18. Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni - Trento
Progetto realizzato dalla Rete Trentino Grande Guerra con il contributo di Provincia autonoma di Trento e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Riprese, interviste e edit a cura di Luciano Stoffella e Roberta Bonazza
Il progetto
In Trentino ci sono 19 Musei che si occupano, in maniera esclusiva o parziale, di Prima guerra mondiale.
Sorti nelle città, nelle valli o sulle montagne lungo quella che un tempo era la linea del fronte, sono realtà diverse fra loro per natura, dimensioni e specializzazioni.
Dal 2009 questi 19 musei fanno parte della Rete Trentino Grande Guerra, coordinata dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, nata per dare forza al ruolo dei musei sul territorio e sostenere la loro offerta culturale, favorendo la realizzazione di azioni comuni.
Tra il 2014 e il 2015 la Rete ha realizzato il progetto “Descrivere, raccontare e interpretare. Nuovi apparati informativi nei musei della Rete Trentino Grande Guerra”, attraverso il quale sono state prodotte 19 clip video che presentano ciascuno dei musei aderenti ed un video che racconta cosa significa farne parte.
trentinograndeguerra.it
Breve visita al Museo Gianni Caproni di Trento
Il Museo Gianni Caproni di Trento, un interessante spazio espositivo che ci fa rivivere la nostra storia di bipedi che hanno staccato la loro ombra da terra.
Aviation Museum Gianni Caproni - Museo Aeronautica Caproni Trento
Click Here and Subscribe Now
The Aviation Museum Gianni Caproni of Trento expose historical aircraft and gliders all original. There is also a collection of aeronautical materials about the conquest of the air, space exploration, wooden prototypes of airplanes and many other flying material.
Il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni di Trento espone aeromobili storici originali di rilievo mondiale. Vi affianca una raccolta di materiali aeronautici della conquista dell'aria, delle esplorazioni spaziali, prototipi in legno di aeroplani, aerei ed alianti unici.
Airplanes:
Caproni Ca.100 Caproncino
Caproni Vizzola C-22J
Savoia-Marchetti S.M.79 Sparviero Sparrowhawk or Gobbo Maledetto damned hunchback
Ansaldo S.V.A. 5
Bücker Bü 131 Jungmann
Caproni Ca.193
Agusta Bell AB 47 G
Manzolini Libellula II
Aermacchi MB308 Macchino
Caproni Trento F-5
Music Taikovaco by Admiral Bob - Creative Commons
For collaborations and business inquiries, please contact via Channel Pages:
AIRPLANES MUSEUM | Aeronautical Gianni Caproni Trentino Italy | Museo Aeronautica Gianni Caproni
(May 2019) Hey Guys! I am having a lovely visit of the famous Aeronautical Museum Gianni Caproni here in Trentino Italy. A lot of beautiful and old aircrafts | airplanes.
Gladys Blog About I Love Trentino Italy
Gladys YouTube Channel I Love Trentino Italy
Gladys Sustainable Garden Blog
YouTube Channel About Gladys Farmer Kitchen
YouTube Channel About Gladys Sustainable Farming In Trentino
YouTube Channel About Gladys Tips, Hints On Saving And Practical Living
YouTube Channel About Gladys Likes Greatest Hits Musics 1950's 1960's 1970's 1980's 1990's 2000's 2010's
Gladys Instagram
I Touch The Sky
Hi, everybody! I am Gladys. I love creating, producing and sharing videos about Trentino Italy and my lifestyle on gardening, cooking, traveling, DIY, my practical and simple lifestyle here in the mountain.
I can guarantee now, you will love Trentino and my lifestyle.
You can support my passion on:
Visita del Direttore Generale Quaranta al Museo Caproni di Trento
Roma, 24 gennaio 2018 La visita del Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta e del Vice Direttore Generale Alessandro Cardi, a Trento il 24 gennaio 2018, presso la sede di Aersud Elicotteri e Helicopters Italia ha rappresentato l’occasione per visitare anche il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni.
Si tratta del più antico museo italiano interamente dedicato al tema dell'aviazione nonchè il primo museo aziendale realizzato nel nostro Paese, fondato nel 1927 e aperto a Trento nel 1992, che raccoglie ed espone una collezione di aeromobili storici originali di rilievo mondiale.
Museo Dell'aeronautica – Presentazione – Trento – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ciao, sono Alessandro, la tua guida personale ed insieme a MyWoWo ti diamo il benvenuto a una delle meraviglie del mondo, il Museo dell'Aeronautica Gino Caproni.
Il Museo dell'Aeronautica Gino Caproni di Trento è un'eccellenza nel suo campo per diverse ragioni tra cui la sua lunghissima storia. La sua fondazione risale agli anni Venti del Novecento, quando il pioniere dell'aviazione e costruttore di velivoli trentino Gianni Caproni, detto Gino, decise di salvare dallo smantellamento alcuni dei più importanti velivoli delle sue officine e di conservarli all'interno dello stabilimento. In questo modo diede vita al primo esempio di museo aziendale in Italia e alla più antica istituzione aeronautica al mondo.
Grazie al successo industriale, nel periodo tra le due guerre mondiali che portò il Gruppo Caproni ad essere tra i principali costruttori di aerei del mondo, le collezioni del museo si arricchirono di nuovi velivoli, insieme a documenti, libri, immagini e cimeli che raccontano la storia dei pionieri dell'aviazione...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni 18 marzo 2011 Outside Aeroporto Trento
Museo dell'Aereonautica Gianni Caproni 18 marzo 2011 Outside Aeroporto Trento
VIsita al Museo Caproni di Trento Aprile 2011
I nuovi aeromobili al Museo dell'Aviazione Caproni di Trento - Italia -
Il Museo Caproni, all'aereoporto di Mattarello
Vi raccontiamo la mostra dedicata a Francesco Baracca, ufficiale, pilota, aviatore, la cui storia si intreccia curiosamente con la storia del Cavallino Rampante, marchio della Ferrari nel mondo!
Museo Caproni Open Day 2007
Caproni Ca.100 nella piazzola dell'Aeroporto di Trento, Open Day 2007
Museum plane Gianni Caproni - Museo Aeronautica Trento Italo Balbo
Italo Balbo cimeli dell'aereo abbattuto sui cieli di Tobruk il 28 giugno 1940
TRENTINO ALTO ADIGE: TRENTO, MERCATINI DI NATALE, LAGHI, BONDONE. COSA FARE E VEDERE
UNA VISITA DI TRENTO NON PUO’ CHE INIZIARE DALLA PIAZZA DEL DUOMO.
DA OLTRE 250 ANNI LA FONTANA DEL NETTUNO È IL SIMBOLO DI TRENTO. L’ANTICO NOME ROMANO DELLA CITTÀ ERA TRIDENTUM, CIOÈ TRE DENTI, OVVERO I 3 COLLI CHE SORGONO ATTORNO A TRENTO, ECCO PERCHÈ IL DIO ROMANO CON IL TRIDENTE, SVETTA SULLA PRINCIPALE FONTANA DELLA PRINCIPALE PIAZZA DI TRENTO. ALLE SPALLE DELLA FONTANA SI STAGLIA IL DUOMO DI TRENTO. SULLA FACCIATA SETTENTRIONALE DEL DUOMO SPICCANO LA PORTA DEL VESCOVO, DOVE ENTRAVANO I CORTEI DEI VESCOVI DURANTE IL CONCILIO DI TRENTO, E IL ROSONE, CURIOSAMENTE CHIAMATO RUOTA DELLA FORTUNA. IL DUOMO DI TRENTO VENNE RICOSTRUITO A PARTIRE DAL 1212 IN STILE ROMANICO-LOMBARDO PER VOLONTÀ DI FEDERICO VANGA. LA CATTEDRALE OSPITÒ IL CONCILIO DI TRENTO DAL 1545 AL 1563.
IL DUOMO È DEDICATO A SAN VIGILIO, LE CUI RELIQUIE FURONO SCOPERTE NELLA BASILICA PALEOCRISTIANA I CUI RESTI SI POSSONO ANCORA OGGI VISITARE SOTTO LA CATTEDRALE.
NELL’ADIACENTE PALAZZO PRETORIO SI PUO’ VISITARE IL MUSEO DIOCESANO, CHE CUSTODISCE UN RICCO PATRIMONIO DI ARTE E CULTURA PROVENIENTE DALLE CHIESE DEL TRENTINO.
IL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO:
È UNO DEI PIÙ IMPORTANTI MONUMENTI DELLA PROVINCIA DI TRENTO, E UNO DEI PIÙ GRANDI CASTELLI FORTIFICATI IN ITALIA. FU RESIDENZA DEI PRINCIPI VESCOVI FINO AL 1803. SI CONTRADDISTINGUE PER I NUMEROSI STUCCHI E AFFRESCHI, TRA I QUALI RISALTANO QUELLI DELLA LOGGIA DEL CORTILE DEI LEONI E LA SPETTACOLARE TORRE DELL’AQUILA CON IL CELEBERRIMO “CICLO DEI MESI”, UNA DELLE MAGGIORI OPERE DI STILE GOTICO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
NEL FOSSATO DEL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE VENNERO GIUSTIZIATI PER ALTO TRADIMENTO GLI IRREDENTISTI CESARE BATTISTI, FABIO FILZI E DAMIANO CHIESA, IN QUANTO CITTADINI AUSTRIACI CHE COMBATTERONO COME VOLONTARI NELL'ESERCITO ITALIANO.
SUL DOSS TRENTO SORGE IL MAUSOLEO DEDICATO A CESARE BATTISTI, INAUGURATO NEL 1935 ALLA PRESENZA DEL RE VITTORIO EMANUELE III E ANCORA OGGI VISIBILE DA OGNI ANGOLO DI TRENTO.
MERCATINI DI NATALE DI TRENTO:
OLTRE 90 CASETTE DI LEGNO, 10.000 LITRI DI VIN BRULE’ AL GIORNO, GIOCHI DI LUCE NELLE PRINCIPALI PIAZZE DELLA CITTA’, LA CASA DI BABBO NATALE E IL TRENINO PER I PIU’ PICCOLI, TONNELLATE DI BRETZEL, CANEDERLI, E TANTI ALTRI PRODOTTI DELLA TRADIZIONE GASTRONOMICA TRENTINA … NON MANCANO I DOLCI, MA ANCHE IDEE PER UN REGALO, OGGETTI D'ARTIGIANATO, SCULTURE, GIOCATTOLI, DECORAZIONI NATALIZIE, CANDELE, ... INSOMMA DA FINE NOVEMBRE ALL’INIZIO DI GENNAIO DELL’ANNO SUCCESSIVO I MERCATINI DI NATALE DI TRENTO SONO UN EVENTO CHE ACCOGLIE MIGLIAIA DI PERSONE OGNI ANNO, OLTRE CHE UN PUNTO D'INCONTRO PER CITTADINI E TURISTI CHE SI RITROVANO QUI A TUTTE LE ORE DEL GIORNO PER SCAMBIARE QUATTRO CHIACCHIERE, BERE UN BICCHIERE DI VINO CON UN CARTOCCIO DI CALDARROSTE E FARE FESTA!
MUSEO DELL’AERONAUTICA GIANNI CAPRONI:
IL MUSEO RACCONTA LE STORIE DEI PIONIERI DELL'AVIAZIONE NEI PRIMI ANNI DEL NOVECENTO, E QUELLE DEI PILOTI E DEGLI APPARECCHI UTILIZZATI DURANTE GLI ANNI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE. AL SUO INTERNO SONO ESPOSTI NUMEROSI VELIVOLI D’EPOCA, MOLTI DEI QUALI SONO MODELLI RARI SE NON UNICI, IN QUANTO RISALGONO AL PERIODO PIONIERISTICO DELL'AVIAZIONE. APERTO NEL 1927 IL MUSEO GIANNI CAPRONI E’ STATO LA PRIMA ESPOSIZIONE AERONAUTICA DEL MONDO!
NOTTE DEGLI ALAMBICCHI:
A SANTA MASSENZA, UN PICCOLO BORGO NEI PRESSI DI TRENTO, A INIZIO DICEMBRE SI CELEBRA LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI. CON UN SIMPATICO GIOCO A SQUADRE PER LE VIE DI SANTA MASSENZA IL BORGO RIVIVE L’ANTICA TRADIZIONE DELLA DISTILLAZIONE DELLA GRAPPA, METTENDO IN SCENA UNO SPETTACOLO TEATRALE ITINERANTE TRA LE DISTILLERIE DEL PAESE PER RACCONTARE QUESTA ANTICA ARTE. VENGONO MOSTRATI I PROCEDIMENTI CHE PERMETTONO DI OTTENERE UN PRODOTTO DI QUALITÀ, SI ASSAGGIANO GRAPPE BUONISSIME, SI BRINDA, SI RACCOLGONO INDIZI PER RISOLVERE UN INDOVINELLO, E LA SQUADRA CHE LO FARA’ NEL MINOR TEMPO POSSIBILE SARÀ DECRETATA LA VINCITRICE DELLA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI.
PER PRENOTARE UNA VISITA GUIDATA A CASTEL TOBLINO:
PER INFORMAZIONI E VISITE ALLA TORRE CIVICA: +390461234419
Flying towards the Caproni Museum
Visita al museo dell'aeronautica Gianni Caproni, Trento.
Piccolo museo carico di ricordi...
Visit to the Gianni Caproni aeronautical museum, Trento.
Small museum full of memories ...
Campini Caproni CC2 - Museo Storico Aeronautica Militare - Vigna di Valle
Campini Caproni CC2 - Museo Storico Aeronautica Militare
Gli ADV al Museo Storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle
L'interessante visita degli Amici della Vela al Museo Storico dell'Aeronautica Militare sulle rive del lago di Bracciano, nello storico aeroporto di Vigna di Valle, è stata interamente documentata da questo video. Il museo che contiene attualmente più di 60 velivoli, dagli aerei della prima guerra mondiale ai giorni nostri, è tra i più importanti musei aeronautici del mondo. La splendida cornice del lago di Bracciano, che per l'occasione era increspato da un forte vento di tramontana, ci ha accompagnato anche al piacevole pranzo presso una nota trattoria di Anguillara. Anche questo è stato un simpatico modo per stare ancora allegramente insieme prima di tornare a casa.
Musica di Two Steps From Hell.
Piccoli musei, grandi storie - Museo dell'Aviazione. Rimini
Loreto Museo Storico Aeronautico
Museo Storico Aeronautico
Ospita una raccolta unica nel suo genere in Italia, che può vantare la presenza di decine di divise militari della Regia Aeronautica dell'Aeronautica Militare tutte autentiche e complete i gradi, acquistate da appassionati o frutto di donazioni.
Si tratta di pezzi originali ed in alcuni casi unici.
La collocazione del museo a Loreto, in considerazione del fatto che la Madonna di Loreto è la Patrona di tutti gli Aviatori, è stata fortemente voluta dai Soci dell'Associazione Arma Aeronautica di Loreto e dall'Amministrazione Comunale.
TRENTO, ITALY: A TRIP IN THE CITY OF DOLOMITES
LET’S START OUR TRIP IN TRENTO BY THE NEPTUNE FOUNTAIN, THE ICON OF THE CITY OF DOLOMITES FOR OVER 250 YEARS. IT’S QUITE STRANGE THAT THE GOD OF THE SEA IS THE SYMBOL OF AN ITALIAN MOUNTAIN CITY, BUT YOU GOT TO KNOW THAT THE ANCIENT ROMAN NAME OF TRENTO WAS “TRIDENTUM”, THAT IS THREE TEETH, THE THREE HILLS OF THE CITY. THAT'S WHY THE GOD OF THE SEA, THE GOD WITH THE TRIDENT, OVERLOOKS THE MAIN FOUNTAIN OF THE MAIN SQUARE OF TRENTO. OUR TRAVEL CONTINUES WITH THE CATHEDRAL OF TRENTO. ON THE MAIN FACADE THE DOOR OF THE BISHOPS STANDS OUT, SO CALLED BECAUSE IT WAS THE ENTRANCE DOOR OF THE PROCESSION OF THE BISHOPS DURING THE COUNCIL OF TRENTO, WHICH TOOK PLACE FROM 1545 TO 1563 TO OPPOSE THE PRòTESTANT REFORMATION. THE ROSE WINDOW IS REALLY INTERESTING. IT IS CALLED THE WHEEL OF FORTUNE.
THE BUONCONSIGLIO CASTLE
IT IS ONE OF THE MAIN MONUMENTS IN THE DOLOMITES AND ONE OF THE BIGGEST FORTRESS IN NORTHERN ITALY. HISTORIC RESIDENCE OF THE PRINCE-BISHOPS UNTIL 1803 IT'S MADE OF SEVERAL BUILDINGS SURROUNDED BY PROTECTIVE WALLS. THE CASTLE IS POPULAR, NOT ONLY IN ITALY, FOR THE MANY PLASTERS AND FRESCOS, ESPECIALLY FOR THE FRESCO OF THE LOGGIA OF THE LIONS' YARD, A RENAISSANCE MASTERPIECE PAINTED BY GIROLAMO ROMANINO. FROM THE LOGGIA YOU ENTER THE EAGLE TOWER AND THE VERY FAMOUS CYCLE OF THE MONTHS, ONE OF THE BEST GOTHIC-STYLE PAINTINGS EVER MADE IN ITALY!
DURING THE I WORLD WAR THE THREE IRREDENTISTS CESARE BATTISTI, FABIO FILZI AND DAMIANO CHIESA WERE DECLARED TRAITORS AND EXECUTED HERE FOR BEING AUSTRIAN CITIZENS WHO VOLUNTARILY FOUGHT IN THE ITALIAN ARMY.
ITALY HISTORY - DOSS TRENTO
FEW YARDS FROM THE BUONCONSIGLIO CASTLE THE DOSS TRENTO HILL RISES ON THE TOWN OF TRENTO. ON THE TOP OF THE HILL IN 1935 THE MAUSOLEUM OF CESARE BATTISTI WAS BUILT. INSIDE, THE REMAINS OF THE SOLDIER AND HIS BUST SCULPTED BY THE LOCAL SCULPTOR ERALDO FOZZER.
CHRISTMAS MARKET OF TRENTO
MORE THAN 90 WOODEN STALLS, 3.000 GALLONS OF MULLED WINE PER DAY, SANTA CLAUS HOUSE, TONS OF BRETZELS, CANEDERLI, AND MANY OTHER PRODUCTS FROM THE TRENTINE CULINARY TRADITION, HANDCRAFT PRODUCTS, TOYS, CHRISTMAS DECORATIONS, ... FROM LATE NOVEMBER UNTIL EARLY JANUARY OF THE FOLLOWING YEAR THE CHRISTMAS MARKET OF TRENTO IS MUCH MORE THAN A CHANCE FOR BARGAINS. IT'S A SPECIAL EVENT THAT WELCOMES THOUSANDS OF PEOPLE EVERY YEAR, AS WELL AS A MEETING POINT FOR CITIZENS AND TRAVELLERS WHO WANT TO HANG OUT, HAVE A GLASS OF MULLED WINE WITH ROAST CHESTNUTS AND ENJOY THE MAGIC OF CHRISTMAS!
ITALY MOUNTAINS: TRENTO MOUNT BONDONE
IN THE SURROUNDINGS OF TRENTO THE MOUNT BONDONE DOMINATES THE CITY. WITH A SNOWPARK, ICE-SKATING RINGS, MORE THAN 12 MILES OF SKI SLOPES, SOME ARE THE BEST IN THE ITALIAN DOLOMITES, THIS IS A PARADISE FOR SKIERS, BEGINNERS AND EXPERTS.
OUR TRAVEL CONTINUES WITH THE GIANNI CAPRONI MUSEUM OF AERONAUTICS. GIANNI CAPRONI WAS AN AERONAUTICAL ENGINEER AND A PIONEER IN THE FIELD OF AVIATION. HE HAD THE IDEA OF NOT RE-USING HIS EARLIER INVENTIONS TO CREATE NEW AIRPLANES, BUT TO KEEP THEM IN HIS WORKSHOP, THAT IN 1927 BECAME THE FIRST AERONAUTICAL COLLECTION IN THE WORLD. IN THE MUSEUM THERE ARE MANY RARE AIRPLANES, AND THE EXHIBIT INCLUDES ENGINES, PROPELLERS, RELICS AND THE BIRTH OF CIVIL AVIATION IN ITALY
LAKE TOBLINO
A LITTLE ROAD TRIP FROM TRENTO, A STUNNING PLACE WITH A BEAUTIFUL CASTLE FROM THE 11TH CENTURY REBUILT IN THE 16TH CENTURY. A QUITE PLACE IF YOU LIKE STROLLING BY THE LAKE OR HIKE IN THE SURROUNDINGS.
SANTA MASSENZA – THE NIGHT OF THE STILLS
SANTA MASSENZA IS A SMALL VILLAGE IN THE ITALIAN DOLOMITES. EVERY DECEMBER THE HAMLET CELEBRATES THE NIGHT OF THE STILLS AND RELIVES THE ANCIENT TRADITION OF THE DISTILLATION OF THE GRAPPA BY SETTING UP A MOVEABLE SHOW IN THE MANY DISTILLERIES OF THE VILLAGE. PEOPLE CAN EXPLORE THE PAST AND THE PRESENT OF THE MANY FAMILIES OF DISTILLERS AND CELEBRATE THE GRAPPA FROM TRENTINO. THEY EXPLAIN HOW TO GET A HIGH QUALITY PRODUCT AND GIVE PEOPLE TASTES OF GRAPPA, ALL THE PARTICIPANTS ARE IN DIFFERENT TEAMS AND THEY HAVE TO SOLVE A RIDDLE TO BE AWARDED AS THE WINNERS OF THE NIGHT OF STILLS! THE NIGHT ENDS UP IN A GIGANTIC TOAST! A JAR IS FILLED UP WITH 5 BOTTLES OF THE FINEST GRAPPA FROM DIFFERENT DISTILLERY, A BIG MIX AND A CRAZY TOAST!
TO BOOK A GUIDED TOUR OF THE TOBLINO CASTLE VISIT:
INFO ABOUT THE CIVIC TOWER: +390461234419
Maria Fede Caproni - Francesco Volpi e il Museo Caproni
Maria Fede Caproni - Francesco Volpi e il Museo Caproni
PT. 10: GIOVANNI CAPRONI - Che Storia la Storia
#giannicaproni #losapevi #fondazionemuseostorico #chestorialastoria #storia #caproni #aviazione
Nel 1950 il presidente degli Stati Uniti Harry Truman invita alla Casa Bianca un trentino. Si tratta di Giovanni Battista (detto Gianni) Caproni, ingegnere aeronautico, imprenditore e pioniere dell'aviazione. L'ultima puntata del nostro history game è dedicata alla sua avventurosa biografia.
Conduce Chiara Limelli, con la partecipazione di Nicola Sordo. Regia di Antonio De Cia. Una realizzazione Motion Studio.
Rimani aggiornato sulle nostre iniziative qui:
=====================================================
* Iscriviti al nostro Canale qui:
* Visita il nostro sito per vedere i nostri programmi in diretta streaming:
* Visita il sito della Fondazione per rimanere aggiornato sulle nostre mostre e sui nostri eventi:
* Seguici anche su Facebook
* Seguici anche su Twitter
* Seguici anche su Instagram