Museo dell'Orologio Bergallo di Tovo San Giacomo
Scocca l'ora al museo dell'orologio da torre Bergallo di Tovo S. Giacomo
Esempio di antica tecnica e tecnologia orologiaia presso il museo dell'orologio da torre Bergallo di Tovo San Giacomo (SV). Nel video uno dei numerosi pezzi del museo, amorevolmente restaurato e riportato alle condizioni originali di perfetta efficenza.
Museo Orologio da Torre
Clip iniziale del Video del Museo, sito a Tovo San Giacomo (SV), a 3Km dall'uscita Pietra Ligure dell'A10 Genova-XXmiglia.
Ulteriori in formazioni presso : prolocotovo.it/
Il museo Orologi da torre Roberto Trebino - Uscio (GE)
Il museo Orologio da torre Roberto Trebino è un museo d'impresa situato a Uscio, in provincia di Genova, all'interno del vecchio stabilimento dell'antica azienda della famiglia Trebino, nel settore degli orologi da torre e delle campane da 200 anni e fornitrice anche della Città del Vaticano.
Il Museo contiene una trentina di pezzi pregiatissimi di grande valore storico e culturale, che raccontano la storia dell’orologio da Torre, dai pezzi lavorati a mano, francesi, tedeschi, austriaci che risalgano sino al 1600, alla tecnologia più avanzata degli orologi radiosincronizzati dei nostri giorni.
Tra i modelli esposti, alcuni sono del 1600. Particolari quelli antichi realizzati a mano, di cui una trentina rari, non solo italiani, ma anche del nord d'europa. Nelle due sale dell'esposizione spiccano quelli in ferro battuto con telai a castello o detti a pollaio.
Il percorso espositivo arriva alla sezione dove sono illustrati i più moderni lavorati in serie, a carica elettrica e gli attuali radiosincronizzati. Il museo può essere visitato su appuntamento.
Video realizzato da Pro Loco Uscio
L'arte degli orologi da torre della famiglia Trebino a Uscio (GE)
In collegamento da Uscio (Genova), dal Museo dell'orologio da Torre, il nostro Marco Bergamaschi ha incontrato Giorgio Trebino. Dal 1824 la sua famiglia realizza orologi da torre e campane. I loro orologi scandiscono le ore del Vaticano e del Quirinale e sono sparsi in tutto il mondo.
Il Museo dell'orologio è musica
Il Museo dell'orologio suscita tante emozioni, e la musica è fondamentale. Si tratta di due orologi da tavolo degli anni '50 uguali che si lasciano andare alla musica dei loro meccanismi!
Tovo San Giacomo Casella Marco
IL CANALE è STATO CHIUSO, IL NUOVO CANALE è AL SEGUENTE LINK
Prove a Tovo San Giacomo
Il tempo al di là dell'Oceano – Bergallo – Part 1
Italy’s first tower clock museum, the Museo dell'Orologio da Torre G.B. Bergallo, celebrates its 20th year, with filming about to start in Patagonia for a documentary on a clock. Ecat Orologi is delighted to back this project and honoured to be involved in this fascinating story – a journey through time in pursuit of an antique Bergallo clock across the wild and uncontaminated Patagonian landscape.
Follow us on Facebook @EcatOrologiCampane and Instagram for updates!
Museo orologi da torre (San Marco dei Cavoti)
Visita scolastica al museo di orologi da torre unico in Italia a San Marco Dei Cavoti.
Museo dell'Orologio di Montefiore dell'Aso - banca della memoria (subito dopo 1960)
La Sig.ra Maria Valori ci racconta di suo padre nato nel 1915 e dal 1939, impiegato comunale. Dal 1960 fino al 1965 il padre della sig.ra Maria era moderatore degli orologi comunali (Torre Civica e Chiesa di San Filippo).
GUARDA CHE LUNA!
Performance multimediale al Museo dell'Orologio da Torre G.B. Bergallo di Tovo San Giacomo con i Lettori Mascherati e The boy & the moon di Rino Alaimo
La fabbrica degli orologi da torre
© 2004 Archivio Audiovisivi Città Metropolitana di Genova
La storia della famiglia Trebino inizia nel 1824 con la costruzione del primo orologio da Torre di legno poi installato nella chiesa di San Siro di Struppa a Genova.
Si passò subito alla lavorazione degli orologi di ferro battuto, denominati a pollaio, per la loro caratteristica forma.
La costruzione degli orologi da Torre si evolse rapidamente con l’utilizzo di macchinari sempre più moderni.
Dagli orologi di ferro battuto, si passò agli orologi di forma orizzontale lavorati in piccole serie e da questi a quelli a ricarica elettrica.
La sede è a USCIO, nell’entroterra di Genova, a soli 10 km da Recco.
Map:
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
#GenovaMetropoli
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
TOVO SAN GIACOMO : INAUGURATA LA SCUOLA DELL' INFANZIA
Clusone esperto americano in visita agli orologi Antenna 2 TV 15072013
Dopo l'inglese Chris McKay ad aprile, nei giorni scorsi un altro esperto straniero di orologeria ha visitato il Museo arte tempo e l'Orologio Fanzago di Clusone. Ad accompagnarlo, anche questa volta, c'era Marisa Addomine, presidente del Registro italiano orologi da torre e responsabile della sezione di orologeria del Mat.
Bardino 2014
Video di presentazione del cast della settima edizione del Festival: Perchè Bardino è Bardino, che si svolgerà Giovedì 20 e Venerdì 21 Febbraio 2012 alla sede dell'associazione culturale Mulino Degli Artisti sita a Bardino Nuovo (SV) in via Nari 7 di fronte al museo dell'orologio da torre
Tovo San Giacomo festeggia il bronzo olimpico di Matteo Aicardi
TOVO SAN GIACOMO SALONE DELLE FESTE
LA COMBRICCOLA DEL BLASCO
L'orologio da torre di Pulsano.mp4
Orologio da Torre con meccanismo Cesare Fontana 1882 presente nella Torre Civica di Pulsano TA;
classificato come di interesse e pertanto posto sotto la tutela del Registro Italiano Orologi da Torre.
IL PRIMO CAROSELLO DEI MAGI DELL'OROLOGIO DELLA TORRE CIVICA DI MACERATA
Il 18 aprile alle ore 12, il primo Carosello dei Magi, dinnanazi ad una piazza gremita e festosa per l'orologio ritrovato della città di Macerata. La macchina oraria, originariamente realizzata nel 1570 dai fratelli Giulio, Lorenzo Maria e Ippolito Ranieri è stata riportata sulla torre nella ricostruzione del maestro mantovano Alberto Gorla che afferma L'orologio maceratese non ha eguali al mondo perché, oltre alle ore, presenta il movimento dei pianeti. La parte decorativa e la ricostruzione degli automi è della società Opera Laboratori Fiorentini di Firenze, il tutto è stato realizzato con la supervisione scientifica del Museo Galileo Firenze