Lavorazione del Vetro Composizione 1 Museo dell'Arte Vetraria Altarese ALTARE (SV)
Ogni mese torna Altare Glass Fest 2019, il grande Festival del Vetro! 4 e 22 giugno 2019
Per questo appuntamento il Museo dell'Arte Vetraria Altarese ospita il maestro francese Jean-Marie Bertaina presso la fornace di Villa Rosa, dalle 14 alle 18.
Inoltre visite guidate alla Collezione permanente e laboratori creativi per bambini e ragazzi
Moreno Bardella glassblowing in Altare (SV), Museo dell'Arte Vetraria Altarese
Il maestro vetraio muranese Moreno Bardella al lavoro nelle fornaci di Villa Rosa, Museo dell'Arte Vetraria Altarese
Moreno Bardella glassblowing in Altare (SV), Museo dell'Arte Vetraria Altarese, part 2
Il maestro vetraio muranese Moreno Bardella al lavoro nelle fornaci di Villa Rosa, Museo dell'Arte Vetraria Altarese
Museo del Vetro di Altare Glass Fest 2014 Elena Rosso bicchiere cristallo candis
Museo dell’Arte Vetraria Altarese nellle fornaci nel giardino di Villa Rosa esibizioni del maestro vetraio Elena Rosso.
Altare Glass Fest è una manifestazione dedicata al magico mondo del vetro. AGF intende dare nuovo spazio alla lavorazione del vetro soffiato, realtà millenaria che ha reso l’Italia famosa nel mondo. La lavorazione del vetro, che è stata per centinaia di anni il punto di riferimento per lo sviluppo economico, industriale e artistico dei territori e dei distretti cresciuti intorno ai grandi centri vetrari come Altare, nell’odierna crisi globale attraversa un momento di grave difficoltà. Altare, tutt’oggi centro vetrario tra i più importanti d’Italia e d’Europa, chiamando a lavorare fianco a fianco, accanto ai maestri vetrai altaresi, maestri provenienti dalle più diverse tradizioni vetrarie d’Italia e del mondo, vuole offrire un momento di riflessione sullo stato dell’arte di queste tradizioni, tramandate di padre in figlio nel corso dei millenni, e sulla necessità di individuare gli strumenti per conservale, svilupparle e rilanciarle nel prossimo futuro. Scopo dell’evento è inoltre far conoscere il paese di Altare, che si aprirà al pubblico con le sue eccellenze enogastronomiche e culturali, e la sua lunga tradizione vetraria artigianale, dando la possibilità agli amanti del vetro, e a chi per la prima volta si avvicina a questo mondo, di poter ammirare dal vivo tutte le lavorazioni legate a questo nobile e antico materiale. Il tutto accompagnato da numerosi eventi collaterali, con la collaborazione delle Associazioni e dei Commercianti di Altare.
Dov’è? Altare, piccolo centro dell’entroterra ligure, lega la sua storia millenaria alla lavorazione del vetro. Sin dal Medioevo la produzione vetraria ha caratterizzato la vita economica e sociale del paese, rendendolo famoso nel mondo per la realizzazione di vetri d’uso, da farmacia e di oggetti artistici. La lavorazione “à la façon d’Altare”, grazie anche alla tendenza migratoria dei vetrai altaresi, si è diffusa in tutta Europa, dando fama e prestigio al paese. Ancora oggi, infatti, il comparto del vetro costituisce una delle più importanti risorse produttive ed economiche dell’intera Val Bormida.
Perché? La manifestazione è dedicata ad appassionati e studiosi del vetro, amanti dell’arte e dell’artigianato, e naturalmente ai turisti e ai semplici curiosi. Partendo dalla collezione del Museo dell’Arte Vetraria altarese, che tramanda la storia della produzione locale, Altare Glass Fest offre ai partecipanti la possibilità di osservare dal vivo l’antica lavorazione direttamente dalle sapienti mani dei maestri.
Laboratori del Museo di Arte Vetraria di Altare. Video inte
ALTARE MUSEO DEL VETRO 2014 2/2
SAVONA-ALTARE:MUSEO DEL VETRO 2014 1DI 2
13 febbraio 2011 - I Vetrai di Altare in Argentina (RAI International)
La storia dei vetrai di Altare in Argentina e la mostra al Museo dell'Arte Vetraria Altarese in Villa Rosa ad Altare, in un servizio della trasmissione Italia chiama Italia di RAI International, la televisione che trasmette in tutti i paesi del mondo per gli italiani all'estero.
Museo del Vetro di Altare: oggi medaglie!
Lavorazione del vetro nella fornace di Altare
Arte Vetraria - Vetreria Resanese
ALTARE PERSONE E LUOGHI ANNI 70
12 luglio 2010 I Vetrai di Altare in Argentina (TGR Liguria)
Servizio sulla Mostra I Vetrai di Altare in Argentina tenutasi al Museo dell'Arte Vetraria Altarese dal 26 giugno al 31 ottobre 2010.
ALTARE E IL SUO VETRO (ANNI 70 DA DEFINIRE)
ALTARE:CINEGIORNALI ALTARESI PARTE 1- F.BILLO' (1955-65)
OMAGGIO AD UN GRANDE UOMO
San Rocco Altare (Italy)
In the evening on August 15 in Altare (Italy) the villagers gathered at the procession of San Rocco village's saint. They go through the village in a long procession...This has been done for many many years. // Paola filmed 15 august 2012!!!
ELENA ROSSO MURANO
Elena alle prese con la fornave del Museo del Vetro di Altare
Corsi di vetro artistico, Radio Skylab intervista Costantino Bormioli.wmv
Intervista di Giuditta Arecco, negli studi di Radio Skylab a Varazze, a Costantino Bormioli dal suo laboratorio I Vetri di Sandro Bormioli di Altare. Il tema dell'intervista sono i corsi dedicati al vetro artistico che si terranno presso il Museo dell'Arte Vetraria Altarese nel mese di luglio.
Durante il colloquio Giuditta e Costantino parlano anche del Museo dell'Arte Vetraria, della sua prestigiosa location e delle opere d'arte vetraria straordinarie in esso contenute.
Raduno Fiat 500 di Cengio (SV), passaggio ad Altare
Tappa altarese per i partecipanti al Raduno di Fiat 500 che si è tenuto a Cengio (Savona) domenica 26 luglio 2009.
Ad Altare i partecipanti al raduno hanno assistito alla lavorazione del vetro presso il laboratorio artistico I Vetri di Sandro Bormioli e poi hanno visitato il prestigioso Museo dell'Arte Vetraria di Altare.
Successivamente è stato offerto un aperitivo in piazza e poi via, verso il ristorante Al Ponte di Murialdo.
eSwatini, tutto un altro Stato (1) | RSI NEWS
L'arte del vetro, in Africa, passa dal coccodrillo di Ngwenya Glass che, solo con materiali riciclati, sta affascinando il mondo
Bisogna arrampicarsi sulle montagne dell’ultima monarchia assoluta d’Africa per scoprire che il vetro soffiato non è un’arte esclusiva dei maestri di Murano a Venezia.
Da 30 anni un imprenditore sudafricano, Chas Prettejohn, ha deciso di scommettere su una realtà sconosciuta che con il passare degli anni si è affermata fino ad arrivare ad esportare in tutto il mondo. Un’azienda di successo, divenuta una delle maggiori attrazioni turistiche del Paese che, negli scorsi mesi, ha cambiato il suo nome da Swaziland in eSwatini.
Leggi l'articolo:
Pubblicato il: 05 dicembre 2018, 05:35
★Iscriviti al canale
Facebook ➜
Twitter ➜
E-mail ➜ web-newsdesk@rsi.ch
Instagram ➜ instagram.com/rsi.news
Gita da Savona ad Altare in off road
Ultima gita di questo 2018 che ci fa trovare alla ritrovo con una bella pioggerellina. Avendo montato gomme termiche la speranza è di non trovare tanti salitoni infangati. Si parte e poco dopo le care termiche se la cavano alla grande in questa fanghiglia rossiccia. La pioggia e purtroppo la nebbia ci hanno accompaganto tutto il giorno e, se la pioggia ha messo un po di pepe al giro, sicuramente la nebbia ci ha privati di panorami sicuramente splendidi.