vedere e da ascoltare. Una narrazione di oggetti e di immagini, in cui il visitatore entra nella fornace di ieri come nella fabbrica di oggi e percorre le fasi della produzione: i vetrai che si muovono per creare il prodotto, i rumori dei forni e delle macchine che si intrecciano con le voci delle persone, il bagliore del fuoco.
Anche il contenitore è un museo, poiché il Magazzino del sale ha mantenuto intatto il suo fascino dopo il restauro che lo vuole Museo del Vetro di Empoli.
GAETANO PESCE - La bauta veneziana | Museo del Vetro, Murano
Nello spazio delle ex Conterie del Museo del Vetro a Murano va in scena la sensibilità formale di Gaetano Pesce che, alle prese con l’ “intemperanza” della pasta vitrea incandescente, produce risultati straordinari: le tecniche (pastis, joliette, vieux port, pâte de verre, plage) sono messe al servizio del bisogno di innovare in chiave contemporanea e nel rispetto della grande tradizione dell'isola.
In questo breve video il celebre architetto e designer ci parla di come ha tratto ispirazione da un elemento di identità veneziana come la baùta. Perche, dice, gli oggetti devono raccontare il luogo da cui provengono. Buona visione.
Le opere di Gaetano Pesce sono in mostra al Museo del Vetro di Murano fino al 17 settembre 2017:
#MUVEcontemporaneo #MuseoVetro #Murano #GaetanoPesce
_______________________________________________
In the former Conterie space, on view the encounter between Gaetano Pesce’s exceptional sense of form with the volatility of the glowing glass, producing unexpected and playful results: techniques (pastis, joliette, vieux port, pâte de verre, plage) are put at the service of the need to innovate in a contemporary spirit respecting the great tradition of muranese glassmaking.
In this short video, the famous architect and designer tells us about how he was inspired by an element of Venetian identity like the baùta. Because, he says, objects must tell about the place they come from. Good vision. Watch the video!
An accurate selection of the most innovative glassmade artworks by Gaetano Pesce are on view at Murano Glass Museum until September 17, 2017 :
Museo del Vetro di Piegaro
Il Museo del Vetro è la testimonianza più importante di un’antica tradizione di lavorazione del vetro, che ha caratterizzato Piegaro e la sua economia, dal XIII secolo. L’edificio che attualmente ospita l’esposizione è l’ultima sede, dentro le mura del paese, della Vetreria che nel 1968 venne dismessa, spostando la produzione in un impianto nuovo alla valle del paese, tuttora esistente.
Il Museo inaugurato il 18 aprile 2009 conserva l’antico aspetto della Vetreria e custodisce molteplici tipologie di manufatti usciti dalle fornaci piegaresi. Dell’antico forno fusorio resta la base del muro perimetrale che racchiude parte dell’ultimo vetro presente al suo interno al momento dello spegnimento, nel 1968,quando una grande quantità di vetro incandescente, ancora presente nel bacino di fusione, venne fatta confluire in una camera posta al piano seminterrato. Oggi la grande colata di vetro, con il suo intenso verde smeraldo, costituisce senza dubbio la visione più suggestiva all’interno del percorso museale, efficace ”monumento” ai secoli di storia produttiva che si sono succeduti nel cuore del borgo di Piegaro.
Piegaro Mediaeval Procession
VIDEO Gocce del principe Rupert PRESSIONE TENSIONE TEMPRA DEL VETRO TE LO AVEVO DETTO
Umbria, Life at L'Antica Vetreria in Piegaro
anticavetreria.net Experience life in a beautiful medieval village in Umbria at L'Antica Vetreria, the only vacation home inside a village with pool, privacy and terraces, yet steps to the main piazza with restaurants, café, shopping. Discover the beauty of this Green Heart of Italy filled with hidden gems perched on every hilltop: castles, bell towers, churches with frescoes. Experience the daily rhythms of village life, walking to the bakery or to the café for a morning cappuccino in the piazza, taking a morning or afternoon swim, dining in the evening while lingering over a glass of wine watching the sun set over the panoramic view of villas and vineyards in the hills. We invite you to join us at L'Antica Vetreria: anticavetreria.net
I maestri vetrai all'opera
La lavorazione del Vetro nella fornace incanta chiunque..buona visione!
The glass processing in the furnace enchants everyone.. enjoy!
SAVONA E IL VETRO DI ALTARE-GINO BORMIOLI DIALETTANDO2014
eSwatini, tutto un altro Stato (1) | RSI NEWS
L'arte del vetro, in Africa, passa dal coccodrillo di Ngwenya Glass che, solo con materiali riciclati, sta affascinando il mondo
Bisogna arrampicarsi sulle montagne dell’ultima monarchia assoluta d’Africa per scoprire che il vetro soffiato non è un’arte esclusiva dei maestri di Murano a Venezia.
Da 30 anni un imprenditore sudafricano, Chas Prettejohn, ha deciso di scommettere su una realtà sconosciuta che con il passare degli anni si è affermata fino ad arrivare ad esportare in tutto il mondo. Un’azienda di successo, divenuta una delle maggiori attrazioni turistiche del Paese che, negli scorsi mesi, ha cambiato il suo nome da Swaziland in eSwatini.
Leggi l'articolo:
Pubblicato il: 05 dicembre 2018, 05:35
★Iscriviti al canale
Facebook ➜
Twitter ➜
E-mail ➜ web-newsdesk@rsi.ch
Instagram ➜ instagram.com/rsi.news
P come PIEGARO
Il delizioso borgo di Piegaro (Pg), celebre per l'antica lavorazione del vetro.
Lava di vetro fuso fuoriesce dal bruciatore: allarme a Piegaro
E' scattato l'allarme alla vetreria di Piegaro per la fuoriuscita di materiale incandescente dal bruciatore.
Made in Italy - Edilizia, vetro e sostenibilità - 20 mar 2014
Puntata di Made in Italy della stagione 2014 andata in onda Giovedì 20 Marzo 2014 alle ore 21,15 su SKY825, dedicata a raccontare il mondo dell'edilizia sostenibile attraverso l'azienda AGC Glass Europe, azienda specializzata nella produzione e lavorazione di vetro piano per l'industria edilizia, per quella automobilistica, per le applicazioni solari e per le altre industrie specializzate.
Ospiti in studio di Mauro Lardini _ Marketing Manager AGC; Arch. Ph. Carlo Micono _ AI Studio; Prof. Orio de Paoli _ Docente Politecnico di Torino; Maurizio Gai _ Titolare Cilvea Spa.
All'interno della puntata è inoltre presente il servizio di approfondimento su AGC Glass Europe.
Attraverso il nostro portale avrete la possibilità di rivedere le puntate ed i servizi delle stagioni precedenti, rimanendo inoltre aggiornati sui principali temi e notizie di attualità riguardanti il settore economico ed il mondo dell'imprenditoria:
Restate in contatto con noi: