Tutorial e degustazione Valpolicella Superiore Villa Canestrari
Tutorial e degustazione del vino rosso Valpolicela di Villa Canestrari.
Villa Canestrari è anche museo del vino a Illasi, Verona.
Soave: il territorio, le tradizioni, il buon vivere
Viaggio alla scoperta di Soave, provincia di Verona. Uno dei territori più amati dagli appassionati del buon vino, della storia, delle tradizioni e della qualità di vita
Cologna Veneta (Vr)
Cologna Veneta is a comune (municipality) in the Province of Verona in the Italian region Veneto, located about 70 km west of Venice and about 35 km southeast of Verona. As of 31 December 2004, it had a population of 8,207 and an area of 43.0 km².
The municipality of Cologna Veneta contains the frazioni (subdivisions, mainly villages and hamlets) Baldaria, Sabbion, Sant'Andrea, Spessa, and San Sebastiano.
Cologna Veneta borders the following municipalities: Asigliano Veneto, Lonigo, Orgiano, Poiana Maggiore, Pressana, Roveredo di Guà, Veronella, and Zimella.
Cologna Veneta è un comune di 8.463 abitanti della provincia di Verona.
Cologna Veneta è anche conosciuta in Italia e all'estero per il Mandorlato, un raffinato dolce natalizio.
Fa parte della zona di produzione del vino Arcole DOC.
Cologna Veneta è un comune italiano di circa 8000 abitanti, situato nell'entroterra della regione Veneto a 25 m s.l.m.
Cologna Veneta dista 39 km in direzione sud-est dal capoluogo di provincia Verona e si trova al confine con la provincia di Vicenza (Lonigo, Orgiano, Asigliano V.to e Poiana M.re) e a 6 km dalla provincia di Padova (Montagnana).
Il ritrovamento di reperti della Civiltà di Fiorano nei pressi di Santa Giustina (Museo Civico Archeologico), induce a credere che l'area su cui sorge Cologna Veneta fosse abitata già alla fine del V millennio.
Per la contiguità con il territorio di Este (Pd) e alla luce della scoperta di una necropoli in località Baldarìa, sembra che la zona di Cologna Veneta sia stata abitata dagli Euganei (1000 a.C.) e dai Veneti (VII-IV secolo a.C.).
Con i romani (I a.C.) Cologna entrò a far parte dell'agro atestino di Este (Pd). Resti della centuriazione sono rintracciabili nella campagna ad est del centro abitato.
Nel 1406 il doge di Venezia Michele Steno decretò l'aggregazione di Cologna al Sestriere Dorsoduro di Venezia, per porre fine alle sanguinose contese tra le Signorie locali. Cologna rimase veneziana fino alla caduta della Serenissima (1797).
Font : Wikipedia
Nuova sede per FIS Puglia al Vinilia Wine Resort di Manduria
(video a cura di imovepuglia.tv)
Fondazione Italiana Sommelier - Puglia ha inaugurato con orgoglio la sua sede tarantina in una location di straordinario fascino, Vinilia Wine Resort a Manduria, consolidando la sua presenza sul territorio pugliese. La fiduciaria è Valentina Valente e diventerà vero punto di riferimento. Grande festa, quindi all'insegna della cultura del vino con il seminario “Primitivo di Manduria e suoi fratelli dal mondo”, condotto da Paolo Lauciani di Fondazione Italiana Sommelier e da Francesco Muci di Slow Food Puglia e con i banchi d’assaggio di PRIMITIVO DI MANDURIA DOC , accompagnato dal finger food a cura dello Chef Pietro Penna. “Un passo dopo l’altro, - spiega il Presidente Giuseppe Cupertino - il progetto di Fondazione in Puglia sta crescendo concretamente: nuove sedi, corsi pronti a partire, eventi di prima grandezza e numero di iscritti in aumento: abbiamo raggiunto in poco tempo i 500 soci!.
Aziende che hanno partecipato: Le prime quattro sotto hanno ricevuto 5 Grappoli Bibenda 2017 da Vini Primitivo di Manduria DOC: Candido Vini - Cantina Gianfranco Fino - Sava - MORELLA - Vespa - Vignaioli per Passione; Antiche Terre del Salento - Trullo di Pezza- Leone de Castris - Feudo di Santa Croce - Masseria Altemura - Terracalò - Masca del Tacco - Cantine San Marzano - Agricola Felline - Cantine Due Palme - Varvaglione-Erminio Campa - Viticoltore - Ognissole - Produttori Vini Manduria - Pirro Varone - Vigne Monache - Tenute Cerfeda Dell'Elba - Cantine Soloperto Manduria
Castello di Soave - Verona
Castello di Soave in provincia di Verona
Val D'Alpone.wmv
La Val d'Alpone è una valle veronese che scorre da nord a sud ed è percorsa dall'omonimo torrente. Essa rappresenta la più orientale di una serie di valli parallele della provincia di Verona e segna l'estrema propaggine orientale dei monti Lessini.
Essa comprende i comuni di Vestenanova, San Giovanni Ilarione, Montecchia di Crosara, Roncà e Monteforte d'Alpone; confina ad est con la Valle del Chiampo, che si trova in territorio vicentino, a ovest con la Val Tramigna e a sud con la bassa veronese.
La valle prende il nome dal torrente Alpone la cui sorgente si trova nel territorio comunale di Vestenanova. La valle è famosa per i giacimenti fossiliferi di Bolca, per il vino Soave di Monteforte e per la fiorente produzione di ciliegie.