Paesaggi visivi e sonori di Pau al Museo dell'Ossidiana
L'edizione 2018 dei Paesaggi visivi e sonori è iniziata dal Museo dell’Ossidiana di Pau gestito dall’Associazione Menabò nel piccolo centro della Marmilla ai piedi del Monte Arci, in provincia di Oristano. Per saperne di più | Lab Pau
Il museo racconta e accompagna i visitatori alla scoperta delle origini del suo territorio, famoso per la produzione dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana. Il percorso museale è interamente improntato al coinvolgimento diretto del visitatore nella storia della roccia vulcanica e del territorio che la ha prodotta, con supporti fissi dedicati all’approfondimento: mappe, fotografie, supporti audiovisivi a proiezione continua e poi una parte ancora più “interattiva” con videoclip e basi sonore che invitano il visitatore al contatto visivo, tattile ed esperienziale con l’ossidiana, dalle origini fino alle sue numerose lavorazioni.
Il format arricchito di questa edizione dei Paesaggi visivi e sonori prevede che ai laboratori di sensibilizzazione si affianchi la realizzazione di percorsi guidati accessibili. A Pau il museo propone ai visitatori un approfondimento della propria proposta culturale con un percorso sul campo, a contatto diretto con l'ossidiana. Lungo i sentieri dell’ossidiana per raggiungere le più grandi officine di scheggiatura del Mediterraneo, sul Monte Arci, a contatto con la natura e con la storia di questo territorio.
----------
Paesaggi visivi e sonori è un laboratorio permanente sull’accessibilità culturale del patrimonio storico e artistico della Sardegna.
Per proporre la realizzazione del progetto all'interno del vostro museo o luogo di cultura scrivete a paesaggi@inmediazione.org o contattateci al 3457856270 | Inmediazione - Associazione di Promozione Sociale | inmediazione.org
-
Paesaggi Visivi e Sonori della Sardegna” è un progetto realizzato con i contributi regionali a sostegno dell’associazionismo di promozione sociale – Annualità 2017 – della Regione Autonoma della Sardegna e co-finanziato dall’associazione di promozione sociale Inmediazione
02 - Museo dell'ossidiana del Comune di PAU, la storia e la ristrutturazione (made with Spreaker)
Source:
Il Museo dell’Ossidiana nasce nel 2007, per raccogliere le testimonianze e i risultati delle ricerche effettuate sullo sfruttamento in età preistorica dell’ossidiana sul Monte Arci condotti da un’equipe dell’Università degli studi di Cagliari.
Dal 2010 l’inaugurazione dell’esposizione archeologica è confluita nella sede espositiva parte delle collezioni di opere d’arte e di artigianato di proprietà del Comune di Pau e della Provincia di Oristano, facenti parte di una precedente esposizione denominata Museo artistico dell’Ossidiana. Grazie ad una prima tranche di finanziamenti POR FESR (per un importo di circa 450mila euro) è stato possibile riconvertire lo stabile (un asilo) in percorso museale. Da lì, con altri successivi finanziamenti è stato realizzato un percorso didattico in modo da garantire una fruizione più diretta e partecipata agli aspetti scientifici naturalistici, tecnologici, sociologici e storici dell'ossidiana. Ai microfoni di PlaYOURope Maria Cristina Ciccone, Archeologa e Educatrice museale.
⚫️???? In visita al Museo dell'Ossidiana di Pau
???? Iscrivetevi al canale e seguiteci su
???????? Per approfondire:
Itinerario nel Parco Geominerario della Sardegna: Masullas, Pau e Lula
Nel Monte Arci, a Masullas, il geo Museo - a Pau il Museo dell'ossidiana ed i percorsi naturalistici di Monte Arci - a Lula, sotto il Monte Albo, la miniera di Sos Enattos.
Tante identità per un'unica complessa storia ....
Pau sentiero dell Ossidiana
Ossidazioni # 1
Museo dell'ossidiana di Pau (Oristano)
Installazioni di Giuseppina Arangino e Maria Luisa Careddu
in mostra sino al prossimo 2 marzo.
Musica del video: Ludovico Einaudi, Le onde.
Ciclo MTB – La Via dell’Ossidiana 2019
Domenica 7 aprile, Pau, Oristano (SPECIALE)
immagini di Mattia Atzeni, commento di Roberto Rubiu
Ciclo Mtb - Speciale La Via dell'Ossidiana Estate (Pau 26.08.17)
Sabato 26 agosto, ore 15, Pau, Oristano
immagini di Andrea Farris e Mattia Toffolon, commento di Roberto Rubiu
Best Attractions and Places to See in Oristano, Italy
Oristano Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Oristano. We have sorted Tourist Attractions in Oristano for You. Discover Oristano as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Oristano.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Oristano.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Oristano, Italy
Sinis Yachting - Day Trips
Area Archeologica di Santa Cristina
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Mura medievali
Chiesa di Santa Giusta
Antiquarium Arborense
Museo dell'Ossidiana
Chiesa San Pietro di Zuri
Spiaggia di Is Arutas
Chiesa di Santa Chiara
Trailer - Laboratorio Orafo Mele: tra gioielli e lavorazione dell'ossidiana
Scoprite le creazioni di Peppino Mele, ossidianagioielli.com, orafo esperto nella lavorazione dell’ossidiana, un minerale a base di silice con struttura amorfa, per la realizzazione di eleganti gioielli.
Foto: mondosardegna.it
AMI Sardegna 2016 parte 1 Nora, Ales, museo Romano e Nuraghe Monte ACRI
AMI in gita di studio in Sardegna 2016 parte 1
Nora, cattedrale di Ales, museo di Gramsci, museo romano e nuraghe del monte Arci.
VITA DA GIOVANI 06 05 2017
EMANUELE ORRU', DANIELE PAU: ORISTANO DENTRO LE MURA
Sardegna : Barumini Il museo Zapata
Un Nuraghe al centro del suo antico villaggio. Molto più esteso di Su Nuraxi . Un sito recente, scoperto quasi per caso e che ha dato alla luce innumerevoli reperti . Nel 1541 i nobili del posto incuranti di quanto stavano per fare, ci costruirono sopra la loro dimora estiva, nascondendo una delle piu' grandi antiche meraviglie dell'Isola.
Pau, Italia: Santa Prisca, Monte Arci
Spiaggia Sabbia d'oro Sardegna - Dji Phantom
Spiaggia Sabbia d'oro - Oristano - Sardegna
Museo di Cabras ifts
Intervista a Carla Del Vais sul Museo di Cabras
Gita a Pau _ Monte Arci _ in Sardegna con Musinlove.wmv
Siamo sempre in gita! Questa volta siamo andati a Pau, nel paese del mio maritino.
Costa di Bugerru - Sardegna
Riprese di Giaime Salustro.
Monte Arci - Acquafrida.MPG
Bella camminata sull altopiano del Monte Arci, sentieri che si snodano tra leccete e boschi di pini e cedri, in una flora ricca oltremodo di specie. Il panorama si apre sino al golfo di Oristano a Ovest e la Giara di Gesturi ad Est.
Per un tratto del nostro percorso le bellezze naturali si alterneranno con le già obsolete pale eoliche in via di smantellamento, che danno luogo ad un contrasto a suo modo affascinante.